Come valutare correttamente un NFT: scopri in anticipo i nuovi Bored Apes e Cryptopunks!

Come valutare il valore di un NFT? Abbiamo raccolto la saggezza di Cripto-Twitter per creare questa guida unica per valutare gli NFT.

Se hai letto la nostra guida semplice e completa sugli NFT, dovresti chiederti: “ma come valuto il valore di un NFT? Cosa rende un jpeg così prezioso??”. Continua a leggere per scoprirlo.

valutare prezzo nft
Adobe Stock

Una domanda giusta e importante. Abbiamo raccolto la saggezza di Cripto-Twitter per rispondere: immergiamoci!

Una guida completa su come valutare gli NFT

La maggior parte degli articoli ti fornirà soluzioni sulla valutazione preliminare di un NFT, in modo più o meno completo. Utilità di qua, rarità di là. Questa guida ti fornirà istruzioni precise per valutare il valore di un token non fungibile, e semplificarti la vita: assicurati di salvarlo tra i preferiti.

Il merito va a riddles.eth, da cui abbiamo preso spunto per la stesura di questo articolo. Cominciamo subito!

Determinare qualitativamente il valore di un NFT

Il team fondatore

riddles.eth copre prima il lato qualitativo, ovvero il perché e il come. Il team fondatore è il primo e più importante fattore.

Ad esempio, Yuga Labs (Bored Apes) e Larva Labs (Crypto Punks) sono considerati il ​​gold standard nello spazio NFT. Se pubblicano nuovi progetti, c’è un’alta probabilità che abbiano successo. I nuovi progetti dovrebbero idealmente avere un team che è doxxed – ovvero conosciuto – e coinvolto nel progetto NFT.

Come valutare questo fattore:

  • Controlla le storie di successo precedenti.
  • Scansiona la trasparenza del team sul loro background.
  • Controlla se si attengono alla roadmap.
  • Valuta il livello di coinvolgimento all’interno della community.
  • Chiediti se sono innovativi o semplicemente hanno copiato altri progetti.

Utilità

L’utilità sta rapidamente aumentando di importanza, passato il periodo dell’entusiasmo per la novità.

Un NFT può essere utile a modo suo, soprattutto quando prendiamo in considerazione fattori come la reputazione e l’accesso alle community.

Come valutare questo fattore:

  • Considera se l’utilità è realizzabile e desiderabile (ad es. l’accesso a un club esclusivo può essere desiderabile, ma è realistico?).
  • Pensa se il mercato di questa utility crescerà o rimarrà piatto.
  • Chiediti: gli altri lo troveranno utile? (anche se personalmente la risposta è No).

Community

Uno dei maggiori fattori di successo è notoriamente la community.

Un progetto senza una community impegnata non ha valore. Solo una community solida può costruire quel tipo di reputazione e status sociale che distingue un “NFT blue chip” da uno normale.

Come valutare questo fattore:

  • Cerca una community impegnata e ben gestita su Twitter e Discord.
  • Valuta se l’atmosfera nella community è positiva e non focalizzata esclusivamente sui prezzi minimi.
  • Controlla se il team svolge con regolarità eventi di conio o di qualsiasi tipo, per coinvolgere gli utenti.
  • Punti bonus se ci sono vip e personaggi famosi nella community; questo è un segnale che la collezione sta facendo scalpore.

Esecuzione (fatti, non parole)

L’esecuzione è la madre di tutte le storie di successo. Non è diverso nello spazio NFT.

Tenere traccia dell’esecuzione di un progetto è piuttosto semplice: basta confrontare le promesse con ciò che è stato effettivamente realizzato. Più un team realizza, più promettente è la collezione.

Come valutare questo fattore:

  • Controlla la roadmap di un progetto e controlla se il team sta facendo quanto promesso.
  • Punti bonus per la realizzazione di materiale extra o se anticipa i tempi (mantenendo alta la qualità). Un eventuale ritardo non è un grosso problema fintanto che il team è trasparente nella sua comunicazione.

Arte

L’arte è un fattore soggettivo, non c’è molto da aggiungere qui. Chiediti solo se l’arte ti piace e se pensi che possa piacere agli altri.

Come valutare questo fattore:

  • Sondare su Twitter NFT per avere un’idea di come si pongono gli influencer nei confronti di questi NFT artistici. Attento a coloro che investono nei progetti in cui hanno qualcosa a che fare!

Rilevanza storica e culturale

Un altro fattore abbastanza soggettivo. Una semplice raccolta jpeg non diventerà culturalmente rilevante in modo semplice. Ma può sempre aspirare ad esserlo, se è abbastanza innovativa.

Come valutare questo fattore:

  • Chiediti (ad esempio): questa collezione può diventare la prima community NFT/ecc della lega sportiva NFT/di proprietari di cani? Stai cercando una collezione NFT che sia la prima in assoluto nel suo campo, non solo per avere una bella opera d’arte!

Valutare quantitativamente il valore di un NFT

I fattori soggettivi sono soggettivi (incredibile vero?). Ma se possiamo utilizzare alcuni numeri concreti di una raccolta per confrontarla con i concorrenti, tanto meglio.

Mercato

Una raccolta NFT è, in fin dei conti, solo un contenuto che si rivolge a una nicchia. Pensa a quanto è grande questa nicchia:

Un NFT “WomeninWeb3” si rivolge principalmente alle donne, anche se ovviamente compreranno anche gli uomini. Una collezione NFT della lega sportiva si rivolge solo agli appassionati di sport. Tieni in considerazione questi fattori.

Come valutare questo fattore:

  • Considera due domande: per quante persone questo token potrebbe essere interessante? Per quante persone dentro e fuori il mercato delle criptovalute potrebbe essere interessante? Se trovi una collezione innovativa con un grande mercato indirizzabile al di fuori delle criptovalute, potresti aver trovato qualcosa di interessante.

Collezioni famose

Bored Apes e CryptoPunks sono gli standard d’oro, per cui possiamo confrontare ogni collezione con queste due.

Possiamo calcolare delle probabilità ponderate, oppure – se la matematica non fa per te – una semplice tabella dei punteggi. Sii realista. Una nuova collezione probabilmente non avrà un punteggio così alto a meno che tutti ne parlino.

Come valutare questo fattore:

  • Confronta la collezione che hai trovato con Bored Ape e Punk. Punti bonus se includi le probabilità ponderate.

Valutare le capitalizzazioni di mercato NFT

Ultimo, ma non per importanza: il fattore più difficile. Se sarai in grado di confrontare le capitalizzazioni di mercato, puoi quantificare tutti i fattori precedenti e stimare il valore di una raccolta emergente.

Questa è la versione più semplice di un modello di prezzo. Puoi anche andare più in profondità segmentando per rarità, poiché una scimmia rara non sarà tanto richiesta quanto una scimmia a prezzo minimo. Ma se sei arrivato così lontano, hai già un’ottima comprensione di come valutare il valore di un NFT.

Come valutare questo fattore:

  • Stimare un prezzo base realistico per una collezione in base ai fattori precedenti, e confrontarlo con le collezioni esistenti.

Considerazioni finali

Valutare il valore di una raccolta NFT non è così difficile come sembra. Con questi nove fattori di valutazione, sarà molto più facile confrontare il valore delle raccolte NFT. Salva l’articolo tra i preferiti e buona fortuna!

Impostazioni privacy