Airdrop di criptovalute: come cogliere occasioni evitando le truffe

Che cos’è esattamente un airdrop di criptovalute? Si tratta di un semplice metodo per aggiungere token gratuiti al proprio wallet, o di una truffa che finirà con il sottrarci tutte i nostri amati beni digitali?

Per alcune persone gli airdrops possono cambiare le carte in tavola in termini di sicurezza finanziaria. I primi utilizzatori della piattaforma di Uniswap (UNI) hanno potuto ricevere oltre 10.000 dollari di token UNI nell’ambito dell’airdrop di token di governance della società. Ma la criptovaluta non è come il mondo reale: non tutto ciò che luccica è oro.

airdrop criptovalute
Adobe Stock

Se fatta in modo scorretto, la caccia all’airdrop può essere un’attività potenzialmente gratificante, ma ha anche il potenziale di portare a un wallet di criptovalute tristemente e irrimediabilmente depredato. I truffatori sono sempre in agguato, in attesa dell’occasione perfetta per ingannarvi e consegnarvi inconsapevolmente le chiavi private del vostro wallet.

In questo tutorial, tratteremo i fondamenti dei lanci di criptovalute e le migliori pratiche per mantenere la vostra sicurezza quando cercate gettoni di criptovaluta gratuiti.

Che cos’è un Airdrop di criptovalute

Un tipico esempio di evento noto come “airdrop” di criptovalute è quello in cui i progetti blockchain regalano token o monete ai membri della loro comunità o agli operatori del loro ecosistema. Alcuni membri della community si riferiscono a questo evento come a un premio; tuttavia, gli appassionati di criptovalute più malfidenti lo considerano uno strumento di marketing.

Gli airdrop di criptovalute sono una forma di apprezzamento per gli early adopters o una tecnica per generare interesse in una nuova impresa. Immaginatevi come una giovane azienda che cerca di conquistare nuovi clienti offrendo loro prove gratuite dei suoi prodotti. Chi vuole aumentare rapidamente la propria ricchezza, come affermano le leggende del mercato delle criptovalute come Gigantic Rebirth, dovrebbe partecipare agli airdrop ogni volta che è possibile.

Gli airdrop di criptovalute sono vantaggiosi a tutti i livelli per chiunque sia coinvolto. È un metodo per generare entusiasmo sulle iniziative di criptovalute e per attirare nuovi utenti verso questi progetti. È un’opportunità per i consumatori di mettere le mani su alcuni token di criptovaluta gratuiti o addirittura su token non fungibili (NFT), entrambi potenzialmente in grado di aumentare di valore nel corso del tempo.

Alcuni airdrop valgono centinaia di volte il loro valore originale, a differenza della maggior parte degli airdrop, che normalmente consistono in un numero esiguo di token che non valgono quasi nulla. Nel corso dell’ultimo anno, gli airdrop di criptovalute per progetti come Aptos (APT) e Arbitrum (ARB) hanno distribuito milioni di dollari di criptovalute gratuite. Questo ha reso la coltivazione di airdrop un’impresa redditizia per i coltivatori di airdrop.

Come funzionano gli airdrop di criptovalute

Nella maggior parte dei casi, le cose si svolgono come segue: Un progetto blockchain, un programma DeFi o una raccolta NFT decidono di aumentare le dimensioni della propria base di utenti, di sviluppare l’entusiasmo intorno alla propria piattaforma o di premiare gli utenti più impegnati.

Ai destinatari di un airdrop viene spesso richiesto di svolgere una qualche attività banale prima di avere diritto a ricevere criptovalute gratuite. Può trattarsi di qualcosa di banale e poco importante, come l’iscrizione a una newsletter, o di qualcosa di sostanziale e cruciale, come fornire liquidità a un exchange decentralizzato (DEX) o ospitare un nodo validatore su una nuova rete.

Una volta decisi i parametri, il progetto fa uno snapshot della blockchain in un determinato momento. Questa fotografia è simile a un ritratto di gruppo di tutti i portafogli qualificati. Congratulazioni, siete stati selezionati per partecipare all’airdrop se avete soddisfatto i requisiti e il vostro indirizzo di portafoglio è incluso nell’istantanea.

Grazie allo sviluppo della tecnologia blockchain e dei contratti intelligenti, è semplice inviare valuta digitale ai portafogli di un gran numero di utenti.

Quali sono le diverse tipologie di Airdrop

Naturalmente, i requisiti per qualificarsi per gli airdrop di criptovalute non sono necessariamente gli stessi ogni volta. Diamo una rapida occhiata ai numerosi tipi di airdrop standard che il settore della blockchain utilizzerà molto probabilmente in futuro.

#1 – Bounty Airdrop

Il Bounty Airdrop è uno dei tipi di airdrop più diffusi nel settore delle criptovalute. Agli utenti viene richiesto di svolgere attività specifiche per avere diritto a ricevere token gratuiti, come in una caccia al tesoro. Questi compiti possono essere semplici come chiedere ad altri di unirsi a un gruppo discord o telegram relativo alle criptovalute o condividere oggetti sui social media.

All’estremità più alta dello spettro, un airdrop di ricompensa può invitare i partecipanti a indagare sulla rete di test di una rete blockchain in via di sviluppo o a contribuire alla liquidità di un’applicazione decentralizzata. Ad esempio, chiunque abbia gestito un nodo e coniato NFT sulla testnet di Aptos ha avuto diritto a ricevere un airdrop di 150-300 gettoni APT gratuiti.

#2 – Holder Airdrop

Gli holder airdrop sono più diffuse tra le raccolte NFT che tra le iniziative che utilizzano la moneta digitale. Considerate un Holder Airdrop come un programma fedeltà del vostro locale preferito. Se si possiede un particolare tipo di NFT o una quantità predeterminata di criptovaluta di un progetto, si ha diritto a ricevere ulteriori beni digitali come ricompensa. È l’equivalente di ricevere una tazza di caffè gratis dopo averne acquistate 10.

Ad esempio, il Bored Ape Kennel Club, sviluppato da Yuga Labs e distribuito a tutti i titolari di Bored Ape Yacht Club (BAYC), è stato inviato tramite airdrop. Allo stesso modo, ogni persona che aveva un Azuki NFT riceveva in regalo un Azuki Beanz NFT.

#3 – Exclusive airdrop

Solo un gruppo ristretto di persone è ammesso a gocce aeree esclusive, rendendole simili a eventi VIP. Queste gocce in aria sono destinate a un certo gruppo di persone.Come forma di gratitudine per il loro sostegno, i partecipanti alle offerte iniziali di coin (ICO), le balene della criptovaluta e le persone influenti sono in genere le uniche persone che possono ricevere gocce d’aria esclusive.

Dove posso trovare gli Airdrop di criptovalute

Esiste oggi una pletora di siti web specializzati che si occupano di aiutarvi a scoprire la prossima occasione disponibile per partecipare a un airdrop, il che è uno sviluppo davvero positivo. È meglio limitare la navigazione a siti web affidabili, come CoinMarketCap, che non vi indirizzeranno nella direzione sbagliata per la vostra sicurezza personale.

Tenete presente che gli airdrop saranno sicuramente una tecnica per aggiungere nuovi token di criptovaluta al mercato.Se qualcuno afferma che vi darà gratuitamente Bitcoin (BTC) o Ethereum (ETH), dovreste pensare che si tratta di una truffa gestita da criminali che si occupano di criptovalute.

crittografia omomorfa
Adobe Stock

L’altra faccia della medaglia

Naturalmente, il mondo dei lanci di criptovalute non è composto solo da danze gioiose nel Metaverso e dalla distribuzione di token gratuiti. Esiste anche un lato più oscuro, ricco di possibilità di truffe e pericoli.

Nel mondo delle criptovalute, non tutti gli airdrop sono dalla vostra parte. I cattivi attori sono in agguato nell’ombra, pronti a colpire gli utenti ingenui come se fossero lupi travestiti da pecore. Questi lanci fraudolenti fanno spesso leva sul fascino dei gettoni gratuiti per far cadere le persone nelle loro trappole, per poi rubare le loro informazioni personali o le loro risorse finanziarie. La truffa della “chiave segreta” è la più diffusa, nonché la più pericolosa.

I truffatori sviluppano siti web fasulli che includono codice dannoso con l’intenzione di hackerare il vostro portafoglio di criptovalute e rubare le vostre chiavi private o la vostra seed phrase. Quando un truffatore mette le mani sulle vostre chiavi, il gioco è fatto.Avrà piena autorità sul vostro portafoglio e sarà in grado di liquidare rapidamente tutte le vostre criptovalute.

Questi siti web fraudolenti possono essere difficili da individuare poiché spesso sembrano essere una copia esatta di siti web affidabili come OpenSea o Uniswap. Questo rende difficile per gli utenti individuarli. Una seconda possibilità è che utilizzino false personalità su Twitter e diffondano link dannosi. Di seguito viene illustrato un messaggio su Twitter realizzato da un account Apecoin (APE) non autorizzato.

La frode del “pagamento anticipato” è un’altra variante della truffa dell’airdrop. I truffatori contattano i clienti e chiedono loro di trasferire una determinata quantità di criptovlaute per “qualificarsi” per un airdrop di criptovaluta gratuito. È come se qualcuno vi invitasse a pagare per una prova gratuita. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, è molto probabile che lo sia davvero. Tenete presente che gli airdrop autentici non vi chiederanno mai di pagare per partecipare.

Come raccogliere in modo sicuro i token dagli airdrop

Le persone che hanno una quantità limitata di fondi, ma che comunque vogliono iniziare a investire e a fare trading nel mercato delle criptovalute, potrebbero trarre grandi benefici dagli airdrop di criptovalute. Gli airdrop, d’altra parte, sono come un campo minato pieno di trappole che aspettano solo di esplodere in faccia. Se volete essere sicuri di non farvi male quando andate a caccia di airdrop, ecco alcune cose importanti da tenere a mente:

  • Non fornire mai le vostre chiavi private o le frasi di seme a nessun altro
    Un vero progetto di criptovaluta non chiederebbe mai le vostre chiavi private o le seed hrase in nessun modo, forma o modo. Anche se nei vostri messaggi diretti c’è Vitalik Buterin, dovreste comunque segnalare la persona e poi andare avanti.
  • Svolgere le proprie indagini
    Indagate sia sull’airdrop che sul progetto che vi sta dietro. Verificate che il team gestisca effettivamente un airdrop visitando il sito web ufficiale, le piattaforme dei social media e i forum della comunità.
  • Astenersi dall’inviare denaro
    Diffidate degli airdrop di criptovalute che richiedono il trasferimento di beni prima di poter ricevere gli incentivi. Se vi viene richiesto di fornire denaro per ricevere un airdrop, dovreste presumere che si tratti di una bufala.
  • Utilizzate nuovi account o wallet dedicati per partecipare agli airdrop
    Utilizzate sempre un portafoglio di criptovalute, un indirizzo e-mail e un account Twitter dedicati esclusivamente alla ricezione degli airdrop. Anche se si finisce per cadere in una truffa di phishing o si clicca su un link che svuota il portafoglio di denaro, i truffatori non saranno in grado di accedere alla maggior parte dei vostri fondi o alle vostre caselle e-mail personali o professionali in questo modo.
  • Quando si tratta di scaricare file, prestate la massima attenzione.
    Se un truffatore vuole accedere alle vostre informazioni finanziarie, non deve fare altro che installare programmi dannosi sul vostro computer. Controllate sempre che i file scaricati provengano da fonti ufficiali.
  • Affidatevi al vostro istinto
    Se un airdrop non vi sembra “legit” a pelle, probabilmente c’è una buona ragione: c’è qualcosa che non va. Fidatevi del vostro istinto.

Airdrop di criptovalute: quali sono i Pro e i contro

Gli aviolanci di criptovalute hanno il potenziale per essere sia emozionanti e redditizi, sia pericolosi e difficili. Passiamo in rassegna i vantaggi e gli svantaggi degli airdrop di criptovalute. I vantaggi degli airdrop di criptovalute sono:

  • Token gratuiti
    A chi non piace ricevere qualcosa in cambio di nulla? Gli airdrops sono un metodo utile per acquisire asset di criptovalute gratuitamente e con pochissimo lavoro.
  • Esposizione a nuovi progetti
    Gli Airdrops vi offrono l’opportunità di familiarizzare con nuovi progetti blockchain che altrimenti non avreste mai scoperto.
  • Grande potenziale di guadagno
    Nel caso in cui il progetto abbia successo in futuro, i token gratuiti che vi vengono dati potrebbero un giorno avere un valore maggiore.

Svantaggi e rischi:

  • Pericoli di truffe e furti
    Le truffe sono comuni nel regno degli airdrop, e questo è uno svantaggio. Per perdere tutte le criptovalute contenute in un portafoglio basta un solo errore o una distrazione di pochi secondi.
  • Problemi di privacy
    Ci sono alcuni airdrop che richiedono di fornire informazioni personali, il che può compromettere il diritto all’anonimato.
  • Ripercussioni dal punto di vista fiscale
    In alcuni Paesi, i token airdroppati sono trattati come reddito e come tali sono tassabili. Questo è il caso di tutte le altre giurisdizioni.

Conclusioni

Recentemente, l’airdrop farming si è evoluto in un’arena competitiva, con alcuni agricoltori che utilizzano bot per cercare di imbrogliare il sistema e ottenere ricompense ingiuste. Questo ha fatto sì che l’attività diventasse sempre più simile a un campo di battaglia.

Nel corso del tempo, gli airdrop hanno dimostrato di essere uno strumento meraviglioso sia per gli appassionati di criptovalute sia per i progetti blockchain in erba per costruire il loro capitale e il loro ecosistema. Questo perché gli airdrop sono distribuiti gratuitamente.Nel mercato delle criptovalute, sapere come individuare gli airdrop e come proteggersi quando si partecipa agli airdrop è fondamentale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy