Changpeng “CZ” Zhao: chi è il miliardario che muove i fili di Binance

Changpeng Zhao, noto ai più con il suo soprannome “CZ”, è una delle figure maggiormente di spicco e la cui influenza conta sicuramente il peso maggiore nell’intero settore delle criptovalute e dei beni digitali crittografici.

Binance è la più importante piattaforma di scambio di criptovalute al mondo e Changpeng “CZ” Zhao è il suo fondatore e attuale CEO.

changpeng cz zhao
Crypto.it

Il 27 marzo 2023, sia Zhao che Binance sono stati indicati come imputati in una causa intentata dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) contro la piattaforma di scambio presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale dell’Illinois.

La causa sostiene, tra l’altro, che Binance gestiva una piattaforma non autorizzata negli Stati Uniti per la negoziazione di derivati. L’accusa sostiene inoltre che Binance forniva ai residenti degli Stati Uniti il trading di derivati su Bitcoin (BTC), Ether (ETH) e altre criptovalute, tutte classificate come materie prime dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC).

Binance avrebbe fatto questo incoraggiando gli utenti residenti negli Stati Uniti a utilizzare reti private virtuali (VPN) per aggirare le restrizioni poste dagli Stati Uniti sul loro territorio.

Il ruolo centrale di Changpeng “CZ” Zhao nel mercato delle criptovalute

Changpeng Zhao era già noto all’interno del settore quando, nel novembre del 2022, l’implosione di una borsa concorrente, FTX, lo ha portato all’attenzione di un pubblico più vasto.

Zhao ha contribuito alla scomparsa di FTX e ha persino presentato un’offerta di acquisto all’apice della crisi di liquidità che alla fine ha portato all’incapacità della società di far fronte ai propri obblighi finanziari. Dopo aver constatato l’entità delle difficoltà di FTX, l’offerta è stata immediatamente ritirata.

“A seguito della due diligence aziendale, nonché delle ultime notizie riguardanti la cattiva gestione dei fondi dei clienti e le presunte indagini delle agenzie statunitensi, abbiamo deciso di non perseguire la potenziale acquisizione di FTX.com”, ha dichiarato CZ in un tweet del 9 novembre. “Questa decisione è stata presa alla luce delle ultime notizie riguardanti la cattiva gestione dei fondi dei clienti e le presunte indagini delle agenzie degli Stati Uniti”.

Dopo il fallimento di FTX, Zhao è emerso come una delle figure più importanti nel settore delle criptovalute, e il volume d’affari di Binance attualmente supera di molto quello di qualsiasi altro exchange di criptovalute.

Nonostante la sua fortuna abbia risentito del calo di valore delle criptovalute, Zhao, che ha 45 anni e un patrimonio netto stimato di oltre 4 miliardi di dollari, si colloca ancora tra le prime 600 persone più ricche del mondo, secondo le statistiche fornite da Forbes.

I primi anni di vita e il percorso di studi

1977 è l’anno in cui Changpeng Zhao vede i natali nella provincia cinese di Jiangsu. Entrambi i genitori lavoravano nel settore dell’istruzione e il padre era professore in un’importante università cinese dell’epoca. L’Università della Scienza e della Tecnologia di Hefei era una di queste.

Per Zhao e la sua famiglia, il decennio degli anni ’80 nella Cina comunista è stato un periodo di grandi sconvolgimenti. In un post sul blog di Binance, Zhao descrive come ha lasciato la Cina quando aveva solo 12 anni, in seguito allo spargimento di sangue di Piazza Tienanmen:

“Mia madre e io abbiamo lasciato la Cina il 6 agosto 1989 e siamo fuggiti in Canada, che si trova a molte migliaia di chilometri di distanza dalla Cina. Per chi conosce la storia della Cina, si tratta di due mesi dopo gli eventi del 4 giugno 1989”, ha detto Zhao.
In seguito alla brutale repressione delle persone critiche nei confronti del Partito Comunista Cinese, Zhao e la sua famiglia hanno atteso per molti giorni fuori dal consolato canadese nella speranza di ricevere un visto accelerato che permettesse loro di lasciare il Paese.
“Non dimenticherò mai quanto fosse lunga la fila fuori dall’ambasciata canadese. Era lì da tre giorni”. “Per mantenere la nostra posizione in coda, dovevamo fare i turni per dormire durante la notte”, ricorda Zhao.

“Ha cambiato irrimediabilmente il corso della mia vita e mi ha offerto innumerevoli opportunità”.

Gli anni della formazione di Zhao sono stati trascorsi a Vancouver, dove ha svolto diversi lavori, tra cui uno presso McDonald’s, dove era responsabile della preparazione degli hamburger.

Il genio della matematica Zhao aveva manifestato interesse a frequentare corsi di programmazione informatica già prima di iscriversi all’università. In seguito, ha frequentato la McGill University di Montreal per conseguire la laurea in informatica.

Dopo la laurea, ha svolto uno stage presso un subappaltatore della Borsa di Tokyo. Successivamente, ha lavorato per alcuni anni presso Bloomberg Tradebook a New York, dove è stato responsabile della creazione di un software per la corrispondenza degli ordini di trading.

Changpeng “CZ” Zhao fonda Binance, l’exchange di cirptovalute destinato a dominare il mercato

Changpeng (CZ” Zhao si è trasferito in Cina nel 2005 e ha lavorato come imprenditore in diverse aziende di software prima di impegnarsi nel settore delle criptovalute e fondare Binance.

“Ero un imprenditore seriale che cercava di costruire una start-up di successo prima di capire la mia passione”, dice della sua vita prima di Binance. “È stato solo quando ho fondato Binance che ho trovato la mia vera e unica passione alla quale dedicarmi in toto”.

Solo poche settimane dopo l’avvio di Binance nel giugno 2017, il governo cinese ha imposto un divieto assoluto di operare scambi di criptovalute all’interno del Paese. Zhao è stato costretto a lasciare nuovamente la Cina dopo averla abbandonata per la prima volta oltre 30 anni prima. Il cambiamento non sembra aver avuto un grande effetto sull’espansione di Binance, tanto che è stato dichiarato che entro il 2021, anno di picco per le criptovalute, Binance aveva elaborato un volume di scambi di oltre 34.000 miliardi di dollari.

Ciononostante, ci sono stati alcuni ostacoli lungo la strada. Recentemente Binance è stata coinvolta in una serie di situazioni degne di nota. Nel maggio 2019 si è verificato un attacco informatico a Binance che ha portato al furto di Bitcoin (BTC) per un valore di 40 milioni di dollari. Tuttavia, alla fine tutto si è risolto e i clienti hanno ricevuto il rimborso completo.

La maggior parte dei conflitti di Binance sono stati con gli organi di governo. Il più grande exchange del mondo è stato chiuso dalle autorità del Regno Unito nel 2021, lo stesso anno in cui è stato indagato per riciclaggio di denaro negli Stati Uniti.

Binance ha una filiale negli Stati Uniti chiamata Binance.US. Questa società è un ramo diverso dall’exchange principale di Binance per questioni di regolamentazione.Un anno fa Zhao ha cambiato rotta e ha dichiarato che l’azienda avrebbe abbandonato la sua struttura nomade. Questo potrebbe essere stato fatto per compiacere gli enti normativi.
“Sono un imprenditore del settore tecnologico e stiamo facendo un cambio di rotta verso un’attività finanziaria completamente regolamentata”, ha dichiarato Zhao a proposito delle sue aspirazioni di mettere radici e costruire un’attività formale e completamente conforme.

“Stiamo facendo questo passaggio a un’attività finanziaria completamente regolamentata”, ha spiegato.
Nonostante queste ambizioni, l’azienda continuerà a operare in modo non ortodosso, poiché non avrà una struttura aziendale regolare e non avrà una sede ufficiale.

ftx binance
Sam Bankman Fried di FTX prima del collasso della piattaforma

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Il crollo di FTX e il ruolo di CZ e Binance

Gli investitori di tutto il mondo sono preoccupati per i notevoli pericoli posti al settore delle criptovalute dalla quota schiacciante che Binance detiene nel mercato globale degli exchcange di criptovalute. Dopo il crollo di FTX, questi pericoli si sono aggravati

In effetti, CZ ha contribuito in modo significativo alla caduta e al collasso dell’azienda di criptovalute di Sam Bankman Fried. All’inizio di novembre 2022, CoinDesk ha pubblicato un articolo in cui si affermava che il token nativo di FTX, TLT, stava sostenendo il bilancio di Alameda Research, la società di trading di proprietà di Bankman Fried. In un tweet, Zhao ha dichiarato che “a causa delle recenti rivelazioni emerse, la partecipazione di Binance in FTX sarà presto venduta.”

Nei tre anni precedenti, l’azienda di Changpeng “CZ” Zhao aveva effettuato un investimento in FTX. Nel 2021, ha esercitato il diritto di riscuotere le sue azioni in cambio di un dividendo di 2,1 miliardi di dollari. Alla fine, questa azione ha fatto sì che i mercati delle criptovalute scoprissero che l’ecosistema FTX-Alameda, insolvente, era sostenuto dal token a bassa liquidità FTX. I clienti si sono affrettati a ritirare il loro denaro prima che la banca fallisse, e ciò è stato talvolta definito come una “corsa alla banca”. Tuttavia, a quel punto il denaro era già stato spostato da FTX ad Alameda per le operazioni di trading e i risultati di tali operazioni non erano favorevoli.

Changpeng “CZ” Zhao è intervenuto e ha annunciato che Binance avrebbe acquistato FTX, suscitando lo stupore dei mercati. Tuttavia, dopo aver effettuato un rapido giro di due diligence, ha deciso di non procedere con la transazione. È giunto alla conclusione che l’entità del danno di FTX, che costituiva un buco nel bilancio della società del valore di 8 miliardi di dollari, era troppo grande. Dopo il disastroso crollo di FTX, tutti concordano sul fatto che il capo indiscusso dello spazio delle criptovalute è il giocatore numero 1 Changpeng “CZ” Zhao.

Sam Bankman Fried ha twittato a Zhao: “Hai giocato bene, hai vinto”, nonostante sia molto evidente che il fiasco è stato creato dalle azioni malevole di Bankman Fried stesso, piuttosto che da Zhao.

In qualità di leader dell’azienda di maggior successo del settore, Zhao ha parlato apertamente della necessità che gli exchange di criptovalute promuovano l’apertura e contribuiscano a riparare la loro reputazione danneggiata.

All’indomani della crisi di FTX, il creatore di Binance sostiene un paradigma basato sulla proof of reserves (PoR). L’utilizzo di una blockchain pubblica è uno dei modi in cui il sistema consente agli utenti di dimostrare la proprietà dei propri asset. I critici, tuttavia, affermano che anche Binance continua a mantenere un preoccupante grado di opacità. Non ha molta importanza se Binance ha prove di riserve se non si sa quali sono i suoi obblighi.

Le prospettive di Binance per il futuro

È certo che il futuro delle criptovalute nel loro complesso sarà inestricabilmente legato al futuro di Binance, come la grandezza della società.

La regolamentazione sarà senza dubbio applicata con rigore. Alla luce della miriade di scandali che hanno recentemente scosso il settore, questa possibilità è una di quelle a cui il settore deve davvero prepararsi.

A prescindere da come la si interpreti, il fatto che Binance abbia una porzione di mercato così dominante è un altro motivo di preoccupazione. Gli investitori chiuderanno gli occhi e pregheranno che CZ e Binance siano gestiti meglio della moltitudine di altri attori centralizzati che sono stati intrappolati quest’anno. Gli investitori lo faranno nella speranza di ottenere un profitto. Incroceranno le dita per assicurarsi che non stia accadendo nulla di inaudito. La spiacevole realtà, però, è che a questo punto tutto ciò che possono fare è sperare, e nient’altro.

Il disastroso collasso di FTX è stato un punto di svolta per il settore delle criptovalute e Zhao è colui che continua a portare avanti la fiaccola.Finora, sia nel settore delle criptovalute che al di fuori di esso, CZ ha gestito ogni sfida con eleganza e non ci sono prove che indichino la sua incapacità. Nonostante ciò, il livello di responsabilità è ancora molto alto.

Impostazioni privacy