Politica monetaria, inflazione e CBDC: quale impatto per Bitcoin e criptovalute?

Bitcoin e le criptovalute sono strettamente correlati all’economia e la finanza tradizionale, per questo motivo le mosse di politica monetaria imposte dagli stati e attuati dalle Banche Centrali, hanno un impatto considerevole sull’intero ecosistema dei beni digitali.

Bitcoin nasce come sistema di pagamento libero e decentralizzato. Il suo utilizzo come moneta sta avendo solo oggi qualche piccolo tentativo in alcune economie molto piccole e semplici. Non potendo applicare alcuna sorta di politica monetaria, infatti, il Bitcoin può essere considerato alla strega delle monete fiat ai tempi del gold standard, ma con una fornitura intrinsecamente limitata. Fattore che fa aumentare ulteriormente la sua natura rigida.

politica monetaria inflazione criptovalute
Adobe Stock

Se quindi Bitcoin non è adatto come moneta nelle economie complesse, per quale motivo è così apprezzato e diffuso in tutto il mondo? Sicuramente non per le sue caratteristiche di moneta. Tutt’altro. Bitcoin nasce per permettere a chiunque di conservare e trasferire valore in modo immediato, libero, non censurabile e, soprattuto, senza la necessità di un potere centrale che funga da garante.

In alternativa al Bitconi, i poteri centrali stanno lavorando alla creazione di una sorta di criptovaluta che permette l’utilizzo di politica monetaria. Parliamo naturalmente delle Central Bank Digital Currencies (CBDC), che però sono all’estremo opposto della filosofia che ha ispirato la nascita di Bitcoin.

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

In che modo la politica monetaria influenza il livello generale di inflazione?

Il processo con cui la banca centrale regola la quantità di moneta in circolazione e i tassi di interesse per raggiungere una serie di obiettivi economici predeterminati è noto come politica monetaria. Quando le banche centrali riducono i tassi di interesse, rendono disponibile una quantità eccessiva di denaro per i prestiti, il che può portare a pressioni inflazionistiche sui salari e sui prezzi dei consumatori o viceversa.

Le Central Bank Digital Currency (CBDC) all’ingrosso e al dettaglio sono due nuovi tipi di strumenti di politica monetaria che sono stati recentemente sviluppati e messi a disposizione delle banche centrali.

Uno degli obiettivi più importanti della banca centrale è quello di preservare la stabilità dei prezzi, che può anche essere intesa come il mantenimento dell’inflazione sotto controllo.

Questo obiettivo viene raggiunto dalle banche centrali attraverso la loro politica monetaria, che comprende la manipolazione dei tassi di interesse per cercare di stimolare l’economia.

La politica dei bassi tassi di interesse adottata dalle banche centrali ha lo scopo di rendere più conveniente l’accensione di prestiti. Alla fine, ci sarà un maggior flusso di denaro in circolazione, il che significa che più denaro perseguirà la stessa quantità di beni e servizi. Di conseguenza, i prezzi sono aumentati. L’altra faccia della medaglia è che il valore del capitale di un tempo è diminuito nel mercato di oggi. Questo fenomeno è noto come inflazione.

Quando una banca centrale produce denaro, ad esempio nell’ambito di un programma di quantitative easing, questo può portare a livelli di inflazione più elevati o addirittura all’iperinflazione. Ciò indicherebbe che i prezzi crescono rapidamente e che gli individui devono portare con sé enormi somme di denaro per acquistare i prodotti e i servizi necessari.

La quantità di denaro in circolazione può essere diminuita, con conseguente riduzione dell’offerta di moneta, come ulteriore effetto della politica monetaria sotto forma di tassi di interesse. È possibile che questo stimoli l’espansione economica nel tempo. D’altro canto, aumenta il rischio di deflazione e rallenta il tasso di sviluppo economico, poiché c’è meno denaro disponibile.

Nel mondo di oggi, le CBDC wholesale e al dettaglio possono anche essere utilizzate per definire la politica monetaria modificando il tasso di interesse sui depositi di valuta digitale detenuti presso la banca centrale. Questi depositi sono costituiti da valuta digitale di proprietà delle banche.

Di fatto, una banca centrale è in grado di utilizzare direttamente una CBDC come strumento di politica monetaria se esercita il controllo sull’offerta di una moneta digitale della banca centrale all’ingrosso. L’offerta e la domanda di una valuta, e di conseguenza il suo tasso di inflazione, possono essere influenzati dalla capacità di una banca centrale di stabilire i tassi di interesse sui depositi di CBDC al dettaglio o di porre limiti alla quantità di CBDC al dettaglio che le persone o le imprese possono detenere. Inoltre, una banca centrale può fissare tassi di interesse sui depositi di CBDC al dettaglio.

I pericoli del sistema monetario centralizzato e la comparsa delle criptovalute

Il fatto che sia governato da un’autorità centrale rende il sistema monetario suscettibile di attacchi da diverse direzioni. Infatti, richiede l’uso di un libro mastro centralizzato, che è vulnerabile alla censura e non consente transazioni anonime (a meno che non si usi la moneta).

Le criptovalute rappresentano la fase successiva dello sviluppo del denaro e offrono una serie di vantaggi rispetto ai sistemi monetari e di baratto tradizionali. Le transazioni possono essere effettuate in modo molto efficiente e conveniente con le criptovalute. Nel baratto, entrambe le parti dovevano fornire un bene o un servizio appropriato all’altra per completare la transazione.

In modo simile, nel sistema monetario odierno, la fiducia nel valore del denaro continua a essere una componente essenziale nonostante gli alti tassi di inflazione e il calo della fiducia nei governi e nelle banche centrali. In definitiva, essi hanno l’autorità su chi può usare il sistema e su come lo usa.

A differenza di questi due sistemi, le criptovalute possono essere utilizzate da chiunque, consentono di effettuare transazioni peer-to-peer in modo rapido e senza bisogno di fiducia e dispongono di un’infrastruttura di sicurezza e privacy più solida.

Come capire se una criptovaluta causerà inflazione o deflazione e quali fattori considerare.

Le criptovalute sono un tipo di denaro relativamente nuovo che, a seconda della politica monetaria e dell’architettura della criptovaluta, può potenzialmente essere inflazionistico o deflazionistico. Per stabilire se una criptovaluta è legittima o meno, bisogna indagare sulle sue dinamiche di offerta, sugli incentivi alla domanda, sul suo utilizzo e determinare se mantiene o meno valore e stabilità.

I processi monetari e le dinamiche di offerta dei token inflazionistici e deflazionistici contengono ramificazioni cruciali per il loro utilizzo e valore. Queste ramificazioni includono effetti sia positivi che negativi. Una criptovaluta che ha un’offerta fissa ha una maggiore probabilità di essere deflazionistica. Ciò è dovuto al fatto che il valore della valuta può, in teoria, crescere nel tempo se c’è una maggiore domanda.

L’effetto finale dei token deflazionistici è quello di creare scarsità e accelerare l’accettazione del token come riserva di valore. Ciò si ottiene grazie alla capacità del token di incentivare efficacemente il mantenimento e ridurre la spesa. In questo modo, il potere d’acquisto delle persone aumenta gradualmente nel corso del tempo. Un’offerta di token in calo è una importante protezione e sicurezza contro le pressioni inflazionistiche derivanti da fonti esterne, come le politiche governative o gli eventi economici che provocano inflazione, iperinflazione o stagnazione. Questo perché una fornitura di token in diminuzione è un baluardo contro la pressione inflazionistica che deriva da fattori esterni.

È possibile che una criptovaluta abbia un effetto inflazionistico o deflazionistico se la sua offerta è variabile. Ciò dipende dal ritmo di emissione di nuove monete e dagli altri elementi in gioco. L’uso di token inflazionistici potrebbe incoraggiare la spesa e contemporaneamente scoraggiare l’accumulo. L’accettazione di un token di questo tipo come mezzo di scambio è facilitata da queste qualità, che servono anche a rafforzare la liquidità del token in questione.

La flessibilità dei token inflazionari

È interessante notare che la flessibilità dei token inflazionari indica che il tasso di inflazione del token può essere personalizzato per coincidere con le esigenze dell’azienda, ad esempio per il lancio di nuovi token o per qualsiasi altra ragione descritta dalla tokenomics della suddetta azienda.

È inoltre essenziale sottolineare che la classificazione di una particolare criptovaluta come inflazionistica o deflazionistica può essere soggetta a diversi punti di vista. Ad esempio, stabilire se il bitcoin debba essere classificato come inflazionistico o deflazionistico può dipendere da una serie di aspetti diversi.

La continua estrazione di nuovi Bitcoin e la conseguente aggiunta di tali monete all’offerta sono i fattori principali alla base della reputazione della criptovaluta come asset inflazionistico. D’altra parte, le misure disinflazionistiche, come gli Halving che avvengono ogni quattro anni, contribuiscono a ridurre l’impatto dell’inflazione nel tempo. Lo stesso si può dire per altre criptovalute come Ether (ETH).

Cosa riserva il futuro ai sistemi monetari?

L’epoca attuale in cui si trova l’umanità è quella in cui esistono tecnologie che faranno piegare la curva di crescita del denaro verso un nuovo punto di inflessione. Grazie a sviluppi come le criptovalute e i wallet di criptovalute, il denaro sta subendo trasformazioni continue, diventando sempre più decentralizzato, digitale e aperto. D’altra parte, gli Stati sono strettamente legati al futuro del denaro, il che suggerisce che il futuro porterà anche nuove iniziative per creare una governance politica centralizzata e leggi vincolanti sull’uso del denaro.

Dalle semplici forme di scambio alle moderne criptovalute, la storia del denaro è piuttosto lunga. Il valore di diverse valute in tutto il mondo non dipende più dalla disponibilità di un bene fisico o di una riserva di tale bene. Al contrario, è sostenuto dalla capacità del governo di regolare l’economia e tenere sotto controllo l’inflazione attraverso l’uso di valute fiat. Al giorno d’oggi, il valore delle valute fiat non deriva dalla loro scarsità, ma dalla fiducia dei cittadini nell’autorità centrale che produce il denaro. È questa fiducia che conferisce alle valute fiat il loro valore.

Dalla fine del gold standard, è evidente che l’inflazione e altre variabili, come il lassismo della politica monetaria e fiscale, le cattive pratiche di gestione e la diffusa disintegrazione istituzionale, possono avere un impatto negativo sul valore e sulla stabilità delle valute fiat. Si può affermare che il futuro delle istituzioni politiche è fortemente legato al futuro della moneta. Sia lo Stato che le banche centrali si impegneranno costantemente per assicurarsi una posizione centrale nel processo di generazione e controllo della moneta.

Problemi comuni con la moneta fiat

La natura del denaro continuerà inevitabilmente a svilupparsi e finirà per diventare sempre più digitale a causa della proliferazione di nuove modalità di pagamento, come le criptovalute e i portafogli digitali. Si può affermare che l’uso del contante continuerà a diminuire, dato che molte nazioni si stanno attualmente dirigendo verso una società senza contanti, indipendentemente dall’implementazione o meno dei CBDC. È importante notare che questa continua transizione verso il denaro fiat digitale ha ripercussioni sostanziali sulla protezione della privacy e della sicurezza degli individui, nonché sulla distribuzione della ricchezza nell’economia.

È possibile che nascano nuove forme di regolamentazione e governance o che l’attuale sistema monetario venga sostituito da uno nuovo, al fine di garantire la sicurezza degli individui. Il passare del tempo rivelerà se le criptovalute, il Web3 e un nuovo sistema di finanza decentralizzata (DeFi) potranno portare a un totale disaccoppiamento del potere monetario e dell’autorità delle istituzioni consolidate. Il disaccoppiamento di questi due fattori potrebbe, nel lungo periodo, produrre un’economia completamente priva di fiducia e aperta.

Impostazioni privacy