Alla scoperta del ricco ecosistema di Avalanche (AVAX): ecco le principali dapp

In questo articolo analizziamo l’interessante ecosistema di Avalanche (AVAX): ecco le migliori app decentralizzate su questa blockchain L1.

Avalanche è una blockchain layer 1 che compete per offrire le transazioni più veloci e nel momento in cui scrivo è al quarto posto in classifica per TVL.

AVAX è la criptovaluta utilizzata dalla blockchain di Avalanche ed è il principale utility token utilizzato per eseguire i contratti intelligenti. AVAX C-Chain è compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM) e supporta l’uso di contratti intelligenti basati su Ethereum, consentendo così di supportare una varietà di DApp di Ethereum.

Avalanche AVAX

Per alcuni utenti DeFi, AVAX è preferibile ad altre piattaforme Layer-1 come Ethereum grazie alle sue funzionalità avanzate e intuitive. Inoltre, la sua funzionalità di compatibilità EVM ha svolto un ruolo fondamentale nell’aumentare la solidità della sua community. Avalanche utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS). Immergiamoci nel suo ecosistema.

Avalanche (AVAX): ecco come funziona

Avalanche è stato lanciato nell’anno 2020 da Ava Labs. Ava Labs afferma di essere un “team di livello mondiale di esperti in informatica, economia, finanza e diritto“. Il team ha sede a New York City e Miami, e proviene da importanti società tecnologiche, finanziarie e blockchain come Google, Microsoft, Morgan Stanley, Consensys e altre ancora. Il fondatore e CEO di Ava Labs è Emin Gün Sirer, che in precedenza era professore associato alla Cornell University. Il COO è Kevin Sekniqi e il presidente è John Wu.

Avalanche mira ad essere la blockchain più veloce del mondo. La piattaforma blockchain è un serio concorrente e dispone di un team eccezionale, una community appassionata e un team altamente devoto al back-end.

Avalanche è composto da tre blockchain – X Chain, C Chain e P Chain – invece di una. Tutte e tre le blockchain sono convalidate e protette dalla rete primaria, che di per sé è una sottorete speciale, che è un insieme di validatori che convalida un set di blockchain. Tutte le sottoreti personalizzate devono essere membri della rete primaria e devono avere in staking almeno 2000 AVAX.

Il motivo principale alla base dell’utilizzo di tre blockchain è in linea con l’obiettivo di essere la piattaforma più veloce del settore. Tutti i rispettivi dati e responsabilità sono distribuiti tra tutte e tre le blockchain invece di sovraccaricare solo una blockchain come le altre piattaforme concorrenti. La distribuzione dei compiti aiuta a garantire l’agilità della piattaforma. Il trio di blockchain in questione è il seguente:

Exchange Chain (X-Chain)

L’exchange Chain, nota anche come catena X, è il server responsabile delle transazioni e della creazione di vari asset su Avalanche. Le transazioni eseguite con successo sulla X Chain hanno il compito di generare commissioni in AVAX, che è simile alle commissioni del gas sulla piattaforma Ethereum, pagate in ETH. Quindi, indipendentemente dal token utilizzato per il pagamento delle commissioni, le transazioni vengono sempre elaborate in AVAX.

Contract Chain (C-Chain)

Una delle caratteristiche chiave di questa chain include la sua capacità di fornire una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate. Quindi si tratta della blockchain responabile dello sviluppo di contratti intelligenti. Questa specifica funzionalità è destinata agli sviluppatori che desiderano sfruttare la sicurezza della piattaforma per sviluppare le proprie Dapp.

Inoltre la C-Chain è compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM). Questo consente a chiunque di distribuire smart contract di Ethereum su Avalanche.

Questa funzionalità ha consentito alla community di usufruire di tutte le funzionalità utilizzando l’accesso fornito dalla piattaforma Avalanche per implementare gli smart contract di Ethereum. Inoltre questa funzionalità utilizza lo stesso strumento di sviluppo su Ethereum. Questo consente ad Avalanche di attingere alla liquidità dei protocolli DeFi di Ethereum.

Platform Chain (P-Chain)

La Platform Chain di Avalanche consente a chiunque di sviluppare e distribuire una blockchain L1 o L2. Inoltre – se necessario – la piattaforma assiste anche l’utente nella creazione di un vero e proprio gruppo di blockchain, noto anche come sottoreti di Avalanche, come accennato in precedenza. Tra tutte queste sottoreti, la P-Chain è considerata quella predefinita, che si classifica come la blockchain che unisce tutte le altre.

La catena P ha la responsabilità di gestire tutte le sottoreti mantenendosi aggiornata con i validatori. Viene eseguita sul protocollo di consenso Snowman, che è un “protocollo di consenso ottimizzato per la chain, ad alto rendimento, totalmente ordinato e ottimo per i contratti intelligenti“. È alimentato dal protocollo di consenso Avalanche .

Come acquistare AVAX?

I token AVAX possono essere acquistati dalla maggior parte dei principali exchange di criptovalute. Dopo aver trovato la piattaforma giusta, devi solo aprire un account online in quella piattaforma e acquistare o collegare il tuo portafoglio per archiviare i token. Di solito si consiglia di archiviare i token in un portafoglio hardware o software poiché è molto meno probabile che le valute vengano hackerate in qualsiasi modo.

Dopo aver stabilito con successo la connessione al tuo portafoglio, puoi svolgere il passaggio successivo dell’acquisto effettivo del token. Effettuare un ordine è facile in quanto è sufficiente specificare tra un ordine di mercato o un ordine limite. L’ordine di mercato ti consente di acquistare il token ai tassi di mercato correnti mentre gli ordini limite forniscono i token a un prezzo specifico. Un ordine limite può essere annullato in qualsiasi momento prima che l’ordine raggiunga il completamento.

Wallet AVAX

Sebbene pochissimi portafogli hardware supportino AVAX, gli investitori della piattaforma Ledger Live hanno facilitato agli utenti il ​​download di applicazioni per archiviare questo tipo di valute.

AVAX Wallet è considerato di gran lunga il miglior portafoglio per AVAX in quanto token nativo dell’azienda. Inoltre, Binance e Coinbase offrono servizi relativi all’acquisto e alla vendita di token AVAX con numerosi vantaggi e transazioni sicure, quindi gli utenti interessati possono utilizzare una di queste due piattaforme per usufruire di questi token.

Quanti progetti ci sono su Avalanche?

Attualmente ci sono oltre 370 progetti sulla piattaforma. Per questo la community considera Avalanche un serio concorrente al trono degli “Ethereum Killer”. La società è anche responsabile dello stanziamento di 200 milioni di dollari per progetti in DeFi e NFT grazie al fondo Blizzard. A seguito di questa notizia, è stato realizzato un altro fondo di 180 milioni di dollari per gli sviluppatori che cercano un investitore per finanziare i loro progetti.

Ecosistema di Avalanche (AVAX): ecco le migliori Dapp

La DeFi copre molti campi diversi, comprese le 58 app elencate sotto il nome DeFi nell’ecosistema Avalanche. Le seguenti app fanno parte delle soluzioni esistenti sulla piattaforma.

Benqi (QI) è elencato come uno dei migliori progetti disponibili sulla rete. È noto come protocollo di prestito decentralizzato e sistema di prestito non detentivo. Benqi offre ai suoi utenti le funzionalità di base di un sistema bancario, il che significa che il prestito e l’assunzione di risorse digitali è completamente operativo e disponibile con gli interessi. Consente la rimozione di numerose restrizioni dovute al funzionamento delle macchine virtuali.

Trader Joe (JOE) è uno sportello unico per il trading decentralizzato su Avalanche. Ha guadagnato popolarità tra i trader e ha un TVL di 210 milioni di dollari nel momento in cui scrivo.

Identificandosi come una piattaforma di trading one-stop-shop, JOE si è espanso nello spazio del lending/borrowing attraverso il suo servizio Banker Joe ed è potenzialmente sul punto di diventare un fornitore DeFi end-to-end a lungo termine.

A differenza di Pangolin, la tokenomics relativa a Trader Joe è considerata più tradizionale in quanto le entrate sono suddivise come segue: il 40% va al team di sviluppatori e alla tesoreria, mentre il 10% viene messo da parte per gli investitori strategici. Il resto – ovvero la metà dei premi – è completamente riservato ai titolari del token JOE che condividono le commissioni di trading.

I migliori giochi Play-to-Earn su Avalanche

Crabada

crabada
(credits: crabada.com)

Crabada è un gioco P2E online con due token ricompensa, Crabada (CRA) e Treasure Under Sea (TUS), insieme a uno speciale token, il Crabada Amulet (CRAM) e dei granchi NFT. È stato lanciato come un gioco automatizzato che comprendeva opzioni di battaglia, ma il gioco non è stato in grado di ospitare eventi speciali o altri eventi di conio, motivo per cui esistono solo circa 17.000 team di granchi.

Atlantis World

Atlantis World
(credits: atlantis.world)

Atlantis World è un gioco crittografico fantasy progettato in un ambiente sottomarino. Dotato di molte funzionalità, questo gioco si è guadagnato la reputazione di gioco interessante e divertente da giocare.

ROCO

Roco
(credits: roco.finance)

ROCO è considerato tra i primissimi progetti blockchain che hanno la funzionalità P2E e mira a unire sia gli sviluppatori di giochi che la community ad essi relativa. Con il loro contributo al miglioramento dei guadagni per i giocatori attraverso varie meccaniche, ROCO fornisce anche ai propri utenti una piattaforma decentralizzata per acquistare e vendere oggetti virtuali come ad esempio il marketplace NFT che garantisce che gli NFT abbiano valore anche nel mondo reale.

I migliori protocolli DeFi su Avalanche

Trader Joe

Trader Joe
(credits: traderjoexyz.com)

Trader Joe è una piattaforma di trading su Avalanche ed è classificata come una piattaforma di trading decentralizzata one-stop-shop. Facilita i suoi utenti con servizi come trading, farming, lending e lanci.

Pangolin Exchange

Pangolin Exchange
(credits: pangolin.exchange)

Pangolin funziona come DEX su Avalanche utilizzando un modello di market-making automatizzato (AMM) simile a Uniswap. Presenta un token di governance nativo completamente basato sulla community e in grado di scambiare token emessi sia su Ethereum che su Avalanche: PNG.

BENQI

Benqi
(credits: benqi.fi)

BENQI è un protocollo di liquidity market DeFi originariamente sviluppato su Avalanche (AVAX) e al suo interno ha due protocolli. I protocolli includono il mercato della liquidità BENQI e lo staking liquido BENQI. Il BLM aiuta la community a prestare, prendere in prestito e guadagnare interessi attraverso risorse digitali in modo molto intuitivo. In generale lo staking liquido facilita i servizi di staking.

Homora V2

Homora V2
(credits: homora-v2)

Homora ha di fatto inventato lo yield farming con leva su Avalanche. Homora V2 è andato online con capacità tecnologiche e funzionali decisamente migliori. I servizi includono processi innovativi di farming a leva. Homora è stato incubato da Alpha Venture DAO.

Platypus Finance

Platypus Finance
(credits: platypus.finance)

Il protocollo Platypus Finance (PTP) è un DEX unilaterale progettato appositamente per lo scambio di criptovalute stabili – denominate anche stablecoin – sulla blockchain di Avalanche. Tali stablecoin hanno applicazioni in tutta la piattaforma e sono abbastanza riconosciute in tutto il settore finanziario.

Quali sono i vantaggi dell’ecosistema di Avalanche?

La performance di Avalanche sui vari grafici riflette le aspettative di crescita e le valutazioni elevate attribuite dalla sua community. I fondatori dell’azienda hanno elaborato un sistema elegante ed efficiente per affrontare i problemi comuni delle blockchain attraverso una struttura di rete unica nel suo genere. Alcuni dei vantaggi dell’ecosistema Avalanche (AVAX) sono elencati di seguito:

Interoperabilità

Non ci sono molte blockchain esistenti (nemmeno Bitcoin) che consentono il trading di diverse criptovalute e dati con altre piattaforme e Avalanche è una di quelle in grado di fornire agli utenti un modo semplice e sicuro di condivisione.

Scalabilità

La piattaforma Avalanche può gestire enormi carichi transazionali poiché è stata progettata per essere scalabile e possiede un’incredibile potenza di elaborazione.

User-Friendly

Una delle caratteristiche principali che ha aiutato Avalanche a ospitare il più alto tasso di utenti nella community è la sua semplicità di utilizzo. Avalanche è riuscita a dimostrarsi una delle piattaforme più efficienti, rivaleggiando con quella di Ethereum.

Come si confronta l’ecosistema Avalanche con quello di Ethereum?

Avalanche (AVAX) è stata sviluppata per essere un serio concorrente di Ethereum, offrendo molti servizi popolari per gli utenti DeFi e GameFi. Attualmente, essendo Ethereum più vecchio di Avalanche, opera su una scala molto più ampia rispetto a quest’ultima, ma sta recuperando terreno a un ritmo senza precedenti, il che rende la gara piuttosto interessante.

Gli investitori in AVAX ovviamente sostengono che la piattaforma stia superando Ethereum grazie alla sua capacità di scalare, citando l’elevato throughput delle transazioni della piattaforma e il breve time-to-finality.

Inoltre Avalanche potrebbe essere più interessante per gli utenti DeFi in quanto offre commissioni del gas sostanzialmente inferiori rispetto a quelle di Ethereum. Tutto questo culmina in un aumento della base di utenti e del numero di transazioni per l’ecosistema di Avalanche (AVAX). Ma Ethereum è una piattaforma blockchain collaudata con una consistente community di sviluppo e una base di utenti fedele. DApp come Uniswap, Aave e Compound sono tutte costruite su Ethereum e hanno plasmato lo spazio DeFi che vediamo oggi. Con soluzioni di ridimensionamento di layer 2 come Arbitrum e Optimism, Ethereum è in grado di portare la scalabilità in stile Avalanche alla sua blockchain: solo il tempo ci dirà se grazie ai suoi L2 Ethereum eliminerà i propri concorrenti come Avalanche, o se coesisteranno in un mondo multi-chain.

Impostazioni privacy