Tutto quello che c’è da sapere sull’Airdrop di Arbitrum: riceverai gli ARB?

Tutto quello che c’è da sapere sull’Airdrop di Arbitrum: vediamo chi è idoneo a ricevere i token ARB e quello che potrebbe interessarti.

Arbitrum è una blockchain Layer 2, costruita su Ethereum utilizzando la tecnologia optimistic rollup. Arbitrum mira a scalare Ethereum, consentendo agli utenti di evitare le elevate commissioni di transazione per le quali Ethereum è noto, sfruttando al contempo la sicurezza della rete collaudata di Ethereum.

arbitrum ARB airdrop
Adobe Stock

Il 23 marzo 2023 l’airdrop del token ARB di Arbitrum sarà finalmente attivato: ecco tutti i dettagli.

Airdrop Arbitrum: cosa devi sapere prima del token ARB

Arbitrum ha avuto un grande successo nel raccogliere consensi, con il valore totale bloccato (TVL) sulla blockchain che è quasi raddoppiato rispetto ai minimi raggiunti dopo il crollo di FTX. Gran parte di questo movimento è stato guidato dal popolare exchange decentralizzato di perpetuals (DEX), GMX, che attualmente detiene oltre il 35% del TVL su Arbitrum. Ma l’altro fattore significativo della rapida ascesa di Arbitrum è stata la speculazione su un airdrop del suo token.

Le voci su un airdrop erano già emerse inizialmente nel 2021, in occasione del lancio di Arbitrum, e poi di nuovo nel 2022, quando Arbitrum ha lanciato Arbitrum Odyssey, una serie di missioni su Arbitrum. Tuttavia, le voci si sono intensificate all’inizio del 2023, quando il sentimento rialzista ha iniziato a riemergere di nuovo nei mercati.

Dopo molte anticipazioni, Arbitrum ha finalmente annunciato il suo token, ARB, e il suo airdrop il 16 marzo 2023, con il token che diventerà operativo il 23 marzo 2023, quando verrà estratto il blocco 16890400 sulla mainnet di Ethereum.

Entriamo nei dettagli.

Chi è idoneo a ricevere l’Airdrop di Arbitrum – ARB?

Arbitrum ha progettato una serie di criteri per determinare gli utenti che possono beneficiare dell’airdrop e la dimensione dell’airdrop di ciascun utente. I criteri dell’airdrop includono:

  • Transazioni “Bridgate” in Arbitrum;
  • Numero di mesi in cui sono state effettuate transazioni su Arbitrum;
  • Numero di transazioni effettuate o di smart contract con cui si è interagito;
  • Valore aggregato delle transazioni;
  • Attività su Arbitrum One e Arbitrum Nova;

Ciascun criterio è ulteriormente suddiviso in diverse fasce, che consentono di ottenere maggiori guadagni per il raggiungimento di una fascia più alta. Ad esempio, in base al criterio “Transazioni nel tempo”, l’esecuzione di transazioni nell’arco di nove mesi distinti giustificherebbe un airdrop maggiore rispetto all’esecuzione di transazioni in due mesi distinti.

Sono state inoltre introdotte regole anti-sybil per rimuovere i punti dagli utenti che:

  • Hanno completato tutte le transazioni qualificate entro un periodo di 48 ore;
  • Detengono meno di 0,005 ETH nel loro portafoglio e hanno interagito con non più di uno smart contract.

Anche i portafogli identificati come indirizzi sibillini nell’ambito del Bounty Program del Protocollo Hop sono stati completamente squalificati dal ricevere l’airdrop.

Gli utenti possono verificare i criteri soddisfatti e l’airdrop loro assegnato sul sito ufficiale della Fondazione Arbitrum.

Oltre ai vari DEX su Arbitrum, gli utenti possono anche prendere in considerazione gli exchange centralizzati (CEX) se desiderano vendere i loro token ARB. Attualmente, diversi CEX come Binance, ByBit, OKX, KuCoin e molti altri hanno annunciato che quoteranno ARB il giorno del lancio.

Distribuzione dei token ARB

Il 23 marzo 2023, 1,162 miliardi di token ARB saranno distribuiti ai portafogli individuali, rappresentando l’11,62% dell’offerta totale di token ARB, che ammonta a 10 miliardi di token.

La dimensione mediana dell’airdrop è di 1.250 token ARB, con più di 245.000 indirizzi, su un totale di 625.143 indirizzi idonei, che rientrano in questa fascia. All’estremità superiore dello spettro, poco più di 4.400 indirizzi saranno idonei a richiedere l’importo massimo di 10.250 gettoni ARB.

Allo stesso tempo, 4,278 miliardi di token saranno rilasciati alla tesoreria dell’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) di Arbitrum. Il periodo di maturazione di questi token sarà determinato dal voto della governance. L’uso di questi token sarà controllato dai titolari di token ARB attraverso proposte di governance note come Arbitrum Improvement Proposals (AIP). Pertanto, l’airdrop dei token di Arbitrum rappresenta anche il primo passo del team verso la decentralizzazione della blockchain alla community.

Ma non è tutto. Osservando da vicino la distribuzione, 113 milioni di token ARB saranno distribuiti anche alle tesorerie DAO dei protocolli che si basano su Arbitrum.

Assegnazione dei token alle tesorerie della DAO

Come per l’airdrop agli individui, anche l’airdrop ai protocolli sarà determinato da un sistema separato basato su punti. I criteri includono:

  • Quando il protocollo è entrato in Arbitrum;
  • Se il protocollo era nativo di Arbitrum, nativo di Ethereum e Arbitrum o multichain;
  • Numero di transazioni giornaliere e totali eseguite sul protocollo;
  • Valore finanziario delle transazioni avvenute sul protocollo come percentuale dell’attività registrata da tutti i protocolli simili su Arbitrum.

Questa distribuzione ai protocolli ha cercato di creare una base più diversificata di possessori di token ARB per decentralizzare ulteriormente la blockchain tra il team, gli investitori e i singoli utenti. Inoltre, poiché i protocolli si basano direttamente sulla blockchain, essi potrebbero proporre modifiche dal punto di vista dei costruttori a beneficio di tutti gli utenti di Arbitrum.

Sebbene la distribuzione esatta non sia stata resa nota, Nansen, che ha collaborato con Arbitrum per determinare l’allocazione dell’airdrop, ha pubblicato un grafico che mostra la distribuzione delle transazioni e dei log dei contratti per entità dall’inizio di Arbitrum One.

Solo sulla base di questo grafico, si sono scatenate le speculazioni su quali protocolli avrebbero beneficiato maggiormente dell’airdrop. Alcuni utenti ipotizzano afflussi verso le “blue-chips” di Arbitrum, come GMX e MAGIC, mentre altri scommettono su progetti a piccola capitalizzazione di mercato che potrebbero subire un forte aumento della capitalizzazione di mercato grazie a un grande airdrop di ARB, come Hop Protocol o Mycelium.

Con la distribuzione dei token alla tesoreria dell’Arbitrum DAO, ai protocolli di proprietà della community e ai singoli individui, oltre il 55% dei token ARB sarà effettivamente distribuito alla community.

Assegnazioni ai team e agli investitori

I restanti 4,447 miliardi di token saranno soggetti a un blocco di quattro anni, con il primo sblocco che avverrà un anno dopo il prossimo airdrop, il 23 marzo 2024. Gli sblocchi successivi avverranno mensilmente, con lo sblocco finale il 23 marzo 2027.

Valutazione del token di Arbitrum – ARB

Con il conto alla rovescia per l’airdrop, gli utenti hanno iniziato a speculare sul prezzo di apertura del token ARB.

Una scuola di pensiero paragona Arbitrum al suo più vicino concorrente e compagno di rollup ottimistico, Optimism. Optimism è attualmente quotata a 10,81 miliardi di dollari, con un TVL di poco superiore a 980 milioni di dollari. Utilizzando l’attuale TVL di Arbitrum, pari a 1,8 miliardi di dollari, alcuni trader hanno stimato una valutazione completamente diluita di Arbitrum pari a 19,86 miliardi di dollari. Questo darebbe al token ARB un prezzo di apertura di 1,98 dollari.

Un’altra linea di pensiero utilizza il contratto futures ARBUSDT, attualmente in corso di negoziazione su BitMEX, per stimare un prezzo di apertura per il lancio del token. Al momento della stesura di questo articolo, il contratto futures con scadenza 30 giugno 2023 è scambiato a 1,38 dollari per token.

Impostazioni privacy