Perchè il trading decentralizzato di derivati sarà la nuova rivoluzione per la DeFi

Le opzioni spingeranno indubbiamente la successiva generazione di DeFi a livelli più alti che mai. Naturalmente se sapremo sviluppare un’abilità di lettura del mercato, fare un uso saggio delle informazioni a nostra disposizione e saremo in grado di superare alcuni ostacoli lungo il percorso.

Dobbiamo tornare ai principi fondamentali che hanno alimentato l’inizio dell’industria delle criptovalute: decentralizzazione, autocustodia ed emancipazione economica per tutti, mentre i culti della personalità e le piattaforme centralizzate perdono il loro splendore.

defi
Adobe Stock

La nostra economia beneficia della diversificazione offerta dalla DeFi. Ma il mercato dei derivati, e in particolare il trading di opzioni, continuerà a vedere un’espansione sostenuta ed esponenziale nel 2023.

Le opzioni di criptovalute hanno un’alta probabilità di crescita nel prossimo anno a causa dell’enorme potenziale ancora non sfruttato per il trading sia a livello retail che istituzionale. Le opzioni spingeranno indubbiamente la successiva generazione di DeFi a livelli più alti che mai se sviluppiamo un’abilità di lettura del mercato, facciamo un uso saggio dei dati a nostra disposizione e superiamo alcuni ostacoli lungo il percorso.

Le alternative che desiderano tutti

Il portale di analisi DeFi DeFiLlama stima che il valore totale bloccato (TVL) aggregato dei soli 10 principali mercati di opzioni DeFi sia superiore a 180 milioni di dollari. Ciò dimostra quanto siano apprezzate le alternative. Le opzioni sono state una tecnica di investimento molto apprezzata durante il mercato tempestoso. Questo poiché sono effettivamente piani assicurativi che consentono agli investitori di personalizzare le transazioni e la tolleranza al rischio.

I trader hanno un enorme numero di alternative in più grazie allo strumento delle opzioni. Hai mai preso in considerazione l’idea di stipulare un’assicurazione sulla casa? Ogni proprietario di casa avrà senza dubbio un’assicurazione contro gli incendi per aiutare a preservare il proprio investimento.

Impegnandosi in questa condotta, è possibile personalizzare o assicurare i rischi che non si desidera sopportare. In sostanza, grazie alle opzioni abbiamo l’occasione di trasferire tali rischi a un’altra parte. Con le opzioni, puoi esprimere opinioni di investimento che includono fattori aggiuntivi; per esempio, invece di affermare semplicemente “il prezzo sale” o “il prezzo scende”. Con le opzioni puoi anche dire “il prezzo sale entro questa data”, “in questo periodo” o “con questa velocità”.

DeFi vs Finanza tradizionale: un percorso ancora lungo

E anche se il mercato delle opzioni di criptovaluta continua a espandersi molto rapidamente, c’è ancora molto spazio per l’espansione. È circa il 6% quando confrontiamo la capitalizzazione di mercato del bitcoin con l’interesse aperto nozionale totale nelle opzioni crittografiche. La cifra equivalente nella finanza convenzionale è del 200%. Diciamo che c’è la possibilità di vedere una crescita da 30 a 35 volte solo per raggiungere i livelli relativi della finanza tradizionale.

Cosa impedisce al mercato delle opzioni di vedere questa crescita in questo momento, allora?

Il mondo cripto sta ancora cercando di dare il giusto peso alle cose

Ci sono diversi paralleli tra le opzioni di criptovaluta e le opzioni di finanza tradizionale (TradFi) a prima vista. La distinzione fondamentale è che mentre in TradFi le persone sono in grado di riconoscere eventi di grandi dimensioni. Da questa parte, invece, stiamo ancora imparando come gli eventi esterni influiscono sul mercato delle criptovalute. Gli investitori in TradFi hanno accesso ai report sugli utili o alle notizie aziendali importanti che sono state riportate dai media. Se i trader prestano molta attenzione, questi eventi riveleranno i migliori scambi da fare. Ma con le criptovalute proprio no. È vero il contrario.

Nel campo del mondo delle cirptovalute, potremmo non essere sempre in grado di prevedere in che modo uno schema di crittografia potrebbe fallire. Quando la notizia della morte di Vitalik Buterin è stata twittata, ether (ETH) si è “schiantato” brevemente sulle “notizie” prima di riprendersi rapidamente. Poiché la tecnologia si sta sviluppando così rapidamente, molti eventi e fork sono inevitabili e frequenti. Ma nessuno può prevedere quale impatto avranno sul settore. Anche l’attesissimo Ethereum Merge di settembre, che aveva tutti previsto un’elevata volatilità, è andato e venuto con prezzi sorprendentemente costanti.

Le analisi di mercato sulle criptovalute sono ancora una scienza in costruzione

Stiamo ancora imparando come valutare le criptovalute e molto meno su come dovrebbero muoversi in risposta agli eventi di volatilità. ma c’è ancora speranza. Il modo in cui sono costruite le nostre blockchain sottostanti ci dà accesso a un’enorme quantità di dati granulari generati in modo coerente come i dati spot, che offrono una vera fonte di prezzo e volatilità. Le tattiche di trading come le opzioni ci forniscono anche strumenti per ridurre le perdite e personalizzare i livelli di rischio. Analizzando questi dati, possiamo imparare a individuare le tendenze e gli eventi relativi al movimento. L’aspetto positivo è che quando la DeFi viene utilizzata più frequentemente, abbiamo accesso a più dati e acquisiamo conoscenza. La DeFi diventa più potente man mano che si espande.

La natura dinamica delle scelte DeFi, l’enorme potenziale di investimento e la semplicità d’uso di prossima adozione contribuiranno tutti alla loro continua espansione esponenziale. Ci sono vari modelli che ora sono in concorrenza, e ci sono senza dubbio ancora molte preoccupazioni senza risposta, in particolare in termini di legislazione. Ma man mano che le cose avanzano, potremmo anticipare di vedere le restrizioni scendere.

Più investitori vedranno la DeFi per quello che è veramente: il prossimo passo nella nostra economia. Il trading di opzioni contribuirà alla sua accettazione poiché, come tecnica di investimento, presenta enormi vantaggi sia per gli investitori istituzionali che per i trader ordinari.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy