Soroban: flessibilità degli smart contract per una svolta nella finanza decentralizzata (DeFi)

Combinare la capacità di accedere alle infrastrutture finanziarie con la flessibilità degli smart contract è da semrpe considerato il santo graal della tecnologia blockchain. A differenza della rete Stellar, che ha lavorato sul primo aspetto negli ultimi otto anni, Soroban intende occuparsi in modo definitivo del secondo.

Attraverso l’implementazione dell’interoperabilità degli smart contract, Soroban intende contribuire all’ecosistema Stellar con un’esperienza DeFi meno caratterizzata da attriti.

stellar soroban
Adobe Stock

Per quanto riguarda le sue capacità come rete di pagamenti senza confini, Soroban è una piattaforma di smart contract che migliora le capacità di Stellar Lumens (XLM). Sin dalla sua nascita nel 2015, la rete Stellar Lumens (XLM) ha sempre dato la priorità a fornire agli utenti di tutto il mondo l’accesso a metodi di pagamento a basso costo e molto istantanei. Semplifica il processo di emissione di stablecoin, la loro connessione alle infrastrutture finanziarie convenzionali e la loro conversione attraverso l’utilizzo di marketplace integrati che consentono lo scambio di asset in modo fluido e universale.

Il lancio di Soroban crea una nuova superficie per l’innovazione, che consente agli sviluppatori di creare nuovi prodotti e servizi finanziari, in particolare applicazioni decentralizzate (dApp), che sfruttano l’accesso globale di Stellar per realizzare qualcosa che altre reti, come Avalanche e Solana, non sono in grado di fare: consentire agli utenti di monetizzare nella finanza decentralizzata.

È importante notare che Soroban non è né una sidechain né una rete blockchain di livello 2, a differenza di Polygon (MATIC) per Ethereum (ETH) o Lightning Network per Bitcoin. Soroban è invece una piattaforma per smart contract che si integrerà completamente con la blockchain Stellar Lumens esistente, senza intaccare nessuna delle funzionalità già presenti sulla blockchain.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Soroban e come funziona

Come nel caso di Stellar, Soroban è open source e offre una moltitudine di vantaggi significativi agli sviluppatori. Grazie all’assenza di ostacoli che impediscano di scavare all’interno del codice del progetto, la cultura open source rende più semplice la collaborazione tra gli ingegneri. Il fatto che il codice possa essere convalidato in modo indipendente da un gran numero di persone contribuisce inoltre a sviluppare la fiducia della comunità.

Perché Soroban ha potere? Rust è il principale linguaggio di programmazione utilizzato da Soroban.Benché sia noto per la sua efficienza, velocità e sicurezza, tutte queste qualità lo rendono una scelta ideale per gli smart contract. Grazie al suo controllo a basso livello sulle risorse di sistema, Rust è utilizzato da diverse blockchain, come Solana (SOL), Polkadot (DOT) e Near Protocol (NEAR). Questo perché consente agli sviluppatori di costruire applicazioni ad alte prestazioni e stabili.I

contratti intelligenti offerti da Soroban forniscono un baluardo fortificato contro le vulnerabilità e gli errori di programmazione. La sicurezza dei thread, la sicurezza della memoria e il robusto sistema di tipi di Rust sono tutte caratteristiche che contribuiscono a questo risultato. Per l’esecuzione degli smart contract di Soroban viene utilizzato un ambiente di runtime WebAssembly (WASM). Questo ambiente è paragonabile alla Ethereum Virtual Machine (EVM) di Ethereum (ETH). Ma è più efficiente e versatile.

L’obiettivo di Soroban è creare una nuova generazione di applicazioni che presentino meno vulnerabilità rispetto alle applicazioni decentralizzate (dApp) sviluppate su altre blockchain conosciute come Ethereum (ETH). Questo obiettivo sarà raggiunto integrando WASM con Rust.

Rust miogliora la sicurezza della blockchain dagli attacchi informatici

Dato che gli exploit DeFi hanno causato la perdita di 3,8 miliardi di dollari nel 2022, è possibile che l’utilizzo di Rust da parte di Soroban si riveli il cavallo vincente. Poiché Rust pone una forte enfasi sulla sicurezza della memoria e sulla verifica formale, è meno probabile che produca vulnerabilità che possono essere sfruttate.

