ZKSync: un layer 2 di Ethereum da non sottovalutare. Airdrop in arrivo?

Guida definitiva all’ecosistema ZKSync: parliamo di questo interessante layer 2 di Ethereum, il suo prossimo aggiornamento e l’airdrop.

Crypto.it dà un’occhiata a una delle principali soluzioni di ridimensionamento layer 2 di Ethereum, ZKSync: un Rollup Zero Knowledge. Parleremo tra le altre cose del suo prossimo aggiornamento – zkSync 2.0 – e dell’airdrop del token.

ZKSync è una soluzione di ridimensionamento rollup a “conoscenza zero” (zk-rollup) per la blockchain di Ethereum. Le soluzioni di ridimensionamento layer 2 (L2) di Ethereum sono di due tipi: Zero Knowledge rollups e Optimistic rollups.

zksync

Abbiamo parlato di applicazioni decentralizzate (DApps) dei L2 di Ethereum, dopo aver esaminato l’ecosistema di Arbitrum e l’ecosistema di Optimism, che sono due rollup ottimistici. In questa guida all’ecosistema zkSync, Crypto.it esamina:

Cos’è zkSync;

• Un confronto tra zkSync e altre soluzioni L2

• Gli investitori di zkSync e la sua roadmap;

Token zkSync e potenziale Airdrop;

Come usare zkSync;

• L’ecosistema zkSync;

Immergiamoci.

ZKSync: ecco che cos’è

ZKSync è una blockchain layer due di Ethereum che utilizza zk-rollups come tecnologia di ridimensionamento (clicca qui per approfondire). Come i rollup “ottimistici”, i rollup zero knowledge eseguono le transazioni dalla rete principale di Ethereum e inviano le prove di transazione al proprio layer 1. Questo significa che centinaia di transazioni vengono raggruppate in una, verificata e protetta da Ethereum.

I sistemi zero-knowledge-proof hanno una sicurezza crittografica proattiva. Questo significa che accertano che una determinata transazione sia vera senza rivelarne la prova. In parole povere, i rollup zk seguono un approccio “fidati di me su questo“. Sebbene questo meccanismo possa sembrare campato in aria per un neofita, le prove a conoscenza zero sono considerate una delle soluzioni di ridimensionamento e privacy più promettenti per Ethereum. Ecco un breve video che spiega le prove zk in modo più dettagliato:

Uno dei principali vantaggi della tecnologia di zkSync è il basso costo delle commissioni di transazione sulla blockchain L2. Le commissioni del gas possono essere fino a 100 volte inferiori rispetto a Ethereum, pur continuando a ereditare il titolo della rete principale di ETH.

Inoltre zkSync – prima dell’airdrop – ha intenzione di rilasciare un aggiornamento, ovvero la sua versione V2 per un throughput di oltre 100.000 transazioni al secondo (TPS). Questo avverrà una volta che lo sharding dei dati ETH2 sarà disponibile, più o meno alla fine del 2022. Ciò è reso possibile da zkPorter, un protocollo che combina zk-rollups e sharding. zkSync 2.0 supporta anche capacità arbitrarie di contratti intelligenti tramite Solidity e Zinc, il suo linguaggio di programmazione interno.

L2 fees
(credits: l2fees.info)

ZKSync vs Optimistic Rollups vs Starkware

ZKSync ha due concorrenti principali: i L2 che utilizzano rollup ottimistici (Arbitrum e Optimism) e un’altra soluzione L2 che utilizza la tecnologia di scaling zk-proof (Starkware). Ecco le principali differenze tra zkSync e optimistic rollups:

  • La velocità di elaborazione on-chain sulle soluzioni zk-proof è maggiore perché non vi è alcun periodo di attesa durante il quale la transazione può essere contestata.
  • Ma le prove zk richiedono molta più potenza di calcolo, quindi sono meno adatte per DApp con molte attività on-chain.
  • I rollup ottimistici eseguono direttamente contratti intelligenti sulla rete Ethereum, i rollup zk no.

Ci sono anche differenze tra zkSync e Starkware, entrambe soluzioni zero knowledge:

  • Starkware è stato lanciato prima (05/2018 rispetto al 12/2019) e finora ha raccolto più soldi.
  • Inoltre Starkware ha un ecosistema più ampio.
  • Infine Starkware ha una tecnologia di rollup leggermente superiore e più veloce rispetto a zkSync.

Nel complesso, entrambe le soluzioni dotate di zk-proof hanno approcci validi per il ridimensionamento di Ethereum. ZKSync è considerato l’ecosistema più “di base“, mentre Starkware ha molti grandi sostenitori ed un know-how tecnologico più affidabile dietro il suo prodotto.

Team ZKSync, investitori e tabella di marcia – prima dell’airdrop

ZKSync è stata fondata da Matter Labs, una società con sede in Germania che si occupa di soluzioni di scalabilità per Ethereum. Ha iniziato a lavorare sulla soluzione zkSync a dicembre 2019 e ha rilasciato zkSync v1.0 a giugno 2020. Questa prima iterazione è stata in grado di scalare fino a 300 transazioni al secondo.

Lo sviluppo di zkSync 2.0 ha visto il rilascio della versione alpha di zkEVM, che ha consentito la compatibilità com Ethereum Virtual Machine (EVM) nell’ambiente del rollup. Inoltre con lo sviluppo di zkPorter, una soluzione di sharding, zkSync sta lavorando per aumentare il throughput da 3.000 tps (nella sua versione 1.1) a 20.000 tps.

Matter Labs ha raccolto $2 milioni di dollari in un seed round a settembre 2019 e altri $6 milioni di dollari in un round di serie A a febbraio 2021 da società importanti come Binance, Aave, Curve e Coinbase Ventures. Il round di serie B nel novembre 2021 ha visto altri $50 milioni raccolti da Venture Capital come a16z, Dragonfly e Placeholder. Nel gennaio 2022, la società è stata sostenuta da BitDAO con altri 200 milioni di dollari.

Token ZKSync e potenziale Airdrop

ZKSync non ha ancora un token nativo. Tuttavia l’azienda afferma esplicitamente nella sua pagina di tokenomics che ci sarà un token nativo zkSync che verrà utilizzato per lo staking e per eleggere i validatori nella rete zkSync. È probabile che gli utenti della rete zkSync verranno premiati con un airdrop.

Come usare ZKSync – prima dell’airdrop

Puoi usare zkSync seguendo questi passaggi:

  • Collega il tuo portafoglio basato su browser al wallet zkSync.
  • Finanzia il tuo account e attivalo.
  • Trasferisci fondi su un altro account zkSync (opzionale).
  • Esplora l’ecosistema zkSync.

Puoi trovare una guida dettagliata all’utilizzo dell’ecosistema zkSync qui.

Le migliori DApp DeFi su ZKSync – prima dell’airdrop

Alcune delle migliori DApp DeFi su zkSync includono:

  • Curve: il celebre exchange decentralizzato di stablecoin.
  • Yearn Finance: un aggregatore di liquidità.
  • ZigZag: un exchange non detentivo.
  • Mute.io: un exchange AMM e un launchpad
  • Taker Protocol: protocollo di liquidità basato su DAO

Secondo @ZK_Daily, un account Twitter educativo incentrato su zkSync, ci sono oltre 100 progetti basati su zkSync:

ecosistema ZKSync
(credits: Twitter)

È possibile trovare una panoramica dettagliata dell’ecosistema zkSync sul sito ufficiale dell’ecosistema zkSync.

Curve

Curve (CRV) è un exchange decentralizzato specializzato (DEX) e uno degli exchange più importanti per lo scambio di stablecoin. È stato uno dei primi exchange, insieme a Uniswap, a rendere popolare il modello AMM. Sebbene Curve non abbia ancora su zkSync il valore totale bloccato (TVL) che ha su altre blockchain, senza dubbio aumenterà di importanza col tempo.

Yearn Finance

Yearn Finance (YFI) è un protocollo di capitalizzazione del rendimento che utilizza diverse strategie di investimento per generare il ROI più elevato possibile sui suoi depositi.

Yearn Finance è diventato famoso per la prima volta sulla blockchain di Ethereum e alla fine si è diffuso anche sulle altre blockchain. Attualmente supporta Ethereum, Fantom e Arbitrum sulla sua piattaforma, ma gli utenti possono accedere a Yearn su zkSync tramite Argent, un fornitore di wallet.

Zigzag

ZigZag è un exchange decentralizzato non detentivo basato su zkSync – e dotato di order book – che offre trading spot basato su zk-rollups. Grazie alla tecnologia zk-proof, i trader possono scambiare token e fare trading direttamente dai loro portafogli senza pagare commissioni sul gas. ZigZag offre anche uno dei due bridge che sono attivi e collegano zkSync con Ethereum.

Mute.io

Mute (MUTE) è un exchange AMM, una piattaforma per farmare e per i lanci IDO. È basata su zk-rollup e governato da una DAO. Mute offre transazioni velocissime, ordini limite e privacy migliorata, il tutto risparmiando sulle commissioni del gas grazie alla tecnologia zk.

Taker Protocol

Taker Protocol è un protocollo di liquiditàper cripto-asset basato su una DAO. Consente agli utenti di prestare diversi tipi di risorse crittografiche, inclusi token non fungibili (NFT), risorse sintetiche e token. Taker Protocol è attualmente disponibile solo in testnet.

Il miglior bridge ZKSync – prima dell’airdrop

I due migliori bridge per zkSync sono ZigZag e Orbiter Finance. Del primo abbiamo già parlato. Vediamo bene il secondo.

Orbiter

Orbiter è un bridge layer due decentralizzato cross-rollup che collega zkSync ed Ethereum. Consente inoltre i trasferimenti tra zkSync e altre chain L2 come Arbitrum, Optimism, Polygon e Immutable X. Orbiter trasferisce risorse native di Ethereum in modo istantaneo e sicuro e a un costo molto basso.

I migliori marketplace e strumenti per NFT su ZKSync – prima dell’airdrop

ZKSync ha diversi marketplace NFT già attivi. I migliori sono:

  • Reddio: consente agli sviluppatori di incorporare NFT nelle loro app Web e mobile senza costi aggiuntivi.
  • Homespace: un metaverso decentralizzato con economia basata su NFT.
  • Tevaera: un metaverso decentralizzato che utilizza la tecnologia NFT.
  • tofuNFT: un marketplace NFT incentrato sulla GameFi.
  • OpenStars: un gioco di strategia play-to-earn.
  • Mintsquare: una piattaforma NFT.

Vediamoli per bene uno a uno.

Reddio

Reddio costruisce un’infrastruttura economica per blockchain consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni user-friendly. Il suo obiettivo è consentire alle aziende di ogni dimensione di incorporare NFT nelle proprie app senza pagare le tariffe del gas.

Homespace

Homespace è una piattaforma futuristica che combina NFT e intelligenza artificiale nel suo mondo virtuale. Punta a creare un mondo virtuale personalizzabile, in cui gli utenti possono progettare la casa dei loro sogni e molto altro. Mobili e decorazioni possono essere aggiunti come formato NFT o non NFT. Inoltre è possibile anche viaggiare in mondi virtuali pubblici come ad esempio luoghi di intrattenimento, istituzioni educative e zone di gioco.

TofuNFT

tofuNFT è un marketplace NFT incentrato su GameFi e oggetti da collezione. È disponibile su 21 blockchain nel momento in cui scrivo, e verrà in futuro lanciato anche su zkSync.

Tevaera

Tevaera è un metaverso con all’interno interessanti funzionalità basate sull’utilità degli NFT. Nel cosiddetto Tevaverse, i giocatori costruiranno civiltà digitali in un ambiente 3D con esperienza VR, e utilizzeranno gli utility NFT come risorse di gioco. Tevaera afferma di essere il primo metaverso ludicizzato e decentralizzato su zkSync ed in futuro lancerà il proprio token: TEVA.

Mint square

Mint Square è un marketplace NFT, che consente il trading di NFT con transazioni più economiche e tempi di conferma più rapidi. Mira a costruire il miglior rollup ZK multi-chain e ad attirare a bordo i prossimi 100 milioni di persone nel mercato NFT. Mint Square è disponibile anche su StarkNet.

Impostazioni privacy