DeFiChain: la DeFi nativa per l’ecosistema Bitcoin

La DeFi su Bitcoin? Grazie a DeFiChain è possibile! Scopriamo quindi come funziona la piattaforma e che servizi ci offre.

DeFiChain (DFI) è un progetto per fornire un’esperienza DeFi nativa per l’ecosistema Bitcoin. Utilizzando DeFiChain, gli utenti potranno sfruttare tutte le funzionalità e i vantaggi che la DeFi ha da offrire. In questa guida, discuteremo in dettaglio di DeFiChain e vedremo cosa offre.

defichain bitcoin defi
Defichain

Attualmente, la blockchain di Bitcoin (BTC) non è compatibile con gli smart contract e le applicazioni decentralizzate (dApp). Tuttavia, questo potrebbe cambiare in futuro con lo sviluppo di nuovi protocolli come Rootstock (RSK) che mirano a portare funzionalità di contratto intelligente in Bitcoin. Nel frattempo, diversi progetti stanno costruendo piattaforme DeFi su Bitcoin che offrono un’ampia gamma di funzionalità e servizi. Uno di questi è DeFiChain (DFI), una piattaforma DeFi nativa per l’ecosistema Bitcoin.

Conosciamo meglio DeFiChain

Come accennato in precedenza, DeFiChain è una piattaforma finanziaria decentralizzata che mira a fornire supporto nativo per le applicazioni DeFi all’interno dell’ecosistema Bitcoin, consentendo agli utenti di accedere a un’ampia gamma di servizi finanziari in modo sicuro e affidabile.

DeFiChain si basa sul protocollo RSK e offre una varietà di funzionalità e servizi, tra cui:

  • Asset Management. DeFiChain fornisce un modo sicuro e protetto per gestire le tue risorse. Puoi aggiungere, rimuovere o trasferire risorse in modo facile e sicuro utilizzando la piattaforma.
  • Trading. DeFiChain offre un exchange decentralizzato (DEX) che ti consente di scambiare vari asset, tra cui criptovalute, valute e materie prime. Il DEX è alimentato dal protocollo 0x e offre un modo sicuro per scambiare asset.
  • Lending and borrowing. Fornisce una piattaforma di lending e borrowing che ti consente di prestare o prendere in prestito risorse da altri utenti sulla piattaforma. I tassi di interesse sono stabiliti dagli utenti stessi, rendendolo un sistema molto flessibile.

Oltre a fornire servizi DeFi, DeFiChain prevede anche di offrire una serie di altre funzionalità che lo renderanno una proposta interessante per gli utenti di Bitcoin. Questi includono:

  • Un exchnage decentralizzato (DEX) consente agli utenti di scambiare criptovalute senza passare attraverso un exchange centralizzato.
  • Una piattaforma di prestito consentirà agli utenti di guadagnare interessi sulle loro criptovalute.
  • Una piattaforma di staking consentirà agli utenti di guadagnare premi per la partecipazione alla rete DeFiChain.

I problemi che DeFiChain mira a risolvere

La piattaforma DeFiChain mira a risolvere i seguenti problemi:

  • Mancanza di piattaforme di lending e borrowing. Le piattaforme centralizzate di lending e borrowing richiedono agli utenti di fidarsi della piattaforma con le loro risorse digitali. Queste piattaforme sono anche soggette ad hack e frodi. DeFiChain offre una piattaforma di prestito e prestito senza fiducia che è alimentata da smart contract.
  • Exchange inefficienti. Gli exchange centralizzati sono spesso lenti e addebitano commissioni elevate. Il DEX di DeFiChain invece è veloce ed efficiente, con commissioni di transazione basse.
  • Mancanza di scalabilità. La blockchain di Bitcoin non è scalabile e può gestire solo un numero limitato di transazioni al secondo. Nel frattempo, DeFiChain è costruito sulla blockchain di Bitcoin ma è progettato per essere scalabile, con la capacità di gestire fino a 10.000 transazioni al secondo.

La Roadmap di DeFiChain

La DeFiChain Foundation è stata fondata nel 2018 da Julian Hosp e U-Zyn Chua. Il dottor Julian Hosp è il presidente e amministratore delegato della fondazione. È anche co-fondatore di Cake DeFi, un importante protocollo DeFi basato su Ethereum. U-Zyn Chua è il CTO della fondazione e uno sviluppatore principale di Bitcoin Core.

Da maggio a giugno 2018, DeFiChain ha gestito un ICO. Il progetto ha ricevuto il sostegno di numerosi investitori di alto profilo, tra cui Fenbushi Capital, Huobi Global, OKCoin e GBIC.

La roadmap di DeFiChain è suddivisa in quattro fasi:

  • Fase 1 (2018-2019) – lancio e sviluppo iniziale. Nel 2018 è stato lanciato il progetto DeFiChain. Inoltre, nel 2019, viene lanciata la rete principale DeFiChain.
  • Fase 2 (2020). È avvenuto il lancio dell’exchange decentralizzato.
  • Fase 3 (2021). Nel 2021 sono state lanciate le piattaforme di lending e borrowing DeFiChain.
  • Fase 4. La piattaforma in questa fase mira a dare il via a diversi tipi di servizi finanziari (TBD).

