Cosa sono i governance token e perchè sono il cuore dell’ecosistema cripto

Quando si tratta di protocolli che gestiscono capitali miliardari come Uniswap (UNI), Maker (MKR) e PancakeSwap (CAKE), come vengono prese le decisioni? In un certo senso, la risposta sta nell’uso dei token di governance.

L’invenzione della tecnologia blockchain ha reso possibili cose prima impensabili. C’è stato un aumento significativo della quantità di innovazione che riguarda beni, servizi e piattaforme. Alcuni esempi sono la finanza decentralizzata (DeFi), la scarsità digitale e la proprietà tramite token non fungibili (NFT).

governance token
Adobe Stock

L’avvento della criptoeconomia e della tokenizzazione ha reso possibili strutture organizzative e di proprietà precedentemente non disponibili. I beni, i servizi e le piattaforme di proprietà e gestiti dagli utenti che si stanno sviluppando come risultato di questi nuovi modelli di business sono prodotti sia per che dalle community che servono. Queste community sono composte da persone di tutto il mondo che provengono da ambienti diversi e hanno un’ampia gamma di competenze.

Questi gruppi di lavoro mondiali stanno affrontando nuovi problemi nelle aree del coordinamento, della governance e del processo decisionale, mentre studiano metodi nuovi e inventivi per sviluppare attività commerciali, promuovere la comunità e scambiare valore utilizzando la tecnologia blockchain.

Tali community stanno quindi adottando strumenti nuovi e unici con cui prendere decisioni significative al di là del tempo, della geografia e della lingua, al fine di gestire seriamente queste nuove e inedite difficoltà di coordinamento.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Può spiegare cosa sono i token di governance

In un sistema decentralizzato, la proprietà e il potere decisionale dei diversi stakeholder è rappresentata dai token di governance. Ai detentori dei gettoni vengono concessi poteri particolari, che possono essere utilizzati per modellare il percorso di un sistema sottostante. Ciò potrebbe comportare la determinazione di quali nuovi beni o servizi sviluppare, di come spendere un budget, di quali integrazioni o partnership esplorare e una serie di altre considerazioni.

In senso generale, ci sono due modi diversi per esercitare questo impatto. Per cominciare, i possessori di gettoni di governance hanno accesso a un meccanismo formale di presentazione di proposte attraverso il quale possono suggerire miglioramenti. I possessori di token di governance avranno l’opportunità di votare le modifiche proposte utilizzando i loro token, se vengono soddisfatti determinati requisiti e la proposta viene messa ai voti. I diversi protocolli hanno una varietà di metodi e procedure uniche che devono essere seguite per esercitare questi diritti.

Cosa significa essere una DAO, o Organizzazione Autonoma Decentrata

Le DAO, acronimo di decentralized autonomous organization (organizzazione autonoma decentralizzata), sono organizzazioni che non hanno una sede centrale, che sostituiscono le tradizionali gerarchie di gestione con strutture di gestione più piatte, che sono gestite dai possessori di criptovalute e che sono costruite secondo regole che vengono applicate automaticamente su una blockchain.

I sostenitori delle DAO sostengono che il loro utilizzo modificherà radicalmente il modo in cui vengono gestite le aziende. Hanno già iniziato a lavorare diligentemente; alcune organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) sono già state fondate e hanno già prodotto alcuni risultati notevoli. Che cos’è una DAO? Un’organizzazione autonoma decentralizzata, o DAO, è un’entità…

Nelle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), i token di governance sono una componente cruciale del meccanismo decisionale a causa della presenza di una proprietà piatta e dispersa, nonché dell’assenza di una leadership definita simile a quella delle organizzazioni gerarchiche tradizionali.

Qual è la funzione dei token di governance

Nelle aziende tradizionali, le decisioni relative alla direzione strategica dell’organizzazione sono a discrezione esclusiva di un organo esecutivo centralizzato, che generalmente è composto da un C-suite, da un consiglio di amministrazione e dagli azionisti.

Le DAO non sono come le aziende tipiche, nel senso che non hanno un insieme centralizzato di decisori. Ciononostante, essi sono tenuti a prendere decisioni che avranno un impatto sul futuro della DAO.

Nel 2021, le DAO sono esplose sia in termini di quantità che di quantità complessiva di denaro raccolto, facendole uscire dal gergo crittografico e portandole all’attenzione del grande pubblico. Il termine “DAO” si riferisce a “organizzazione autonoma decentralizzata”, ovvero a community online che si formano attorno a un progetto di criptovaluta o a un obiettivo finanziario unitario che non può essere raggiunto da una singola persona che agisce da sola.

L’obiettivo può essere semplice come mettere insieme le risorse per acquistare un’opera d’arte costosa. In altre situazioni, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) potrebbero funzionare più come club esclusivi in cui l’ingresso richiede l’acquisto di un certo tipo di token non fungibile (NFT).

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Le DAO: un modello di governance orizzontale e decentralizzato

Queste scelte sono fatte da organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) attraverso un processo di governance che è esplicitamente definito e coinvolge le proposte e le votazioni della comunità.

Anche se le DAO utilizzano una grande varietà di approcci diversi alla governance, un elemento che le accomuna tutte è il token di governance. Essendo memorizzati su una blockchain, i token di governance acquisiscono automaticamente alcune proprietà, come la proprietà immutabile e la distribuzione trasparente, che li rendono un ottimo candidato per il processo decisionale decentralizzato.

Nel caso in cui una proposta DAO venga messa ai voti, i titolari di token di governance avranno la possibilità di esprimere il proprio voto sulla blockchain in questione. Nella maggior parte dei casi, il peso del voto di un possessore di token è legato alla quantità di token che possiede. Ad esempio, se Alice possiede 100 token e Bob 50 token, Alice ha un potere di voto doppio rispetto a Bob. Questo perché Alice possiede più token di governance. Alcune organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) utilizzano sistemi di voto alternativi, come il voto quadratico, nel tentativo di rendere il voto più egualitario.

Cosa distingue i token di governance dagli altri tipi di token crittografici

I token di utilità sono la categoria generale che comprende i token di governance. In poche parole, un token di utilità può essere utilizzato per compiere determinate azioni, come esercitare diritti o ottenere l’accesso a oggetti o servizi forniti da un protocollo.

La capacità di esercitare una sorta di controllo sul futuro corso di un protocollo è il vantaggio che deriva dal possesso di token di governance. Ciò è dimostrato in diversi modi dai protocolli DeFi, tra i quali Cosmos (ATOM)Uniswap (UNI) e Compound (COMP), ad esempio.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy