YieldFlow: la guida completa per il 2024 alla nuova mania della DeFi

L’obiettivo di YieldFlow è quello di offrire agli utenti un’esperienza piacevole, regolata da fiducia, sicurezza e decentralizzazione. Le piattaforme di scambio centralizzate, invece, sottopongono gli utenti al rischio di sicurezza in caso di fallimento, oltre che a una liquidità incerta, a regole di staking rigide e ad altri problemi.

Molti investitori hanno perso interesse negli exchange di criptovalute centralizzati, che in passato erano i centri chiave per la negoziazione e la detenzione di token di criptovaluta. Questa tendenza si è verificata nel corso degli ultimi anni. Gli appassionati di criptovalute si sono resi conto che le piattaforme centralizzate potevano renderli vulnerabili a rischi significativi a seguito del crollo di borse di alto profilo come BlockFi e FTX.

yield flow defi
Adobe Stock

Se un exchange centralizzata va in crisi, è possibile che gli investitori perdano tutti i token che vi sono depositati, soprattutto in situazioni in cui i token sono stati puntati. Questa consapevolezza ha avuto un ruolo significativo in questo cambiamento.

In effetti, le borse centralizzate che costringono gli investitori a bloccare i loro token, limitando così involontariamente l’accesso ai contanti nei momenti di volatilità, possono sembrare sempre più simili alle istituzioni finanziarie tradizionali che operano nel mercato delle criptovalute. I mercati mutevoli e i diffusi problemi di liquidità che si sono verificati negli ultimi mesi, oltre al fatto che le autorità si stanno muovendo per stabilire un controllo più stretto sugli scambi centralizzati, hanno dato agli investitori ulteriori motivi per cercare alternative che offrano un maggior grado di decentralizzazione. Proprio in questa situazione entra in gioco YieldFlow.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cos’è YieldFlow e come funziona

YieldFlow ha offerto ai clienti l’opportunità di guadagnare ricompense grazie all’yield farming e allo staking, pratiche che possono essere redditizie, ma che in genere richiedono agli utenti di consegnare e bloccare i propri token presso una piattaforma per un determinato periodo di tempo. YieldFlow è stato lanciato nel 2023 e offre ai clienti l’opportunità di guadagnare ricompense da queste pratiche senza che i token escano dal loro possesso.Utilizzando i contratti intelligenti, YieldFlow è in grado di farlo come protocollo DeFi.

Gli smart contract consentono di condurre le transazioni in modo anonimo e forniscono ai clienti la custodia completa dei loro token durante l’intero processo. Inoltre, la piattaforma di sicurezza di Yieldflow è verificata da CertiK, il principale revisore di smart contract. Questo fornisce un ulteriore grado di protezione all’infrastruttura di Yieldflow. Un insieme di servizi finanziari costruiti utilizzando contratti intelligenti viene definito finanza decentralizzata, o DeFi in breve.Bitcoin Fundamentals

La finanza decentralizzata (DeFi): come va approcciata

La finanza decentralizzata (DeFi), spesso nota come DeFi, è attualmente l’epicentro della recente corsa al rialzo del mercato delle criptovalute.Allo stesso modo in cui le Initial Coin Offerings (ICO) erano di gran moda nel 2017, la DeFi è attualmente la cosa migliore che le criptovalute hanno da offrire.

Il sito web di analisi DeFi Pulse ha riferito che nel giugno del 2020 c’era appena un miliardo di dollari bloccato nei protocolli DeFi. I “degen della DeFi” avevano investito più di venti miliardi di dollari di criptovalute nei contratti intelligenti della DeFi entro il gennaio 2020.

I vantaggi degli exchange centralizzati in un ambiente di finanza decentralizzata

Nonostante i numerosi problemi menzionati in precedenza, le borse centralizzate offrono numerosi vantaggi. È possibile che l’aspetto più importante di queste piattaforme sia quello di fornire agli utenti un’interfaccia semplice e basilare. Nella maggior parte dei casi, i clienti sono in grado di accedere rapidamente ai servizi di un exchange centralizzato. Bastano pochi clic e l’invio di alcune informazioni fondamentali. Dietro le quinte, viene gestita una parte significativa del lavoro laborioso e intricato. La sicurezza è un altro obiettivo delle borse centralizzate. Tuttavia, questo obiettivo è messo in discussione dal fatto che le borse stanno diventando sempre più vulnerabili al collasso completo.

YieldFlow è in grado di offrire servizi sicuri, affidabili e anonimi senza gli svantaggi associati ai servizi centralizzati. I contratti intelligenti sono il mezzo per raggiungere questo obiettivo. Eliminando la complessità tecnica per i clienti, rispondendo ai loro profili di rischio e di rendimento, automatizzando l’estrazione della liquidità e facendo altre cose, il whitepaper della società afferma che va oltre il semplice “hodling” dei token di criptovaluta e che mira a “far crescere il vostro portafoglio in modo sicuro, anonimo e decentralizzato”

Il ruolo centrale degli smart contract nell’adozione di massa

Gli smart contract eliminano la complessità per i clienti che altrimenti dovrebbero gestire questo sistema da soli, instradando automaticamente le attività dei clienti a più protocolli. Questo elimina la necessità per i consumatori di gestire questo sistema da soli.

Secondo gli sviluppatori di YieldFlow, è in grado di agganciarsi a qualsiasi protocollo di generazione di rendimenti o ricavi compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM), il che rende semplice per gli utenti connettersi con molte piattaforme. Al momento della sua nascita, YieldFlow offriva un supporto nativo per lo staking su blockchain di livello 1. Nel corso del tempo, sono state introdotte ulteriori funzionalità. Nel corso del tempo, sono state aggiunte ulteriori funzionalità. Oltre a consentire agli utenti di sviluppare proposte e partecipare alla governance del protocollo YieldFlow, il token del protocollo YieldFlow, indicato con il simbolo $YFlow, viene utilizzato per produrre incentivi allo staking, ridurre i costi di prelievo e aumentare le strutture delle commissioni.

yieldflow defi
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come si inizia a usare Yieldflow

Per iniziare a utilizzare YieldFlow per avviare i vostri investimenti ed espandere il vostro portafoglio in modo passivo, la prima cosa da fare è creare un login Web3.Potete iniziare il processo andando sul sito web yieldflow.com e facendo clic sulle icone con la dicitura “Inizia ora” nell’angolo centrale o superiore destro dello schermo.Per una comprensione tecnica più approfondita del funzionamento di YieldFlow e di ciò che è in grado di fare, può essere utile conoscere le ultime novità della piattaforma o consultare il whitepaper o il materiale tokenomics.

  • Per creare un login a YieldFlow sono necessarie solo interazioni con contratti intelligenti che siano stati convalidati e verificati da terze parti.YieldFlow non è incluso in alcun contratto che riguardi le attività dei potenziali clienti.Il fatto che la procedura di creazione dell’account YieldFlow non includa un requisito di know your customer (KYC) è forse la parte più importante di questo processo. Ciò è dovuto al fatto che non dispone di gateway per gli asset fiat e utilizza esclusivamente criptovalute.
  • Prima di poter utilizzare i servizi visualizzati sul lato sinistro dello schermo, vi verrà richiesto di collegare un wallet crittografico. Quando si è pronti a iniziare il processo di collegamento, fare clic sul pulsante situato nell’angolo in basso a sinistra della pagina. È possibile utilizzare qualsiasi portafoglio compatibile con Ethereum (ETH). YieldFlow darà immediatamente la possibilità di collegare un portafoglio che sia Coinbase o WalletConnect.
  • Cliccando su Coinbase o WalletConnect, vi verranno presentate ulteriori richieste che vi aiuteranno a connettervi utilizzando piattaforme desktop o applicazioni mobili:

Utilizzare i wallet compatibili

In seguito, dovrete seguire i passaggi forniti da Coinbase o WalletConnect per portare a termine con successo il processo di collegamento del vostro portafoglio. A tal fine, potrebbe essere necessario accedere a molti account e verificare alcune informazioni utilizzando un’applicazione.

  • Dopo che il vostro wallet è stato collegato con successo, l’angolo in basso a sinistra della pagina di YieldFlow verrà immediatamente aggiornato per visualizzare le informazioni sul vostro portafoglio e il saldo che avete attualmente.
  • Una volta raggiunto questo punto, potrete iniziare a utilizzare i prodotti offerti da YieldFlow, visualizzati sul lato sinistro della pagina.Selezionando YFlow, vi verrà presentato un menu che vi darà la possibilità di acquistare $YFlow o di puntarlo senza blocco o con una durata del blocco fino a tre anni.

Per approvare delle transazioni, mettere in staking, disistimare, risistemare o richiedere i premi per ciascuna delle categorie di staking, è necessario seguire i passaggi indicati in questa pagina.

Selezionando il pulsante “Staking” nella scheda di sinistra, è possibile richiamare un elenco di articoli che non sono YieldFlow e che sono adatti per il picchettamento.

Al momento della stesura di questo articolo, alcuni di questi includono Fantom (FTM), Aave, Polygon (MATIC) e The Sandbox (SAND). L’attuale rendimento percentuale annuo (APY) di ciascuno di essi è indicato nell’elenco. Come la procedura di attivazione dei token $YFlow, il metodo di attivazione è abbastanza simile.

Vari tipi di rendimento sono offerti da YeildFlow

Dopo aver selezionato “Pool di liquidità” dal menu a sinistra, vi verrà presentata una selezione di coppie di token di criptovalute che potrete considerare ulteriormente. Si noti che l’APY è indicato per ogni coppia. Al momento della stesura del presente documento, sono incluse in questa categoria le seguenti coppie: LINK/ETH, MATIC/ETH, USDT/ETH, MANA/ETH, SAND/ETH e altre.

Fortunatamente, YieldFlow include dei link che vi permetteranno di acquistare immediatamente i token coinvolti in ogni coppia visualizzata in questa pagina. Premendo il pulsante “LP Token Staking” si ottiene un elenco delle attività che sono state puntate nel pool di liquidità.I loro nomi, i rendimenti percentuali annuali, gli stati di puntata, la liquidità puntata, le ricompense e le statistiche di fine pool vengono utilizzati per classificarli.

Come funziona il lending su YieldFlow

Il passo successivo è quello di cliccare sul pulsante “Lending”, che farà apparire una selezione di lotti di prestiti che offrono rendimenti garantiti e contengono un rendimento percentuale annuo (APY) di base per ogni quotazione sulla pagina.

Attraverso YieldFlow è disponibile anche uno schema per gli affiliati.Per ottenere informazioni pertinenti a questo programma è possibile selezionare l’opzione “Affiliato” sul lato sinistro dello schermo e poi cliccare sulle schede “Il mio affiliato” e “Leadership”.

Nella pagina “Il mio affiliato” gli utenti ricevono un codice di riferimento che possono condividere con i loro amici per guadagnare commissioni quando questi si iscrivono a YieldFlow. In questa pagina vengono visualizzati l’importo totale dei pagamenti effettuati, l’importo totale dei pagamenti ancora in sospeso, il numero di utenti che sono stati raccomandati da questo account, il livello di referral e altre informazioni. Nella pagina “Leadership” è presente una classifica aggiornata degli utenti di YieldFlow in base ai referral.

Tornando alla pagina principale del portafoglio, si può ottenere una breve panoramica del patrimonio totale, una stima del rendimento annuo e un elenco delle attività puntate ordinate in base alla loro performance, il che rende molto più semplice il monitoraggio del portafoglio. Inoltre, è presente un metodo per cercare assistenza, un metodo per consultare il whitepaper, un metodo per disconnettere il portafoglio collegato e un metodo per cambiare blocklchain tra Ethereum (ETH), Fantom (FTM), Polygon (MATIC) e Arbitrum One (ARB).

Conclusioni

Nel 2023, YieldFlow è stata presentata come una piattaforma finanziaria decentralizzata che offre un’alternativa agli exchange centralizzati. L’obiettivo di YieldFlow è quello di offrire agli utenti un’esperienza piacevole, regolata da fiducia, sicurezza e decentralizzazione. Le piattaforme cripto centralizzate, invece, sottopongono gli utenti al rischio di sicurezza nel caso in cui falliscano, oltre che a una liquidità incerta, a rigide regole di staking e ad altri problemi.

L’utilizzo di YieldFlow non è difficile, soprattutto se paragonato ad altri concorrenti del protocollo DeFi, considerati più tecnici.È sufficiente andare sul sito web della piattaforma e creare un account per iniziare a utilizzare YieldFlow. Per collegare un portafoglio di criptovalute, è necessario utilizzare Coinbase o WalletConnect. Una volta raggiunta questa fase, gli utenti potranno iniziare a utilizzare le numerose offerte di YieldFlow, come lo staking, il lending e altre ancora.

YieldFlow è una piattaforma di sole criptovalute che non dispone di un gateway fiat. Di conseguenza, non richiede i requisiti di Know Your Customer (KYC), il che le consente di accelerare il processo di onboarding del conto.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy