Come scegliere una password sicura e difficile da hackerare, da non perdere!

È prassi comune ripetere che la morte e le tasse siano le uniche due cose della vita da cui non si può mai scappare. Ma diciamoci la verità: dobbiamo aggiungere a questo elenco anche le nostre password.

Da diversi anni ormai, trascorriamo quasi tutti, per un motivo o per l’altro, una parte significativa della nostra vita online. Di conseguenza è molto probabile che ogni account che abbiamo ci richieda una password per mantenere al sicuro le nostre informazioni personali.

scegliere password sicura guida
Adobe Stock

Poiché è difficile ricordare 50 password uniche per 50 account diversi, molti di noi vorranno mantenere le cose semplici e cercheranno di attenersi alla stessa password che hanno usato negli ultimi 10 anni. Questo perché ricordare 50 password diverse per 50 account diversi è una cosa assolutamente difficile da fare.

Tuttavia, se lo fate, la vostra password non sarà sicura. Se qualcuno la scopre, la vostra intera esistenza online potrebbe crollare come un domino. Per scegliere una password sicura e fare in modo che rimanga tale. Ecco alcuni consigli a zero sforzo e massima resa:

Quanto sono sicuri il mio nome utente e la mia password?

Se la vostra password è del tipo “qwerty”, “12345678” o “password”, abbiamo un problema abbastanza serio di cui discutere insieme. Gli hacker, o le persone che desiderano rubare le vostre informazioni e, spesso, il vostro denaro, conoscono e tentato per prime le password di base utilizzate per i siti web e altri servizi online. Usando password semplici e/o brevi, non state facendo altro che semplificare le cose a questi malintenzionati.

Esistono programmi online in grado di valutare il livello di sicurezza della vostra password, spesso basati su un sistema a semaforo. Il Password Meter è un esempio di questo tipo di strumento.

Come creare una password sicura per il vostro account.

È prioritario cambiare periodicamente le password, anche se questo processo può risultare noioso. Questo comprende sia i caratteri maiuscoli che quelli minuscoli, oltre ai simboli e ai valori numerici.

Edward Snowden, famoso leaker statunitense ed esperto di password e sicurezza su Internet, ha offerto i suoi consigli su come stabilire una password forte e allo stesso tempo facile da ricordare. Ha affermato che:

“Per chi usa una password molto popolare e composta da otto caratteri, un computer può impiegare letteralmente meno di un secondo per scansionare le opzioni e tirare fuori quella password.
Dimenticate le password e optate per le ‘passphrase’, frasi lunghe, uniche e quindi più facili da ricordare rispetto alle singole password. Un po’ come la frase “margaretthatcheris110%SEXY”.

Perché è necessario assicurarsi che la nostra password sia davvero a prova di bomba?

Sempre più spesso svolgiamo attività importanti online. Non ci limitiamo a guardare simpatiche fotografie di animali o a controllare cosa fanno i nostri ex sui social media.

Apriamo conti bancari, accendiamo mutui e creiamo profili sui social media in cui abbiamo inserito tutte le nostre informazioni personali. Una password forte è l’unica cosa che può impedire ai criminali di rubare il vostro denaro, se sono determinati a farlo.

Non solo le informazioni bancarie possono essere rubate. Ma anche altri dati fondamentali. Il solo fatto che un hacker sia a conoscenza del vostro indirizzo e-mail, ad esempio, potrebbe rendervi estremamente più suscettibili di attacco.

Il fatto è che il vostro account di posta elettronica è collegato anche ad altri servizi, come l’online banking. Se un hacker riesce ad accedere al vostro account di posta elettronica, può collegarsi al sito web della banca, fare clic sul link “password dimenticata” e poi chiedere alla banca di inviare via e-mail un link per una nuova password all’account di posta elettronica che l’hacker ora controlla.

Come si può scegliere una password che sia facile da tenere a mente

È molto probabile che abbiate più di una password da ricordare e, a meno che non abbiate eccezionali capacità di memorizzazione, non sarete in grado di ricordarle tutte. Non è una buona idea utilizzare la stessa password per una serie di account diversi. Ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per semplificare la memorizzazione di molte password sicure e non pericolose.

Tuttavia, non dovete mai scrivere le vostre password. Quando si parla di sicurezza, una volta che qualcuno la vede, il gioco è fatto. Detto questo, non è mai una cattiva idea annotare suggerimenti, promemoria e altre informazioni che solo voi potete comprendere e che possono aiutare la vostra memoria.

Alcuni individui generano password che sono semplici da ricordare, creando un proprio codice unico. Ad esempio, si possono sbagliare intenzionalmente i termini per renderli più distinti e difficili da dedurre per gli hacker. In questo modo si eviterebbe di indovinarli facilmente.

Ad esempio, perché non sostituire la lettera “i” nelle parole con il segno “!” invece di usare la lettera “i”?

Se volete scegliere una password facile da ricordare, una strategia è quella di basarla sempre su una singola parola. Supponiamo che si decida di utilizzare il termine “narciso”.

Potreste procedere a fare questo modo:

  • aggiungete le prime tre lettere del sito web che state visitando alle ultime due cifre dell’anno in cui siete nati
  • poi aggiungete il risultato alle prime tre lettere del sito web che state visitando.
  • Pertanto, la password per il vostro account Facebook sarebbe FacNarciso73 se siete nati nel 1973 e se avete un account su Facebook. Se utilizzate Twitter, il vostro account sarebbe qualcosa come @TwiNarciso73, ecc.

Alcuni esempi di password forti e alcuni esempi di password deboli

Quando si elabora una password, ci sono alcuni elementi che è necessario includere. In questo modo si ridurrà drasticamente la possibilità che un hacker riesca a decifrare la vostra password, mettendo al sicuro tutte le vostre informazioni personali e il vostro denaro.

Ecco alcune accortezza di importanza fondamentale:

  • Le password devono essere lunghe e il più possibile difficili da capire.
  • Deve comprendere almeno 10 caratteri, tra cui lettere maiuscole e minuscole e cifre, oltre a caratteri speciali come virgole e segni %.
  • Non scrivete mai e poi mai la vostra password, perché in questo modo è molto più facile che qualcun altro la rubi e la usi in modo inappropriato.
  • Non utilizzate mai la stessa password per due o più dispositivi, poiché gli hacker che riescono a penetrare in un computer cercheranno di utilizzare la stessa password per prendere il controllo di altri dispositivi una volta ottenuto l’accesso al primo.

Se mettete in pratica tutti questi suggerimenti, una password solida potrebbe assomigliare a questa:

  • !lov3Chr1stmasTre3s
  • Gam3OfThr0nesIsBrill1ant!-929!
  • Cr!pt0.IT1sTheB3st.

Create una frase e poi valutate metodi semplici per aggiungervi altri bit in modo che la password sia più difficile da indovinare.

Consigli per la protezione delle password

Mi auguro che questo articolo vi abbia fornito le conoscenze necessarie per creare una password solida e sicura. Una parola di sicurezza in grado di proteggere le vostre informazioni finanziarie e personali.

I punti principali in breve sulle accortezze da osservare nella scelta e la conservazione delle nostre password in sicurezza:

  • Non dovreste mai rivelare a nessuno la vostra password e dovreste usare una passphrase piuttosto che una singola password (non deve necessariamente avere come protagonista Margaret Thatcher!).
  • Includete numeri, lettere maiuscole e simboli nella password e assicuratevi che sia lunga almeno 10 caratteri.
  • Pensate di utilizzare un gestore di password e di utilizzare l’autenticazione a più fattori.
  • Le truffe di phishing non sono una cosa da prendere sotto gamba.
  • Assicuratevi che i vostri gadget siano protetti utilizzando, oltre alla password, anche le impronte digitali o altre rilevazioni biometriche come il riconoscimento facciale sul vostro dispositivo.
Impostazioni privacy