Gli Oracoli Blockchain? Una guida introduttiva per tutti

Il mondo crypto è molto vasto, conoscerlo al meglio è sicuramente importante. Cerchiamo quindi di capire cosa sono gli Oracoli Blockchain.

Gli Oracoli (Oracles) sono interfacce tra la blockchain e il mondo fisico. Le blockchain sono ecosistemi isolati, quindi non possono recuperare dati dal mondo reale. Questa guida chiarirà il concetto di base degli oracoli blockchain e affronterà i pro e i contro di questa tecnologia.

oracoli blockchain
Adobe Stock

Cosa sono gli Oracoli Blockchain

Bitcoin è stato creato come un sistema peer-to-peer. Eppure i pionieri del mondo crypto hanno presto compreso il potenziale della blockchain per farne un uso più ampio. Oggi Bitcoin ha molteplici casi d’uso, oltre al semplice scambio di criptovalute. Purtroppo, esso non può raccogliere dati dal mondo reale. Quindi, è necessaria un Oracle per fungere da collegamento connettivo tra la blockchain e il mondo reale.

Tra la blockchain e il sistema finanziario tradizionale

Un exchange decentralizzato costruito su Bitcoin (o qualsiasi altra blockchain) richiede i tassi di cambio delle criptovalute. Tuttavia, il sistema può accedere ai dati solo tramite oracoli. Ad esempio, le applicazioni di finanza decentralizzata (Dapp) non potrebbero funzionare senza l’accesso ai dati sui tassi di cambio.

I mercati assicurativi o future necessitano di un feed di informazioni sugli eventi del mondo reale. Gli oracoli sono ponti che consentono di scrivere dati dal mondo reale in smart contract per la blockcahin.

I problemi con gli oracoli esistenti

L’utilizzo di un oracolo centralizzato su una tecnologia decentralizzata renderebbe l’intera applicazione centralizzata. Quindi i primi sviluppatori e appassionati di Bitcoin hanno dovuto risolvere questo problema, sviluppando oracoli specifici per piattaforme decentralizzate emergenti.

Come funzionano i protocolli Oracle

Esistono molti protocolli Oracle, di cui Chainlink è probabilmente il più noto. Ecco alcuni dei migliori oracoli blockchain originali e come ognuno funziona.

Reaity.eth (RealityKeys)

Reality.eth (precedentemente RealityKeys) è molto apprezzato per il suo design e funzionalità semplici e unici. L’idea alla base del protocollo consiste nel “creare” conoscenza per smart contract piuttosto che attingere a una fonte di dati già esistente.

Quando è necessario un dato, viene posta una domanda al protocollo. Gli utenti che conoscono la risposta possono quindi inviare una risposta. La risposta è accettata a meno che non venga contestata da un altro utente. La questione viene presentata a un arbitro esterno (di solito Kleros, un tribunale decentrato) se una controversia non viene risolta.

Truthcoin

Truthcoin (Hivemind) probabilmente ha ispirato progetti successivi come Augur o DelphiSystems. Il protocollo sfrutta i punti focali come soluzione a un problema di coordinamento. Gli utenti su Truthcoin possono votare sull’esito di un evento elencato nel mercato delle previsioni, mettendo in gioco token di voto che rappresentano la reputazione dell’utente. Se il risultato votato non è un “punto focale”, i token del voto dell’utente vengono distrutte. In caso contrario, ricevono una ricompensa. Truthcoin è uno dei pochi oracoli esistenti che supportano ancora la blockchain di Bitcoin e utilizza una sidechain per ridurre l’impatto computazionale sulla rete principale.

Provable Things (Oraclize)

Provable Things (precedentemente Oraclize) è stato un precursore degli oracoli moderni come Chainlink. L’idea di base è ispirata al concetto di “controllo di flusso”, che si riferisce alle istruzioni IF/THEN. Viene utilizzato in informatica per creare una catena di azioni. Ad esempio, SE l’utente fa clic con il pulsante destro del mouse, ALLORA esegui questa azione.

Uno script Bitcoin può indicare: “SE questa condizione è soddisfatta, ALLORA esegui questa transazione”. Oraclize verifica la condizione grazie a una “prova di autenticità”. Ciò mostra che i dati raccolti non sono stati modificati prima di essere scritti nello smart contract.

I punti deboli degli Oracle blockchain

Intuitivamente, i metodi di raccolta dei dati citati hanno dei punti deboli. Diamogli un’occhiata.

Incentivi economici

Gli incentivi economici, ovvero ricompense per aver giocato “secondo le regole”, funzionano solo se la ricompensa è superiore al ritorno ottenuto sfidando le regole. Inoltre, non si possono impedire comportamenti irrazionali, come subire punizioni di proposito per danneggiare la piattaforma. Infine, data la volatilità dello spazio crittografico, non c’è alcuna garanzia reale di rendimenti più elevati se si rispettano le regole a lungo termine. Se la piattaforma o il prezzo del token crollano, lo stesso avverrà per la ricompensa degli oracoli onesti.

Bug e malfunzionamenti

Ci sono ancora standard da accettare per i contratti Oracle. Pertanto, quelli scritti dagli sviluppatori potrebbero presentare malfunzionamenti.

Se, per risparmiare sui costi, i contratti non vengono verificati da una società specializzata, possono contenere bug che hanno conseguenze drammatiche sulle prestazioni della piattaforma. D’altra parte, se l’oracolo funziona bene, l’origine dati potrebbe rivelarsi inaffidabile, con conseguenti prestazioni scadenti.

Sybil attacks

Negli schemi di voto, un Sybil attack si riferisce alla pratica di qualcuno che impersona più utenti per manipolare le elezioni.

Sulla blockchain, gli attacchi Sybil sono pericolosi a causa dello pseudonimo degli utenti. I protocolli Oracle decentralizzati basati su schemi di voto sono esposti a questo tipo di attacco.

Il futuro degli oracoli blockchain

Un sacco di differenze Esistono tra i vari oracoli, tutti con caratteristiche uniche. Tuttavia, tutti sono ancora ispirati principalmente ai programmi sopra menzionati. Sfortunatamente, come mostrano i numerosi hack e manipolazioni nello spazio DeFi, nessuno si è dimostrato indistruttibile.

Negli ultimi tempi c’è stato un crescente interesse nel campo, quindi possiamo aspettarci progetti di oracoli più unici e robusti in futuro. Limitare l’uso degli oracoli sarebbe anche un percorso interessante da seguire. I pool di liquidità introdotti dal protocollo Bancor sono un esempio di applicazioni DeFi che non richiedono oracoli per funzionare.

Ora abbiamo visto cosa sia un Oracle Blockchain, se vuoi saperne ancora di più, clicca qui.

Impostazioni privacy