È necessario che ci sia un minimo di attrito nello sviluppo delle applicazioni affinché la finanza decentralizzata (DeFi) possa effettivamente decollare. Ciò consentirà agli sviluppatori di concentrarsi sull’invenzione piuttosto che sulla soluzione di problemi tecnici.

A tal fine, Soroban offre un’esperienza di sviluppo che comprende batterie e accesso a contratti integrati, una sandbox locale che facilita la configurazione rapida e lo sviluppo iterativo, kit di sviluppo software (SDK) plug-and-play, un’interfaccia a riga di comando (CLI) e un server RPC. Inoltre, Soroban è stato sviluppato all’insegna della scalabilità ed è in grado di gestire il traffico presente sulla rete Stellar, espandendosi al contempo.

Ottimizzazione di livello superiore, sviluppata da Soroban

Oltre a utilizzare la combinazione di Rust e WebAssembly, Soroban offre una serie di funzionalità che migliorano la velocità. Queste caratteristiche includono la scalabilità multi-core, un modello di commissioni efficiente e una soluzione di compattazione del libro mastro che aiuta a prevenire il gonfiore dello stato.

Per cominciare, i contratti intelligenti di Soroban sono in grado di sfruttare le unità di elaborazione centrale (CPU) multi-core, facilitando la distribuzione del loro carico di elaborazione su più core. Un secondo punto da considerare è che il modello di prezzi di Soroban è progettato per crescere, proprio come la rete Stellar stessa.

Piuttosto che essere ottimizzato per i puri incentivi, è progettato per l’equità, in quanto il protocollo addebita le tariffe in base alla quantità di risorse consumate (consumo di risorse).

“Abbiamo progettato il nostro ambiente con una forte enfasi sulla testabilità, assicurandoci che sia immediatamente disponibile”, si legge nella dichiarazione. Tomer Weller, è lo sviluppatore principale di Soroban.

Il problema dello state bloat

Infine, Soroban intende affrontare il problema dell’eccessiva spesa statale mettendo in atto una strategia per gli state bloat. Lo State Bloat è un problema che tutte le blockchain devono affrontare. Descrive il modo in cui il libro mastro di una blockchain si ingrandisce continuamente man mano che la rete elabora un numero maggiore di transazioni.

Questo fa sì che i validatori debbano disporre di una maggiore capacità di archiviazione, il che a sua volta crea un ostacolo significativo alla scalabilità.La scadenza dello stato è attualmente in fase di implementazione da parte degli sviluppatori di Soroban nel tentativo di porre rimedio a questo problema.

defi hayes
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Il fondo per l’adozione in Soroban

La Stellar Development Foundation (SDF), un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove lo sviluppo e l’espansione della rete Stellar, ha annunciato vari progetti nell’ambito del Soroban Adoption Fund da 100 milioni di dollari, al fine di reclutare e incoraggiare gli appassionati, gli sviluppatori e i costruttori dell’ecosistema Soroban. Queste attività sono state istituite per attirare e assistere questi individui.

Grazie a questi programmi, i tinkerer e gli sviluppatori vengono incentivati a sperimentare e costruire su una rete di test condivisa nota come Futurenet. Inoltre, viene data loro l’opportunità di fornire input sulla piattaforma e di gettare le basi per una nuova economia DeFi.

Sono disponibili diversi programmi, come le Sorobanathons, piccole taglie sui contenuti, le Hacka-Soroban-athons, hackathons di breve durata ideate per dare il via a nuovi progetti, e lo Stellar Community Fund (SCF), che fornisce ricompense fino a 150.000 dollari in XLM per sostenere i costi di sviluppo di due o tre mesi per i progetti pronti a costruire un proof of concept per la Futurenet.

Tutti i servizi e gli incentivi di Soroban

Alla luce del fatto che il lancio della Mainnet di Soroban si sta avvicinando, il Soroban Adoption Fund intende offrire agli sviluppatori il quadro e gli incentivi necessari per costruire l’ecosistema minimo vitale di applicazioni decentralizzate (dApp), strumenti e risorse didattiche di Soroban.

