Come vendere gli Avatar NFT di Reddit su Opensea |Parte1|

Gli avatar NFT di Reddit stanno macinando record su record nonostante il brutto periodo. Ma si possono vendere? Ovvio, ecco la guida completa!

Nel luglio del 2022, Reddit ha lanciato la sua prima raccolta di avatar NFT. La mossa ha avuto un successo unico in un mercato altrimenti ribassista. La raccolta iniziale di 40.000 NFT è andata esaurita in tempi record. Ma gli NFT di Reddit possono ancora essere acquistati e venduti su mercati secondari come OpenSea. Da allora la piattaforma di social networking ha rilasciato altre collezioni, inclusa una gratuita relativa ai Mondiali di Calcio.

avatar reddit
Adobe Stock

Questa guida spiega passo passp come vendere gli avatar NFT di Reddit, come riscattarli gratuitamente e acquistarli/venderli su mercati secondari.

Che cos’è un Avatar di Reddit

Gli Avatar di Reddit sono NFT coniati dalla piattaforma stessa. La prima raccolta del sito era una serie di avatar. Questi avatar basati sulla tecnologia blockchain fungono anche da token non fungibili.

Una volta acquistato un Reddit NFT, ricevi un diritto di licenza sul token corrispondente. La licenza ti garantisce la piena proprietà, con i titolari in grado di utilizzare i propri avatar all’interno e all’esterno della piattaforma Reddit. L’acquisto di questi avatar consente inoltre ai titolari di personalizzare l’aspetto dell’avatar attraverso la piattaforma.

Cosa rende gli NFT di Reddit così popolari

Gli NFT di Reddit sono chiaramente popolari. Il mercato NFT di Reddit ha rapidamente superato i volumi di vendita dei mercati NFT più consolidati. Nell’ottobre 2022, Reddit aveva quasi 3 milioni di portafogli a suo nome. In confronto, all’epoca OpenSea aveva circa 2,3 milioni di utenti attivi. Quindi, in che modo gli NFT di Reddit sono diventati così popolari nonostante una grossa fetta della sua base di utenti fosse notoriamente anti-NFT?

Tattiche di marketing intelligenti

Gran parte del successo degli NFT di Reddit può essere attribuito al marketing intelligente. La piattaforma di social media ha accuratamente evitato di utilizzare il termine “NFT”. Invece, si riferivano ai loro avatar come “Digital Collectibles” o “Collectible Avatars”. Il discorso di Reddit alla sua fanbase era privo di qualsiasi menzione di web3, NFT o qualsiasi gergo crittografico. Gli utenti possono anche acquistare questi avatar utilizzando la valuta fiat. Ciò ha aiutato il progetto a guadagnare terreno tra una folla nativa non crittografica.

Gli avatar di Reddit, paragonati alle skin dei videogiochi

In generale, gli avatar di Reddit sono percepiti come più utili rispetto ad altri cosiddetti “JPEG NFT” a causa della loro personalizzazione. Un utente di Reddit lo ha spiegato confrontando questi avatar con le skin dei videogiochi. Ecco un estratto:

“Gli avatar di Reddit sono paragonabili alle skin dei videogiochi, li acquisti per personalizzare il tuo aspetto e sembrare unico… Rocket league, Counter Strike, Fortnite.  Tutti quei giochi hanno oggetti cosmetici del valore di migliaia di dollari. Ci sarà sempre qualcuno disposto a pagare un sacco di soldi per sembrare il più unico e ricco possibile.

Come ottenere Avatar NFT Reddit gratuiti

A seconda del “punteggio karma”, del coinvolgimento della comunità e di altri fattori, gli utenti di Reddit sono idonei a ricevere un avatar da collezione gratuito. Se sei idoneo, riceverai una notifica che ti informerà.

Ecco le procedure passo-passo usando come esempio gli NFT Avatar dei mondiali di calcio di Reddit:

Passaggio n1: apri l’app Reddit e accedi.

Passaggio n2: fai clic sull’icona dell’avatar nell’angolo in alto a destra dello schermo

Passaggio n3: fai clic sulla versione ingrandita dell’avatar per andare alla pagina degli avatar di Reddit. Tutti gli avatar sono esauriti sul market Avatar (in questo momento). Tuttavia, vedrai ancora diverse sezioni di avatar. La sezione superiore di solito presenta l’ultima collezione disponibile, attualmente la collezione “Reddit Cup 2022” (disponibile).

Il processo è semplice se hai già configurato il tuo Reddit Vault. Puoi accedere al tuo caveau facendo clic sull’icona dell’avatar nell’angolo in alto a destra. Quindi, seleziona “Vault” dal menu.

Il segmento successivo fornisce i passaggi se non hai ancora configurato Vault.

Passaggio n3: scegli semplicemente quale avatar desideri. Reddit creerà automaticamente il tuo avatar NFT.

Dopo aver riscattato il tuo avatar collezionabile, puoi trovarlo nel tuo Reddit Vault. Puoi visualizzare e abilitare il tuo avatar collezionabile sul tuo profilo facendo clic su “Stilizza il mio avatar > Tu > Le tue cose”.

Come configurare il tuo Reddit Vault

Se hai già un Reddit Vault, puoi ripristinarlo utilizzando la password o la seed phrase che hai creato durante il backup.

Tieni presente che puoi anche utilizzare la frase di recupero da MetaMask (o qualsiasi altro wallet compatibile con Ethereum).

Segui questi passaggi per creare un nuovo Reddit Vault:

Passaggio n1: fai clic sull’icona dell’avatar nell’angolo in alto a destra, quindi seleziona “Vault” dal menu.

Passaggio n2: ti verrà chiesto di creare un nuovo Vault. Prima di procedere, devi selezionare la casella “Accetto i Termini di servizio dei punti della community di Reddit”.

Passaggio n3: attendi che Reddit crei il tuo Vault. Potrebbero essere necessari alcuni minuti.

Passaggio n4: Successivamente, Reddit ti chiederà di proteggere il tuo Vault creando un backup. Qui hai due opzioni. Puoi creare il backup su Reddit o salvare manualmente la tua frase di recupero.

Se scegli l’opzione manuale, devi annotare la seed phrase di 12 parole e tenerla al sicuro. In alternativa, se crei un backup su Reddit, assicurati di creare una password complessa. In ogni caso, assicurati di archiviare in modo privato e sicuro la password e/o la frase di ripristino di Vault. Se perdi la password o la frase di recupero, potresti non essere più in grado di accedere al tuo Reddit Vault.

E questo è tutto! Il tuo Vault è ora pronto per memorizzare i tuoi avatar.

Come vendere i propri avatar

Nel SECONDO ARTICOLO parleremo di come vendere i propri avatar di Reddit, passo passo.

Impostazioni privacy