Wallet MPC: quello che devi sapere sui portafogli a chiave privata multipla

Wallet MPC (Multi-Party Computation): in questo articolo cerchiamo di capire come funzionano e le principali caratteristiche, leggi di più!

Immergetevi nel mondo dei Wallet MPC (Multi-Party Computation), capite come funzionano, i loro vantaggi, i rischi, le opzioni migliori e come scegliere quello giusto per l’archiviazione sicura delle criptovalute.

wallet mpc criptovalute
Adobe Stock

I Wallet di calcolo multi-party (MPC) non sono esattamente un argomento che viene trattato spesso in crittografia. Anche se sono molto tecnici, è comunque utile capire come funzionano questi portafogli e quali sono i loro casi d’uso.

  • I Wallet “Multi-Party Computation” (MPC) sono un’innovazione nell’archiviazione delle criptovalute, che utilizza protocolli crittografici per dividere e distribuire le chiavi private tra più parti in modo sicuro senza rivelarle ad altri.
  • Le chiavi private sono suddivise in “azioni” e distribuite a ciascuna parte che ha il controllo del portafoglio, assicurando che nessuna singola parte possa controllare il portafoglio.
  • Le transazioni possono essere autorizzate da più quote, non da tutte, aumentando la sicurezza e la disponibilità del Wallet ed eliminando i singoli punti di fallimento.
  • I portafogli MPC sono diversi dai portafogli a chiave singola, multi-firma o hardware e presentano vantaggi e rischi.

Immergiamoci!

Cosa sono i Wallet MPC (Multi-Party Computation)?

I portafogli di calcolo multiparte sono portafogli cripto che utilizzano la tecnologia MPC per gestire e conservare in modo sicuro i beni degli utenti. L’MPC è un protocollo crittografico che consente a più parti di eseguire calcoli sui propri dati senza rivelarli agli altri o a terzi.

Ad esempio, tre parti possono calcolare il loro stipendio medio senza rivelare i loro stipendi individuali. Il concetto di MPC esiste dagli anni ’80, ma è entrato nello spazio delle criptovalute solo negli ultimi anni, consentendo ai fornitori di portafogli e ai depositari di conservare in modo sicuro gli asset di criptovalute.

In un portafoglio MPC, le chiavi private di cui gli utenti hanno bisogno per accedere e gestire i loro asset di criptovalute sono suddivise in più parti, note come “azioni”. Queste vengono successivamente distribuite tra le parti coinvolte nel protocollo MPC. Di conseguenza, nessuna singola parte può controllare o compromettere il Wallet. Inoltre, le transazioni possono essere autorizzate raggiungendo una soglia richiesta di azioni, invece di richiedere tutte o nessuna azione. In questo modo si elimina un singolo punto di fallimento e si aumenta la sicurezza e la disponibilità del portafoglio.

Come si differenziano i Wallet MPC dai Wallet normali

I portafogli MPC si differenziano dai wallet normali, come quelli a chiave singola, a firma multipla o hardware. I Wallet a chiave singola si basano su una chiave privata che può essere facilmente persa o rubata. I portafogli MPC sono quindi più sicuri da questo punto di vista.

I portafogli multi-firma richiedono più firme da dispositivi o parti diverse, il che può rendere il processo macchinoso o compromettere la disponibilità del Wallet in situazioni sensibili dal punto di vista temporale. Inoltre, i portafogli MPC sono compatibili con i protocolli e mantengono la privacy dei firmatari. Sono anche più economici, poiché è necessaria la firma di una sola transazione.

Infine, i portafogli hardware dipendono da dispositivi fisici che possono essere danneggiati.

Inoltre, non sono adatti a casi d’uso in cui è necessario che più di un partecipante autorizzi le transazioni.

Vantaggi dei Wallet MPC

I portafogli MPC offrono diversi vantaggi, quali:

Decentralizzazione

I portafogli MPC non richiedono l’intervento di terze parti fidate per la memorizzazione o l’accesso alle chiavi private, poiché queste sono distribuite tra le diverse parti coinvolte nel protocollo MPC. Ciò riduce il rischio di centralizzazione, corruzione o collusione che potrebbero compromettere la sicurezza o la disponibilità delle risorse memorizzate.

Privacy dei dati

I portafogli MPC proteggono anche la privacy dei dati degli utenti, in quanto non rivelano informazioni private o dati segreti tra loro o a terzi. Questo garantisce che nessuno possa accedere o manomettere i dati degli utenti senza il loro consenso o la loro conoscenza.

Alta precisione

I portafogli MPC offrono anche un’elevata precisione per i diversi calcoli che utilizzano la crittografia. Ciò significa che possono eseguire operazioni complesse come la generazione di indirizzi, la firma delle transazioni e la verifica delle firme senza errori o incongruenze.

Eliminazione dei singoli punti di errore

I portafogli MPC eliminano i singoli punti di guasto che possono esistere in altri tipi di portafogli, come quelli a chiave singola. portafogli, come quelli a chiave singola, a firma multipla o hardware. Questi tipi di Wallet possono soffrire di perdita o furto di chiavi private, indisponibilità di parti di chiavi, malfunzionamento di dispositivi o attacchi di hacking o phishing. I portafogli MPC superano questi problemi dividendo e distribuendo le chiavi private tra le diverse parti coinvolte nel protocollo MPC.

Scalabilità

I portafogli MPC consentono la scalabilità, permettendo agli utenti di aggiungere o rimuovere parti dal protocollo MPC senza comprometterne la funzionalità. Gli utenti possono regolare i livelli di sicurezza e di prestazioni in base alle proprie esigenze e preferenze. Ad esempio, gli utenti possono aumentare la sicurezza aggiungendo più parti al protocollo.

Flessibilità

I portafogli MPC offrono una maggiore flessibilità, consentendo politiche e flussi di lavoro dinamici per la gestione degli asset digitali. Gli utenti possono impostare soglie diverse per l’autorizzazione delle transazioni in base a vari fattori come l’importo, la frequenza, l’indirizzo di destinazione e altro ancora. Gli utenti possono modificare queste soglie in qualsiasi momento senza influenzare le transazioni esistenti e creare piani di emergenza nel caso in cui una delle parti richieste non sia disponibile.

Conformità

I portafogli MPC supportano la conformità alle normative globali e agli standard di settore per la custodia degli asset digitali. Gli utenti possono rispettare i requisiti antiriciclaggio (AML) e Know Your Customer (KYC) verificando l’identità e le fonti dei fondi prima di avviare le transazioni. Possono anche aderire agli obblighi di audit e reporting fornendo registrazioni e log trasparenti delle transazioni, nonché seguire le best practice del settore per la sicurezza e la governance attraverso le loro politiche e procedure.

Rischi dei Wallet MPC

I portafogli MPC presentano anche alcuni rischi di cui è bene essere consapevoli, quali:

Alti costi di comunicazione

I portafogli MPC richiedono molte comunicazioni tra le parti coinvolte nel protocollo MPC. Ciò può aumentare l’utilizzo della larghezza di banda e la latenza di rete dei dispositivi coinvolti nel processo. Può anche esporre i dispositivi ad attacchi di rete, come gli attacchi denial-of-service (DoS) o man-in-the-middle (MITM).

Complessità tecnica

I portafogli MPC si basano su tecniche crittografiche avanzate e sull’elaborazione distribuita che sono difficili da comprendere e da implementare correttamente. Questo può portare a bug, errori o vulnerabilità nel codice o nel protocollo che possono compromettere la sicurezza o la funzionalità del portafoglio.

Non è open source o interoperabile

La maggior parte dei portafogli tradizionali, come Ledger e Trezor, sono incompatibili con i portafogli MPC. Gli algoritmi MPC non sono standardizzati e le soluzioni non sono open-source, il che ne rende difficile l’utilizzo da parte dei clienti retail.

Wallet MPC popolari

Alcuni dei portafogli MPC più diffusi sono:

ZenGo

ZenGo è uno dei portafogli MPC più popolari e facili da usare per i singoli e i piccoli team. Offre l’acquisto e la vendita di criptovalute con fiat, l’autenticazione biometrica, funzioni di backup e recupero, un servizio clienti in diretta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, supporta oltre 70 criptovalute diverse e consente agli utenti di utilizzare le loro applicazioni decentralizzate (DApp) preferite attraverso Wallet Connect.

Fireblocks

Fireblocks è uno dei portafogli MPC più affidabili e sicuri per gli investitori istituzionali. Supporta oltre 40 protocolli blockchain e 1.100 token e si integra con i principali scambi e protocolli. Offre inoltre funzionalità di sicurezza di livello aziendale come la copertura assicurativa fino a 150 milioni di dollari per portafoglio, l’autenticazione a più fattori, le autorizzazioni basate sui ruoli e i registri di audit.

Coinbase

Coinbase, una delle più grandi e note piattaforme di scambio centralizzato di criptovalute (CEX), offre anche una soluzione di portafoglio MPC per i clienti istituzionali. Supporta oltre 90 criptovalute e fornisce accesso alla piattaforma di trading Coinbase Pro.

Qredo

Qredo è una nuova e innovativa piattaforma di portafogli MPC che consente agli investitori istituzionali di ottenere liquidità su più catene. Supporta più di 20 protocolli blockchain e consente agli utenti di trasferire attività tra blockchain diverse senza intermediari o commissioni. Offre inoltre caratteristiche di sicurezza avanzate come la governance decentralizzata e il regolamento atomico.

Come scegliere un Wallet MPC

Un portafoglio MPC non è adatto alla maggior parte degli utenti. Tuttavia, nel caso in cui si decida di acquistarne uno, è bene tenere a mente i due consigli seguenti:

1. Conoscere il proprio caso d’uso

I diversi portafogli MPC si rivolgono a diversi tipi di utenti, come singoli, piccoli team o utenti istituzionali. A seconda del vostro caso d’uso, potreste avere requisiti diversi in termini di sicurezza, prestazioni, funzionalità e costi.

2. Confrontare caratteristiche e servizi

I diversi portafogli MPC offrono caratteristiche e servizi diversi che possono migliorare la vostra esperienza con le criptovalute. Ad esempio, alcuni portafogli MPC offrono l’acquisto e la vendita di criptovalute con moneta fiat, l’autenticazione biometrica o controlli di accesso più granulari. Confrontate le caratteristiche e i servizi dei diversi portafogli MPC e scoprite quali corrispondono alle vostre preferenze e ai vostri obiettivi.

Impostazioni privacy