Tra questi componenti fondamentali vi sono i seguenti:

  • I prodotti del Block Explorers Index
  • Prestiti tra individui
  • Chiavi garantite da collaterale
  • Strumenti per la Organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)
  • Portafogli elettroniciPagamenti effettuati in tempo realeMezzi di protezione
  • La Tesoreria di Oracles gestita da smart contract
  • Tutorial incentrati sulla formazione

Grazie ai programmi del Soroban Adoption Fund e all’esperienza degli sviluppatori con le batterie, gli sviluppatori possono facilmente armeggiare e creare applicazioni. Possono anche imparare dalle esperienze degli altri sul Discord ufficiale degli sviluppatori di Stellar Lumens (XLM), che è anche il luogo in cui l’SDF tiene discussioni settimanali di progettazione aperte al pubblico.

Soroban e Stellar: Conversione del denaro in DeFi

La rete Stellar è operativa da otto anni e ha dimostrato di essere una rete affidabile per l’elaborazione dei pagamenti. Semplicemente nel campo dei pagamenti, la rete ha gestito più di 17 miliardi di transazioni.

Una volta che una transazione viene aggiunta a un blocco, non può essere annullata, poiché la rete ha un carattere definitivo della transazione. Ciò significa che la transazione non può essere annullata. Una frazione di centesimo è l’importo tipico che viene addebitato per una transazione.

Con l’aggiunta di Soroban all’ecosistema Stellar, si prospetta un nuovo panorama della DeFi. Questo nuovo paesaggio prenderà in prestito la portata e l’accesso che Stellar ha reso possibile attraverso l’uso di “ancore”.

Queste rampe che collegano la rete Stellar ai binari finanziari tradizionali, come le istituzioni finanziarie o le organizzazioni fintech, sono chiamate ancore. Le ancore sono di fatto un ponte tra la valuta fiat e la tecnologia blockchain, e viceversa. Ancoraggio è una parola unica per Stellar. Vediamo come funziona un sistema di questo tipo utilizzando Moneygram come esempio.

L’esempio di Moneygram

Moneygram è una delle più grandi società di pagamento internazionali al mondo e si dà il caso che sia anche un’ancora per Stellar.

  • Matías, che risiede in Colombia, non possiede un conto bancario; tuttavia, è in grado di depositare fondi recandosi al punto vendita MoneyGram più vicino a lui.
  • Inoltre, Matías riceve le stablecoin USDC, comparabili al suo deposito, in cambio della sua valuta locale.
  • Matías, utilizzando il suo smartphone, effettua un deposito di USDC per diventare un fornitore di liquidità in un market maker automatizzato (AMM) open source o in un exchange decentralizzato (DEX) costruita da sviluppatori indipendenti all’interno dell’ecosistema Soroban.
  • Quando qualcuno scambia USDC con una determinata valuta, Matías ottiene una parte dei costi di transazione.
  • Questo in considerazione del fatto che Matías fornisce liquidità in USDC.
  • Non esiste un’altra rete blockchain che abbia un obiettivo così chiaro di accesso finanziario globale ed equo.Questa rete intende fornire a chiunque non abbia un conto bancario la possibilità di partecipare ai protocolli DeFi.

L’elenco delle ancore di Stellar non comprende solo Moneygram, ma anche grandi borse centralizzate come Coinbase e Kraken, oltre a società fintech regionali che si concentrano sull’accesso alle valute locali. L’elenco è sostanzioso e continua ad ampliarsi regolarmente.

Perché Soroban può essere un sistema DeFi a prova di futuro

L’architettura di Soroban e l’esperienza favorevole agli sviluppatori che offre, insieme alla maturità, alla portata e all’accessibilità della rete Stellar, hanno conseguenze significative per la progressione del sistema finanziario in futuro. Sulla rete di prova, Futurenet, è possibile condurre esperimenti e sviluppare su Soroban fin da ora, e ci si può anche preparare per il lancio della rete principale della piattaforma nel corso dell’anno!

I giochi Soroban Quest e Fast, Cheap & Out of Control sono ottimi punti di partenza per tutti coloro che sono interessati a conoscere Soroban e il linguaggio di programmazione Rust.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy