I 10 migliori progetti NFT nel settore della moda e del lusso: ecco quali sono

I 10 migliori progetti NFT nel settore della moda e del lusso: sicuramente ne conosci alcuni, ma altri ti lasceranno a bocca aperta.

Gli NFT nel settore della moda e del lusso sono solo una moda passeggera?

Ci sono ancora grossi problemi da affrontare quando si tratta di fondere la clientela tradizionale di marchi di lusso e NFT.

nft moda
Adobe Stock

Ma tieni d’occhio questi progetti perché è probabile che gli NFT e il suo coinvolgimento con i marchi della moda e del lusso siano solo all’inizio..

I 10 migliori progetti NFT di moda e lusso

Molti marchi domestici nei settori della moda e del lusso hanno lanciato progetti NFT nel 2011 e nel 2022. Ecco i 10 migliori progetti NFT di moda e lusso.

Nike x RKFT

Nike ha iniziato a muoversi nello spazio NFT, acquisendo RTFKT Studios nel dicembre 2021. RTFKT è noto per i suoi oggetti da collezione di moda e il sito di sneaker virtuale per le società di giochi. In precedenza aveva collaborato con l’artista digitale FEWOCiOUS per produrre sneaker NFT limitate, guadagnando oltre $3,1 milioni dalla vendita di 600 paia in soli sei minuti.

Nike ha continuato a innovare nello spazio NFT rilasciando un’edizione speciale di scarpe Flying Formation Air Max 1 e sneaker NFT limitate, disponibili anche per il riscatto come sneaker fisiche. Il marchio ha anche collaborato con Roblox per creare Nikeland, un mondo virtuale in cui i giocatori possono indossare le loro sneaker Nike digitali.

Gucci

Gucci ha venduto la sua iconica Aria Collection NFT per $25.000 da Christie’s per celebrare il suo 100° anniversario. Questo NFT, sotto forma di cortometraggio, presenta una collaborazione con Balenciaga, segnando un momento storico per il marchio. Tutti i proventi andranno all’UNICEF USA.

Gucci ha anche lanciato “Vault Art Space”, un prodotto metaverso che mette in mostra 29 artisti digitali che interpretano il marchio Gucci. La prima mostra si chiama “The Next 100 Years of Gucci” e presenta opere d’arte di eBoy, Alanna Vanacore, An Chen, Sasha Katz e Kris Andrew Small, create in collaborazione con il marketplace NFT SuperRare.

Migliori progetti NFT nella moda e nel lusso: Dolce&Gabbana

Dolce e Gabbana sono entrati nel mondo Fashion NFT con il lancio della Genesis Collection, o Collezione Genesi. La raccolta consisteva in nove pezzi, inclusi cinque NFT con pezzi fisici di accompagnamento e quattro NFT solo digitali. La collezione NFT è stata venduta all’asta per ben 6 milioni di dollari ed è andata sold-out all’istante. La collaborazione della casa di moda italiana con il mercato del lusso UNXD ha reso possibili gli indossabili NFT. L’uscita della collezione NFT di Dolce e Gabbana ha segnato la prima volta che una casa di moda è entrata nello spazio NFT.

Adidas

Adidas ha lanciato il progetto “adidas for Prada re-source” in collaborazione con l’artista digitale Zach Lieberman. Il progetto è uno sforzo guidato dalla community per creare opere d’arte digitali su larga scala ispirate alla collezione fisica di Re-Nylon. Adidas chiede al pubblico di inviare foto anonime che verranno trasformate in 3.000 NFT unici e combinati in un NFT patchwork di massa progettato da Lieberman. Il prodotto finale sarà messo all’asta da SuperRare, con il ricavato che andrà in beneficenza e distribuito ad artisti e creatori.

Adidas ha anche lanciato un’altra serie NFT chiamata “Into the Metaverse” in collaborazione con gMoney, Bored Ape Yacht Club e il fumetto PUNKS nel 2021. Tenere un NFT “Into the Metaverse” ti consente di esplorare diversi prodotti virtuali e fisici dell’azienda di moda.

Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo ha aperto un concept store a Soho, New York City, con uno stand NFT e uno strumento di personalizzazione delle sneaker con ologramma. I progetti NFT sono gratuiti e progettati dall’artista digitale Shxpir. Accolgono i nuovi membri della community nell’esperienza immersiva del negozio. I clienti possono coniare opere d’arte uniche con una gamma di sfondi tra cui scegliere. Il negozio ha anche prodotto una capsule collection in edizione limitata, il cui ricavato è andato all’organizzazione LGBTQ+, The Center. Inoltre, la stazione ologramma consente ai consumatori di personalizzare digitalmente le sneaker 6R3ENE.

Migliori progetti NFT nella moda e nel lusso: Burberry

Burberry, l’iconica casa di moda di lusso britannica fondata nel 1856, ha collaborato con Mythical Games per il progetto “Blankos Block Party”. Il progetto presenta una community sociale su misura in cui i giocatori possono connettersi nel mondo digitale e possedere giocattoli in vinile digitale chiamati Blankos. L’ultima collezione NFT include un unicorno di nome Minny B avvolto nel nuovo monogramma estivo TB di Burberry.

Oltre alla collezione NFT, Burberry ha lanciato anche accessori NFT in-game, inclusi jetpack, bracciali e scarpe da biliardo, che i giocatori possono applicare ai loro Blankos. La raccolta NFT era disponibile per gli acquisti in-game il 22 giugno 2022 ed era accessibile a tutti i giocatori di Blankos Block Party in tutto il mondo.

Chito x Givenchy

Givenchy, una casa di moda francese di proprietà di LVMH, ha collaborato con l’artista aerografo messicano Chito per creare una collezione di 15 NFT. La collezione “Chito x Givenchy NFT” presenta personaggi e simboli dei cartoni animati, alcuni animati e altri con il logo Givenchy. Incorpora elementi della pre-collezione primaverile di Givenchy. La collezione era disponibile per le offerte su OpenSea, con una parte del ricavato destinata alla “Givenchy’s Long-term Preferred Foundation”.

La collaborazione ha fatto seguito alla pre-collezione Primavera 2022 della casa di moda, in cui il designer Matthew M. Williams ha incaricato Chito di creare stampe grafiche per capi e accessori ispirati allo streetwear. Alcuni sono ora offerti come design di moda NFT unici per i collezionisti da utilizzare come PFP online.

Prada

La collezione Timecapsule NFT di Prada è un’espansione del popolare programma Timecapsule del marchio, iniziato nel 2019. Gli eventi Timecapsule si svolgono una volta al mese e offrono articoli in edizione limitata sul sito web di Prada per 24 ore. La collezione NFT consente ai collezionisti di partecipare a un’estrazione per premi ed esperienze esclusivi.

Il lancio della collezione Timecapsule NFT ha contribuito a rafforzare il coinvolgimento dei fan del marchio. La performance finanziaria di Prada nella prima metà dell’anno è migliorata, con vendite al dettaglio in aumento del 26% a 1,72 miliardi di dollari e entrate complessive in aumento del 22% a 1,92 miliardi di dollari. Anche l’utile netto della società è quasi raddoppiato a 191 milioni di dollari.

Migliori progetti NFT nella moda e nel lusso: Louis Vuitton

Louis Vuitton ha lanciato Louis the Game per onorare il 200° compleanno del suo defunto fondatore. Il gioco per cellulare presenta una statuetta personalizzabile chiamata “Vivienne”, che viaggia attraverso 200 mondi virtuali per trovare 200 candeline. I giocatori possono collezionare trenta NFT, dieci dei quali sono stati progettati dall’artista digitale Beeple. Louis Vuitton ha aggiunto nuovi contenuti al gioco e ha offerto ricompense NFT ai giocatori che raggiungono una certa soglia. La lotteria ha messo in palio 10 NFT con Vivienne come avatar da utilizzare sui social network. LV ha recentemente annunciato un’altra nuova collezione NFT.

Overpriced

Overpriced, una casa di moda nativa del web3, sta facendo scalpore nello spazio della moda NFT con il suo concetto unico di combinare moda fisica e virtuale. Il marchio, fondato da un gruppo di artisti, ha venduto la sua prima felpa con cappuccio associata a NFT per ben $26.000 a un’asta su Blockparty.co. La felpa viene fornita con una copia fisica e uno speciale V-code che ne verifica la proprietà e può essere invalidato in caso di furto.

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