Le banche prenderanno il controllo delle stablecoin? Cosa aspettarsi entro il 2030

Molti esperti hanno ritenuto per diverso tempo che le criptovalute, le stablecoin in particolar modo, avrebbero devastato la finanza tradizionale, ma, alla luce dei fatti, sembra che invece la stiano addirittura migliorando.

I pagamenti transfrontalieri mostreranno di essere un caso d’uso che cambia il gioco per la tecnologia blockchain. Dipenderà tutto dalla velocità con la quale si svilupperà nei prossimi anni.

L’industria richiede l’accettazione degli utenti per l’espansione e le persone adotteranno una tecnologia se soddisfa un bisogno genuino. Le stablecoin sono, per molti versi, l’invenzione più vantaggiosa per emergere le criptovaluta dalla nicchia ove ora sono ancora relegate.

stablecoin cbdc banche
Adobe Stock

Il vincitore sarà il business che crea la prima applicazione basata su Web3 con un’interfaccia utente Web2. In termini di pagamenti, ciò implica essere in grado di trarre vantaggio dalle transazioni veloci ed economiche della criptovaluta. Vantaggi disponibili però aderendo ai rigidi requisiti legali. Norme che gli Stati Uniti e l’UE già applicano alle aziende che inviano denaro a livello internazionale.

La finanza tradizionale trarrà vantaggio dall’avvento delle stablecoin?

In molte giurisdizioni, sembra che le banche e altre istituzioni finanziarie regolamentate saranno i partecipanti che beneficiano di più da questo mercato. Le criptovalute e la blockchain stanno aumentando notevolmente l’efficienza del sistema finanziario convenzionale. Anzichè distruggerlo come temevano alcuni.

Le compagnie Fintech avrebbero dovuto “mangiare” e sostituire le istituzioni tradizionali all’inizio della prima ondata di interruzioni digitali. Invece, le banche hanno acquisito o assorbito il software che doveva essere un pericolo per loro.

Alcuni esperti hanno ben tre previsioni basate sui modelli che abbiamo osservato tramite interazioni con banchieri centrali e politici sul mercato delle Stablecoin e Central Bank Digital Currencies (CBDC). In Europa e negli Stati Uniti. Analizziamoli uno alla volta.

Mentre i progetti di stablecoin alternativi falliscono, le stablecoin con supporto Fiat continueranno a governare le economie sviluppate

Le stablecoin con garanzia di Fiat sono token su blockchain supportati da contanti fuori catena o equivalenti in contanti in un conto bancario e gli stablecoin non sostenuti dal piano sono o puri stablecoin algoritmici senza riserva di supporto o altri disegni supportati da vari livelli di garanzia on chain. Le stablecoin private sono attualmente disponibili in due varietà. Con l’eccezione di quadri legislativi di recente attuazione nell’Unione europea e nel Regno Unito, entrambi i tipi di stablecoin rimangono non regolamentati.

Una tecnica che ha avuto un passato accidentato viene utilizzata dalle stablecoin algoritmiche per mantenere i propri stablecoin legati a un’altra valuta. Le criptovalute come Bitcoin o Ethereum, stablecoin con la Fiat come USDC o USDT, e alcune attività finanziarie tradizionali emergenti spostate su Chain sono i tipi più comuni di garanzie on chain. Ad esempio, c’è un fondo di mercato monetario tokenizzato su Stellar. Un legame verde tokenizzato su Ethereum. Oltre ad altri progetti in essere per tokenizzare le attività finanziarie tradizionali.

La caduta di Terrausd (UST) una stablecoin algoritmica “pura”, ha avuto un enorme effetto sull’intero mercato delle criptovalut. In primo luogo, e forse più significativamente, ha probabilmente distrutto ogni possibilità che qualsiasi altro tipo di stablecoin algoritmica possa guadagnare lo stesso livello di fiducia.

Alcuni precedenti disastrosi

Il crollo ampiamente riportato di Terra non solo ha suscitato un forte contraccolpo politico contro le stablecoin in generale, ma è stato anche un esempio di come questi sistemi auto-stabilizzanti potrebbero essere sconvolti. Titan/Iron, che non è riuscito a Terra, è stata una lezione di funzionamento che non siamo riusciti a imparare.

In secondo luogo, ci sono importanti ostacoli politici e legislativi per le stablecoin algoritmiche che non sono sostenuti dalla Fiat ma non sono anche basati sull’algoritmo “puro”. Tali progetti non soddisfano le aspettative di liquidità esistenti delle autorità prudenziali nell’UE e negli Stati Uniti. Almeno nella loro forma attuale.

In terzo luogo, i regolatori prudenziali sono decisamente più a proprio agio con le stablecoin con garanzia di fiat. Contrariamente ai progetti collateralizzati con attività on chain, sembrano essere molto semplici da comprendere e dare un profilo di rischio più tradizionale. Le autorità prudenti possono alleviare i pericoli associati alla mancanza di trasparenza di Stablecoin con garanzia Fiat sulle partecipazioni delle loro garanzie attraverso la regolamentazione e l’applicazione.

Difficoltà per stablecoin non garantite da fiat

Per questo motivo, le stablecoin non supportate da fiat hanno difficoltà a esistere o essere utilizzati per i pagamenti. Questo anche a causa dello sviluppo di quadri legali per le stablecoin negli Stati Uniti e in Europa. Per le domande di pagamento, come le rimesse, che in genere vanno dai paesi ricchi a paesi sottosviluppati, saranno per questo meno adatte.

Come abbiamo visto, la legge sui nuovi mercati dell’UE in Crypto Assets (MICA) proibisce la commercializzazione di una StableCoin non sostenuta da fiat. Non sarà quindi consentito che la stablecoin venga ancorato all’euro in assenza di riserve sufficienti controllabili tenute nei conti bancari off-Chain.

Sebbene ci siano modi per superare queste restrizioni, è più difficile competere con quei giocatori che possono farlo mantenendo il livello richiesto di sicurezza degli utenti.

La regolamentazione USA

Simile a questo, un proposto disegno di legge sullo stablecoin negli Stati Uniti imporrebbe una moratoria su tutte le nuove versioni di StableCoin non sostenute da fiat. Provvedimento che nel paese ha ostacolato duramete tutti i nuovi progetti di stablecoin. Almeno fino al rilascio di un rapporto del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Il disegno di legge fu discusso l’anno scorso dal presidente del comitato dei servizi finanziari dell’allora casa Maxine Waters (D-Calif.) E poi classificando il repubblicano Patrick McHenry (R-N.C.). Inoltre, è possibile che dopo aver terminato le sue indagini e la sua relazione, il tesoro consiglia di vietare l’uso di stablecoin.

Il modo in cui i mercati sviluppati si stanno muovendo e come le autorità prudenziali si sentono per le stablecoin sono resi evidenti da questi quadri normativi.

Al contrario delle CBDC “Wholesale”, le CBDC “Retail” vengono accolte negli Stati Uniti e in Europa.

I banchieri centrali e i decisori in Europa e negli Stati Uniti sono preoccupati per la tenace ricerca della Cina dello Yuan digitale. La valuta digitale della banca centrale cinese. Sebbene sia difficile valutare l’efficienza o l’uso di CBDC in Cina, la sua esistenza pura rappresenta una minaccia inconoscibile per il sistema monetario tradizionale.

Il più grande ostacolo al consumo, secondo altre nazioni che hanno lanciato CBDC al dettaglio, come le Bahamas, la Nigeria e la Giamaica, è l’adozione. In altre parole, poiché non abbastanza persone hanno utilizzato il CBDC, le promesse di inclusione finanziaria e la digitalizzazione dell’economia devono ancora materializzarsi.

Le future prove e versioni CBDC al dettaglio porteranno più enfasi sui casi d’uso relativi a questo tipo di valuta digitale pubblica tokenizzata. I cittadini delle economie sia più ricche che meno sviluppate continueranno a utilizzare denaro. Denaro bancario commerciale e moneta elettronica in assenza di ovvie benefici.

Argomenti politicamente controversi tra cui privacy, anonimato, sicurezza informatica e controllo governativo continueranno a dominare le conversazioni di politica pubblica attorno ai CBDC. In modo più segreto, molti banchieri centrali continueranno a cercare modi per proteggere le loro valute da pericoli come l’e-yuan. Oltre alle criptovalute e i grandi attori tecnologici che entrano nel mercato dei pagamenti con i propri token.

Nel 2023, man mano che questo lavoro procede, i test in caso d’uso, il regolamento transfrontaliero e le innovazioni di pagamento abilitate per smart contract saranno tutte disponibili al pubblico. Il clima politico rende estremamente improbabile che le banche esistenti accettino di fungere da fornitori di portafoglio virtuale della banca centrale. Questo crea una barriera politica all’adozione di CBDC al dettaglio negli Stati Uniti e in Europa.

I primi accordi

Con un accordo unico stretto a blockchain tra le banche centrali e le istituzioni finanziarie in una determinata nazione, le CBDC “wholesale” promettono una grande svolta. Sebbene in passato ci siano state false Dawns, vi è una grande anticipazione che una soluzione CBDC completa per i pagamenti transfrontalieri alla fine si materializzerà nel 2023. Probabilmente guidato dalla Banca per gli insediamenti internazionali (BRI).

Finché esiste una cooperazione internazionale sulla regolamentazione, è possibile un regime CBDC all’ingrosso mondiale. Un regolamento che copre l’Europa, gli Stati Uniti e l’Asia possono trasformare il settore bancario. Oltre a fornire stablecoin private sostenute da istituti finanziari convenzionali un ruolo all’avanguardia.

Quando ci sarà certezza normativa, le banche tradizionali domineranno l’industria delle StableCoin.

Il mercato è preparato perchè le banche tradizionali arrivino a dominare il mercato delle StableCoin. Questo a causa della crescente spinta normativa verso le stablecoin con sostegno in Fiat. Sarà sempre più presente e probabile la necessità di una CBDC negli Stati Uniti e in Europa. Oltre al fatto che il sostegno dei consumatori per la sicurezza nel mercato delle criptovalute è in costante crescita. Gli istituti finanziari tradizionali saranno pronti ad entrare nel mercato delle StableCoin una volta raggiunta la chiarezza normativa.

Date le loro attuali responsabilità normative e legali e il potenziale sostegno dalle autorità bancarie, le istituzioni finanziarie tradizionali hanno un vantaggio quando si tratta di sviluppare operazioni che riguardano strumenti come le stablecoin. Le banche hanno anche un segmento di consumatori per StableCoins integrati con i loro conti dei clienti al dettaglio.

Le iniziative di StableCoin delle banche avrebbero costi di acquisizione finanziaria e dei clienti più economici rispetto a quelle delle aziende più giovani come Circle, l’emittente dell’USDC, perché per il fossato normativo e le infrastrutture esistenti. Inoltre, le aziende hanno ogni motivazione per aumentare le proprie entrate accettando pagamenti tramite blockchain piuttosto che reti di pagamento più tradizionali come Visa e MasterCard.

I primi passi verso l’adozione di stablecoin nelle banche tradizionali

Le banche europee inizieranno a prendere l’iniziativa nell’adesione alle Stablecoin nell’UE. Tutto mentre l’Unione Europea completa la legge sulla MiCa e lavora sull’euro digitale. La blockchain ha già attirato un interesse sostanziale da parte di aziende come BNP Paribas. Oltre a Deutsche Bank e Societe Generale.

Trovare una via da seguire sulla regolamentazione di StableCoin negli Stati Uniti è una priorità politica per l’amministrazione Biden e il rappresentante McHenry. McHarry è ora presidente del Comitato dei servizi finanziari della Camera. Da questa posizione potrà di certo far valere la sua influenza diretta sul sistema finanziario convenzionale.

È ancora in discussione se solo gli istituti finanziari convenzionali saranno autorizzati a produrre stablecoin. Questo, insieme ai sottili margini della Camera dei rappresentanti, rende incerto se la legislazione avanzerà nei prossimi due anni. Questo anticiperà l’ingresso delle banche convenzionali nel mercato delle StableCoin. Si prevede quindi la possibilità di effettuare pagamenti in StableCoin utilizzando il tuo conto bancario entro la fine del decennio.

Impostazioni privacy