Come utilizzare i dati delle DApp per valutare i token crittografici

Le Dapp sono una parte essenziale del mondo crypto. Saperle utilizzare e leggerne i dati può risultare molto utile per le varie analisi dei token.

I trader di criptovalute sono sempre alla ricerca di un vantaggio rispetto alla concorrenza, affidandosi a RSI, MACD e altri metodi per vedere schemi e leggere grafici.

dapp blockchain
Adobe Stock

Tuttavia, i grafici non mostrano che nell’ultimo anno l’utilizzo di applicazioni decentralizzate (Dapp) sia raddoppiato. E l’utilizzo dei dati blockchain può aiutare a identificare le stelle nascenti nello spazio DApp. Ecco come utilizzare i dati DApp per valutare i token crittografici e rimanere un passo avanti rispetto alla massa.

Cos’è un’applicazione decentralizzata (Dapp)

Ethereum è stata la prima blockchain programmabile, consentendo agli sviluppatori di lanciare software on-chain. Questi pezzi di software sono chiamati smart contract e uno o più di questi contratti insieme formano un’applicazione decentralizzata (DApp).

Molte DApp sono dotate di una token economy, che aggiunge utilità all’ecosistema o offre agli utenti potere di voto. I token aggiungono funzionalità alle economie di gioco, ai servizi finanziari e ai mercati. Nei giochi, puoi guadagnare token per potenziare il tuo personaggio, mentre i token nativi delle piattaforme DeFi possono fornire opzioni di utilità e governance.

Possiamo utilizzare i dati live della blockchain per scoprire token interessanti perché si connettono con le DApp. Tieni presente che questi metodi non sono impeccabili. Ma offrono un modo alternativo per valutare il valore o lo slancio di un determinato token crittografico.

Il mercato si sta muovendo verso le DApp

Molte persone hanno mosso i primi passi nel mondo delle criptovalute, ma questo spesso significa che hanno creato un account su Binance e scambiato alcune monete. Bello, ma questo è un elemento speculativo del più ampio settore web3. I trader possono padroneggiare l’analisi delle tendenze e imparare ad applicare le medie mobili, le tendenze MACD e RSI sui grafici per determinare un’opportunità di acquisto o vendita.

Ma perché fare affidamento su misurazioni speculative se puoi aggiungere dati verificati nel mix?

Molti hanno probabilmente scambiato token come UNI, CAKE, SUSHI e criptovalute ancora più “di nicchia” come AXS e STG. Ognuno offre utilità all’interno di un ecosistema DApp e quindi ha valore.

Un paio di anni fa, il valore di una criptovaluta era guidato principalmente dalla speculazione. Al giorno d’oggi, l’utilità gioca sempre più un ruolo. E nell’ultimo anno, secondo il DappRadar Dapp Industry Report 2022, il numero di Unique Active Wallets (UAW) che interagiscono con le applicazioni blockchain è raddoppiato.

Sapere come funzionano i token all’interno dell’ecosistema di una DApp consente agli investitori di valutare le migliori opportunità di acquisto e vendita sul mercato delle criptovalute.

Quali altri dati DApp potresti utilizzare?

Le DApp rientrano in varie categorie, che vanno dai servizi finanziari (DeFi) ai giochi e agli oggetti da collezione digitali (NFT). Non tutte le DApp vengono fornite con un token di accompagnamento e le meccaniche per ogni token sono diverse per ogni DApp. In qualità di trader di criptovalute, dovrai valutare ogni DApp individualmente per comprenderne la tokenomics e, con essa, l’utilità del token.

Diamo un’occhiata ai dati di diversi tipi di DApp.

Dati relativi alle applicazioni decentralizzate nel mondo DeFi

Ogni ecosistema blockchain ha le sue DApp DeFi preferite. Sulla blockchain di Ethereum c’è Uniswap, mentre PancakeSwap è la piattaforma leader su BNB Chain. Ogni DApp DeFi viene fornita con un token, spesso utilizzato per prendere decisioni di governance. Più influente è la piattaforma DeFi, più prezioso potrebbe essere il possesso del suo token nativo. Per le DApp DeFi, vediamo questi punti dati:

  • UAW: il numero di utenti che scambiano token, forniscono o rimuovono liquidità, staking o interagiscono con contratti intelligenti del servizio DeFi.
  • Valore totale bloccato (TVL): il valore totale di tutte le risorse digitali bloccate nei contratti intelligenti della piattaforma DeFi. TVL è fortemente correlato alla volatilità dei prezzi delle criptovalute.
  • TVL rettificato (aTVL): il valore totale delle risorse digitali bloccate in contratti intelligenti ma calcolato a un prezzo stabile il primo giorno dell’intervallo di tempo. In questo modo, puoi effettivamente vedere i token che entrano o escono da un ecosistema.

Il TVL può essere applicato all’intero ecosistema DeFi, a singole blockchain e persino a singole DApp DeFi.

Attualmente, il TVL totale nell’ecosistema DApp è di $ 40,7 miliardi. Ma l’aTVL è di $ 50,16 miliardi perché il calo dei prezzi delle criptovalute da FTX non è stato preso in considerazione. Ciò significa che i token rimangono nell’ecosistema DeFi.

Dati sulle DApp dei videogiochi blockchain

L’utilizzo dei dati dei videogame blockchain nella tua analisi richiede di capire cosa significhino. In Splinterlands, per esempio, ogni battaglia, acquisto di carte o richiesta di ricompensa richiede un portafoglio connesso e una transazione blockchain.

Ciò significa che ogni UAW utilizza almeno una di queste funzioni. Mentre in Axie Infinity, il gioco si connette alla blockchain solo quando gli utenti scambiano i loro personaggi di gioco o richiedono premi. Automaticamente ci sono meno punti di contatto con la blockchain. Pertanto non puoi confrontare ogni gioco uno contro uno, ma devi avvicinarti a ciascuna DApp in modo indipendente.

  • UAW :Questi giocatori interagiscono con gli smart contract, ma ciò che significa è diverso per ogni gioco.
  • Transazioni: il numero di azioni effettuate all’interno di un ecosistema. Ancora una volta, ciò che questo significa dipende dal gioco.
  • Volume di scambio NFT: il valore della quantità totale di oggetti di gioco scambiati in un periodo di tempo. Vendite NFT: il numero totale di vendite effettive che si verificano in un periodo di tempo.

Su DappRadar puoi trovare 15.000 DApp, molte delle quali hanno il proprio token. Questo tipo di dati è disponibile tramite l’API DappRadar. Ovviamente, non tutte le DApp hanno una forte correlazione tra utilizzo e prezzi dei token. Ma identificare quali hanno almeno una certa correlazione può dare ai trader di token un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Le applicazioni decentralizzate sono buoni investimenti?

Le applicazioni decentralizzate o ecosistemi DApp come Uniswap (UNI), ApeCoin (APE), Axie Infinity (AXS), Aave (AAVE), The Sandbox (SAND), Decentraland (MANA), PancakeSwap (CAKE) e Ethereum Name Service (ENS) sono tutti seduti nelle prime 100 criptovalute per capitalizzazione di mercato. L’adozione può riflettersi nei prezzi dei token a seconda della tokenomics di una data DApp.

Tra le applicazioni decentralizzate, alcune saliranno e altre cadranno. Lo stesso può valere per interi ecosistemi blockchain. Tieni presente che investire in token crittografici non ti garantisce nulla. Pertanto, fare le proprie ricerche è sempre importante. Ciò include prendere decisioni ben informate utilizzando i dati blockchain.

Impostazioni privacy