Perché è fondamentale studiare la tokenomics: gli esempi pratici

Esistono numerosi esempi di tokenomics, in breve si tratta una combinazione di modelli di politica monetaria e di valutazione delle imprese, applicata ai progetti e ai tentativi portati avanti nel settore delle criptovalute che decidono di incentrare la loro gestione finanziaria e di governance tramite un token nativo.

Nella tokenimocs di un progetto cripto vengono definite a priori quelle che saranno le regole che governano la nuova eventuale emissione di token, la loro comparsa sul mercato, il tempo di sblocco prima di poterle vendere, se hanno delle dinamiche inflazionistiche o deflazionistiche e tutti gli aspetti che riguardano il futuro finanziario del progetto in quesitone.

tokenomics criptovalute
Adobe Stock

Oltre a ciò che caratterizza il token descritto, la tokenomics ci può fornire ulteriori informazioni. La possibilità di un token di migrare da una blockchain ad un’altra ed altre possibili integrazioni sono uno degli aspetti importanti trattati nella tokenomics di una criptovaluta.

Per fare un esempio, i token crittografici basati su Ethereum aderiscono allo standard ERC-20, che consente loro di essere facilmente trasferiti in tutte le infrastrutture della rete Ethereum (ETH), compresi i portafogli e le app decentralizzate. D’altra parte, i produttori di token potrebbero decidere in futuro di renderli disponibili su altre reti, come Polygon (MATIC), Solana (SOL) o BNB Chain (BNB), generando una versione pegged degli asset presenti su queste reti secondarie.

Esistono diverse iniziative che incorporano questa caratteristica cruciale nell’architettura della tokenomics con l’intento di migliorare l’interoperabilità.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Quando si pensa alla tokenomics, ci sono sia segnali verdi che rossi cui far caso

La maggior parte degli imprenditori nel settore delle criptovalute fornisce informazioni sulla propria tokenomics nel white paper che descrive il proprio prodotto.Gli investitori possono evitare di investire in società non adeguatamente organizzate prestando attenzione ai dati relativi alla tokenomics e ad altri fatti correlati. Quando si conduce una ricerca sulla tokenomics per i progetti di criptovaluta, questa sezione esamina gli indicatori verdi e rossi più diffusi che possono essere osservati.

Indicatori verdi

Audit del sistema di sicurezza

Per i progetti che hanno una tokenomics adeguata, è prassi comune assumere una società di sicurezza di terze parti per condurre un audit del codice dei token o degli smart contract sottostanti. Ciò è particolarmente vero per le iniziative che includono la finanza decentralizzata. Questo tipo di audit assicura che il team del progetto principale non si riservi l’autorità di emettere nuovi token in eccesso rispetto alla quantità dichiarata pubblicamente o di prendere inaspettatamente il controllo dei token degli utenti.

Il fallimento dell’iniziativa di criptovaluta Save The Kids, apparentemente incentrata sulla comunità, è un chiaro esempio della necessità di condurre verifiche di questo tipo.I token sono stati promossi da una serie di persone influenti come immuni da manipolazioni da parte delle balene.Tuttavia, il team principale ha modificato la codifica del token nei giorni precedenti al rilascio pubblico, danneggiando gli investitori che non erano a conoscenza della modifica.

Fornendo la garanzia di una terza parte, un audit di sicurezza contribuisce a ridurre la probabilità che si verifichino eventi del genere.Inoltre, garantisce che funzionalità come i contratti di maturazione e gli indirizzi di distribuzione dei token corrispondano a informazioni accessibili al pubblico.

Base di utenti attualmente attiva

Rispetto a una tokenomics finalizzata all’acquisizione di nuovi consumatori, una tokenomics orientata al servizio di una base di utenti esistente avrebbe una durata superiore. Ad esempio, un’azienda che ha già decine di migliaia di utenti prima di rilasciare la sua tokenomics può essere considerata come un modello commerciale consolidato che continuerà a essere redditizio anche nel prossimo futuro.

In questo caso, gli utenti attuali, noti anche come early adopters, hanno l’opportunità di acquisire una quota consistente dell’assegnazione di token come ricompensa per il loro sostegno al progetto durante gli anni formativi. Il debutto del token UNI prodotto da Uniswap ne è un esempio lampante. Nel novembre 2017, il team fondatore aveva già costruito una piattaforma operativa, circa tre anni prima dell’emissione del token.

