Stellar Lumens: la blockchain che punta ad espandere la libertà e l’inclusione finanziaria

Stellar Lumens (XLM) è un libro mastro distribuito costruito sulla blockchain che mira a collegare istituzioni finanziarie globali e individui.

Sviluppando sistemi di pagamento internazionali prontamente disponibili, economici e semplici da usare, Stellar mira ad espandere l’inclusione finanziaria in ogni angolo del globo. Con particolare attenzione alle economie in via di sviluppo e i paesi maggiormente disagiati.

stellar lumens xlm
Adobe Stock

La rete creata dalla Stellar Development Foundation si chiama Stellar. I lumen stellari, o semplicemente i lumen, sono la valuta della rete. I lumen stellari sono indicati dalla lettera XLM.

Stellar Lumens (XLM): perchè è così importante

La Stellar Development Foundation, un ente di beneficenza fondato dal co-fondatore di Ripple Jed McCaleb nel 2014, ha emesso Stellar lumens (XLM) come risorse native. Mentre alcune persone potrebbero erroneamente credere che Stellar sia un ramo di Ripple, uno sguardo più approfondito rivela che i due condividono in realtà molte più differenze che somiglianze. Sono due “codici totalmente separati”, nelle parole di McCaleb. Sebbene ci siano differenze nei programmi e Stellar sosterrebbe di aver migliorato i difetti di Ripple, la principale distinzione tra loro è nel modo in cui vedono il futuro delle criptovalute.

Secondo Stellar, è “finanza con una missione”. La maggior parte delle persone sul pianeta attualmente non ha accesso alle banche e Stellar mira a cambiarlo in modo che tutti possano partecipare all’economia globale. Poiché l’intera base di codice è open-source e questo atteggiamento è essenzialmente inclusivo, chiunque può modificare o modificare il codice e chiunque può partecipare. A differenza di Ripple, che è una società a scopo di lucro, Stellar accetterà donazioni oltre a mettere da parte il 5% di tutti i lumen disponibili per il proprio uso. Stellar prende di mira la persona mentre Ripple prende di mira il settore bancario.

Il team dietro Stellar

Il team che Stellar ha riunito per dirigere la rete che stanno costruendo è uno dei loro punti di forza. Per conto dello Stellar Build Project, forniscono sovvenzioni ai partner sviluppatori fino a 2 milioni di dollari in token lumen. Come parte del loro sforzo Hyperledger, Stellar e IBM hanno formato una partnership. Insieme lavoreranno per trovare una soluzione al problema dei pagamenti transfrontalieri internazionali.

Inoltre, la possibilità di eseguire offerte iniziali di monete (ICO) sulla rete Stellar è una caratteristica cruciale che manca a Ripple. In altre parole, le nuove iniziative di criptovaluta possono lanciare il proprio token sulla rete Stellar. Le più recenti iniziative di criptovaluta hanno utilizzato token Ethereum ed ERC20 per lanciare le loro offerte iniziali di monete (ICO).

Tuttavia, a causa della popolarità di Ethereum e degli attuali meccanismi di ridimensionamento, ci sono stati significativi arretrati di transazioni durante lo scorso anno, con conseguenti velocità di transazione scadenti e commissioni elevate e instabili. Stellar sta iniziando a essere utilizzato da alcune aziende di criptovaluta come piattaforma per fare offerte iniziali di monete poiché offre transazioni più veloci e commissioni meno costose rispetto a ethereum.

In contrasto con le critiche mosse a Ripple, Stellar ha raccolto una buona attenzione grazie a queste caratteristiche e al suo scopo decentralizzato e di aiuto sociale. Molti credono che ci sia spazio per entrambi nello schema generale dell’ecosistema finanziario globale, nonostante il fatto che i due stiano lavorando per obiettivi piuttosto distinti.

Come funzionano i token di Stellar Lumens (XLM)

Lo Stellar Consensus Protocol, una rete decentralizzata di pari in grado di operare indipendentemente l’uno dall’altro, è alla base del funzionamento di Stellar. La rete Stellar si forma quando questa rete decentralizzata di server si sincronizza e raggiunge un accordo, consentendo la distribuzione del libro mastro nel modo più ampio possibile. Stellar raggiunge una maggiore velocità ed efficienza come risultato di questo compromesso, ma è meno decentralizzato di un sistema basato su un metodo di prova del lavoro, come Bitcoin. Mentre la base di codice iniziale era paragonabile a Ripple, la versione più recente, Stellar-core, è molto diversa e utilizza un meccanismo di consenso completamente diverso.

Stellar e Ripple differiscono l’uno dall’altro in termini di modalità di esecuzione delle transazioni. Per offrire i servizi di intermediazione necessari per convertire una valuta in un’altra e inviarla sul suo percorso, le banche collaborano direttamente con Ripple. Questo accade in modo più decentralizzato con Stellar. Le “ancore” che Stellar impiega, nelle loro parole, servono ai seguenti scopi:

“In poche parole, le ancore sono organizzazioni su cui i clienti possono fare affidamento per archiviare i propri depositi e generare crediti per tali depositi sulla rete Stellar. Tra le altre valute e la rete Stellar, fungono da ponte. Ad eccezione dei lumen, la principale valuta digitale di la rete Stellar, tutte le transazioni finanziarie assumono la forma di credito che ancora l’emissione.”

Il ruolo delle ancore

Le ancore aiutano nel cambio di valuta, ma come avviene la transazione? Esistono diversi modi per supportare le transazioni su uno scambio Stellar ufficiale. In primo luogo, semplificando le transazioni peer-to-peer, ad esempio quando qualcuno desidera scambiare dollari USA con rupie indiane di qualcun altro. In secondo luogo, i lumen possono essere acquistati utilizzando dollari USA, convertiti in rupie indiane sullo scambio Stellar e quindi inviati al destinatario previsto. Questo può colmare il divario tra le due valute. Infine, è possibile creare una serie di conversioni per collegarli. Ad esempio, il dollaro USA può essere convertito in euro, che potrebbe poi essere convertito in rupie indiane. Tutto ciò è reso possibile tramite lo scambio stellare, con lumen che riempiono le lacune secondo necessità.

Impostazioni privacy