Velar: come portare la DeFi su Bitcoin con stile

Velar è un protocollo di liquidità che fornisce una suite completa di servizi di finanza decentralizzata (DeFi) direttamente sulla blockchain Bitcoin attraverso la piattaforma Stacks Layer 2, che è in grado di eseguire contratti intelligenti. Oltre a fornire scambi di token, mining di liquidità, staking e una piattaforma di lancio per l’offerta iniziale di DEX (IDO), Velar utilizza un modello di liquidità AMM per tutte le sue operazioni.

Dal momento che la blockchain alla base del Bitcoin (BTC) non è mai stata progettata per supportare gli smart contract, il potenziale delle app decentralizzate (DApp) in settori emergenti come la finanza decentralizzata (DeFi) è fortemente limitato dalla cosa.

Velar crypto bitcoin
Adobe Stock

Uno dei passi più significativi compiuti per superare questa limitazione è stata l’introduzione della piattaforma Stacks (STX) Layer 2 nel 2018. Tutto ciò è dovuto al progetto Stacks, che ha permesso alle applicazioni decentralizzate (dApp) di utilizzare per la prima volta il Bitcoin (BTC) e il suo meccanismo di sicurezza proof of work (PoW).

La mainnet beta di Velar, una delle principali applicazioni finanziarie decentralizzate (dApp) su Stacks (STX), è stata lanciata nel 2023. Velar fornisce una serie di servizi, tra i quali lo swap e lo staking, basati su market maker automatizzati (AMM).I servizi di liquidità DeFi offerti da Velar si avvalgono dei contratti intelligenti offerti da Stacks (STX) e sfruttano il meccanismo di consenso e la finalizzazione offerti dalla rete Bitcoin Layer 1. È qui che efficienza e sicurezza si fondono insieme per dare vita a un sistema del tutto innovativo.

Considerando che Velar è supportato dalla ben nota sicurezza, dalla decentralizzazione e dalla liquidità massiccia ma non utilizzata del Bitcoin, ha il potenziale per diventare un importante concorrente degli attuali giganti della finanza decentralizzata basati su Ethereum (ETH), rappresentando quindi una minaccia al loro dominio in un futuro non troppo lontano.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è e come funziona Velar (VELAR)

Velar è un protocollo di liquidità che fornisce una suite completa di servizi DeFi sulla blockchain Bitcoin attraverso la piattaforma Stacks Layer 2, che è in grado di eseguire contratti intelligenti.Oltre a fornire scambi di token, mining di liquidità, staking e una piattaforma di lancio per la dex initial offer (IDO), Velar utilizza un modello di liquidità automatic market maker (AMM) per tutte le sue operazioni.

Nel luglio 2023, la versione iniziale di Velar (VELAR), chiamata Dharma, ha fatto il suo debutto sulla mainnet beta. A ciò ha fatto seguito la presentazione di un motore di liquidità modellato su Uniswap (UNI) v2, uno dei motori automatic market maker (AMM) più importanti nella nicchia dei DEX. I

l team dietro Velar ha fornito una panoramica dei suoi piani per le successive iterazioni della piattaforma. Artha, la seconda iterazione, è uno scambio di derivati perpetuo che supporta una leva finanziaria fino a 20x e contiene un motore di liquidità migliorato, modellato sulla versione 3 di Uniswap (UNI). Inoltre, fornisce un nuovo paradigma di governance e un bridge cross chain tra le diverse reti. In futuro verranno annunciate le caratteristiche particolari della terza (Kama) e della quarta (Moksha) edizione.

La piattaforma Velar è unica nel suo genere perché fornisce un insieme completo di servizi finanziari decentralizzati per l’ecosistema Bitcoin.La sua Dharma v1 Testnet, che si è tenuta dal 13 giugno al 20 luglio 2023, ha attirato 165.000 utenti, un record assoluto per una DeFi testnet di Bitcoin e una chiara prova della capacità di Velar di avere un grande mercato.

Qual è il funzionamento di Velar (VELAR)

Per rendere disponibili i suoi servizi in finanza decentralizzata (DeFi), Velar si avvale delle funzionalità degli smart contract disponibili sulla piattaforma Stacks Layer 2 (L2). D’altro canto, la piattaforma è intesa come L2-agnostica, il che significa che non è necessariamente limitata a Stacks (STX) o a qualsiasi altro tipo di stack. Secondo il team del progetto, che ha rivelato questa possibilità, Velar potrebbe essere abilitato in futuro su altre piattaforme L2 collegate alla rete Bitcoin (BTC).

Velar è una criptovaluta completamente definitiva per Bitcoin (BTC), il che significa che tutti i processi associati all’ordine e alla finalizzazione dei blocchi di transazioni sono gestiti sulla rete Layer 1 (L1) utilizzata da Bitcoin. In questo modo, le transazioni di Velar sono garantite dal meccanismo di sicurezza e dal sistema di consenso decentralizzato di Bitcoin. Bitcoin è una piattaforma che alcuni considerano la più sicura di tutte le reti blockchain.

Allo stesso tempo, Velar è in grado di fornire servizi avanzati di finanza decentralizzata come AMM pool, un meccanismo di staking e liquidity farming grazie alla capacità di smart contract della piattaforma Stacks.

Il motore di liquidità attualmente utilizzato da Velar si basa su una configurazione AMM standard. Il motore sarà aggiornato per fornire una funzionalità aggiuntiva per la liquidità concentrata nell’edizione successiva, che si chiamerà Velar Artha. Attraverso l’uso della liquidità concentrata, i clienti sono in grado di ottimizzare i loro rendimenti di liquidità aggiungendo fondi o liquidità ai pool di negoziazione che si trovano all’interno di determinati intervalli di prezzo.

Quali sono le caratteristiche principali di Velar Dharma

Velar Dharma è un exchange di criptovlaute decentralizzato (DEX) che offre cinque prodotti principali a disposizione degli appassionati di criptovalute che desiderano diventare pionieri del Bitcoin DeFi. Questi prodotti includono lo scambio di token, la fornitura di liquidità, lo staking, il yield farming e una piattaforma di lancio IDO. Velar Dharma è la prima e attuale versione della piattaforma.

Grazie al potente motore dell’automatic market maker (AMM) dell’applicazione, il servizio di swap consente di scambiare criptovalute con facilità, approfittando di bassi tassi di slippage e commissioni minime. Il token nativo STX di Stacks, le versioni bridged di BTC e USDC e la moneta meme a tema gatto di Stacks, LEO, sono i quattro token attualmente disponibili per gli scambi. L’exchange è ancora nelle prime fasi di funzionamento e offre questi quattro token per il trading.È molto probabile che altri elementi vengano aggiunti all’elenco man mano che il progetto progredisce.

Velar consente inoltre agli utenti di fornire liquidità e di guadagnare denaro con il loro contributo. È possibile contribuire alla liquidità dei pool di coppie di trading per guadagnare una parte del denaro generato dalle operazioni di swap.

Inoltre, è possibile guadagnare contribuendo alla liquidity farm di STX. In futuro potrete ricevere incentivi e partecipare alle procedure di governance della piattaforma se puntate su VELAR, che è il token nativo progettato per essere utilizzato sulla piattaforma.

Infine, ma non meno importante, Velar offre una piattaforma di lancio IDO che potreste voler esaminare se avete mai preso seriamente in considerazione la possibilità di investire in nuovi token che utilizzano Bitcoin per la DeFi.

bitcoin usdc coinbase
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Cos’è il token VELAR e come funzona

La criptovaluta nativa della piattaforma, nota come token VELAR, è destinata a servire una serie di scopi, uno dei quali ha il potenziale di incorporare la governance in futuro.Alcuni esempi delle sue applicazioni attuali includono la fornitura di liquidità, il pagamento di beni e servizi all’interno dell’ecosistema dell’app e l’accesso a servizi premium. Questi servizi premium includono l’assistenza prioritaria ai clienti, sconti sulle applicazioni decentralizzate e l’accesso anticipato alle prime offerte.

La quantità intera e massima del token VELAR è di un miliardo e le quote di distribuzione sono composte in questo modo:

  • 35% — Community Rewards
  • 20% — Treasury
  • 20% — Founders e Team
  • 5% — Advisors
  • 15% — Early Purchasers
  • 5% — Airdrop

Può essere una buona idea investire in Velar?

Proviamo ora a vedere alcuni dei motivi per cui la criptovaluta VELAR è considerata essere una buona scelta di investimento da diversi esperti del settore:

  • Velar è la prima piattaforma finanziaria decentralizzata per l’ecosistema Bitcoin ospitata su un AMM. Grazie al suo efficiente meccanismo di liquidità (paragonabile a quello utilizzato da Uniswap v2) e alle transazioni Bitcoin completamente definitive, ha il potenziale per capitalizzare il vantaggio di essere il primo operatore in questo settore di mercato in via di sviluppo.
  • Il trading derivati perpetual previsto per il sito sarà un’altra opzione innovativa per gli utenti di criptovalute e Bitcoin nello spazio della ginanza decentralizzata (DeFi). Ci sarà la possibilità di attingere ad almeno una parte dell’enorme liquidità di 1,3 trilioni di dollari di Bitcoin, di cui essenzialmente nessuno (o solo una minima parte) è ora coinvolto nel DeFi. PerpDEX supporterà l’uso del Bitcoin nativo come garanzia per la negoziazione di perpetuals, il che aprirà le opzioni per sfruttare queste opportunità.
  • La testnet di Velar, che ha avuto un enorme successo e ha stabilito un record a metà del 2023, è un’altra evidente indicazione che la piattaforma e la sua futura moneta hanno un enorme potenziale di espansione grazie alle sue enormi prestazioni.
  • L’industria sta già iniziando a notare il potenziale di Velar (VELAR), come dimostra il fatto che il progetto entrerà a far parte di Bitcoin Startup Lab, uno dei principali acceleratori di startup Bitcoin, a metà dell’anno 2023.

Ciononostante, è essenziale effettuare ricerche approfondite prima di acquistare criptovalute alternative, poiché il mercato delle criptovalute è noto per la sua volatilità. Dovreste anche pensare di diversificare le vostre finanze acquistando criptovalute blue chip come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). Si tratta di un’opzione da esplorare con attenzione.

In sintesi

  • Stacks Layer 2 è il protocollo che Velar (VELAR) utilizza per implementare la sua capacità di contratto intelligente.Velar è una piattaforma finanziaria decentralizzata compatibile con la rete Bitcoin.
  • Velar è stato uno dei pionieri del movimento Bitcoin DeFi offrendo servizio di scambio di token basato su AMM, la fornitura di pool di liquidità (LP), l’agricoltura dei rendimenti, lo staking e una piattaforma di lancio IDO sono alcune delle caratteristiche che Velar offre ai suoi utenti.
  • Nei mesi di giugno e luglio del 2023, la testnet di Velar (VELAR) è stata operativa e ha attirato un totale di 165.000 utenti, il numero più alto mai visto su una testnet di Bitcoin DeFi. Il progetto ha lanciato la sua mainnet beta nel luglio del 2023 e intende lanciare il suo token nativo nella prima metà del 2024.Inoltre, il progetto prevede di subire un aggiornamento significativo.

Conclusioni

Nel processo di sviluppo dell’ecosistema Bitcoin, stiamo assistendo all’inizio di una nuova era e all’orizzonte si profila un potenziale di sviluppo per la finanza decentralizzata (DEFI). Velar sta rapidamente diventando un vero leader tra i pionieri della finanza decentralizzata per i pagamenti in Bitcoin. I meriti della sua piattaforma sono numerosi, tra cui la totale finalizzazione dei Bitcoin (BTC), la natura agnostica della sua configurazione di Layer 2, un efficace Aumtomatic market maker (AMM) modellato su Uniswap (UNI) e l’ampia gamma di servizi offerti.

Inoltre, l’aggiornamento a Velar Artha porterà due nuove caratteristiche: uno scambio decentralizzato (DEX) per il trading di perpetuals e un paradigma che si concentra sulla liquidità. Velar ha una forte possibilità di diventare il leader della DeFi di Bitcoin, nonché un importante concorrente dei giganti della DeFi di Ethereum, grazie al notevole pacchetto di servizi e funzionalità che offre. È assolutamente necessario che Uniswap (UNI) e SushiSwap (SUSHI) prestino attenzione.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy