Paraswap (PSP): guida completa all’ “Expedia” dl mondo cripto

ParaSwap (PSP) è un aggregatore che risolve i problemi delle singole piattaforme riunendo gli exchange decentralizzati (DEX) in un’unico luogo.

Potete scambiare le vostre criptovalute su un exchange decentralizzato (DEX), che è una piattaforma di scambio automatizzata, senza confini e resistente alla censura che vi permette di farlo senza dovervi affidare a terzi.

paraswap psp
Paraswap (PSP)

Grazie ai numerosi vantaggi che offrono, gli exchange decentralizzati (DEX) hanno recentemente registrato un’impennata di popolarità. Tuttavia, sono dotati di interfacce utente complicate e spesso presentano problemi di liquidità, che si traducono in un’esperienza negativa nello scambio di token.

Paraswap (PSP) si comporta come l’Expedia degli exchange decentralizzati, elencando i tassi di cambio degli asset (invece dei prezzi degli hotel) di tutti i diversi DEX e consentendo di negoziare al prezzo che offre il massimo profitto.

Dopo un’introduzione ai fondamenti del trading di token e degli exchange di criptovalute fornita in questo articolo, analizzeremo come ParaSwap fornisce una soluzione.
ParaSwap (PSP) è uno degli esempi più recenti della forza della DeFi, che è la sua capacità di evolversi per scoprire risposte. Cominciamo con l’affrontare l’argomento in questione: cos’è esattamente ParaSwap e come può aiutarvi?

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Paraswap e come funziona

Al giorno d’oggi è possibile trovare un’ampia gamma di criptovalute sul mercato. Migliaia di criptovalute sono cioè in fila che aspettano che voi ne scegliate qualcuna da aggiungere al vostro portafoglio di criptovalute. Quale sarebbe quindi l’approccio più efficace da adottare? Lo swap dei token.

Su un exchange di criptovalute, potete ottenere altri token di criptovalute scambiando i token che già possedete o utilizzando la valuta fiat. Tuttavia, gli exchange di criptovalute incontrano una serie di sfide nel mondo moderno e ParaSwap è stato creato con l’intenzione di risolvere alcune di queste sfide.

In questo post andiamo al sodo e discutiamo i fondamenti del token trading e degli exchange di criptovalute. Indaghiamo sui modi in cui i nostri amici di ParaSwap possono fornire una soluzione. Cosa significa scambiare token? Supponiamo che abbiate già un ETH e che vogliate convertirlo in Tether (USDT). A seconda della posizione del portafoglio in cui conservate i vostri Ether (ETH), potete svolgere questo compito utilizzando uno scambio di criptovalute centralizzato o decentralizzato.

Se si preferisce fare trading utilizzando una piattaforma decentralizzata, come Paraswap, è possibile farlo. Entrambe le opzioni sono possibili: specificare il token che si desidera vendere e i token che si desidera ricevere in cambio, e poi confermare la transazione. Il calcolo sarà effettuato dall’exchange sulla base del prezzo più recente, versando l’importo corrispondente di USDT sul proprio conto Ethereum e aggiornandolo.

La procedura sopra descritta non prevede la presenza di un venditore o di un intermediario primario incaricato di gestire le transazioni. Questa pratica è nota come token swap.

Ma se non c’è un’istituzione finanziaria centralizzata che funge da intermediario, da dove provengono gli

Sono disponibili sia exchange centralizzati (CEX) che che decentralizzati (DEX).

Se avete prestato attenzione, avrete notato che l’esempio mostrato sopra presenta non uno, ma due tipi diversi di exchange: exchange centralizzato (CEX) e exchange decentralizzato (DEX). Togliamoci tutti i dubbi.

I vantaggi degli exchange centralizzati (CEX)

Esempi famosi di exchange di criptovalute centralizzati (CEX) sono Binance, Bybit, Coinbase, crypto.com e Huobi. Queste borse svolgono un servizio analogo a quello di una piattaforma di brokeraggio azionario, in quanto consentono di negoziare azioni. Esse visualizzano tutti gli ordini di acquisto e di vendita di vari token e poi abbinano gli ordini in base ai prezzi a cui i token sono offerti in vendita.

Immaginiamo di voler scambiare ETH con una stablecoin come Tether (USDT) su una CEX e di inviare un ordine in tal senso. La piattaforma aggiunge l’ordine al proprio libro degli ordini (Order Book) e attende che arrivi un acquirente interessato a scambiare i propri USDT con ETH. L’ordine verrà eseguito una volta che il mercato avrà individuato una transazione compatibile con l’ordine stesso e che sarà stata abbinata.

La preferenza per l’utilizzo dei CEX è dovuta al fatto che questi exchange presentano interfacce utente semplici da navigare e offrono un’esperienza di trading semplificata grazie agli elevati livelli di liquidità. Grazie a quest’ultimo fattore, le operazioni vengono eseguite rapidamente e con uno slippage minimo. Il valore delle attività al momento dell’acquisto meno il loro valore dopo la conclusione della transazione viene definito “apprezzamento del prezzo”.

Tuttavia, è necessario scendere a compromessi significativi. Per cominciare, questi exchange sono gestiti da una sede centrale .Ciò indica che esiste un organismo autorevole che esercita un comando completo su di esse. Ciò li rende vulnerabili agli attacchi, alla cattiva gestione o al controllo delle agenzie di regolamentazione.

Inoltre, il portafoglio che si riceve quando ci si iscrive a un exchange è noto come portafoglio di custodia. Ciò indica che l’exchange è in possesso delle chiavi private necessarie per accedere alle vostre attività. È possibile utilizzare solo i login predefiniti di Web2, come l’indirizzo e-mail e la password, e le chiavi private. In altre parole, se utilizzate un CEX, avrete solo una proprietà limitata dei vostri asset.

Quali sono i vantaggi degli exchange decentralizzati (DEX)

I problemi causati dagli exchange centralizzate (CEX) hanno portato allo sviluppo di borse decentralizzate come soluzione. L’esecuzione dei comandi avviene attraverso l’uso di smart contract decentralizzati piuttosto che di un’infrastruttura centralizzata.I libri degli ordini delle CEX sono stati sostituiti da market maker automatizzati che utilizzano pool di liquidità per soddisfare le richieste di scambio di token.

Vediamo di spiegarlo in termini più semplici.

Esistono pool di determinate coppie di asset in cui chiunque può immettere i propri token in assenza di order book che soddisfino gli ordini delle persone. Questo fornisce la liquidità necessaria agli altri utenti per scambiare token depositando uno degli asset in un pool e ritirando una quantità equivalente dell’altro token durante il processo di scambio. Inoltre, questi scambi sono governati da programmi informatici che eseguono le proprie istruzioni, chiamati appunto smart contract.

La possibilità di collegare facilmente i wallet di criptovalute non custoditi è uno dei molti vantaggi dell’utilizzo di un exchange decentralizzato (DEX). Pertanto, se scambiate i vostri token su un DEX, i token rimarranno sempre nel vostro portafoglio, di cui avete il controllo completo delle chiavi private.

Tuttavia, i DEX, nella loro forma attuale, hanno in genere interfacce utente difficili da usare e possono mancare di liquidità per le coppie di token. Per questo motivo, a volte è difficile o addirittura praticamente impossibile per gli utenti scambiare le proprie criptovalute. Inoltre, i vari DEX possono avere tassi di cambio dei token variabili, il che rende il processo ancora più laborioso perché gli utenti devono ricercare attentamente e identificare il DEX che offre i migliori tassi di scambio.

La creazione di ParaSwap è stata motivata dal desiderio di alleviare le difficoltà incontrate dagli utenti dei DEX e di rendere gli scambi di token decentralizzati più facili da usare.

stablecoin
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Che cos’è ParaSwap (PSP)

Paraswap è un aggregatore per gli exchange decentralizzati di asset digitali (DEX), come Expedia lo è per le agenzie di viaggi. ParaSwap è un protocollo decentralizzato che cerca il prezzo dei token nei più popolari exchange decentralizzati (DEX) su Ethereum (ETH).

Il funzionamento di Paraswap è molto simile a quello di Expedia, che cerca gli hotel su molti siti di prenotazione alberghiera e aiuta a trovare il miglior prezzo di prenotazione senza costringere l’utente a passare da dieci schede o app diverse. Anche Expedia vi aiuta a trovare il miglior prezzo di prenotazione. In questo modo l’utente ha l’opportunità di scambiare i propri token alla tariffa più vantaggiosa disponibile.

Il sito ha creato solo di recente la propria criptovaluta nativa, nota come PSP, e ha distribuito token gratuiti a tutti i suoi precedenti utenti. Il token PSP è il token di governance di ParaSwap e dà agli utenti la possibilità di proporre e votare le modifiche alla piattaforma che desiderano vedere implementate. Grazie a questo cambiamento, la piattaforma ParaSwap (PSP) è ora più incentrata sull’utente e decentralizzata, il che rappresenta un significativo passo avanti per l’azienda.

Quali sono le peculiarità di Paraswap (PSP)

Se non siete ancora sicuri del perché dovreste utilizzare ParaSwap (PSP) piuttosto che usare direttamente un DEX, allora diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi più significativi che derivano dall’utilizzo di ParaSwap.

  • Completa proprietà e controllo, maggiore indipendenza
    Le persone scelgono spesso i CEX rispetto ai DEX e sono disposte a fare concessioni per quanto riguarda la proprietà dei loro fondi al fine di godere di un’esperienza di trading più snella. Tuttavia, ParaSwap elimina completamente le complessità associate ai DEX. Fornisce un’interfaccia facile da usare per scambiare i propri asset, garantendo al contempo il pieno controllo degli stessi durante l’intero processo.
    Trattandosi di un protocollo decentralizzato, per utilizzare ParaSwap (PSP) è sufficiente collegarlo al vostro portafoglio che non conserva le criptovalute in un conto di deposito. Questo garantisce che il vostro patrimonio non lascerà mai le vostre mani e che nessun altro potrà mai accedervi. ParaSwap non impedisce in alcun modo l’accesso, il trasferimento o la negoziazione di tali beni.
  • Maggiore liquidità e transazioni semplificate
    Supponiamo che siate interessati a scambiare ETH con USDT. Decidete di visitare un exchange di criptovalute, ma quando arrivate scoprite che la piattaforma non ha la liquidità necessaria per questa coppia di token. Si visitano quindi altri exchange, che danno tutte lo stesso risultato, fino a quando non si trova la sola e unica piattaforma che soddisfa i requisiti di liquidità disponibili per il trading. Anche in questo caso, c’è la possibilità che dobbiate fare i conti con un eccessivo slippage, che potrebbe avere un effetto sull’importo totale che ricevete per lo scambio.
    Questo potrebbe non accadere per coppie di asset come ETH-USDT, ma sicuramente accade per i token di nuova emissione. In situazioni come queste, ParaSwap  (PSP)offre una soluzione al problema. In quanto exchange decentralizzato (DEX), agisce come aggregatore, riunendo la liquidità di varie borse in un’unica piattaforma.
    In questo modo si elimina l’obbligo di andare a caccia di liquidità su diversi exchange. Su ParaSwap (PSP), tutto ciò che dovete fare per scambiare i token è inserire i token che desiderate scambiare e la piattaforma farà la ricerca per voi. Dopodiché, la piattaforma eseguirà la transazione attraverso un singolo exchange, o diversi di questi, a seconda di quella che ha la liquidità adeguata. Per questo motivo, ParaSwap (PSP) non solo riduce la quantità di tempo da dedicare allo scambio, ma riduce anche la probabilità che si verifichino slittamenti durante gli scambi.
  • Riduzione dei costi e delle spese
    L’utilizzo di ParaSwap per negoziare i vostri asset potrebbe potenzialmente farvi risparmiare dal 5% al 10% a causa della fluttuazione dei tassi di swap, come dichiarato dall’ideatore del progetto. Se siete dei trader appassionati, questo potrebbe avere un impatto significativo sia a breve che a lungo termine. Ciò avviene separando gli ordini e utilizzando una serie di DEX diversi per effettuare lo scambio. Come diretta conseguenza, si ottengono tassi di cambio più elevati per i token. È anche possibile che il DEX scambi prima i gettoni con un terzo gettone e poi converta il terzo gettone nel gettone richiesto. A causa della variazione dei prezzi di scambio delle varie coppie di token, questa operazione potrebbe occasionalmente portare a un tasso di scambio migliore.
    Inoltre, i prezzi applicati dalle diverse piattaforme potrebbero essere piuttosto diversi.Inoltre, ParaSwap può modificare le sue operazioni per ridurre la quantità di commissioni da pagare per ogni transazione. Ciò si traduce in una vittoria su due fronti.
  • Un’interfaccia più amichevole e un’esperienza complessivamente semplificata
    Oltre all’aspetto del trading, ParaSwap è dotato di un’interfaccia estremamente facile da usare, simile a quella dei programmi utilizzati per il trading Web2. In questo modo, la navigazione sul sito e lo scambio di token diventano ancora più comodi, migliorando in modo significativo l’esperienza della DeFi.

Come utilizzare ParaSwap (PSP) nel modo più privo di rischi possibile

Potete facilmente collegare il vostro wallet non custodial alla piattaforma decentralizzata ParaSwap. Nonostante il pieno controllo sulle vostre criptovalute, le nostre criptovalute sarebbe comunque vulnerabile agli attacchi informatici. gli hot wallet, come i software wallet (noti anche come hot wallet), vengono eseguiti sul sistema informatico dell’utente .Continuano a mantenere la connessione a Internet, lasciando il portafoglio esposto al rischio di essere violato o rubato.

Recentemente, ParaSwap ha completato l’integrazione con Ledger, che ha permesso all’applicazione Ledger Live di accedere direttamente all’interfaccia utente della borsa. Di conseguenza, da oggi è possibile scambiare rapidamente le criptovalute presenti sul proprio dispositivo Ledger utilizzando ParaSwap e ottenendo i migliori prezzi di scambio all’interno dell’ecosistema Ledger stesso. Tutto ciò avviene mentre le chiavi private sono conservate al sicuro nel portafoglio hardware, che non si connette a Internet in nessun momento del processo.

Oltre al fatto che le chiavi private non sono mai conservate online,l’unico modo per autorizzare le transazioni che coinvolgono il denaro nel portafoglio Ledger sia quello di premere fisicamente i pulsanti sul dispositivo aggiunge un ulteriore livello di protezione per le vostre finanze, includendo un metodo noto come autenticazione a due fattori nel processo di approvazione.

Una strada ancora lunga per la DeFi

Sia la DeFi che le sue piattaforme sono attualmente in fase di sviluppo. Con l’aiuto di ParaSwap (PSP), un maggior numero di individui sarà in grado di entrare nel panorama della finanza decentralizzata, senza dover affrontare le complessità della maggior parte delle piattaforme DeFi.  Ciò consentirà loro di sperimentare una vera indipendenza. .

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy