Come avere il 100% di possibilità di successo in ambito investimenti: questo devi conoscerlo

FOMO e FUD: cosa sono e come evitarli. Non solo: ecco alcuni suggerimenti sempreverdi quando si parla di investimenti di qualsiasi tipo.

Come in ogni settore possibile nella vita, fare prima il lavoro sporco ti darà le migliori possibilità di fare l’investimento più intelligente possibile. Nel tempo, ogni studio di progetto sarà più veloce e migliore di quello precedente, e capirai in pochi minuti se un progetto vale oppure no.

investire criptovalute
Adobe Stock

Questi sono tutti passaggi essenziali, che di solito sono necessari se dovessi investire in un’azione tradizionale, un’auto o una proprietà. Allora perché non lo facciamo nell’investimento in cripto?

Bene, le criptovalute sono complicate e c’è anche quella piccola cosa chiamata FOMO da considerare prima di investire.

FOMO e FUD: cosa sono e come evitarle

FUD = Paura, Incertezza, Dubbio.

FOMO = Paura di perdere un’occasione unica.

FUD e FOMO sono due concetti chiave da comprendere e padroneggiare se vuoi ottenere un ROI positivo sul tuo portafoglio. Sono lo yin e lo yang delle cripto, i lati chiari e oscuri della forza che mantengono l’equilibrio nel criptoverso – scovando le mani di carta e premiando le mani di diamanti – mentre le candele giapponesi continuano ad avanzare.

Il mondo delle criptovalute spesso mi ricorda il gioco del poker, che una volta mi è stato descritto come una “contrattazione basata su informazioni incomplete“. Se sei bravo a poker, puoi usare tutte le informazioni utili dal comportamento e dalla psicologia dei giocatori e, naturalmente, fare anche i calcoli in base alle carte che vedi.

Ci sono essenzialmente tre livelli nel poker:

  • Un principiante giocherà semplicemente le sue due carte coperte, ignaro di cos’altro sta succedendo.
  • Un buon giocatore intermedio baserà la propria strategia su quali carte pensa abbia il proprio avversario.
  • Un giocatore professionista giocherà le carte che il suo avversario percepisce lui abbia in mano.

In breve, il poker è incentrato sul fumo negli occhi, sugli specchietti per le allodole e sul bluff. Sfortunatamente, i bull market delle criptovalute spesso non sono diversi, come abbiamo visto quest’anno con così tanti progetti “inaffondabili” che scompaiono senza lasciare traccia in pochi giorni, se le cose si mettono male.

Nella crittografia, devi cercare di scindere il rumore del clamore mediatico e delle community dal resto, per valutare correttamente i meriti di un progetto.

Sia le criptovalute che il poker richiedono di competere contro altri partecipanti (investitori o giocatori) con l’obiettivo di accumulare risorse (monete o chip) attraverso un processo decisionale intelligente. Proprio come nel poker, avere successo nel trading di criptovalute e negli investimenti significa capitalizzare nuove informazioni, errori di altri partecipanti (ad esempio un crollo del mercato dovuto a una storia FUD), inefficienze del mercato e altro ancora. La chiave del successo è massimizzare la portata delle buone decisioni e ridurre al minimo quelle delle cattive, per continuare a far crescere il tuo patrimonio.

Ci sono solo 21 milioni di Bitcoin da creare per l’eternità entro il 2140, di cui circa 4 milioni sono già stati persi e il resto attualmente distribuito tra 80 milioni di investitori.

Questo significa che solo 1 su 3 dei 56 milioni di milionari nel mondo oggi può effettivamente acquistare un intero Bitcoin. Se prendi così tanto sul serio Bitcoin, non c’è margine di errore. Gli HODLer stanno giocando per tutta la durata della loro vita, e la posta in gioco a lungo termine è così alta da incentivare davvero i cicli di notizie FUD e FOMO progettati per attirare o scuotere gli investitori al dettaglio. Non farti ingannare.

Alcuni eventi FUD sono così ricorrenti e tempestivi, come i divieti cinesi, i problemi di USDT Tether, i prelievi di Mt. Gox e le autorità di regolamentazione che tormentano gli exchange, che sembrano quasi programmati.

Quindi, come fai a sapere se stai entrando in FOMO troppo in ritardo o in FUD troppo presto?

L’indice Crypto Fear and Greed rappresenta un buon barometro per i principianti. Serve proprio a quantificare il sentiment del mercato, e capire dove siamo in termini di ciclo.

Tutti i mercati si muovono in cicli: ciò che sale, alla fine scenderà e in seguito risalirà. Pertanto, puoi anche guardare il famoso grafico della psicologia del mercato per cercare di capire dove ci troviamo in ​​questo momento.

Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero

Le criptovalute potrebbero salvare il mondo un giorno, ma fino a quando non saranno adeguatamente regolamentate, continueranno ad attirare comportamenti criminali e fraudolenti. E no, non sto parlando dei primi giorni del Dark Web di Bitcoin o dei prezzi elevati del gas di ETH lo scorso anno, ma della miriade di modi subdoli in cui i malintenzionati cercheranno di rubare tutti i tuoi fondi, specialmente negli spazi DeFi ed NFT: innovativi ma vulnerabili.

La DeFi presenta alcuni modi redditizi per guadagnare una rendita passiva bloccando le tue risorse crittografiche mediante staking o yield farming.

Ma se le cose non tornano, e sembrano troppo belle per essere vere, probabilmente potresti essere in pericolo.

L’anno scorso sono stati persi oltre 10 miliardi di dollari in reati legati alla DeFi, come hack di contratti intelligenti, rug pulls, impermanent loss e qualsiasi altro modo tristemente creativo.

Quando entra in gioco l’avidità, spesso gli investitori dimenticano di studiare, e sono interessati soltanto al profitto a breve termine. Il risultato è spesso l’hack di un contratto intelligente o un massiccio calo del valore degli asset che hanno acquistato.

Lo stesso vale per gli interessi elevati, quando non si capisce bene da dove provengano i soldi per pagarli. Ad esempio, Anchor Protocol offriva il 19,5% di APY per gli utenti che depositavano UST. Ora sappiamo che è stato costruito dal team di Luna solo per guidare l’adozione di USD Terra. Alla fine, quando il fondo di riserva di Anchor si è esaurito, è stato l’inizio della fine per Luna.

Anche per Celsius i tassi di interesse insostenibili hanno prodotto un risultato simile.

Se qualcosa non va bene, di solito è evidente.

Non dare per scontato nulla: verifica!

Il design immutabile e pubblico della Blockchain è indiscutibilmente utile. Aiuta il mondo a trovare finalmente un modo affidabile per raggiungere il consenso senza la necessità di terze parti.

Se cerchi risposte su un possibile investimento, molto probabilmente le troverai on-chain. Esistono centinaia di incredibili esploratori blockchain o strumenti analitici come Nansen, CryptoQuant, Messari o TradingView per ottenere informazioni utilissime.

Questo si estende non solo ai concetti più avanzati, ma anche alle basi. Non sei sicuro di una data o di qualsiasi cosa riguardante un progetto? Non dare per scontato nulla, verifica sempre! Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono probabilmente a portata di mano.

Incorpora la ricerca e lo studio nella tua strategia di investimento e sicuramente raggiungerai i tuoi obiettivi. Buona fortuna, avrai bisogno anche di quella!

Impostazioni privacy