Le migliori alternative a ChatGPT che puoi utilizzare nel 2023

Internet è invaso dalle AI, ChatGPT è fra quelle più famose ma non è l’unica presente sul web. Scopriamo quali possono essere le alternative.

ChatGPT ha preso d’assalto Internet. È raro vedere un nuovo prodotto o piattaforma raggiungere il milione di utenti in così pochi giorni. ChatGPT lo ha fatto in modo convincente.

chatgpt intelligenza artificiale
Adobe Stock

In prospettiva, Facebook ha impiegato dieci mesi per raggiungere un milione di utenti, mentre Instagram ha impiegato poco meno di quattro mesi. Nonostante l’impressionante crescita e le capacità degli utenti di ChatGPT, non è l’unico chatbot basato sull’intelligenza artificiale. In questo articolo, discuteremo alcune delle alternative a ChatGPT e tutto ciò che devi sapere su di esse, dai casi d’uso e dai costi alle funzionalità e alle prestazioni.

Che cos’è ChatGPT

ChatGPT è un modello linguistico sofisticato che utilizza tecniche di apprendimento supervisionato e di rinforzo (ovvero impara da solo e anche tramite la community). La sua architettura vasta e complessa consente al modello di comprendere il significato e il contesto dei messaggi e generare risposte di tipo umano. È progettato per essere versatile e può essere messo a punto per varie attività di elaborazione del linguaggio naturale.

La versatilità di ChatGPT è impressionante: può generare testi in vari formati, comporre articoli, scrivere e-mail e persino generare codici informatici. Puoi anche usarlo per apprendere concetti complicati o esplorare idee creative.

Tuttavia, ChatGPT presenta limitazioni e pregiudizi, come qualsiasi altro modello di intelligenza artificiale per l’elaborazione del linguaggio naturale. Sebbene sia certamente una tecnologia promettente che vale la pena esplorare, è fondamentale tenere a mente i suoi limiti quando la si utilizza. Abbiamo già fatto un tutorial per utilizzarlo.

Perché abbiamo bisogno di alternative a ChatGPT

Sebbene ChatGPT sia un modello di AI conversazionale altamente sofisticato, altre opzioni potrebbero adattarsi meglio a determinati casi d’uso. Questo è particolarmente vero se consideriamo i limiti di ChatGPT. Questi includono:

  • ChatGPT si limita a fornire informazioni generali e assistenza sulla base delle sue conoscenze pre-programmate. Il limite di conoscenza per il chatbot AI è il 2021. Ciò significa che non ha alcuna informazione su eventi o aggiornamenti che si sono verificati successivamente.
  • ChatGPT non può connettersi a Internet, a differenza di alternative come ChatSonic.
  • OpenAI deve ancora aggiungere il supporto vocale in ChatGPT. Ciò significa che il chatbot non è compatibile con i comandi vocali.
  • Non può generare immagini.
  • Di recente, il traffico elevato ha causato il sovraccarico o la non disponibilità di ChatGPT.

Le migliori alternative a ChatGPT

ChatSonic

WriteSonic, la società dietro ChatSonic, presenta il programma come “un’alternativa a ChatGPT costruita con superpoteri”. Questo chatbot AI emergente è ricco di potenti strumenti per creare e distribuire applicazioni chatbot in tutti i settori.

ChatSonic può creare una miriade di contenuti in base all’input dell’utente, dalla copia della pubblicità di Facebook ad articoli e blog di lunga durata. Il chatbot AI è anche un professionista della conversazione, il che lo rende una risorsa preziosa per le operazioni di assistenza clienti. Ha anche molte integrazioni di terze parti, che lo rendono un’ottima scelta per le aziende che desiderano integrare il chatbot AI nei loro sistemi esistenti.

A differenza di ChatGPT, ChatSonic può aiutarti con ricerche di dati, immagini e vocali in tempo reale.

E la parte migliore? ChatSonic non ha una data limite per la conoscenza. Si integra con la ricerca di Google, fornendo contenuti iper-rilevanti e aggiornati su qualsiasi argomento.

Caratteristiche principali:

  • ChatSonic può reperire informazioni e dati aggiornati da Internet in tempo reale.
  • Ti consente di scegliere tra 16 opzioni diverse con cui interagire, così puoi personalizzare la tua esperienza di chat AI in base alle tue esigenze.
  • Può rileggere le risposte, proprio come Siri e l’Assistente Google, rendendo il processo più coinvolgente e interessante. Questa funzione consente inoltre di risparmiare tempo eliminando la necessità di digitare manualmente.
  • ChatSonic ti consente anche di creare immagini personalizzate con un solo clic! Lo fa utilizzando due diversi modelli: stable diffusion e DALL-E.
  • Puoi salvare, modificare e scaricare le tue chat.
  • L’API ChatSonic consente una facile integrazione con il software esistente, fornendo un’esperienza utente fluida. L’API è versatile e può essere utilizzata per integrare ChatSonic con applicazioni web e mobili.

Puoi provare ChatSonic gratuitamente. Al momento della stesura di questo articolo, i piani a pagamento partono da circa 12$ al mese e arrivano fino a 666$  (per i piani annuali). Le aziende possono contattare WriteSonic per creare piani personalizzati.

YouChat

YouChat è alimentato da GPT-3.5 di OpenAI, lo stesso modello di intelligenza artificiale che guida ChatGPT. Ha un’interfaccia ragionevolmente semplice che si integra perfettamente con il motore di ricerca di You.com. Ciò significa che gli utenti possono sia cercare pagine Web correlate alla tua query sia tenere conversazioni con il chatbot AI. Se hai bisogno di una combinazione di questi due, YouChat è un’opzione che vale la pena considerare.

Questo modello di intelligenza artificiale utilizza l’AI e l’elaborazione del linguaggio naturale per fornire risposte simili a quelle umane nelle conversazioni. Può rispondere a domande su vari argomenti, fare traduzioni, riassumere testi, suggerire idee creative, scrivere codici e generare email. La qualità delle risposte è alla pari con quella di ChatGPT.

Sfortunatamente, solo come ChatGPT, anche YouChat è limitato dai vincoli di GPT-3.5. Ad esempio, ha anche un periodo di interruzione della conoscenza del 2021. Tuttavia, mentre ChatGPT si rifiuta di rispondere alle richieste relative agli eventi dopo il 2021, YouChat a volte cerca di rispondere a tali domande (di solito con risposte sbagliate).

Alcune delle caratteristiche principali di YouChat includono:

  • Assistente personale basato sull’intelligenza artificiale
  • Motore di ricerca AI
  • Elaborazione del linguaggio naturale
  • Supporto di conversazione contestuale
  • Generatore di immagini AI
  • Chatbot per il servizio clienti
  • Analisi automatica del sentiment
  • Servizio clienti automatizzato
  • Gestione automatizzata delle attività
  • Fornire automaticamente risposte alle domande dei clienti
  • Onboarding automatizzato dei clienti

YouChat è ancora un work in progress. È disponibile gratuitamente, ma alcune funzionalità, come gli strumenti di scrittura AI, potrebbero avere una disponibilità limitata nel piano gratuito.

Bloom

Bloom è un capofila tra le alternative ChatGPT. È un modello linguistico multilingue open source che offre caratteristiche e vantaggi unici. Sebbene sia ChatGPT che Bloom offrano solidi sistemi di PNL, ci sono alcune differenze fondamentali tra i due.

Un gruppo di oltre 1.000 esperti di intelligenza artificiale ha sviluppato Bloom. Per costruire Bloom ci sono volute 384 schede grafiche con una memoria totale di 80 gigabyte e 176 miliardi di parametri. In prospettiva, è un miliardo in più rispetto a GPT-3.

Inoltre, il modello è stato addestrato in 46 lingue e 13 linguaggi di codifica ed è accessibile in diverse versioni con meno parametri, per gentile concessione di HuggingFace e BigScience Workshop.

In termini di prestazioni, ChatGPT è leggermente migliore di Bloom. Mentre Bloom può elaborare circa 8.000 messaggi al secondo, ChatGPT può elaborare 10.000 messaggi al secondo. Per la maggior parte delle applicazioni, la differenza di prestazioni tra i due sistemi è trascurabile. Tuttavia, è qualcosa da tenere a mente se stai cercando un sistema che elabori il maggior numero di messaggi possibile.

Bloom è anche un’opzione interessante per gli sviluppatori che desiderano creare applicazioni NLP. Sebbene entrambi i sistemi siano potenti, Bloom è più scalabile e più facile da estendere con nuove funzionalità. Offre anche funzionalità che ChatGPT non ha, come lo scripting dinamico, che lo rende una buona scelta per gli sviluppatori che desiderano creare applicazioni complesse.

Puoi scaricare e utilizzare BLOOM gratuitamente. Poiché è open source, puoi modificarlo in base alle tue esigenze. Tuttavia, rispetto alle altre alternative ChatGPT in questo elenco, l’utilizzo di BLOOM potrebbe richiedere un certo grado di competenza tecnica.

GPT Playground

GPT Playground condivide lo stesso pedigree di ChatGPT: entrambi sono stati sviluppati da OpenAI e basati su GPT-3. Tuttavia, i programmi sono stati sviluppati con priorità diverse. Ad esempio, OpenAI ha creato GPT Playground come un modo per aiutare gli sviluppatori a esplorare e sperimentare l’elaborazione del linguaggio naturale. In confronto, ChatGPT è stato ottimizzato per fornire agli utenti un’esperienza più interattiva, consentendo loro di comunicare con un chatbot basato sull’intelligenza artificiale.

GPT Playground ti consente di studiare e utilizzare la comprensione del linguaggio naturale, inclusa l’identificazione del sentimento e dell’intento emotivo della comunicazione scritta. Offre anche la modellazione del linguaggio, che consente di studiare e creare modelli basati sul linguaggio. È possibile utilizzare questi modelli linguistici per creare modelli basati su testo.

Consente agli utenti di esplorare la generazione del linguaggio, che è il processo di utilizzo dei modelli linguistici per creare testo. Puoi anche usarlo per creare e testare modelli che utilizzano varie tecniche NLP, tra cui il riconoscimento di entità denominate, l’analisi delle dipendenze e l’analisi semantica.

Tuttavia, GPT Playground offre un’interfaccia utente piuttosto complessa e una pubblicità limitata incentrata sul consumatore.

Sebbene ChatGPT abbia ricevuto la maggior parte dell’attenzione, GPT-3 è un modello di intelligenza artificiale molto più grande e più potente. E questo lo rende una delle migliori alternative a ChatGPT in circolazione. Può essere personalizzato per fare tutto ciò che ChatGPT può fare, offrendo al contempo più impostazioni e opzioni per personalizzare il modello AI per soddisfare le tue esigenze specifiche. Come ChatGPT, anche GPT Playground è disponibile gratuitamente.

Le alternative ChatGPT mostrano uno scorcio del futuro

Da quando OpenAI ha reso disponibile al pubblico il suo ultimo modello di intelligenza artificiale, le piattaforme hanno sperimentato e messo a punto la tecnologia e le sue applicazioni per vari scopi. Le alternative ChatGPT discusse qui sono solo alcuni esempi di come i chatbot AI possono cambiare le regole del gioco in tutti i settori. Con ogni probabilità, vedremo emergere potenti alternative a ChatGPT man mano che le tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico si evolvono.

Impostazioni privacy