Ethereum standard ERC-4337: la rete si espande ancora

Senza richiedere una modifica all’architettura fondamentale della blockchain di Ethereum, lo standard ERC-4337 amplia le capacità della rete e ne facilita l’utilizzo in diversi modi.

Ethereum è un tipo di tecnologia blockchain che oggi è tra le più utilizzate e conosciute. Nonostante il token nativo di Ethereum, l’ether (ETH), possa essere utilizzato per effettuare pagamenti proprio come altre criptovalute, come il Litecoin (LTC) o il bitcoin cash (BCH), la tecnologia blockchain di Ethereum è stata sviluppata con l’intento di essere molto più adattabile e ricca di funzionalità.

ethereum erc-1443
Adobe Stock

Su Ethereum è possibile eseguire smart contract e applicazioni decentralizzate (dApp). Grazie a questa caratteristica, anche i token possono essere sviluppati sopra il suo protocollo fondamentale.

Lo standard ERC-4337 è ampiamente considerato uno dei risultati più lungimiranti raggiunti dall’organizzazione fino ad oggi. È stato sviluppato, come le precedenti versioni dello standard dei token, per consentire funzionalità e opzioni aggiuntive che non erano ottenibili con le opzioni dei token precedentemente disponibili. Questo era uno degli obiettivi principali del progetto.

Ethereum: a cosa deve il suo strabiliante successo

I token sono uno dei motivi per cui Ethereum è riuscito a conquistare una porzione così significativa del settore delle criptovalute. I token basati sul protocollo Ethereum Request for Comment (ERC) sono responsabili della definizione di regole e strutture precise che rendono possibile la trasmissione e la ricezione dei token ERC sulla rete Ethereum.

ERC-20 è uno degli standard di token più utilizzati. Consente l’emissione di nuovi token fungibili sulla rete Ethereum ed è quindi molto popolare. Lo standard per i token ERC-721 è un’altra alternativa che ha guadagnato molta popolarità di recente.Questo standard consente l’emissione di token non fungibili (NFT). Questo è uno dei motivi per cui Ethereum ospita un numero significativo di collezioni di token non fungibili e di token fungibili tra i più popolari.

Su Ethereum esistono diversi standard di token ERC (ERC-777, ERC-2222 e altri) e vengono continuamente discusse e presentate nuove proposte di miglioramento di Ethereum, note come Ethereum Improvement Proposals (EIP).Mentre alcune proposte di miglioramento di Ethereum (EIP) vengono rifiutate, altre riescono a entrare nella mainnet. Quando un EIP viene sviluppato ulteriormente e messo in uso, viene definito ERC (ERC-4337 era precedentemente noto come EIP-4337).

Qual è la differenza tra i token ERC-20, Gas ed ETH

La struttura interna di Ethereum

Per comprendere il funzionamento della rete Ethereum è necessario conoscere i tre componenti seguenti: ETH (noto anche come Ethereum o “ether”), gas e token ERC-20 sono necessari. Come gruppo, essi contribuiscono all’alimentazione della rete, forniscono un incentivo ai minatori e rendono possibile lo sviluppo di valute proprie sulla blockchain di Ethereum.

Che cosa sono gli Ether (ETH)

La moneta digitale in questione Ethereum funziona con una criptovaluta nota come ETH (a volte scritto “ether”). Per far funzionare il vostro veicolo dovete acquistare del carburante.Avrete bisogno di ETH per alimentare le transazioni che conducete sulla rete Ethereum.

Al WalletCon 2023 è stato dichiarato che l’introduzione di ERC-4337 sarà finanziata con le risorse della Fondazione Ethereum. Scopriamo cosa rende possibile l’ERC-4337 sul protocollo Ethereum e perché la comunità ha ritenuto necessario accettarlo per poterlo utilizzare.

Lo standard ERC-4337 porterà a Ethereum alcune nuove funzionalità

Lo standard ERC-4337 apre le porte a possibilità più avanzate per le transazioni di criptovalute. Queste transazioni ERC-4337 sono chiamate UserOperations per distinguerle dalle transazioni crittografiche più convenzionali. Nella maggior parte dei casi, per implementare questo tipo di miglioramento si ricorre a un aggiornamento della blockchain piuttosto che a una nuova release dello standard ERC (di cui si parlerà in dettaglio più avanti).

Una delle nuove funzionalità più importanti è la possibilità di astrazione decentralizzata dei conti su Ethereum, di cui si parlerà in dettaglio più avanti. Inoltre, consente ai creatori di applicazioni decentralizzate (dApp) di sovvenzionare interamente o parzialmente i costi di transazione che i consumatori devono pagare su molte applicazioni decentralizzate (dApp).

ERC-4337 offre ai clienti la possibilità di pagare le commissioni di transazione con token ERC-20 anziché con ether (ETH). Questo dovrebbe portare alla creazione di un mercato decentralizzato delle commissioni per il funzionamento dei contratti intelligenti. Inoltre, fornisce diverse caratteristiche che aiutano a proteggere la privacy degli utenti e promuove l’utilizzo di firme aggregate. Inoltre, ERC-4337 può essere utilizzato sulle reti compatibili con la Ethereum Virtual Machine (EVM). Queste reti includono Polygon (MATIC), Avalanche (AVAX), Arbitrum (ARB) e molte altre.

ERC-4337 consente di raggruppare, o combinare, numerose transazioni in un’unica transazione prima di trasmetterle. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro sulle commissioni di transazione. Inoltre, avrete la possibilità di pre-approvare le transazioni attraverso un processo automatizzato. La maggior parte dei wallet oggi disponibili richiede l’autorizzazione manuale di ogni transazione.

Ora è possibile creare procedure di revisione che richiedono un’ulteriore approvazione umana solo per transazioni particolari, come quelle che trasmettono più di un importo predeterminato di criptovaluta (ad esempio, più di 1.000 dollari USA equivalenti).

Funzionalità del wallet di facile utilizzo fornite da ERC-4337

L’ERC-4337 rende possibile l’utilizzo di conti intelligenti utilizzando un metodo noto come astrazione del conto. Questi conti dovrebbero essere più facili da navigare per gli utenti inesperti rispetto ai portafogli di criptovalute tradizionali. Si prevede che questo aggiornamento accelererà l’adozione delle criptovalute perché le barriere tecnologiche all’ingresso vengono continuamente ridotte o eliminate.

L’astrazione del conto, nonostante la sua natura piuttosto tecnica, trasforma essenzialmente il wallet di criptovalute di un utente in un conto digitale che può partecipare a contratti intelligenti. Per questo motivo, molte persone non si riferiscono all’ERC-4337 come a un “token standard”, ma come a un semplice standard ERC. Ciò è dovuto al fatto che non si adatta in modo categorico ai precedenti standard ERC per i token.

L’astrazione del conto facilita non solo l’uso dei portafogli, ma anche la loro costruzione, che è uno dei vantaggi principali. Per generare un backup del proprio portafoglio di criptovalute prima del rilascio di ERC-4337, gli utenti dovevano spesso memorizzare una frase seed (o salvarla in un luogo offline).

Grazie al processo di astrazione, le chiavi private di un portafoglio di criptovalute possono essere salvate sul modulo di sicurezza standard di uno smartphone. Ciò creerebbe quello che alcuni considerano un hardware wallet all’interno del telefono dell’utente, nonostante il fatto che alcuni siano preoccupati per le vulnerabilità degli smartphone, sia che esse provengano dal touchscreen o da altre vie.

wallet ethereum
Adobe Stock

ERC-4337 consente l’utilizzo di conti smart,  più semplici e intuitivi da utilizzare per gli utenti inesperti.

Come ulteriore livello di protezione, ERC-4337 consente di firmare le transazioni utilizzando un metodo biometrico, come l’impronta digitale o la scansione del volto. Nel caso in cui si dovesse smarrire il telefono, si potrà comunque accedere al proprio account utilizzando la funzione di recupero sociale a tempo.

Ciò richiede l’uso di un wallet a firma multipla (multi-sig), che necessita di più di un utente per firmare una transazione di recupero. Potreste offrire il potere di rigenerare il vostro account a un gruppo di amici stretti o di familiari di cui vi fidate. Se questa soluzione non dovesse funzionare, avete sempre la possibilità di pagare una tariffa a un servizio commerciale di terze parti nel caso in cui abbiate bisogno di ripristinare il vostro conto.

Quando si tratta di utilizzare wallet di criptovalute non custodial, una delle preoccupazioni degli individui è la possibilità di perdere il proprio portafoglio insieme alle criptovalute in esso contenute e di non riuscire a recuperarle. Ci sono storie terribili di persone che hanno perso quantità significative di criptovalute in questo modo. Questa sicurezza ha lo scopo di fornire alcuni dei vantaggi e della tranquillità che si possono avere quando si usa una banca, senza richiedere di fidarsi di una banca. Di conseguenza, viene mantenuta l’etica fondamentale delle criptovalute, ovvero l’assenza di fiducia e di permessi.

In generale, l’implementazione dell’astrazione del conto ha lo scopo di offrire ai portafogli due vantaggi, che sono i seguenti:

  • I portafogli per le criptovalute dovrebbero essere più facili da usare.
  • Evitare di perdere l’accesso alle criptovalute o al portafoglio di criptovalute.

Perché non è possibile aggiornare il protocollo Ethereum in esecuzione in background?

Le modifiche ai protocolli di molte blockchain richiedono il cosiddetto fork, ovvero l’aggiornamento del codice della blockchain. Quando si tratta di decidere se apportare o meno modifiche a una blockchain, spesso si scatena un’accesa discussione. A causa di queste modifiche, una blockchain può occasionalmente dividersi in due reti distinte.

Questo processo, noto come hard fork, è quello che ha portato al fork di Bitcoin nel 2017, che ha portato alla creazione di Bitcoin Cash (BCH), e anche a una precedente scissione di Ethereum (che ha portato alla creazione di Ethereum Classic). Un soft fork è il secondo tipo di scelta per un fork.Agli utenti e ai validatori viene data la possibilità di scegliere se applicare o meno un aggiornamento quando si verifica un soft fork, poiché è compatibile con le versioni precedenti.

La proposta di ERC-4337 menziona che, a causa della quantità di tempo e di sforzi compiuti per passare Ethereum da una rete Proof of Work (PoW) a una rete Proof of Stake (PoS) (nota anche come “The Merge”), è possibile che passi del tempo prima che Ethereum sperimenti un altro miglioramento sostanziale.A seguito di questa esigenza, ERC-4337 è stato sviluppato come mezzo per consentire cambiamenti senza impattare il protocollo fondamentale che sta alla base di Ethereum. Sembra che l’adozione di questo nuovo metodo abbia portato a un significativo risparmio di tempo e di lavoro. Inoltre, i problemi di compatibilità non saranno causati da ERC-4337 nello stesso modo in cui sono stati causati da altri fork di blockchain.

Non è più necessario applicare questi miglioramenti al protocollo principale di Ethereum (la blockchain di Ethereum) perché sono stati spostati a un livello di astrazione superiore e implementati nello standard ERC-4337 stesso. L’implementazione dell’astrazione dei conti su Ethereum è stata accelerata grazie a questo cambiamento. Tuttavia, l’obiettivo finale è quello di includere questa funzionalità nel protocollo principale di Ethereum.

Cosa può significare lo standard ERC-4337 per la diffusione di Ethereum

Con il suo notevole assortimento di token ERC-20, l’adozione diffusa dei token non fungibili (NFT) ERC-721 e la presenza massiccia di Ethereum nel settore della finanza decentralizzata (DeFi), lo standard ERC-4337 aiuterà probabilmente Ethereum a rimanere una delle blockchain più importanti. Questo perché la funzionalità migliorata sarà utile a tutte queste nicchie distinte, ma collegate, all’interno del più ampio ecosistema Ethereum.

Poiché la sicurezza dei portafogli di criptovalute e l’usabilità degli utenti sono in primo piano nell’aggiornamento ERC-4337, è possibile che i neofiti del mondo delle criptovalute scelgano di iniziare il loro viaggio con Ethereum (e con le blockchain compatibili con EVM) piuttosto che con altri ecosistemi di blockchain.

Ciò potrebbe consentire a Ethereum di mantenere – o forse di accrescere – la notevole quota di mercato che attualmente detiene all’interno dell’intero settore delle criptovalute, grazie ai vantaggi di base e alla semplicità d’uso consentiti da ERC-4337. È possibile che altre blockchain debbano implementare le proprie versioni di astrazione dei conti di livello superiore per mantenere il proprio vantaggio competitivo e aumentare la propria quota di mercato.In questo modo, saranno in grado di attrarre nuovi utenti di criptovalute interessati a sperimentare il Web3 con la facilità d’uso e la semplicità tipicamente associate all’esperienza del Web2.

In sintesi

  • Il token Ethereum ERC-4337 offre agli utenti la possibilità di raggruppare e automatizzare le transazioni.
  • ERC-4337 consente il recupero sociale dei portafogli di criptovalute, l’autenticazione biometrica delle transazioni e la possibilità di memorizzare le chiavi private di un portafoglio sul modulo di sicurezza di uno smartphone.
  • Le blockchain compatibili con il protocollo EVM offrono anche l’accesso alle funzionalità rese possibili dallo standard ERC-4337.
  • Lo standard ERC-4337 consente di aggiungere nuove funzionalità a Ethereum senza la necessità di apportare modifiche significative al sistema blockchain di Ethereum.
  • L’obiettivo a lungo termine è quello di implementare, tramite un aggiornamento significativo del protocollo Ethereum, le funzionalità rese disponibili dallo standard dei token ERC-4337.

 

Impostazioni privacy