Il team di DeFiChain ha piani ambiziosi per il futuro della piattaforma, incluso il lancio di uno exchange decentralizzato, l’integrazione con portafogli e exchange popolari e lo sviluppo di nuove funzionalità e applicazioni. Il team sta anche lavorando per espandere la portata della piattaforma a più paesi e giurisdizioni.

A breve termine, DeFiChain prevede di concentrarsi sulla costruzione della propria infrastruttura di lending e borrowing. Il team sta anche lavorando per rendere la piattaforma più user-friendly e accessibile a un pubblico più ampio.

A lungo termine, il team prevede di trasformare DeFiChain nella piattaforma di riferimento per la finanza decentralizzata. Per fare ciò, intendono aggiungere più funzionalità e applicazioni ed espandere la loro portata a più utenti e giurisdizioni.

DeFiChain ha già avuto un buon inizio, con una comunità in crescita di utenti e sviluppatori. La piattaforma ha visto una crescita significativa dal lancio avvenuto nel giugno 2020 e il team è fiducioso che continuerà a crescere a un ritmo accelerato nei mesi e negli anni a venire.

Come funziona DeFiChain

DeFiChain è una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFiChain) nativa di Bitcoin con la sua rete principale, smart contract e token. Come Ethereum, DeFiChain utilizza le commissioni (gas fee) per l’elaborazione delle transazioni. Piuttosto che fare affidamento sui miner, DeFiChain utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS).

Con DeFiChain, gli utenti possono creare applicazioni decentralizzate e smart contract senza preoccuparsi dei problemi di scalabilità che affliggono Ethereum (ETH). DeFiChain può elaborare milioni di transazioni al secondo grazie alla sua architettura di scalabilità orizzontale.

DeFiChain è una soluzione Layer-2 che utilizza il modello di sicurezza di Bitcoin. Funziona ancorando i dati alla blockchain di Bitcoin utilizzando i “Merkle trees”. Ciò le consente di scalare senza sacrificare la sicurezza o la decentralizzazione. Funziona perché quando gli utenti vogliono aggiungere dati alla DeFiChain, devono “impegnare” quei dati nella blockchain di Bitcoin. Creano una transazione speciale chiamata “Merkle proof”. Questa transazione contiene i dati che l’utente desidera aggiungere e la prova crittografica che i dati sono validi.

Una volta confermata la “Merkle proof” sulla blockchain di Bitcoin, i dati vengono considerati “ancorati”. Da lì, i dati possono essere aggiunti alla DeFiChain e replicati su tutti i nodi della rete. Il vantaggio di questo approccio è che consente a DeFiChain di scalare senza compromettere la sicurezza. Poiché tutti i dati sono ancorati alla blockchain di Bitcoin, nessun malintenzionato può manomettere i dati o aggiungere dati non validi alla catena.

Il metodo Proof-of-stake della piattaforma

DeFiChain utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS), che lo rende più sicuro delle chain Proof-of-Work (PoW) come Bitcoin. Impiega anche un Double Spend Protection Mechanism (DSPM), che rende impossibile per un eventuale malintenzionato spendere due volte le proprie monete.

La combinazione di PoS e DSPM rende DeFiChain una delle piattaforme DeFi più sicure sul mercato.

Il team di DeFiChain lavora costantemente per migliorare la sicurezza della piattaforma. Ad esempio, hanno implementato una nuova funzionalità chiamata “Protezione Multi-Sig”, che richiede più firme di utenti diversi per eseguire una transazione. Ciò rende molto più difficile per gli aggressori rubare fondi agli utenti.

Inoltre, il team sta anche lavorando all’implementazione di uno strumento di “analisi statica” che verrà utilizzato per scansionare gli smart contract alla ricerca di potenziali vulnerabilità. Ciò migliorerà ulteriormente la sicurezza dell’ecosistema.

Le caratteristiche principali di DeFiChain

Numerose caratteristiche chiave distinguono DeFiChain da altri protocolli, rendendolo una potente piattaforma per la finanza decentralizzata.

In primo luogo, DeFiChain offre la possibilità di tokenizzare qualsiasi risorsa, comprese le risorse del mondo reale e digitali. Ciò consente la creazione di vari token che rappresentano diversi tipi di asset sulla rete DeFiChain.

In secondo luogo, offre exchange decentralizzati (DEX) che consentono agli utenti di scambiare token senza bisogno di un’autorità centrale. Ciò consente una maggiore sicurezza e privacy durante il trading di token.

In terzo luogo, DeFiChain offre la possibilità di trasferire debiti e crediti tra utenti. Ciò consente una maggiore flessibilità nel modo in cui gli utenti possono gestire le proprie finanze.

Inoltre, DeFiChain offre Oracle decentralizzati che consentono prezzi accurati e aggiornati delle risorse sulla rete. Ciò garantisce che gli utenti abbiano sempre accesso alle informazioni più accurate durante il trading di risorse sulla rete.

Infine, consente la distribuzione di dividendi tra i possessori di token. A sua volta, ciò consente una distribuzione più equa dei profitti tra tutti gli utenti della rete DeFiChain.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche chiave che rendono DeFiChain una potente piattaforma per la DeFi. Con queste funzionalità, può offrire inoltre vari servizi finanziari che chiunque in tutto il mondo può utilizzare.

I casi d’uso per DeFiChain

Esistono numerosi casi d’uso per DeFiChain. Può essere utilizzato per creare versioni decentralizzate di popolari servizi di gestione delle risorse come piattaforme di lending e borrowing, stablecoin e risorse sintetiche. Può anche essere utilizzato per creare piattaforme di elaborazione dei pagamenti decentralizzate e portafogli digitali. Inoltre, le funzionalità di conformità e KYT di DeFiChain possono essere utilizzate per creare exchange decentralizzati conformi a AML/KYC e altri servizi finanziari. Infine, i DEX basati su DeFiChain possono offrire trading a bassa latenza e ordini ad alto throughput.

La suite completa di dApp consente a chiunque di gestire in modo sicuro le proprie risorse digitali senza fare affidamento su terze parti. La piattaforma offre agli utenti un modo semplice e sicuro per creare, archiviare e scambiare risorse digitali guadagnando premi DFI per la partecipazione alla sicurezza della rete.

Con DeFiChain, non è necessario un exchange centralizzato o un custode. Gli utenti possono invece interagire direttamente tra loro utilizzando la funzionalità di atomic swap incorporata. Ciò consente operazioni quasi istantanee con commissioni basse assicurando che gli utenti mantengano sempre il controllo completo sulle proprie chiavi private.

Il Lending e Borrowing sulla piattaforma

DeFiChain dispone anche di una piattaforma di prestito decentralizzata che consente agli utenti di guadagnare interessi sulle proprie risorse digitali. La piattaforma utilizza gli smart contract per far rispettare i termini di ciascun prestito, garantendo che sia i mutuatari che i prestatori siano protetti dalle frodi.

Soprattutto, il negozio DeFiChain DApp offre una selezione curata delle migliori applicazioni decentralizzate disponibili. Gli utenti possono navigare nel negozio dApp per trovare la soluzione perfetta per le loro esigenze, sia che stiano cercando un modo per gestire le proprie risorse digitali o guadagnare interessi sulle proprie partecipazioni.

Con la sua suite completa di applicazioni decentralizzate, DeFiChain è pronta a diventare la piattaforma di riferimento per tutte le tue esigenze relative a Bitcoin. Offre un’ampia gamma di altre dApp che soddisfano le esigenze dell’ecosistema Bitcoin. Questi includono una piattaforma di prestito decentralizzata che consente agli utenti di guadagnare interessi sulle proprie risorse digitali, un sistema stablecoin che consente agli utenti di agganciare il valore dei propri token DFI a quello di altre principali valute legali, un sistema di governance decentralizzato che offre ai possessori di token DFI il potere di esprimersi sul come viene gestita la rete e un market di dApp che offre una selezione curata delle migliori applicazioni decentralizzate disponibili.

DFI  e la sua Tokenomics

Il token DFI è il token nativo della rete DeFiChain. Viene utilizzato per pagare commissioni di transazione, gas e spese di stoccaggio sulla rete. DFI token viene utilizzato anche come garanzia nell’exchange decentralizzato (DEX).

DFI partecipa al meccanismo di consenso proof-of-stake di della piattaforma e viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione sulla rete. Una parte di ogni commissione di transazione viene automaticamente ridistribuita ai validatori (coloro che mettono in staking i loro token DFI per proteggere la rete) in proporzione alla loro quantità messa in staking.

I validatori ricevono anche premi per aver convalidato con successo i blocchi, che vengono pagati da un pool di fondi finanziato da una percentuale di ciascun premio di blocco (i nuovi token DFI trattati con ogni blocco). La ricompensa del blocco rimanente viene pagata alla fondazione, che la utilizza per finanziare lo sviluppo e il mantenimento della rete. La fondazione si è impegnata a utilizzare almeno l’80% dei suoi premi in blocco per questi scopi.

Oltre agli incentivi previsti dal protocollo, gli utenti possono anche guadagnare premi partecipando al meccanismo di governance decentralizzata di DeFiChain. I token DFI possono essere utilizzati per votare le proposte che determinano il modo in cui viene gestita la rete. Coloro che partecipano attivamente alla governance possono guadagnare la loro quota e i premi di partecipazione.

Tutto sommato, DFI è progettato per creare una forte struttura di incentivi che incoraggi il buon comportamento da parte di utenti e validatori fornendo allo stesso tempo finanziamenti per lo sviluppo e il mantenimento della rete.

Ricapitolando

DeFiChain è un progetto che può potenzialmente aumentare l’utilità di Bitcoin. L’interazione con le applicazioni decentralizzate renderà Bitcoin più attraente per gli utenti e lo aiuterà a essere adottato più ampiamente. L’uso di smart contract da parte della piattaforma consente la creazione di nuovi prodotti e servizi finanziari basati sulla blockchain di Bitcoin.

Impostazioni privacy