Il lancio dei token

Quando il team che lavora al progetto rende noti gli influencer e le terze parti che ha reclutato per promuovere l’iniziativa, nonché la quantità di token che sono stati distribuiti a ciascun influencer, questo sarebbe considerato un segnale positivo. Inoltre, la quantità di token venduti agli investitori early-stage e il prezzo a cui sono stati venduti agli investitori successivi sono inclusi in queste informazioni. È un peccato che tali dati non siano sempre disponibili al pubblico, il che rende più difficile per gli investitori esprimere giudizi più pertinenti alla loro situazione.

Segnali di allarme

Distribuzione sbilanciata dei token

Una distribuzione di token equilibrata è quella in cui tutti gli stakeholder ricevono una quota uguale della fornitura di token. Questa distribuzione dovrebbe corrispondere al contributo che gli stakeholder hanno dato alla continua espansione del progetto.

Si consideri il seguente scenario: una distribuzione tokenomica è favorevolmente inclinata verso il team del progetto principale, con il quaranta-cinquanta per cento dell’allocazione complessiva e un breve periodo di maturazione. Se questo è il caso, può essere un segnale d’allarme per i potenziali investitori, poiché potrebbe rendere possibile la manipolazione dei prezzi attuali.

Quando si tratta di una distribuzione che si concentra in gran parte su investitori early-stage, vale la stessa idea. Questi investitori acquistano tipicamente a sconto e hanno la possibilità di vendere con enormi guadagni anche se il prezzo dell’attività crolla.

Falsi casi d’uso

I token che stiamo analizzando tramite la tokenomics avranno difficoltà a trovare una domanda diversa dalla pura speculazione se non esistono casi d’uso evidenti. Quando passeremo alla prossima spiegazione di questa serie sulla tokenomics, discuteremo le strategie spesso predatorie che sono collegate a questa mancanza di utilità.

Gli investitori devono prendere in considerazione la misura in cui i casi d’uso dichiarati sono fondamentali per il prodotto principale che il progetto di criptovaluta sta offrendo. Nel caso in cui il prodotto principale possa esistere anche senza il token o se non esiste un meccanismo specifico di generazione della domanda per l’asset, gli investitori che diffidano dell’incertezza potrebbero essere preoccupati.

Un calendario di rilascio poco chiaro

Se la tokenomics di un progetto non rivela la tempistica di rilascio dei token non circolanti, ciò potrebbe essere visto come una prova che il progetto intende scaricare i token sugli investitori che non sono a conoscenza delle intenzioni del progetto. Per garantire che tutte le parti coinvolte siano a conoscenza delle date importanti, è necessario che i calendari di rilascio dei token siano resi pubblici e aggiornati regolarmente.

tokenomics criptovalute
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Alcuni casi studio di tokenomics

I token basati sulla tecnologia blockchain hanno creato un nuovo metodo per le persone e le imprese per generare fondi per i loro progetti e per costruire comunità online particolarmente affiatate.Gli esempi di tokenomics qui presentati comprendono alcune delle criptovalute più importanti, ad eccezione del Bitcoin.

Esempi di tokenomics: il caso di Ethereum (ETH)

La criptovaluta nota come Ether (ETH), attualmente la seconda più grande criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato, è stata inizialmente pre-estratta per i primi addetti ai lavori e poi offerta a un pubblico globale attraverso un’offerta iniziale di monete (ICO) nel 2011.

Utilità

La funzione principale degli ether (ETH) è quella di fornire agli utenti un modo per pagare le commissioni di transazione allo scopo di trasferire beni sulla rete Ethereum. Oltre che quello di pagare le gas fee per le operazioni e le interazioni sugli smart contract ospitati dall’ecosistema.

Offerta

Ethereum, a differenza di Bitcoin (BTC), non ha un limite massimo di offerta. Al contrario, la quantità di token è destinata a crescere indefinitamente a un tasso predeterminato, con l’entrata in circolazione di nuovi token corrispondenti all’espansione della rete. Le ultime analisi rivelano come:

“C’erano 72 milioni di ETH disponibili per l’uso sulla rete Ethereum quando è stata creata.Un totale di 12 milioni della fornitura di genesi, pari a circa il 20%, è stato destinato alla Fondazione Ethereum e ai primi contributori della rete. Tra il 22 luglio 2014 e il 2 settembre 2014 si è svolta un’asta pubblica che è stata utilizzata per distribuire il restante 80% circa. Che equivaleva a 60 milioni di ETH. La vendita pubblica ha portato alla raccolta di 31.725 BTC. Tuttavia, nessuno degli Ethereum acquistati ha potuto essere trasferito prima dell’attivazione del blocco Genesis il 31 luglio 2015. Durante il periodo di raccolta dei fondi, questi equivalevano a 18,3 milioni di dollari.”

Negli ultimi tempi, gli sviluppatori di Ethereum (ETH) hanno fatto progressi verso l’obiettivo di generare una fornitura deflazionistica di ETH. Come mezzo per limitare l’inflazione, l’ecosistema Ethereum (ETH) ha implementato un metodo che utilizza le commissioni di transazione da bruciare. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare una situazione in cui la quantità di ETH bruciati sia maggiore della quantità di monete appena prodotte.

Esempi di tokenomics:  Binance Coin (BNB), l’exchange token di Binance

Allo scopo di raccogliere capitali per le sue operazioni, la piattaforma di scambio di criptovalute Binance ha introdotto i suoi token BNB nel 2017.Il 40% è stato destinato al team fondatore, il 10% è andato agli angel investors e il 50% è stato venduto in un’asta pubblica.

Utilità

Grazie al token, gli utenti possono usufruire di costi di trading minimi e accedere alle nuove vendite di token che vengono effettuate sulla piattaforma di Binance. Con l’espansione dell’impero di Binance, i casi d’uso di BNB sono rapidamente aumentati e vengono già utilizzati per pagare le commissioni sulla BNB Chain, che è associata a Binance.

Offerta

Binance, che ad oggi è ancora l’exchange di criptovalute più grande e importante al mondo, destina una percentuale delle sue entrate all’acquisto e alla distruzione dei token BNB. Inoltre, il team di Binance ha burnato la propria quota di token BNB, che rappresentava il quaranta per cento della quantità iniziale di criptovaluta in circolazione.

Esempi di tokenomics: il caso di Uniswap (UNI)

Il settembre 2020 ha visto il debutto della moneta UNI, emessa dall’exchange decentralizzato Uniswap basato su Ethereum. Un airdrop è stato utilizzato per fornire una parte consistente della moneta agli early adopters, mentre un’altra parte è stata assegnata ai programmi di mining di liquidità per invogliare un maggior numero di utenti.

Utilità

La funzione principale dell’UNI è quella di token di governance, che consente alle parti interessate di influenzare l’evoluzione del protocollo e di ottenere incentivi dalle commissioni di negoziazione. I membri dell’UNI possono impegnarsi nella governance proponendo e votando modifiche significative del protocollo.

Offerta

Stando a quanto riportano i risultati di uno studio condotto da Blockworks, “c’è una fornitura totale di un miliardo di UNI che sono stati coniati all’inizio del processo e sono diventati disponibili nel corso di quattro anni”. In seguito, inizierà un tasso di inflazione permanente del 2% all’anno per garantire un coinvolgimento e un contributo continuo a Uniswap a spese dei detentori passivi di UNI. Questa garanzia sarà in vigore fino alla fine dell’anno.

Cosa ci riserva il futuro delle tokenomics

Nel corso dell’esistenza del Bitcoin )BTC), la sua tokenomics si è sviluppata in modo notevole. Vari modelli di tokenomics sono stati testati dai progetti di criptovaluta, con vari gradi di successo associati a ciascun modello. Nuovi modelli di tokenizzazione, come i token non fungibili (NFT), i soulbound token (SBT) e gli asset tokenizzati, stanno salendo alla ribalta e avranno un impatto significativo sul futuro della tokenomics.

Tuttavia, il settore delle criptovalute è ancora nelle sue fasi iniziali ed è ancora lontano anni luce dal trovare i modi più efficaci per incorporare i token nelle applicazioni decentralizzate (dApp).

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy