Lends: il nuovo protocollo per dare il boost al P2P lending di cirptovalute

Uno dei settori più attivi nel mondo delle criptovalute è quello della finanza decentralizzata (DeFi), caratterizzato da un ambiente fortemente competitivo. I prestiti (Borrowing e lending) sono una parte essenziale di questo nuovo paradigma, che è stata la forza trainante della sua rapida ascesa.

Purtroppo, gli utenti dei protocolli DeFi che partecipano a queste attività si trovano spesso di fronte alla prospettiva della liquidazione e a tassi di interesse elevati.

lends lending defi
Adobe Stock

Lends, precedentemente noto come Lendscape, ha inventato una soluzione a questi problemi sviluppando il primo protocollo di prestito decentralizzato su THORChain. Questo è stato fatto in risposta agli ostacoli che si sono presentati.

Attraverso l’utilizzo della piattaforma di scambio decentralizzato (DEX) a cross chain THORChain (THOR), Lends intende fornire una proposta di valore unica nel suo genere sia ai mutuatari che ai prestatori che utilizzano tecnologie di finanza decentralizzata (DeFi).

Alimentata da THORChain, Lends è una piattaforma di prestito peer to peer (P2P) che opera su una catena trasversale e ha un tasso di interesse fisso. Il suo scopo è quello di fornire agli utenti della DeFi prestiti a condizioni fisse in modo sicuro e aperto al controllo. L’obiettivo di Lends è fornire prestiti peer to peer (P2P) che siano efficienti e privi di rischi, offrendo anche tassi di interesse zero e non facendo affidamento su oracoli esterni.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

L’importanza del protocollo Lends e di THORChain

Grazie alla capacità della blockchain di spostare gli asset in modo rapido e a costi minimi, la piattaforma è una componente nativa dell’ecosistema Arbitrum (ARB). Tuttavia, è possibile che Lends integri in futuro le blockchain, come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH). Inoltre, Lends si sta impegnando a fondo per colmare il divario esistente nell’ecosistema Cosmos (ATOM) e nelle blockchain proof of work (PoW) che non dispongono di un protocollo di prestito autonomo completamente decentralizzato.

Utilizzando Lends è possibile ottenere prestiti su asset come Bitcoin, Ethereum e Binance Coin (BNB), tra gli altri. La piattaforma offre ai prestatori un sistema efficiente e sicuro, che funziona sulla base di smart contract. Questo sistema consente di distribuire denaro contante a controparti conosciute con un rischio ridotto di inadempienza.

Come nasce THORChain

Per realizzare il suo obiettivo di prestiti e mutui decentralizzati, Lendscape ha deciso di utilizzare THORChain come infrastruttura tecnica di base. In quanto protocollo di liquidità cross-chain, THORChain facilita lo scambio di asset nativi attraverso molte blockchain in modo semplice e non intrusivo. Inoltre, consente lo sviluppo di progetti finanziari decentralizzati sulla sua piattaforma.

Per facilitare lo sviluppo rapido e adattabile di applicazioni basate su blockchain, l’ecosistema THORChain è supportato dal Cosmos Software Development Kit (SDK) e da Tendermint. Pertanto, per supportare le transazioni della piattaforma in linea con l’ambizioso obiettivo di Lends in materia di prestiti per la finanza decentralizzata, THORChain deve disporre di una quantità significativa di liquidità.

Inoltre, è auspicabile che THORChain sia in grado di consentire lo scambio tra blockchain di Layer 1 (L1) e asset nativi come ETH in modo non custodial. Questo perché THORChain interagisce in modo sicuro con un’ampia varietà di blockchain. Inoltre, THORChain consente il riscatto di asset sintetici in tutta la rete Cosmos, migliorando ulteriormente la profonda liquidità della catena. Il fatto che questa funzione consenta lo scambio di asset a costi ragionevoli e in modo trasparente la rende una componente essenziale di Lends.

In generale, Lends ritiene che il prodotto ThorFi offerto da THORChain, che consente di prendere in prestito senza interessi e senza liquidazioni, sia il complemento ideale per l’ambiente in cui opera.

bitcoin
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Qual è il funzionamento di Lends

Per dare impulso alle attività che si svolgono sulla sua piattaforma, Lends dipende da una complessa interazione tra mutuatari e prestatori.  Lends è dotata di sofisticate tecnologie di valutazione del rischio e di analisi dei dati, che le consentono di valutare i mutuatari e di salvaguardare i prestatori dalle perdite finanziarie. La storia dei rimborsi e del credito, il rapporto prestito/valore  e il valore delle garanzie sono alcuni degli elementi che vengono valutati da questi metodi di valutazione.

In seguito, Lends assegnerà un punteggio a ciascun mutuatario, che gli altri prestatori utilizzeranno per valutarne l’affidabilità creditizia. Successivamente, la piattaforma utilizza uno smart contract per coordinare l’accoppiamento tra prestatori e mutuatari, assicurando così che i prestatori ottengano rendimenti favorevoli sul capitale che prestano.

Lends offre ricompense ai prestatori e garantisce che la piattaforma disponga di strumenti analitici e di gestione dei prestiti sufficienti a soddisfare le richieste dei mutuatari. Questo viene fatto per soddisfare la domanda di prestiti in modo sufficiente.In qualità di prestatori, siete in grado di uscire prontamente dalle posizioni di prestito poiché i prestiti sono tokenizzati come token non fungibili ERC-721 che possono essere liquidati istantaneamente sui mercati secondari.

Lends assegna un punteggio di credito ai mutuatari per prevenire l’inadempienza.

I mutuatari sono inoltre tenuti a fornire garanzie quando accendono un prestito e, in circostanze estreme, possono essere soggetti a liquidazione per recuperare le somme che sono state loro concesse.

I mutuatari

In qualità di mutuatari su Lends, sarete abbinati a uno o più prestatori per voi vantaggiosi in base ai tassi di interesse e alle date di scadenza ragionevoli. La piattaforma si avvale di un sistema automatizzato di gestione degli ordini di prestito che abbina efficacemente le richieste di prestito con i fondi disponibili. Inoltre, i prestiti su Lends sono gestiti da smart contract, che eliminano le commissioni nascoste tipicamente associate al prestito di denaro dalle banche tradizionali. L’intero processo di creazione del prestito è crittografato e memorizzato sulla blockchain ai fini della trasparenza e della verificabilità.

Una differenza significativa tra il mutuatario e la maggior parte degli istituti bancari tradizionali è che il mutuatario è ben consapevole del meccanismo di liquidazione che può essere attivato in caso di inadempienza.Nel caso in cui la soglia di liquidazione si stia avvicinando, sarà avvisato tempestivamente da avvisi automatici.

In generale, sia i prestatori che i mutuatari hanno accesso agli strumenti e alle informazioni di cui hanno bisogno, come la performance del prestito, per valutare il rischio e prendere decisioni ben informate.

Grazie al fatto che Lends fa ampio uso della tecnologia sottostante di THORChain, la sua piattaforma è in grado di attingere in modo efficace ed efficiente a ThorFi per soddisfare le esigenze degli utenti della DeFi.Di seguito è riportato un elenco dei principali prodotti di Lends.

Exchange decentralizzato (DEX)

Per facilitare la negoziazione efficiente di singoli asset L1, è disponibile il DEX di Lends. Con la funzione Streaming Swaps, uno swap di grandi dimensioni può essere suddiviso in swap più piccoli, il che garantisce un processo di swap rapido ed economico al miglior prezzo possibile e con il minor slippage possibile.

Commissioni più basse (grazie alla suddivisione automatica delle dimensioni dello swap), meno slittamento, maggiore efficienza della rete e tassi di swap ottimali sono alcuni dei vantaggi offerti dall’utilizzo di Streaming Swap su Lends. La piattaforma Lends DEX ha automatizzato il processo di ottimizzazione degli swap, che altrimenti richiederebbe un laborioso processo a più fasi.Questa è la principale distinzione tra Lends DEX e altri fornitori di servizi di scambio di token.

Prestiti da ThorFi

Con ThorFi Lending è possibile prendere in prestito e prestare denaro senza tassi di interesse e non ci sono liquidazioni o date di scadenza associate ai prestiti.Al contrario dell’accumulo di interessi, il modello di ThorFi Lending si basa sul concetto di sovracollateralizzazione e sulla distruzione di token RUNE, che è il token nativo della blockchain THORChain.

I vantaggi dell’utilizzo di Lends Non dovrete preoccuparvi di tassi di interesse variabili o di richieste di margini quando prendete in prestito denaro attraverso ThorFi Lending, perché il processo di prestito è completamente aperto e non ci sono problemi. Quando si diventa prestatori, si ha l’opportunità di utilizzare i propri Bitcoin e altri beni come garanzia, e si è in grado di guadagnarci sopra invece di doverli vendere.

ThorFi Savers Lending

Attraverso l’uso del prodotto ThorFi Savers, si è in grado di trarre profitto da singoli asset attraverso la coltivazione dei rendimenti, bloccandoli nei caveau dei risparmi. Ciò è reso possibile dal prodotto ThorFi Savers Lending. Bitcoin, Ethereum, Avax, ATOM, BNB, DOGE, LTC e Bitcoin Cash sono tra gli asset supportati da questo prodotto.

Si conia un asset derivato sintetico come THOR.USD o THOR.BTC, quindi lo si chiude in un caveau che assegna un’unità di tracciamento. In seguito, l’asset derivato viene utilizzato come garanzia e vi fa guadagnare un rendimento che potete ritirare in qualsiasi momento.ThorFi Savers svolge le sue operazioni in modo semplice ed efficace.

L’uso di THROFi Savers comporta una serie di vantaggi, tra cui l’assenza di perdite temporanee, il controllo completo sul vostro patrimonio grazie al fatto che non è vincolato e la totale trasparenza dovuta al fatto che tutto viene registrato sulla blockchain.

Cos’è il token LENDS e come funziona

Il token di utilità per il protocollo Lends si chiama LENDS. Il suo scopo principale è quello di incoraggiare la partecipazione all’interno dell’infrastruttura dell’ecosistema Lends. Attraverso la partecipazione, si possono ottenere ricompense in modo passivo, oppure si può utilizzare per fornire liquidità al fine di creare entrate.

Per garantire che LENDS abbia una struttura di accumulo del valore che sia efficace e sostenibile, è stato messo in atto quanto segue:

  • Gli utenti che conservano i loro token LEND conservandoli in caveau o in pool di prestiti sono ricompensati con le entrate create grazie all’incentivo.
  • Si ha la possibilità di votare su questioni importanti su Lends utilizzando il token LEND, che è un token di governance.
  • Uno schema di rebate consente agli staker di LEND di ricevere una parte delle commissioni raccolte come ricompensa per la loro partecipazione alla piattaforma.

È importante tenere presente che per poter beneficiare delle tecniche di accumulo di valore descritte sopra, è necessario puntare i LEND per guadagnare xLEND. Un’altra opzione è quella di puntare i gettoni xLENDS per acquisire gettoni vxLENDS, che possono essere utilizzati per ottenere incentivi extra.

Un totale di 625 milioni di token sono disponibili per l’uso in LENDS, e sono distribuiti come segue:

  • Seed round — 36.8%
  • Strategic round — 8%
  • Public round — 1.52%
  • Liquidity $ market making — 5%
  • Team and advisors — 5%
  • Treasury — 9%
  • Ecosystem — 34.68%

In sintesi

  • Lends è il primo protocollo di prestito decentralizzato su THORChain e ha costruito un ambiente trasparente ed equo. All’interno di questo ecosistema, è possibile prestare o prendere in prestito denaro senza incorrere in interessi o commissioni di liquidazione.
  • Il token LENDS viene utilizzato per accumulare valore sulla piattaforma attraverso lo staking per acquisire i token xLENDS e vxLENDS, o il yield farming attraverso la fornitura di liquidità.
  • Alcuni dei suoi prodotti più importanti includono ThorFi, che consente agli utenti di prendere in prestito e prestare, e Lends DEX, che facilita lo scambio rapido di token attraverso l’uso di sub-swap automatizzati.

Conclusioni

Gli utenti della DeFi interessati a utilizzare la tecnologia all’avanguardia offerta da THORChain troveranno in Lends il passaggio giusto. Lends sta cercando di approfittare del fatto che l’ecosistema di THORChain è pronto per una crescita significativa nel campo della finanza decentralizzata (DeFi)

Gli investitori della DeFi possono approfittare del vantaggio della prima mossa grazie a Lends, che è il primo protocollo di prestito decentralizzato su THORChain. Nel caso in cui siate un mutuatario o un prestatore sulla piattaforma, avete l’opportunità di prendere parte a una piattaforma di prestito decentralizzato trasparente ed equa e che fa uso della tecnologia per accumulare valore per gli utenti. Inoltre, se possedete la criptovaluta LENDS, potrete ricevere un reddito passivo dal protocollo.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy