DeFi e Web3 sono la stessa cosa? Punti in comune e differenze di due termini di cui si parlerà molto

I sistemi finanziari convenzionali non offrono lo stesso tipo di valore e utilità che si può ottenere con la DeFi, che è un nuovo sistema finanziario attualmente in fase di sviluppo all’interno del Web3.

Con l’introduzione del Web3, Internet sta passando a un nuovo modello, basato sull’utilizzo della tecnologia blockchain per rendere Internet più equo e decentralizzato. Ciò avviene fornendo agli individui l’autorità sui propri dati, sulla propria identità e sulle proprie risorse finanziarie.

defi web3 differenze
Adobe Stock

Il termine “finanza decentralizzata” (o “DeFi”) si riferisce a un nuovo sistema finanziario attualmente in fase di sviluppo nell’ambito del Web3, che offre nuovi tipi di valore e utilità non disponibili nei sistemi finanziari tradizionali. La distinzione principale tra Web3 e DeFi è che quest’ultima è sviluppata su Internet, mentre la prima è costruita su piattaforme di contratti intelligenti preesistenti come Ethereum. Esempi di tali piattaforme sono Ethereum.

Le reti wireless decentralizzate (DeFi) e la terza generazione di Internet, nota come Web3, sono essenzialmente due aree di progresso tecnico distinte, ma collegate. Entrambe le idee prevedono lo sviluppo di una forma alternativa di Internet o di sistemi finanziari più sicuri e distribuiti rispetto alle versioni tradizionali, controllate da un’autorità centrale.

Che cos’è il Web3 e come funziona

Con la progressione di Internet nel corso del tempo, le interazioni delle persone con la tecnologia, in particolare nel campo del denaro, hanno subito notevoli cambiamenti. Queste tre fasi di sviluppo sono denominate Web1, Web2 e Web3.

Il termine “Web1” si riferisce alla versione iniziale di Internet che esisteva tra il 1990 e il 2000. I siti web erano per lo più composti da pagine HTML statiche e non presentavano alcuna forma di interazione con l’utente. Non esisteva un’infrastruttura in grado di supportare l’elaborazione di transazioni monetarie.

Dopo il lancio del Web2, Internet ha iniziato ad adottare un formato più interattivo. Questa è un’epoca definita dalla prevalenza di applicazioni mobili, social media e consumo di materiale online. Le transazioni con le valute fiat possono ora avvenire su Internet.

Tuttavia, in questo periodo si sono verificate diverse violazioni della sicurezza, tra cui grandi attacchi informatici e violazioni della privacy dei dati. Le persone sono arrivate al punto di non potersi più fidare di terzi con le loro informazioni personali, per poi scoprire che questi terzi vendevano le informazioni.

Il Web3 è qui per risolvere i problemi di base che da tempo affliggono il Web2. Attraverso l’uso della tecnologia blockchain, Web3 dà ai consumatori un senso di proprietà dei propri dati, in modo da non dipendere dalle aziende. La decentralizzazione è stata un obiettivo primario di Web3, che ha portato allo sviluppo di Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, applicazioni decentralizzate (DApps) e reti decentralizzate (DeFi).

La tecnologia blockchain e l’archiviazione decentralizzata consentiranno agli utenti del Web3 di riprendere il controllo sui propri dati e di restituire loro la possibilità di utilizzarli come meglio credono. Inoltre, avranno un controllo totale sulle parti che avranno accesso alle loro informazioni.

Che cos’è la Finanza Decentralizzata (DeFi) e come funziona

Il termine “finanza decentralizzata”, o DeFi, si riferisce a un tipo di sistema finanziario che funziona a prescindere da un’autorità centrale, come una banca, e che dà agli utenti la possibilità di effettuare transazioni finanziarie direttamente tra loro. Questo tipo di sistema è noto anche come “finanza alternativa“. Questo include le transazioni condotte tra individui, note come transazioni peer-to-peer o P2P, come il prestito e il prestito di denaro. Queste transazioni sono controllate da contratti intelligenti.

Si ritiene che le istituzioni centralizzate, come il governo o le banche, abbiano un controllo eccessivo sui nostri dati e beni. La DeFi è un tentativo di opporsi a questo tipo di istituzioni. La DeFi vuole essere un sistema Permissionless, il che significa che tutti gli utenti avranno la possibilità di partecipare al sistema e le transazioni non richiederanno l’autorizzazione di un’istituzione finanziaria.

Un’altra qualità intrinseca della finanza decentralizzata è la trasparenza, che significa che tutte le transazioni possono essere viste da tutti coloro che partecipano al sistema.

I seguenti componenti costituiscono l’ecologia della DeFi:

  • Blockchain Layer 1
    Il Layer 1 è la rete di base o blockchain su cui vengono creati tutti gli altri livelli, comprese le applicazioni, gli smart contract e le monete DeFi. Ethereum, Bitcoin, BNB Smart Chain e Polkadot sono tutti esempi di reti che operano a livello di livello
  • Exchange decentralizzati (DEX)
    Gli utenti di una rete nota come DEX (decentralized exchange) sono in grado di acquistare, vendere e scambiare beni digitali senza l’intervento di un sistema centralizzato o di terzi autorizzati. Al posto delle organizzazioni centralizzate subentrano gli “smart contract”, contratti che si eseguono automaticamente e sono codificati in codice informatico.
  • Gli aggregatori e i wallet.
    Gli aggregatori sono interfacce decentralizzate che danno ai consumatori la possibilità di gestire i propri asset attraverso molte piattaforme di Yield Farming, al fine di ottimizzare il proprio reddito. Ad esempio, RocketX e 1inch sono entrambi esempi di aggregatori che forniscono accesso ai mercati liquidi. Gli utenti sono in grado di passare attraverso siti sia centralizzati che decentralizzati utilizzando RocketX, poiché la piattaforma consente agli utenti di scambiare token da un portafoglio e di ottenere token su un portafoglio separato con la pressione di un solo pulsante.
  • Marketplace decentralizzati.
    Gli utenti dei marketplace decentralizzati sono in grado di effettuare transazioni peer-to-peer tra di loro senza la necessità di un intermediario, poiché il mercato funziona al posto di una borsa.

In che modo il Web3 migliora la DeFi?

La tecnologia Web3 migliora la natura decentralizzata e sicura della DeFi, che consente una maggiore fiducia, trasparenza e accessibilità del sistema monetario.

A causa della rapida crescita di popolarità delle criptovalute, un numero sempre maggiore di persone cerca un modo per partecipare all’ecosistema. Ciò può assumere la forma di acquisto, negoziazione o vendita di asset digitali, oppure di sviluppo di nuove iniziative in materia di criptovalute.

Il crescente interesse ha ulteriormente accelerato lo sviluppo rispettivamente della blockchain e del Web3. Nonostante ciò, c’è ancora una notevole quantità di lavoro da fare. Il Web3 è ampiamente considerato il futuro di Internet e ha il potenziale per rivoluzionare il sistema finanziario.

Uno dei vantaggi del Web3 è la capacità di gestire la quantità di potenziali clienti che vogliono attivare le transazioni finanziarie digitali e la DeFi. Il numero di persone che utilizzano Internet aumenta ogni anno in modo significativo. Nel 2022, si trattava di 5,07 miliardi di persone, pari al 63% della popolazione totale del pianeta. Pertanto, man mano che le persone inizieranno a passare al Web3 piuttosto che al Web2, anche il numero di partecipanti alla DeFi inizierà a crescere.

Inoltre, l’aumento della popolarità dell’utilizzo di beni digitali come forma di pagamento sta aiutando le generazioni più giovani e recenti ad abituarsi a uno stile di vita senza contanti. A causa del rapido ritmo con cui la tecnologia avanza, è molto probabile che il Web3 e la DeFi diventino comuni nelle nostre vite in un futuro non troppo lontano.

DeFi e Web3: caratteristiche chiave

La tecnologia blockchain viene utilizzata da Web3 per costruire un Internet più egualitario. Purtroppo, l’idea iniziale di Internet era che fosse decentralizzato e aperto a tutti. Tuttavia, poiché il web è diventato più centralizzato, questa visione è andata persa. Nella sua forma più elementare, la DeFi è l’implementazione di Web3 di un sistema monetario più aperto e accessibile. Le caratteristiche chiave di questi sistemi:

  • Permissionless.
    Il fatto che non ci siano limitazioni a chi può far parte di queste reti è il motivo per cui si usa il termine “permissionless” per descriverle. Chi sceglie di partecipare è libero di farlo senza restrizioni, censure o ostacoli di alcun tipo.
    L’implementazione di DeFi e Web3 e il modo in cui gli sviluppatori ne fanno uso sono ciò che distingue questi due standard. La tecnologia blockchain è la componente principale della finanza decentralizzata (DeFi), progettata per facilitare la fornitura di servizi finanziari in assenza di un’autorità di governo.
    Web3 è un termine ombrello che comprende la DeFi e altre forme di tecnologia decentralizzata, come le applicazioni decentralizzate (DApp), i token non fungibili (NFT) e le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO).
  • Decentralizzati.
    La capacità di funzionare senza essere controllati da un intermediario situato in una posizione centrale è definita decentralizzazione. Sia la DeFi che il Web3 sono stati sviluppati tenendo conto della decentralizzazione fin dall’inizio. Utilizzando protocolli peer-to-peer, il progetto Web3 è un tentativo di costruire una rete non centralizzata, aperta e priva di qualsiasi centralizzazione. In modo analogo, le transazioni effettuate con la DeFi non dipendono da istituzioni centralizzate come le banche perché sono condotte con la tecnologia blockchain.
  • Interoperabili.
    L’espressione “interoperabilità della blockchain” si riferisce al grado di comunicazione tra le varie blockchain. Per questo motivo, sono in grado di scambiare liberamente informazioni, asset tokenizzati e altre forme di tecnologia.
    Ciò consente di accedere comodamente ai propri dati attraverso diverse applicazioni, memorizzando i dati in modo centralizzato, come avviene in un mondo centralizzato.
    I servizi della DeFi ospitati su una rete blockchain condivisa sono compatibili tra loro e possono essere utilizzati in modo intercambiabile.
  • Non custodial.
    Le app di finanza decentralizzata (DeFi) sono spesso non custodiali in termini di controllo, il che indica che gli utenti mantengono le chiavi private dei propri fondi e beni, consentendo loro il controllo completo e la proprietà di tali fondi e beni.
    D’altra parte, anche le applicazioni Web3 possono essere non custodial, a seconda dell’applicazione in questione, ma alcune di esse potrebbero anche essere custodiali, nel qual caso una terza parte terrebbe le chiavi private e avrebbe l’autorità sui beni.
    Sia le chain DeFi verificabili crittograficamente che i sistemi blockchain Web3 dovrebbero essere invulnerabili alla manipolazione. Ciò si ottiene utilizzando la crittografia per verificare l’autenticità dei documenti memorizzati sulla blockchain. In questo modo, non solo si contribuisce a rendere il sistema più trasparente e sicuro, ma si rende anche difficile la falsificazione dei dati memorizzati sulla blockchain.
  • Strutture finanziarie e amministrative autonome.
    Per gestire le proprie economie, DeFi e Web3 hanno utilizzato la tokenizzazione degli asset e metodi di governance decentralizzati. Gli utenti di molte piattaforme blockchain e DeFi hanno voce in capitolo nello sviluppo continuo delle piattaforme grazie all’utilizzo della tecnologia proof-of-stake (PoS) da parte di queste piattaforme.
    Gli asset digitali possono essere acquistati con incrementi di un solo dollaro e possono contenere valori frazionari e divisibili. Ciò ha provocato un’ondata di interesse da parte di nuovi utenti che in precedenza non erano interessati al trading a causa degli elevati ostacoli all’ingresso. Questo ha portato a un aumento del numero di nuovi utenti interessati al trading.

Quali sono le prospettive a lungo termine per DeFi e Web3?

Il successo di DeFi e Web3 dipenderà dal continuo sviluppo della tecnologia blockchain e dal desiderio di individui e organizzazioni di accettare questi nuovi modelli. Questo vale per entrambi gli scenari. Il futuro è difficile da prevedere, ma c’è una sostanziale possibilità che questo abbia una buona influenza.

C’è un movimento crescente verso una maggiore innovazione nel settore della finanza decentralizzata (DeFi), che può essere visto nel lancio di nuovi prodotti e servizi finanziari che hanno il potenziale di provocare uno sconvolgimento nel settore finanziario tradizionale. Gli exchange decentralizzati, la coltivazione dei rendimenti e le stablecoin rientrano in questa categoria. Inoltre, si registra una crescente enfasi sull’adozione di utenti e sull’accessibilità, entrambi fattori che si prevede genereranno una crescita ancora maggiore nell’ecosistema dei sistemi finanziari decentralizzati.

D’altra parte, si prevede che il Web3 svolgerà un ruolo importante nello sviluppo di Internet negli anni a venire. Rispetto ai tipici sistemi centralizzati, l’infrastruttura decentralizzata offre una serie di vantaggi, tra cui spiccano i maggiori livelli di sicurezza, privacy e proprietà dei dati. Si prevede che lo sviluppo delle tecnologie Web3 porterà anche alla creazione di una nuova generazione di applicazioni decentralizzate (Dapps), che renderanno Internet più accessibile e paritario.

Impostazioni privacy