Il metaverso ormai è anche nelle pubblicità in TV… ma cosa possiamo fare REALMENTE nel mondo virtuale?

Tutti parlano di Metaverso, anche le pubblicità….. ma cosa possiamo REALMENTE fare oggi nel metaverso? Leggi di più per scoprirlo.

Da quando il metaverso è diventato popolare, molte industrie e settori diversi stanno sfruttando il suo slancio. Di conseguenza il suo valore e la sua domanda nel mondo tecnologico sono notevolmente aumentati. Non solo: ha anche ampliato l’utilizzo di diverse tecnologie correlate.

metaverso
Adobe Stock

Ad esempio l’aumento della domanda nello spazio GameFi ha spinto verso un maggior consumo ed adozione della realtà virtuale e della realtà aumentata. Inoltre, poiché l’hardware e le apparecchiature VR e AR saranno l’essenza del metaverso, la loro distribuzione ha acquisito molta attenzione e valore. Ma vediamo cosa possiamo fare nel metaverso!

Cosa fare nel Metaverso: Viaggi e turismo

Le escursioni dell’antica Grecia o dell’Egitto nella realtà virtuale sono diventate popolari quando il mondo è stato sottoposto alla quarantena da COVID-19. Questo ha consentito agli utenti di attraversare i confini senza uscire di casa e viaggiare nel tempo.

Con l’aumento della popolarità del metaverso come concetto e il modo in cui sta migliorando il modo in cui possiamo viaggiare per il mondo, gli utenti saranno in grado di esaminare le opzioni di alloggio prima di pianificare le proprie vacanze. Questo mostra una notevole opportunità di business per le aziende nel settore dei viaggi. Utilizzare le piattaforme metaverse per mostrare i propri prodotti e per attirare nuovi utenti in tutto il mondo.

Concerti online e feste virtuali

Gli eventi online sono uno dei metodi più noti per generare denaro attraverso il metaverso. The Sandbox ad esempio consente agli utenti di svolgere attività nel loro mondo virtuale. Il concerto di The Weeknd è stata la prima prova concreta che i concerti virtuali potranno avere successo se eseguiti in modo efficiente.

Poiché anche altri musicisti famosi come Travis Scott e Ariana Grande si sono esibiti nei mondi virtuali di Fortnite, il concetto di feste e concerti online si sta consolidando con il tempo. Questo è un segnale positivo per aspiranti musicisti, organizzatori di eventi e persino aziende per testare lo spazio virtuale. Il metaverso può aiutarli a fare soldi e coinvolgere il nuovo pubblico senza i limiti fisici del mondo reale.

Cosa fare nel Metaverso: e-Commerce

Fare acquisti nel metaverso non è solo un atto di compravendita: è un’esperienza virtuale. Man mano che sempre più aziende e marchi sbarcheranno nel metaverso, ci sarà una crescente necessità di test e recensioni dei prodotti. Gli utenti possono essere pagati per testare i prodotti o i servizi e fornire feedback sulle risorse digitali e sui beni consegnati fisicamente.

Lo shopping si estende anche ai giochi nel mondo online, dove gli oggetti di gioco come le “skin” possono essere venduti come NFT a prezzi da capogiro. Ubisoft, il gigante dei videogiochi, ha fatto lo stesso.

Occuparsi di Proprietà virtuali

Proprietà nel Metaverso? Sembra un’idea uscita da un film di fantascienza, ma la realtà è spesso più redditizia della finzione.

Gli immobili virtuali esistono già da tempo in metaversi come The Sandbox, Decentraland, e molti altri. La proprietà di questi appezzamenti online sta crescendo in popolarità e vendendo per milioni di dollari.

Anche nel metaverso i proprietari di immobili e gli agenti immobiliari possono applicare diverse strategie commerciali per generare entrate dalla proprietà digitale. Ecco alcuni modi:

  • Rivendita di immobili a prezzi maggiorati: i lotti virtuali possono essere acquistati e poi rivenduti a un prezzo più alto come altre risorse digitali.
  • Affitto: le proprietà digitali possono essere affittate ad artisti, sviluppatori di giochi e altre persone che desiderano entrare a far parte del metaverso, ma non possono permettersi di acquistare terreni digitali o semplicemente scelgono di non possedere alcuna proprietà virtuale. Possono utilizzare il terreno preso in affitto per gestire o pubblicizzare la propria attività o contenuto, pagando la commissione al proprietario.
  • Brokering: alcune piattaforme possono fungere da collegamento tra acquirenti e venditori dando i loro consigli come broker. Una vendita migliore significa una commissione migliore.
  • Gestione e hosting: alcuni esperti possono anche gestire immobili digitali e capitalizzare la terra organizzando eventi virtuali come concerti e conferenze. Il recente piano della Warner Brothers di lanciare una sala da concerto virtuale è una testimonianza del crescente fascino del mondo virtuale. Tali esperti possono essere impiegati da società che operano all’interno del Metaverso, oppure possono organizzare eventi privati come concerti, feste e sfilate di moda.

I progettisti 3D possono creare e vendere risorse 3D come proprietà digitali, che possono essere scambiate come NFT. Tali risorse sono utilizzabili su varie piattaforme metaverse.

Cosa fare nel Metaverso: Investire sulle criptovalute di progetti metaverse

I token Metaverse sono valute virtuali utilizzate per effettuare transazioni come qualsiasi altra valuta. Sono più convenienti delle valute tradizionali poiché le transazioni sono istantanee grazie alla blockchain.

Questi token possono essere acquistati, venduti, guadagnati o scambiati. Inoltre i proprietari di queste criptovalute hanno accesso a vari servizi all’interno dei rispettivi metaversi.

I token Metaverse sono unici nella loro funzionalità perché hanno valore sia nel metaverso di riferimento che nel mondo fisico. Queste criptovalute (ne vedremo alcune nel corso di questo articolo) possono essere scambiate con valute tradizionali, mentre le proprietà digitali come gli NFT convalidano il diritto di proprietà dell’arte digitale nel mondo reale.

Compravendita di arte digitale NFT

Indubbiamente l’argomento più discusso oggi sui social media sono i token non fungibili. Hanno praticamente preso d’assalto il mondo. Gli NFT si sono rivelati l’attività più redditizia sia per gli artisti digitali che per i proprietari. Perfino alcune celebrità famose hanno acquistato queste opere. Gli investitori rivendono i propri NFT per ricavare margini elevati, e siamo solo agli inizi.

Cosa fare nel Metaverso: Pubblicità

La pubblicità è stata la base dei profitti nel settore dei media sin dalla creazione della prima macchina da stampa. Oggi la pubblicità online sta facendo il suo debutto nel metaverso. Qui i marchi utilizzano spazi pubblicitari digitali, inclusi immobili, cartelloni pubblicitari e forum social, per promuovere le proprie campagne di marketing. Le aziende possono così convertire utenti in clienti attraverso il metaverso.

Impostazioni privacy