Bitcoin Cash (BCH): guida completa al “figlioccio” di Bitcoin

Bitcoin Cash (BCH) è il risultato di un hard fork di Bitcoin, la prima e più importante criptovaluta al mondo ad aver gettato le basi al grande successo della tecnologia blockchain e la decentralizzazione dell’informazione.

Bitcoin Cash (BCH) si propone di dare un’alternativa alla rete di Bitcoin suggerendo una soluzione alternativa di scaling per la base di codice di Bitcoin Core. Ciò è in contrasto con le reti costruite ad hoc, come Ethereum (ETH), che sono progettate per risolvere problemi specifici. La dimensione dei blocchi è il principale punto di differenziazione tra Bitcoin (BTC) e Bitcoin Cash (BCH).

bitcoin cash bch
Adobe Stock

Bitcoin Cash (BCH) è attualmente la 29esima criptovaluta per capitalizzazione di mercato, con un valore di poco inferiore a 13,5 miliardi di dollari e un prezzo di 108 dollari per ogni  BCH.

Bitcoin Cash è stato rilasciato inizialmente nell’agosto del 2017. Siete curiosi di conoscere il Bitcoin Cash (BCH), ma non avete capito bene di cosa si tratta o non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi. L’approfondimento che stiamo per affrontare insieme ha lo scopo di dare un’infarinatura di base su tutto ciò che è necessario sapere sul progetto così che possiate aver le idee chiare la prossima volta che ne sentirete parlare.

Che cosa è Bitcoin Cash (BCH) e perchè ha avuto questa copertura mediatica

Fin dall’inizio dell’esistenza del Bitcoin, molti hanno messo in dubbio la capacità della criptovaluta di scalare in modo efficiente. Sebbene la blockchain sia una tecnologia innovativa per l’archiviazione delle transazioni in registri distribuiti, la blockchain utilizzata da Bitcoin privilegia la sicurezza e la stabilità rispetto alla scalabilità.

Per questo motivo, le transazioni in Bitcoin sono purtroppo abbastanza lente, soprattutto se paragonate alle transazioni con carta di credito come quelle elaborate da Visa, che può gestire circa 1.700 transazioni al secondo. D’altra parte, Bitcoin può eseguire solo sette transazioni alla volta e può impiegare fino a dieci minuti per elaborare ogni lotto di transazioni (a seconda del timestamp del blocco).

Bitcoin Cash è stato sviluppato da un collettivo di minatori e sviluppatori di Bitcoin, preoccupati per il futuro della capacità della criptovaluta di espandersi in modo efficiente. Tuttavia, a differenza della grande maggioranza dei minatori di Bitcoin, questo particolare gruppo di minatori di Bitcoin non ha approvato l’aggiornamento SegWit2x. Hanno invece scelto di aumentare le dimensioni di ogni blocco incluso nella blockchain.

Nell’agosto del 2017 è stato eseguito un hard fork dalla rete Bitcoin e questo è stato il processo che ha portato alla creazione formale di Bitcoin Cash come criptovaluta a sé stante.

Come funziona effettivamente Bitcoin Cash (BCH)

Il fatto che il suo codice sia così simile a quello del Bitcoin è uno dei motivi per cui le due valute digitali hanno molte caratteristiche comuni o analoghe. D’altronde, il modo con cui un utente interagisce con Bitcoin Cash è perfettamente identico a quello in cui interagisce con Bitcoin.

L’unica differenza tra le due valute sta nel modo in cui scelgono di scalare: mentre Bitcoin predilige le tecnologie che gli consentono di scalare senza la necessità di aumentare le dimensioni dei blocchi, Bitcoin Cash preferisce impiegare un aumento delle dimensioni dei blocchi, ignorando qualsiasi tentativo di scalare fatto incorporando nuove tecnologie.

Come il Bitcoin, anche il Bitcoin Cash si basa su un metodo di consenso noto come proof-of-work e utilizza un algoritmo noto come Secure Hash Algorithm (SHA).

Come è nato Bitcoin Cash (BCH) e chi c’è dietro la sua creazione

Un gruppo di miner e ingegneri di Bitcoin era stanco di lottare per una soluzione di scaling e ha deciso di pubblicare un codice che l’avrebbe modificata, dando luogo a quello che viene definito un “hard fork”. Questo ha portato alla creazione di Bitcoin Cash, che in seguito ha preso il nome da questi.

Nel giugno del 2017 è stato reso pubblico per la prima volta il software Bitcoin ABC, che sarebbe poi stato utilizzato per produrre Bitcoin Cash. Dopo aver completato la fase di test, la moneta digitale è stata resa disponibile al grande pubblico il 1° agosto 2017.

Roger Ver è spesso considerato il sostenitore di Bitcoin Cash che ha più voce in capitolo. Tuttavia, non ha sviluppato Bitcoin Cash, ma si è legato al progetto poiché ha abbracciato il concetto di questo fork di Bitcoin.

Cosa distingue Bitcoin Cash dalle alternative

Il Bitcoin Cash (BCH) è il rivale diretto del Bitcoin, a differenza del Litecoin (LTC), che cerca di imitare il ruolo di sorella minore del Bitcoin. La sua singolarità deriva dal fatto che la sua soluzione di scala è un aumento della dimensione dei blocchi piuttosto che SegWit o la rete Lightning Network, come nel caso del Bitcoin.

Bitcoin Cash è ora in grado di elaborare fino a 61 transazioni al secondo, il che indica che il suo attuale tetto di transazioni di rete è di gran lunga superiore al massimo di Bitcoin.

Cosa determina il valore del Bitcoin Cash (BCH) sui mercati

Il Bitcoin Cash trae il suo valore dal fatto che ci sono solo 21 milioni di monete disponibili per essere estratte, il che significa che il ritmo con cui il BCH viene immesso in circolazione rimane costante fino a quando tutte le monete vengono estratte.

Inoltre, la domanda sempre crescente di criptovalute in grado di condurre transazioni in modo rapido e conveniente fornisce sicuramente un grande valore al BCH.

Qual è la quantità totale di monete di Bitcoin Cash (BCH) attualmente in circolazione

Il numero totale di monete Bitcoin Cash in circolazione è esattamente uguale a quello del Bitcoin, che è di 21 milioni, e all’intera offerta di monete Bitcoin Cash. Circa 18,5 milioni di monete, ovvero circa l’89% dell’intera offerta, sono attualmente in circolazione, per un valore di offerta di poco superiore ai 18,5 milioni.

In modo analogo a quello di Bitcoin, i miner svolgono la funzione di validatori e vengono compensati per la quantità di potenza del computer a cui contribuiscono. Al momento, ogni blocco aggiunge 12,5 BCH all’offerta totale, che continuerà fino a raggiungere i 21 milioni. Tuttavia, il Bitcoin Cash subirà un dimezzamento nell’aprile 2021, il che significa che la ricompensa per il mining di Bitcoin Cash sarà dimezzata.

Che tipo di protezione viene utilizzata per la rete Bitcoin Cash (BCH)

Non c’è distinzione tra i metodi utilizzati per proteggere la rete Bitcoin e quelli utilizzati per proteggere la rete Bitcoin Cash (BCH). Ogni rete aderisce allo stesso insieme di regole ed entrambe le reti utilizzano la stessa tecnica per raggiungere il consenso.

Il fondamento della sicurezza di Bitcoin Cash si basa sulla struttura dell’algoritmo proof of work (PoW) e su un gruppo di minatori che lo utilizza per convalidare le transazioni.

Come si utilizza Bitcoin Cash

Il Bitcoin Cash è stato progettato per funzionare come metodo di pagamento, e i casi d’uso che sono stati documentati supportano questa affermazione. La criptovaluta non è ancora molto utilizzata, poiché solo una piccola percentuale di aziende la accetta come metodo di pagamento.

Bitcoin Cash (BCH), invece, sta lavorando per raggiungere l’obiettivo di creare un sistema di pagamento elettronico decentralizzato e peer to peer.

Come scegliere un wallet che supporti Bitcoin Cash (BCH)

Esiste un’ampia varietà di portafogli che supportano il formato di archiviazione di Bitcoin Cash. Gli utenti sceglieranno il portafoglio più adatto a loro in base al livello di funzionalità e sicurezza che richiedono.

Un cold wallet tradizionale è un luogo eccellente per conservare i tuoi BCH. In alternativa si può optare per alcune piattaforme di scambio centralizzate come Binance, Bybit o Crypto. com. Anche se sono leggermente meno sicura come soluzione, sono comodissime come “parcheggio” temporaneo dei nostri BCH o se dobbiamo scambiarli o venderli, poiché i cex offrono ottime funzionalità (acquisto, vendita e scambio con altre criptovalute) senza mai sacrificare la sicurezza.

Riflessioni finali

Le persone che amano il Bitcoin, ma non sono necessariamente favorevoli alle sue soluzioni di scalabilità, sono il target della nuova criptovaluta nota come Bitcoin Cash. Bitcoin Cash intende sviluppare un sistema di pagamento digitale in linea con gli obiettivi che Satoshi Nakamoto, l’inventore del Bitcoin, aveva per la criptovaluta. Bitcoin Cash (BCH) non sfrutterà mai soluzioni off catena come la Lightning Network.

Attualmente Bitcoin Cash ha una scalabilità di gran lunga migliore rispetto a Bitcoin, avendo puntato tutte le energie in questa direzione. Ma è ancora lontano dal raggiungere il numero di transazioni al secondo necessario per essere considerato un mezzo di pagamento valido.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy