Exchange sicuri e Prova delle Riserve: dov’è meglio comprare le criptovalute?

Prova delle riserve: gli exchange di criptovalute che aderiscono al nuovo standard sono più sicuri? Vediamo quali e sono e perché utilizzarli.

Dopo il crollo di FTX, un certo numero di exchange di criptovalute si sono mossi per ripristinare la fiducia nei CEX, pubblicando la propria “prova delle riserve“.

L’11 novembre 2022, FTX, l’allora terzo più grande exchange di criptovalute per volume di scambi, ha presentato istanza di fallimento volontario ai sensi del Capitolo 11. In seguito siamo venuti a conoscenza della riserva frazionaria a seguito di un’improvvisa crisi di liquidità.

prova riserve exchange criptovalute
Adobe Stock

Con soli 900 milioni di dollari di attività liquide, ma quasi 9 miliardi di dollari di passività, FTX non è stata in grado di soddisfare le richieste di prelievo dei suoi clienti. Per questi motivi è stata costretta a chiudere le operazioni.

Tutto questo ha avuto un significativo effetto a catena sull’intero settore. Ha fatto precipitare Bitcoin (BTC) e molte altre criptovalute ai minimi annuali, e accelerato il collasso di molte altre società, tra cui Galois Capital, Genesis e BlockFi.

All’indomani del suo crollo, non è ancora noto quanti dei principali players del settore abbiano avuto un’esposizione significativa a FTX, e potrebbero essere costretti a chiudere le operazioni. Per non parlare degli oltre 1 milione di utenti che hanno perso i propri soldi.

Il crollo di FTX ha fatto luce sui rischi associati all’archiviazione di fondi su piattaforme centralizzate. E così un certo numero di piattaforme si sono ora mosse per ripristinare la fiducia nei CEX, pubblicando la propria “Proof of Reserves”.

Exchange sicuri e prova delle riserve: il punto

Proof of Reserves è una tecnica che gli exchange di criptovalute, i prestatori e altri fornitori di servizi di custodia utilizzano per dimostrare la propria solvibilità, e dimostrare che tutti i saldi degli utenti sono supportati 1:1 con asset detenuti on-chain.

La spinta per la piena Proof of Reserves (POR) è stata avviata dal CEO di Binance, Changpeng Zhao, che ha esortato tutti gli exchange di criptovalute a fornire una Proof of Reserves di Merkle tree per dimostrare che non stanno gestendo una riserva frazionaria.

Utilizzando un Merkle Tree per crittografare i dati delle transazioni blockchain, gli utenti possono facilmente verificare che l’exchange effettivamente detenga i loro fondi, in modo sicuro e privato. Una prova delle riserve basata su merkle tree completa dovrebbe consentire a chiunque di controllare facilmente le partecipazioni totali dell’exchange, e consentire alle persone di verificare le transazioni specifiche che hanno contribuito al saldo totale.

Quali exchange hanno aderito al nuovo standard?

Da quando Binance ha avviato il movimento il 10 novembre 2022, molti degli exchange di criptovalute più popolari si sono impegnati a dimostrare la loro solvibilità aderendo al nuovo standard.

Al momento della scrittura di questo articolo, la maggior parte di questi exchange ha fornito un controllo di base delle proprie partecipazioni o un’analisi completa dei propri portafogli digitali. Un piccolo numero ha pubblicato una prova delle riserve completamente verificabile.

Alcuni dei più importanti exchange che lo hanno fatto sono:

Binance

L’11 novembre 2022, Binance è diventato il primo exchange di criptovalute a pubblicare la sua Proof of Reserve provvisoria.

Nel post, Binance fornisce una ripartizione dei saldi detenuti in celle frigorifere per i suoi sei asset più popolari: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Tether (USDT), Binance USD (BUSD), USD Coin (USDC) e BNB.

In totale, Binance detiene più di 69 miliardi di dollari nei suoi portafogli caldi e freddi e ha fornito gli indirizzi dei portafogli pubblici per sei delle 600 risorse che supporta.

Nelle prossime settimane, Binance prevede di rilasciare una Proof of Reserve completa basata su Merkle tree per i suoi saldi, offrendo tranquillità agli utenti.

Gli exchange di criptovalute più sicuri: Coinbase

Il secondo più grande exchange spot di criptovaluta per volume di scambi, Coinbase è stato uno dei primi exchange a farsi avanti e mettere a proprio agio le menti dei clienti chiarendo come usano i loro fondi.

Un recente thread su tweet del CEO di Coinbase, Brian Armstrong, descrive in dettaglio cosa fa Coinbase con i fondi degli utenti.

Non facciamo nulla con i fondi dei nostri clienti se non indicato dal cliente“.

L’exchange mantiene anche una verifica dei propri dati finanziari, che può essere verificata in qualsiasi momento. Secondo un recente rapporto, l’exchange ha chiuso il terzo trimestre del 2022 con 5,6 miliardi di dollari di partecipazioni.

Kraken

Kraken, il popolare exchange di criptovalute con sede negli Stati Uniti, fornisce audit Proof of Reserve per i saldi dei suoi clienti da febbraio 2022.

La piattaforma è uno dei pochi exchange di criptovaluta ad aggregare tutti i saldi in un Merkle Tree e quindi fornire una soluzione per consentire agli utenti di verificare facilmente se il loro account è stato controllato e incluso nell’istantanea.

A differenza di altre piattaforme, Kraken non ha pubblicato una ripartizione pubblica completa dei suoi portafogli e dei loro saldi, ma consente semplicemente agli utenti di verificare che i loro fondi siano al sicuro e contabilizzati utilizzando un semplice strumento.

Gli exchange di criptovalute più sicuri: Gate.io

Gate.io è sempre stato trasparente riguardo alle sue riserve e in precedenza ha pubblicato Proof of Reserves che è stato verificato da un’agenzia indipendente nel maggio 2020 e nell’ottobre 2022.

Ma l’exchange ha fatto un ulteriore passo avanti rendendo open-source la sua soluzione di audit Proof of Reserves su Github.

La piattaforma ha attualmente oltre il 108% delle passività dei clienti in Bitcoin (BTC) e il 104% delle stesse in Ethereum (ETH).

Bitfinex

L’11 novembre Bitfinex, uno degli exchange di criptovalute più longevi, ha pubblicato la sua Proof of Reserves.

I portafogli principali dell’exchange detengono ora più di 204.000 BTC e 1,22 milioni di ETH, rendendolo uno dei maggiori detentori di entrambi.

Ha inoltre annunciato l’intenzione di rilanciare la sua soluzione open source di prova di solvibilità e custodia, nota come Antani.

Gli exchange di criptovalute più sicuri: Huobi

Nonostante le voci secondo cui l’exchange era insolvente, Huobi è diventato uno dei primi exchange a fornire un audit completo di Merkle Tree Proof of Reserves.

Secondo la sua “panoramica inesauribile” delle risorse digitali che detiene in custodia, Huobi detiene attualmente circa 32.000 BTC, 274.000 ETH e oltre 800 milioni di stablecoin USDT.

Recentemente ha anche garantito la sicurezza delle risorse degli utenti e ha promesso di non limitare i prelievi degli utenti.

OKX

OKX non ha ancora fornito una prova completa delle riserve, ma ha fornito un elenco di 23 indirizzi Bitcoin e 13 indirizzi Ethereum contenenti rispettivamente 69.000 BTC e 2 miliardi di dollari in token ETH/ERC20.

L’exchange sta invece assumendo un revisore per produrre un PoR basato su albero Merkle verificato. Questo dovrebbe essere rilasciato “al più presto”.

Gli exchange di criptovalute più sicuri: Crypto.com

L’importante ecosistema di prodotti blockchain ed exchange di criptovalute Crypto.com ha pubblicato il suo primo rapporto sulla trasparenza l’11 novembre 2022.

Sebbene non sia un audit Proof of Reserve completo, il rapporto fornisce una suddivisione di quasi una dozzina di indirizzi di portafogli contenenti circa 3 miliardi di dollari in varie risorse crittografiche.

L’exchange prevede di fornire un rapporto Proof of Reserves completo e verificato entro il 25 novembre 2022.

Deribit

Deribit, un exchange di opzioni di criptovaluta, è diventato una delle prime piattaforme di trading di derivati ​​crittografici a fornire Proof of Reserves.

Secondo l’ultimo aggiornamento pubblicato l’11 novembre 2022, l’exchange detiene 50.600 BTC, 516.000 ETH e 476.000 SOL nei suoi portafogli. Detiene più asset con soggetti esterni.

Come controllare la prova delle riserve di ciascun exchange?

Il panorama degli exchange conformi al nuovo standard Proof of Reserve sta cambiando rapidamente. Tuttavia le piattaforme più popolari si sono già impegnate a pubblicare presto la loro Prova.

Fortunatamente, puoi verificare in modo semplice se il tuo exchange di fiducia ha pubblicato o meno la prova delle sue riserve finanziarie. Puoi farlo direttamente su questa pagina.

Gli exchange che hanno reso trasparente il loro stato di riserva avranno una sezione intitolata “Riserve finanziarie”. Questo fornirà una ripartizione completa delle loro riserve, se disponibili al pubblico.

Gli exchange che non dispongono di una sezione “Riserve finanziarie” non hanno ancora reso pubblicamente disponibili le loro partecipazioni, oppure non aderiscono al nuovo standard in questo momento.

Impostazioni privacy