Cos’è il Cosmos Software Development Kit (SDK) e perchè sta rivoluzionando la blockchain

Cosmos è uno dei più noti e partecipati progetti cripto su una blockchain Layer0, questo permette di costruire blockchain o applicazioni decentralizzate (dApp) usando Tendermint e l’SDK.

Tendermint e Cosmos Software Development Kit (SDK) sono importanti tool per la creazione di nuove blockchain, garantendo buona parte del lavoro di base già pronto, connettività inter blockchain e tanto altro. Questi due strumenti e framework che possono essere utilizzati per costruire blockchain, applicazioni decentralizzate (dApp), nuovi token e cosi via.

Cosmos sdk atom
Adobe Stock

Al di là della parte più prettamente tecnica e delle interessanti opportunità si investimento che l’ecosistema di Cosmos (ATOM) può offrire, è importante soffermarsi e porre l’accento sulla filosofia che sta alla base della loro applicazione.

Per una guida completa sul funzionamento di Cosmos Tendermint, le sue funzionalità e quali progetti sfruttano questa tecnologia, corri a leggere il nostro approfondimento:
Cos’è Il Cosmos Tendermint e come funziona

Cos’è il Cosmos Software Development Kit (SDK) e come funziona

Il team di Cosmos ha sviluppato una propria serie di strumenti e framework, che ha chiamato Cosmos Software Development Kit (SDK). Gli sviluppatori possono iniziare a costruire il livello logico dell’applicazione utilizzando questo SDK. Inoltre, i clienti possono sfruttare il Cosmos SDK insieme a Tendermint Core e ABCI per utilizzare le funzioni preesistenti del livello di rete e del motore di consenso.

Di seguito sono elencate alcune delle cose interessanti che possono essere realizzate con l’aiuto di Cosmos SDK:

  • Le procedure ABCI essenziali possono essere implementate con SDK di Cosmos
  • L’implementazione del livello di archiviazione
  • Implementazione di componenti di crittografia, come la generazione di chiavi e le firme digitali.
  • Implementare tramite Go (un linguaggio di programmazione) le funzionalità dell’applicazione client.
  • Tenere traccia degli account utente e gestire la loro memorizzazione.
  • Gestione delle transazioni (formato, struttura, convalida, ecc.).
  • Gestione dei saldi dei diversi token e loro spostamento tra i conti.
  • Slashing, una caratteristica della Delegated Proof of Stake, nota anche come DPoS.
  • Governance on chain.
  • Gestione di wallet/chiavi.

È possibile realizzare tutte queste cose e altre ancora utilizzando l’SDK di Cosmos. Il kit di sviluppo software (SDK) è dotato di tecniche pre-implementate. Inoltre, avete la possibilità di sostituire la vostra logica ai metodi preesistenti. Questo vi farà risparmiare una quantità significativa di tempo e fatica quando lavorate ai progetti.

Quali sono i vantaggi di Cosmos SDK

#1 – Blockchain indipendenti

È possibile costruire un protocollo di comunicazione inter blockchain (IBC) utilizzando il kit di sviluppo software Cosmos, che è uno degli aspetti migliori di questo software. Gli utenti possono costruire una blockchain composta da altre blockchain utilizzando questa strategia (ad esempio, Cosmos o Oasis Network).

Esistono attualmente codice e procedure che possono essere utilizzati per l’implementazione di tali reti. Se necessario, dovranno essere apportate solo modifiche minime, il che va di sicuro ad abbassare la soglia di ingresso allo sviluppo di nuove reti blockchain.

#2: Moduli del livello logico applicativo già completati e pronti per essere utilizzati

La maggior parte del lavoro richiesto nel livello logico dell’applicazione è svolto dall’SDK di Cosmos. Questo comprende una vasta gamma di argomenti, tra cui, ma non solo, exchange, caveau, crittografia, governance, token, wallet e bilanci.

Senza dover reinventare la ruota, gli sviluppatori possono semplicemente incorporare questi componenti pronti all’uso nel loro lavoro senza perdere tempo.

Quali sono gli svantaggi e i rischi di Cosmos SDK

#1 – Una community ancora ristretta

Ad oggi, Ethereum è di gran lunga il framework più popolare per lo sviluppo di smart contract e applicazioni decentralizzate (dApp). Sul mercato, è necessario aderire a standard come ERC20, ERC721 o ERC1155. La comunità che aderisce a queste norme è piuttosto ampia e si può trovare una grande quantità di materiale online.

D’altra parte, la community che circonda l’SDK Cosmos non è così grande come dovrebbe essere. La documentazione e le altre risorse possono essere difficili da reperire in alcune circostanze.

#2 – Un curva di apprendimento sfavorevole

La maggior parte degli script inclusi nel kit di sviluppo software (SDK) di Cosmos sono scritti nel linguaggio informatico Go. La comprensione di Go può essere a volte impegnativa, nonostante si tratti di un linguaggio di programmazione all’avanguardia e ricco di funzionalità.

Inoltre, per poter sfruttare al meglio ciò che l’SDK Cosmos ha da offrire, è necessario conoscere il funzionamento interno di Tendermint Core, ABCI e il protocollo Inter blockchain Communication (IBC). Pertanto, prima di iniziare a utilizzare il kit di sviluppo software di Cosmos (SDK), è necessario comprendere una serie di aspetti diversi.

Quali progetti blockchain utilizzano SDK di Cosmos

Ecco alcuni progetti che rappresentano gli ecosistemi Cosmos e Tendermint:

Cosmos (ATOM)

Tendermint e il kit di sviluppo software Cosmos sono stati utilizzati per costruire la “Blockchain 3.0” e l’obiettivo principale del progetto è creare un “protocollo di comunicazione interblockchain” che sia scalabile e a lungo termine. Cosmos è uno dei leader del movimento “Blockchain 3.0”.

Cosmos utilizza due concetti noti come “hub” e “zone” per rendere possibile l’interazione tra le blockchain. Gli hub fungono da libri mastri primari per l’intero sistema Cosmos. Le zone sono blockchain indipendenti.

Alla base della rete Cosmos c’è più di una blockchain. L’interoperabilità con altre blockchain è garantita da essa. In poche parole, le numerose blockchain sono in grado di comunicare tra loro attraverso l’utilizzo di hub. Per rendere possibile ciò, vengono utilizzati due diversi tipi di transazioni:

  • IBCBlockCommitTx è una funzione che consente a una blockchain di mostrare a qualsiasi parte interessata l’hash del suo blocco più recente.
  • IBCPacketTx è una funzione che consente a una blockchain di dimostrare a qualsiasi parte interessata, utilizzando una prova Merkle dell’hash del blocco più recente, che un particolare pacchetto è stato effettivamente inviato dall’applicazione che lo ha originato.

Per una guida completa all’ecosistema Cosmos, alla sua criptovaluta ATOM e le grandi opportunità che offre il grande progetto Layer0, corri a leggere il nostro articolo: 
Alla scoperta di Cosmos (ATOM): il layer 0 che lotta per il titolo di “Internet delle Blockchain”

Terra (LUNA)

Terra è una piattaforma blockchain all’avanguardia che, prima del devastante collasso di maggio 2022, fungeva da spina dorsale per una serie di monete stabili algoritmiche, come TerraUSD (legata al dollaro USA) e TerraKRW (fissata al won coreano). Inoltre, consentiva ai suoi utenti di ricevere incentivi scambiando un token negoziabile chiamato LUNA token.

Tendermint e il Cosmos Software Development Kit sono le forze trainanti della Terra Blockchain.

La selezione di un validatore proponente è il primo passo necessario prima che nuovi blocchi possano essere proposti e aggiunti alla blockchain.

Questo validatore presenterà una proposta di blocco e i restanti validatori voteranno se accettare o meno il blocco proposto. Se i validatori continuano a votare contro il blocco proposto, viene scelto un nuovo proponente e il processo continua finché i validatori non votano a favore del blocco proposto.

Tutti i validatori e i delegatori vengono ricompensati con una parte delle commissioni di transazione generate dal blocco durante questa fase del processo. Inoltre, il validatore proponente che riesce a far rimuovere il blocco riceve un ulteriore compenso.

Utilizzando questo approccio di consenso, è possibile convalidare e confermare lotti di transazioni in pochi secondi (secondo la documentazione ufficiale, dovrebbero essere necessari circa 6 secondi).

Oasis Network (ROSE)

Oasis Network (ROSE) è una blockchain di livello 1 che dà priorità alla riservatezza dei suoi utenti e dei dati che generano. Oasis Network prevede di alimentare soluzioni scalabili sia per il Wi-Fi decentralizzato che per la privacy dei dati, grazie all’elevato throughput e alla natura sicura della sua architettura.

La Rete Oasis è composta da due livelli principali: Il livello di consenso ha il compito di accettare i valori dai clienti (ParaTime), di scrivere le transazioni (inviate dai ParaTime) nella blockchain, di scegliere i validatori e il comitato ParaTime, di gestire le attività di consenso e di gestire le operazioni che coinvolgono i token nativi (come ad esempio lo staking). Il livello di consenso è una blockchain di tipo Proof of Stake (PoS) e BFT (Byzantine Fault Tolerance), guidata dall’architettura di consenso BFT di Tendermint.

È responsabilità del ParaTimes Layer definire l’ambiente in cui vengono eseguiti gli smart contract, definire la semantica delle interfacce che espone, definire le procedure e i parametri per convalidare l’esecuzione dei contratti e implementare le metriche di riservatezza per l’esecuzione degli smart contract.

Su Oasis Network (ROSE), gli utenti hanno la possibilità di eseguire nodi validatori, che consentono loro di ricevere ricompense per lo staking. Il numero massimo di validatori che possono essere utilizzati in Cosmos Tendermint è stato progettato per essere pari a 110. I migliori validatori saranno selezionati in base al peso totale delle loro puntate, con un requisito minimo di 100 token come soglia di ammissibilità. Il rendimento dei propri asset messi in staking sarà compreso tra il 2% e il 20%.

Riflessioni conclusive

Tutti i progetti blockchain sono costituiti dai seguenti tre livelli principali:

  • Consensus Layer
    Lo scopo del livello di consenso è quello di arrivare a una decisione unanime riguardo alle transazioni, ai blocchi, ecc.
  • Network Layer
    Facilitare la comunicazione tra gli individui che fanno parte della rete al livello di rete.
  • Application Logic Layer
    Questo livello è responsabile della definizione dei numerosi casi d’uso della piattaforma.

Le quattro alternative principali a disposizione degli sviluppatori per la creazione di progetti di questo tipo sono le seguenti:

  1. Costruire tutto da zero.
  2. Creare nuove versioni di protocolli preesistenti, come Bitcoin, e apportarvi modifiche.
  3. Utilizzare smart contract.

Nella scelta della quarta alternativa, sia Tendermint che l’SDK Cosmos entrano in gioco come potenziali soluzioni.

4. Utilizzare gli SDK e le API già disponibili e costruirci sopra.

Tendermint è un SDK che fornisce strumenti per i livelli di consenso e di rete, mentre l’SDK Cosmos si concentra principalmente sul livello applicativo. Pertanto, è possibile costruire applicazioni come blockchain di base, token, portafogli, exchange, applicazioni decentralizzate (dApp), contratti intelligenti e così via, utilizzando entrambi gli strumenti offerti.

Impostazioni privacy