Il confronto tra Ethereum e BNB Chain passa anche da questa sfida nella sfida: qual è la blockchain migliore?

Il confronto tra Ethereum e BNB Chian passa anche da qui: Uniswap vs PancakeSwap, ecco tutte le differenze che un trader dovrebbe conoscere.

La rivalità PancakeSwap-Uniswap va oltre i DEX stessi, poiché illustra anche le differenze chiave tra la blockchain di Ethereum e BNB Chain. Vediamole insieme!

ethereum bnb chain
Adobe Stock

Attualmente la BNB Chain ha raggiunto il secondo posto per TVL, saldamente in vantaggio su Tron. La criptovaluta nativa di Binance, BNB, sta raccogliendo i frutti del boom della DeFi, occupando un posto tra le prime cinque principali criptovalute per capitalizzazione di mercato. Ma in questo articolo vedremo un confronto tra due dei principali DEX.

Uniswap vs PancakeSwap: differenze tra i due DEX 

Il token nativo di PancakeSwap — CAKE

CAKE è l’asset di base di PancakeSwap, che funge anche da token di governance, oltre a fornire funzionalità di farming e staking. Gli utenti possono utilizzare CAKE fornendo liquidità, mettendoli in staking o acquistandoli su un exchange (l’opzione staking consente ai possessori di guadagnare più token, come spiegato in questo articolo).

Nota che i token CAKE emessi ai fornitori di liquidità sono negoziabili sul mercato come le altre criptovalute.

Nel momento in cui scrivo CAKE vale $4.15.

Il token nativo Uniswap — UNI

Dall’altra parte, abbiamo il token UNI, la risorsa nativa di Uniswap. I suoi sviluppatori ne avevano inviato una parte agli utenti iniziali della piattaforma nel settembre 2020. Ma il vero caso d’uso del token sulla piattaforma, a parte la governance, deve ancora essere definito .

Probabilmente quando il caso d’uso di UNI sarà più chiaro – se mai lo sarà – si prevede che CAKE avrà guadagnato un vantaggio. Per altri scopi di governance, PancakeSwap ha un altro token chiamato SYRUP, che consente a chi lo possiede di ricevere il 40% delle emissioni di CAKE. Syrup non è progettato per essere venduto, poiché è necessario per riscattare i CAKE in stake.

Nel momento in cui scrivo UNI vale $4.91.

Tasso di adozione

È difficile quantificare i due migliori DEX su questo. Mentre il tasso di adozione di PancakeSwap è in aumento, Uniswap è più vecchio e ha una base di utenti più solida. È tra i pochi progetti che hanno pescato la DeFi dall’ombra introducendo funzionalità AMM che nessun altro progetto aveva eseguito con successo prima.

Qualcuno sostiene che alla fine PancakeSwap supererà Uniswap, a causa dell’aumento dell’adozione sia della BNB Chain che del token CAKE. Come è comune nel mondo delle criptovalute, il prezzo di un asset digitale risponde all’adozione, ai casi d’uso e alla domanda.

PancakeSwap ha utenti più attivi di Uniswap, ma il volume degli scambi è più alto su quest’ultimo, suggerendo che gli utenti di Uniswap stanno scambiando somme maggiori.

Costi di transazione

Ethereum sta palesemente perdendo la battaglia sui costi di transazione al momento, lasciando la porta spalancata a piattaforme più efficienti con funzionalità di smart contract.

Il problema è ancora più grande per gli utenti Uniswap che scambiano solo piccole quantità di token, poiché i costi del gas consumano i loro profitti. Utilizzando una rete scalabile come BNB Chain, PancakeSwap è in grado di offrire costi di transazione notevolmente inferiori.

Su BSC i costi di transazione sono in termini di centesimi rispetto a Ethereum, le cui commissioni possono arrivare fino a qualche centinaio di dollari. Oltre a salvare gli utenti dalle elevate tariffe del gas, BNB Chain facilita anche transazioni più veloci.

Numero di token listati

Il numero di token listati non significa necessariamente che un DEX sia migliore dell’altro. Questo numero infatti viene senz’altro gonfiato da memecoin senza valore o addirittura truffe. La qualità vince quasi sempre sulla quantità, ed in in questo caso è vero. Il rigoroso processo di verifica dei CEX può essere un vantaggio in questo senso.

Liquidità e volume degli scambi

Sebbene la liquidità su PancakeSwap sia in aumento, Uniswap è ancora in testa. La maggior parte dei token su Uniswap ha una liquidità sostanzialmente più alta rispetto a quelli su PancakeSwap. I fornitori di liquidità più grandi generalmente preferiscono Uniswap poiché gli APY di PancakeSwap favoriscono coloro che depositano token più volatili.

D’altra parte, PancakeSwap ha già superato il volume di scambi nelle 24 ore di Uniswap. Ma a causa della volatilità dell’ecosistema DeFi, la piattaforma basata su BNB Chain deve mantenere alta l’asticella per poter battere in modo permanente Uniswap sul volume degli scambi.

Sicurezza e Community

Sebbene PancakeSwap e Uniswap siano entrambi decentralizzati, PancakeSwap beneficia del supporto dell’ecosistema Binance. Anche Uniswap ha una community solida. Questo soprattutto grazie al suddetto vantaggio del first mover, per il suo ingresso anticipato nella scena DeFi.

PancakeSwap sta tentando di colmare il divario di utenti creato dal loro arrivo relativamente “in ritardo” sulla scena DeFi attirando un seguito fedele tramite lotterie, concorsi e altri incentivi simili.

Impostazioni privacy