Permissionless vs Permissioned: la guida a questo aspetto centrale della blockchain

Come abbiamo avuto modo di vedere in diverse occasioni, la tecnologia blockchain permette di godere di alcune peculiarità, tra le quali la natura permissionless delle piattaforme. Ma cosa significa nel concreto? E perchè è un aspetto così fondamentale per la natura stessa di questi ecosistemi?

Le applicazioni costruite sulla tecnologia blockchain hanno il potenziale per essere utilizzate in un’ampia varietà di contesti. Tra questi i più immediati sono quelli bancari, tecnologici, di autenticazione e molti altri ancora. Per questo motivo esistono diverse varietà di blockchain, ognuna delle quali viene impiegata per una determinata serie di compiti da un tipo specifico di azienda.

cosa significa permissionless blockchain permissioned
Adobe Stock

L’approfondimento che stiamo per iniziare si concentra sulla spiegazione del significato delle blockchain permissioned e permissionless, sulle loro funzioni e sulla distinzione principale tra i due tipi di blockchain, che possono essere utilizzati per una varietà di scopi.

Cosa sono e come funzionano le Permissioned Blockchain

Un libro mastro con autorizzazioni è quello che utilizziamo quando si tratta di effettuare operazioni di sicurezza su un libro mastro blockchain, che possono essere eseguite solo da un gruppo selezionato di persone che hanno ricevuto l’autorizzazione a farlo. In altre parole, il libro mastro distribuito utilizzato in questo scenario è accessibile esclusivamente a un gruppo selezionato di utenti a cui l’amministratore del sistema ha concesso il permesso di utilizzarlo.

A questi utenti viene concessa una serie di diritti, ognuno dei quali consente loro di svolgere un’attività specifica a loro scelta. Tuttavia, è importante notare che l’amministratore non concederà l’accesso alla parte pubblica del sito a nessuno che non sia presente nell’elenco approvato. Il fatto che questa architettura limiti l’accesso al libro mastro significa che ogni tipo di modifica apportata al libro mastro può essere facilmente rintracciata e la persona che l’ha effettuata può essere riconosciuta. Questo è il vantaggio principale di questo paradigma.

Gli utenti hanno la possibilità di essere aggiunti o esclusi e devono utilizzare una verifica digitale o i certificati per accedere ai dati. Poiché l’accesso è limitato, questa blockchain è sostanzialmente diversa da una blockchain pubblica standard. È anche possibile affermare che si tratta di un ulteriore livello di sicurezza per le blockchain e che sono meravigliose per chi vuole definire i ruoli di persone specifiche nella blockchain con accesso limitato.

Si può dire qualsiasi di queste cose. Questo approccio è utilizzato dalla maggior parte delle più grandi aziende del mondo, poiché migliora la capacità della blockchain di garantire sicurezza e privacy. Inoltre, sta guadagnando popolarità nel corso del tempo. Le applicazioni principali delle blockchain autorizzate saranno all’interno dei processi aziendali e in altri contesti in cui è richiesto il massimo livello di sicurezza dei dati. Le sue applicazioni riguardano la creazione di contratti, la verifica dei pagamenti e le catene di approvvigionamento.

Quali sono le principali caratteristiche delle Blockchain Permissioned

Il primo vantaggio significativo che deriva dall’utilizzo di blockchain Permissioned è che aumenta la quantità di apertura che dipende dagli obiettivi dell’organizzazione. È ora più facile discernere chi è responsabile delle regolazioni e a chi è stato concesso il permesso di farlo.

Ogni attività svolta dall’utente viene registrata e tenuta sotto controllo. La capacità di enti o società private di gestire i dati in modo più sicuro grazie all’implementazione della blockchain autorizzata rappresenta un vantaggio significativo per questi enti o società. La blockchain ha un controllo totale su chi può accedervi e su chi può apportarvi modifiche, oltre che su chi ha l’autorizzazione a farlo.

Un’altra caratteristica che può rivelarsi molto più preziosa per le aziende private è quella che non consente l’anonimato. Ogni modifica apportata ai dati può essere ricondotta all’individuo che l’ha effettuata, poiché solo pochi utenti sono autorizzati a farlo. Ciò garantisce che l’amministratore sia costantemente al corrente delle modifiche apportate e della persona che le ha effettivamente effettuate.

Una blockchain permissioned non ha un’autorità centralizzata, ma fornisce a un gruppo privato la capacità di autorizzare transazioni e decisioni. La blockchain permissioned viene utilizzata da molte aziende private perché è molto efficace nell’aggiungere un ulteriore livello di protezione e sicurezza. Nonostante ciò, esistono ancora alcuni svantaggi associati all’utilizzo della blockchain con autorizzazione. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di una blockchain con permessi.

Quali sono i vantaggi dell’approccio Permissionless della blockchain

Trattandosi di un approccio decentralizzato, le società possono semplicemente impegnarsi senza doversi preoccupare dei rischi associati alle piattaforme centralizzate.
Quando si visualizzano i dettagli di una transazione su una blockchain con permessi, gli utenti si trovano di fronte alla sfida di mantenere un alto livello di anonimato, nonostante questo sia l’obiettivo principale del sistema.

È possibile personalizzarlo rapidamente con una varietà di configurazioni diverse e in base alle esigenze. Gli utenti hanno la possibilità di utilizzare integrazioni ibride o componenti modulari. Poiché l’accesso è limitato, sono necessarie solo poche modalità per elaborare le transazioni, il che si traduce in un miglioramento delle prestazioni e della scalabilità.

Quali sono i contro delle caratteristiche Permissionless della blockchain

A causa del numero limitato di partecipanti, aumenta il rischio di manomissione dei dati e di collusione.

In questo paradigma, raggiungere un accordo potrebbe essere difficile, poiché l’operatore ha la possibilità di modificare in qualsiasi momento le regole che governano il consenso.
A causa del basso numero di partecipanti, il livello di apertura al controllo esterno è ridotto.

Cosa sono e come funzionano le Blockchain Permissionless

A differenza di una blockchain permissioned, una blockchain permissionless non limita chi può accedere al libro mastro. Non ci sono limitazioni alla partecipazione nel modello permissionless, che a volte viene definito una blockchain pubblica poiché opera senza la supervisione di un amministratore. Chiunque può partecipare alla convalida dei dati e al processo di consenso.

Gli utenti non sono autorizzati a partecipare, né viene loro concessa l’autorizzazione o i poteri necessari per apportare modifiche perché non ci sono amministratori che lo facciano. Si tratta di una rete blockchain interamente decentralizzata e distribuita tra parti sconosciute.

Quali caratteristiche ha una blockchain permissionless

La trasparenza delle transazioni per gli utenti della blockchain Permissionless è totale, poiché non ci sono limiti di alcun tipo per l’adesione degli utenti attraverso una rete aperta. Questo permette alla blockchain di funzionare.

Gli utenti sono in grado di accedere rapidamente alla piattaforma e di apportarvi le modifiche necessarie, poiché è stata sviluppata utilizzando un software open-source.
Nelle blockchain autorizzate, la frase che garantisce l’anonimato non esisteva; tuttavia, è inclusa in questa. Tuttavia, ciò non implica che offra un perfetto anonimato. Piuttosto, indica solo che ci sono alcune eccezioni alla regola mentre vengono effettuate le modifiche.

Una blockchain permissionless per gli utenti non ha un’autorità centralizzata, poiché è accessibile a chiunque voglia utilizzarla.
Inoltre, come incentivo all’adesione, fa ampio uso di vari token e beni digitali. Di conseguenza, si ottiene un miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del lavoro.
Il bene e il male

Anche la blockchain permissionless, come la blockchain permissioned, presenta numerosi vantaggi e svantaggi, che la rendono nel complesso una piattaforma fantastica, ma non adatta alle organizzazioni private o alle aziende che cercano una piattaforma più sicura.

Quali sono i vantaggi delle blockchain permissionless

Rispetto alla permission blockchain, possiede una piattaforma decentralizzata più estesa, che consente alla rete di ospitare un numero maggiore di operatori.
Offre un grande grado di apertura e rende più rapido il processo di riconciliazione dei conti.

Grazie all’enorme numero di persone che vi partecipano, è molto resistente alla censura.
Perché per interrompere il repository, il 51% della rete dovrebbe essere corrotto, ed è estremamente difficile e costoso corrompere una quantità significativa di dati. Questo rende quasi impossibile interrompere il repository.

Quali sono i rischi e le controindicazioni delle blockchain permissionless

Le prestazioni e la scalabilità inadeguate in risposta a un aumento del numero di utenti mettono a dura prova le risorse informatiche disponibili.

Poiché il processo di verifica richiede molte risorse in tutta la rete, il modello non fa un uso efficace dell’energia.

permissionless blockchain differenze permissioned
Schema di confronto Permissionless vs Permissioned blockchain (Credits: www.blockchain-council.org)

Dove ha senso utilizzare una blockchain permissioned anzichè una permissionless

Sia le blockchain permissioned che quelle permissionless hanno diversi tipi di architettura, ognuno dei quali può essere utile per alcuni tipi di applicazioni, ma può non essere efficace per altri. Alcune applicazioni possono trarre vantaggio da uno stile di progettazione piuttosto che da un altro. D’altra parte, abbiamo distinto le applicazioni in cui possono essere impiegate in base al loro utilizzo.

Per esempio, una potente piattaforma finanziaria costruita su una piattaforma decentralizzata può essere costruita con l’aiuto di una blockchain permissionless. Oltre a servire come mezzo di archiviazione dei file per il pubblico, può anche essere utilizzata per il Digital Trading, i contributi e le campagne di crowdfunding. Gli utenti non avranno problemi ad accedervi perché non ci sono restrizioni all’utilizzo in alcun modo.

In modo analogo, le blockchain permissioned prevedono un accesso limitato ai dati da parte degli utenti e possono essere utilizzate in applicazioni come la tracciabilità delle supply chain, la liquidazione dei crediti e l’autenticazione delle identità. Le blockchain autorizzate sono le tecnologie più adatte per queste applicazioni, poiché danno priorità alla privacy degli utenti e limitano l’accesso a poche persone. Il tasso di diffusione di entrambe le tecnologie nel mondo aziendale sarà determinato dal tipo di applicazioni a cui saranno destinate.

Come scegliere tra permissioned e permissionless blockchain

Di seguito sono riportate alcune considerazioni che potrebbero aiutarvi nella scelta tra l’utilizzo di una blockchain permissioned e una blockchain permissionless:

  • La scalabilità e le prestazioni si riferiscono al numero di transazioni che avvengono e alle interazioni che avvengono con esso per scopi quali la convalida e la sicurezza.
    Consumo di energia: Maggiore è il volume delle transazioni, maggiore sarà il consumo energetico necessario per elaborarle.
  • Nel contesto della configurazione degli utenti, il termine “ruoli” si riferisce alle numerose forme di configurazione degli utenti necessarie per prendere decisioni, stabilire permessi, autorizzare l’accesso e altro ancora.
  • Privacy. A seconda delle condizioni dell’azienda, è possibile selezionare il livello di privacy necessario o se le informazioni saranno rese pubbliche o meno.
  • Gli smart contract includono disposizioni che, in caso di compromissione del sistema sottostante, verificano la responsabilità e la colpevolezza.
  • Token: è più pertinente alla blockchain permissionless, in cui le aziende possono scegliere di concedere token o incentivi digitali agli utenti. Questo tipo di blockchain è più pertinente alla blockchain permissionless.

Qual è la principale differenza tra accesso illimitato e limitato ai contenuti

Abbiamo già discusso in precedenza il funzionamento interno delle blockchain permissioned e permissionless, nonché i modi in cui il loro funzionamento si distingue a seconda dei tipi di app che le utilizzano.

Ci sono quattro distinzioni chiave tra i due tipi di blockchain in termini di applicazioni rispettive.

Come funziona la governance delle organizzazioni Permissionless

Alcune distinzioni chiave tra uso privato e uso pubblico che è importante cogliere in breve. Questa è una delle distinzioni più importanti che si possono fare tra i due metodi di governance.

La blockchain permissioned è la strada che un’azienda intraprende, ad esempio, se vuole espandersi mantenendo maggiori livelli di privacy e sicurezza, nonché un accesso limitato ai dati sottostanti. La blockchain rende più semplice per l’azienda stabilire le responsabilità e gestire i dati, perché ha un proprio grado di apertura e non tutti possono vederli o modificarli.

La gestione della supply chain tramite blockchain autorizzata è un’eccellente illustrazione di questo tipo di scenario. In modo simile, attività come le donazioni e le piattaforme blockchain come Bitcoin richiedono a chiunque di partecipare senza essere soggetto ad alcun vincolo. È qui che entra in gioco l’approccio permissionless.

  • Decentralizzazione.
    A differenza della blockchain permissionless, che è più decentralizzata, la blockchain permissioned è solo parzialmente decentralizzata. Una blockchain che non richiede il permesso dell’utente per entrare a farne parte offre la possibilità di un numero sempre maggiore di partecipanti, che a sua volta aumenta le dimensioni della rete. D’altra parte, la decentralizzazione è ostacolata dal carattere intrinsecamente limitato della blockchain permissioned. Inoltre, dato che le aziende fanno uso di permissioned, la decentralizzazione può essere davvero limitata alla gestione di dati e risorse.
  • Progressi tecnologici e miglioramenti.
    Grazie al fatto che la blockchain Permissionless è un progetto open source, una comunità di utenti è in grado di costruire, aggiornare e modificare rapidamente i componenti della blockchain. Inoltre, non ci sono limitazioni alla capacità degli utenti di accedere ai dati o alle transazioni. In una blockchain permissionata, l’aggiornamento e lo sviluppo della blockchain sono limitati all’azienda che la utilizza o al creatore della blockchain.
  • Trasparenza.
    Gli utenti di una blockchain permissionless non devono affrontare alcun tipo di restrizione per quanto riguarda la loro capacità di visualizzare e accedere alle transazioni. Di conseguenza, offre un livello inferiore di apertura, poiché aumenta l’anonimato ed è difficile determinare chi è responsabile delle alterazioni. A causa del fatto che le transazioni sono criptate, potrebbe essere difficile rintracciare l’indirizzo di un portafoglio. Allo stesso modo, poiché sono poche le persone che hanno accesso alle transazioni, è semplice determinare il responsabile di eventuali modifiche ai dati. Questo non solo aiuta a tracciare i dati, ma aiuta anche a eliminare gli errori, un aspetto molto importante nelle organizzazioni private.

Conclusioni

Sia le blockchain permissioned che permissionless possono essere utilizzate per un’ampia varietà di applicazioni grazie alla loro adattabilità e versatilità. Poiché il successo di un’impresa dipende da una serie di fattori, è impossibile stabilire se un metodo sia superiore agli altri. Entrambe le blockchain, permissioned e permissionless, hanno una serie di caratteristiche comuni e caratteristiche uniche.

Le blockchain permissionless, d’altra parte, sono progettate per consentire a un numero crescente di individui di unirsi e contribuire ad aggiungere il proprio valore, a differenza delle blockchain permissioned, che sono principalmente orientate a società e aziende private per gestire i loro dati e le loro operazioni.

Entrambe le blockchain, permissioned e permissionless, sono sempre in fase di sviluppo e modifica per ampliare i loro ambiti di operatività e renderle più versatili.

Impostazioni privacy