Panoramica del mercato delle criptovalute nel 2023: i trend più interessanti

Mercato delle criptovalute nel 2023: i trend e gli aggiornamenti più interessanti che sono emersi finora, assolutamente da non perdere.

I progetti e i settori più in voga nel 1° trimestre secondo gli utenti di Crypto.it, sei curioso?

trend mercato criptovalute 2023
Adobe Stock

Iniziamo subito, senza ulteriori indugi

Sezione 1: Panoramica del mercato delle criptovalute nel 2023

Crisi bancaria SVB

L’attuale mercato globale delle criptovalute ammonta a 1,185 trilioni di dollari (+50% YTD), con un volume di scambi nelle 24 ore di 48 miliardi di dollari (+137% YTD). Nel 1° trimestre del 2023 il mercato ha avuto un andamento per lo più laterale.

Il mese di marzo è stato particolarmente volatile. Il calo del valore totale del mercato intorno al 9-11 marzo rappresenta l’impatto della crisi bancaria della Silicon Valley Bank e del suo effetto a catena. Questo ha fatto crollare il valore del mercato delle criptovalute di ben 87 miliardi di dollari (-8,6%) nell’arco di soli due giorni.

#1 Ha innescato il depegging della stablecoin USDC dal dollaro (a 0,88 dollari), provocando una massiccia reazione a catena all’interno della DeFi. Per questo motivo, nei 2 giorni di crisi, i seguenti settori hanno registrato il calo più grave della capitalizzazione di mercato: Gioco d’azzardo (-74%); Aggregatore di rendimenti (-15%); Prestiti e mutui (-8%).

#2 La crisi bancaria ha avuto un impatto significativo sui flussi di asset, in quanto gli investitori si sono rifugiati in asset più sicuri. La paura e l’incertezza hanno indotto gli investitori a ritirarsi dalle altcoin a minore capitalizzazione e a spostarsi verso asset più grandi e sicuri come BTC ed ETH. Normalmente, gli investitori avrebbero la possibilità di parcheggiare i propri fondi in stablecoin, ma il depegging ha spinto un’ulteriore corsa verso la sicurezza. Di conseguenza, i prezzi del BTC sono rimbalzati rapidamente e sono aumentati del 42% e quelli dell’ETH del 27% nei 10 giorni successivi all’evento, guidando l’aumento della capitalizzazione totale del mercato nella seconda metà del mese.

Settori in crescita

Nonostante l’attuale stato di turbolenza del mercato, questi sono i settori che hanno registrato una crescita significativa:

ETH2.0 Staking (+79%) ha visto un notevole aumento del market cap. Questo principalmente guidato dall’aggiornamento di Ethereum Shanghai e dal rilascio di Lido V2.

I rollup (+67%) sono stati alimentati da vari fattori, tra cui l’airdrop di Arbitrum, l’annuncio di Coinbase di Base. Si tratta una L2 open source di Ethereum progettata per convertire un maggior numero di utenti al web3. Inoltre mettiamo agli atti l’annuncio di Matter Labs del lancio della mainnet zkSnync.

L’archiviazione (+9%) è stata in gran parte guidata dalla pompa dei prezzi dei filecoin. La narrativa è parte della Chinese Coin Narrative, spinta dal potenziale alleggerimento normativo di Hong Kong e dall’iniezione di liquidità nell’economia cinese. I progetti legati alla Cina hanno registrato un’ondata di crescita dei prezzi nell’ultima settimana di febbraio.

Nuovi progetti

Per quanto riguarda la frontiera del mercato delle criptovalute, i progetti più recenti che vengono creati, costruiti, i cui token vengono lanciati e quotati di recente, questi settori hanno davvero segnato la tendenza alla quotazione/crescita nel mese di marzo.

Sezione 2: Sentiment del mercato delle criptovalute nel 2023

Crypto.it è in grado di raccogliere i dati su quali monete il mercato sta guardando. Sappiamo quanto le persone sono attive nel commentare, apprezzare, seguire determinati progetti/settori, questi dati proprietari dipingono un quadro più ampio sul sentiment del mercato delle criptovalute.

All’interno di questo mercato turbolento, abbiamo comunque visto alcuni settori attirare un forte interesse. Vediamo i dettagli.

I settori più visitati nel 1° trimestre 2023

Il 1° trimestre 2023 ha visto un forte aumento dell’interesse per i settori Collectibles & NFT; rispetto al 3°/ 4° trimestre 2022, dove hanno dominato DeFi e Smart Contract.

Nuovo settore: token AI – l’interesse è aumentato in seguito al rally dei prezzi e alla narrativa sull’AI del lancio del ChatGPT di OpenAI. Token degni di nota: GRT (YTD +171%); AGIX (YTD +857%); FET (YTD +313%); OCEAN (YTD +125%); NMR (YTD +54%).

Criptovalute top nei settori più visti

Interesse per DeFi dovuto principalmente a Terra Classic, 48,5 miliardi di token LUNC bruciati su un’offerta totale di 5,9 trilioni, 50% da Binance.

Interesse per i contratti intelligenti soprattutto per Ethereum, a causa dell’imminente aggiornamento di Shanghai previsto per aprile 2023.

Anche Collectibles & NFTs è un settore di grande interesse, in parte a causa dell’attesissimo airdrop di Blur, che ha visto il sorpasso su OpenSea sulla base di varie metriche. Tra queste figurano: volume di scambi settimanali, numero di scambi settimanali e commissioni sulle royalties.

Alla voce Collezionismo e NFT, il più visto è GALA (YTD +147%), nonostante l’hype relativamente minore rispetto ai marketplace NFT. Gala sta sviluppando Gala Games, Music, Film, Metaverse e la propria blockchain L1 – GYRI.

Le più aggiunte alla Watchlist nel 1° trimestre 2023

La più aggiunta alla Watchlist in questo trimestre è DeFiChain (DFI), un progetto incentrato sulla DeFi su BTC. Questo potrebbe essere dovuto al lancio da parte di DFI della campagna Learn & Earn con CMC. Inoltre, SingularityNET, che si occupa di AI, e Polygon hanno entrambi registrato un aumento sostanziale del numero di utenti della Watchlist.
Settori con il più alto coinvolgimento nella community CMC

Il coinvolgimento tiene conto di like, post e commenti; i settori più popolari della CMC Community sono BNB Chain, Smart Contracts e Injective Ecosystem.

Filtrando i token con un volume di scambi significativo, il maggior guadagno è stato quello di Conflux (CFX), l’unica blockchain pubblica e conforme in Cina. Questo rally è stato in gran parte guidato dalla narrativa cinese e dalle partnership con China Telecom, Xiaohongshu e XCMG.

I token narrativi dell’AI includono: SingularityNET (AGIX)

Altri token mirano a sconvolgere i settori tradizionali: BABB (BAX) per le banche; Realio Network (RIO) per il private equity;

Radiant Capital (RDNT) è stata lanciata come mercato dei prestiti su Arbitrum, con l’intenzione di espandersi attraverso la catena di LayerZero. Recentemente ha lanciato V2 e si è espansa alla BNB Chain.

Velodrome Finance (VELO) è una borsa decentralizzata nativa di Optimism che si basa sul modello Solidly sviluppato da Andre Cronje. Ha il più alto valore totale bloccato nell’ecosistema di Optimism.

Sezione 3: Approfondimento del team di Crypto.it

Cambiamenti del mercato NFT

Il mercato NFT ha registrato un’impennata di popolarità nel 1° trimestre 2023 a causa di alcuni fattori.

Nell’ottobre 2022, Blur ha lanciato la piattaforma. L’obiettivo è quello di attirare i trader di NFT lontano dalle piattaforme concorrenti con incentivi migliori. Ad esempio propone un sistema di ricompensa basato su punti per l’airdrop del token $BLUR. L’airdrop è avvenuto a fine febbraio e ha determinato una crescita significativa delle attività del mercato NFT, con un volume attuale a 30 giorni di Blur che ha superato 1,35 miliardi di dollari, quasi tre volte quello di Opensea.

A fine gennaio, il lancio di Ordinal Inscriptions ha dato il via alla tendenza dei “Bitcoin NFT”. Da allora, diversi progetti di spicco hanno annunciato i loro piani per il lancio di NFT su BTC.

Yuga Labs, noto per il successo della sua collezione di NFT Bored Ape Yacht Club, ha recentemente rilasciato la sua collezione di NFT TwelveFold su Bitcoin a marzo. La collezione ha venduto 288 pezzi all’asta e ha raccolto 735,7 BTC.

Anche l’adozione degli NFT da parte delle aziende è in crescita: Amazon ha annunciato l’intenzione di lanciare un mercato NFT in aprile su una blockchain compatibile con gli EVM. Infine, il successo del lancio del nuovo lotto di NFT di Starbucks ha alimentato la fiducia nel mercato.

L’insieme di questi fattori ha portato a una maggiore popolarità del mercato dei NFT nel 1° trimestre 2023.

Layer 2 e aggiornamento di Ethereum Shanghai

Il panorama dei Layer 2 ha visto una pletora di importanti sviluppi nel 1° trimestre 2023.

Tra questi, l’annuncio di Coinbase della propria piattaforma Layer 2, Coinbase Base. Inoltre consideriamo il popolare progetto Layer 2 Arbitrum che ha lanciato il suo token di governance ARB attraverso un airdrop e il continuo sviluppo della tecnologia ZKRollup.

Lanciata il 23 febbraio, Coinbase Base è stata progettata per integrare Ethereum e fornire agli sviluppatori un ambiente di sviluppo on-chain semplificato. Realizzato in collaborazione con Optimism, Coinbase prevede di utilizzare Base per portare più utenti nel web3. Questo è possibile riducendo le barriere all’ingresso e fornendo un semplice passaggio da Coinbase e da altre catene interoperabili.

Il 24 marzo ZkSync ha annunciato il lancio della sua mainnet alpha zkEVM – zkSync Era. La piattaforma è il primo layer 2 a conoscenza zero a distribuire la propria mainnet ed è un concorrente diretto di L2 basati su rollup ottimistici come Arbitrum, Optimism e Base. La beta della mainnet Polygon zkEVM è stata lanciata pochi giorni dopo, il 30 marzo.

L’aggiornamento di Ethereum Shanghai rimane uno degli sviluppi più attesi dell’anno.

Previsto per il 12 aprile, il nuovo aggiornamento consentirà agli utenti di ritirare gli ETH in staking e di richiedere le ricompense per le puntate. Secondo le stime attuali, circa il 15,5% dell’offerta è attualmente staked, di cui solo una frazione può essere staked ogni giorno a causa della limitazione del tasso.

Stablecoin: un attore importante nel mercato delle criptovalute nel 2023

A seguito della decisione della SEC sulle stablecoin a gennaio, Binance ha iniziato a ridurre le operazioni relative a BUSD.

Inoltre, a metà marzo USDC ha vissuto un evento da cigno nero, dopo che è stato rivelato che la società madre Circle aveva 3,3 miliardi di dollari di riserve di liquidità presso la Silicon Valley Bank, ora liquidata. Al culmine della paura, la stablecoin è scesa sotto gli 88 centesimi di dollaro, perdendo oltre il 13%. La sua capitalizzazione di mercato si è ridotta di oltre il 25% nel primo trimestre, mentre quella di USDT è cresciuta del 20% nello stesso periodo.

Intelligenza artificiale

Dopo il rilascio di ChatGPT nel novembre 2022, molti progetti di blockchain basati sull’IA hanno registrato una crescita significativa sia nel prezzo che nel volume degli scambi, alimentata dal rinnovato interesse per l’IA e il suo potenziale.

I primi operatori del mercato, tra cui SingularityNet ($AGIX) e Render ($RNDR), hanno registrato una crescita rispettivamente dell’800% e del 190% nel primo trimestre del 2023. Nel frattempo, sono stati lanciati numerosi nuovi progetti di blockchain/AI, tra cui Bittensor ($TAO) e CryptoGPT ($GPT).

Nel frattempo, TRON ha stanziato 100 milioni di dollari in sovvenzioni per aiutare a promuovere progetti di IA basati sulla blockchain.

La narrativa delle monete cinesi

L’ultimo trimestre ha visto la crescita esplosiva di varie cosiddette “monete cinesi”, tra cui Conflux Network, una blockchain ibrida senza permessi che sostiene di essere stata approvata dal governo cinese, e Nervos Network, una blockchain multistrato per applicazioni decentralizzate.

L’ascesa di questa narrativa potrebbe essere almeno in parte dovuta ai piani di Hong Kong di formare un hub per le criptovalute, che presumibilmente porterà con sé un ambiente normativo favorevole.

Sezione 4: Utenti di criptovalute nel mondo

Criptovalute più viste per regione

L’interesse per le diverse nicchie e settori delle criptovalute ha mostrato solo piccole variazioni regionali nel 1° trimestre 2023.

Il Bitcoin (BTC) ha dominato la classifica delle monete più viste in tutte le regioni. Le monete meme come Shiba Inu (SHIB) e Baby Doge Coin (BABYDOGE) sono state popolari in tutte le regioni, ma meno in Europa. Anche SingularityNet (AGIX) ha riscontrato un grande interesse in Sud America, oltre a un generale aumento dell’attenzione verso le monete AI.

L’Africa e l’Asia si sono discostate dallo schema standard visto nelle altre regioni. Pi Network (PI) ha guadagnato il 15,76% e Terra Classic (LUNC) ha ottenuto l’11,4% delle visualizzazioni in Asia, mentre Core DAO si è assicurato il 13,69% delle visualizzazioni tra gli utenti africani.

Polygon e Solana hanno ottenuto una grande attenzione come alternative a Ethereum nel primo trimestre del 2023, mentre XRP ha visto un rinnovato interesse in Oceania e Nord America.

Mercato delle criptovalute nel 2023: le Nazioni più presenti

In termini di distribuzione degli utenti di criptovalute nel mondo, gli Stati Uniti sono ancora dominanti. Nel primo trimestre del 2023, oltre il 15% del traffico proveniva da utenti degli Stati Uniti, seguiti da India, Turchia e Germania, che rappresentano rispettivamente il 7,97%, il 7,69% e il 7,12% degli utenti.

La maggior parte del traffico rimanente si concentra tra gli utenti del Sud America, dell’Europa e dell’Asia.

Puoi trovare il report completo qui.

Impostazioni privacy