Cos’è Apecoin (APE) e come funziona: ha senso investire in questo token?

Apecoin (APE) è un token crittografico che ha riscosso un enorme successo lo scorso anno, diventando il principale argomento di discussione per settimane. Ma di cosa si tratta? È solo hype o c’è dell’altro?

Il token APE nasce come token di governance dell’ecosistema. I titolari di token APE partecipano alle scelte di governance collettiva votando e decidendo su questioni come l’allocazione dei fondi, la formulazione delle regole, la selezione delle partnership e altro ancora. Queste decisioni sono quindi prese in completa autonomia dai titolari dei token APE.

apecoin ape bord ape bayc
Adobe Stock

ApeCoin APE è stata oggetto di molte conversazioni nei primi tre mesi dell’anno 2022. Ma cosa c’è di così interessante dietro questo strano progetto?

Cos’è Apecoin (APE)

APE è una criptovaluta sviluppata da Yuga Labs e scelta come criptovaluta ufficiale del Bored Ape Yacht Club (BAYC). Il BAYC è stata una delle raccolte di token non fungibili (NFT) di maggior successo da quando il DAO ApeCoin è stato istituito nell’aprile 2021. Questo successo è stato accompagnato da una fiorente comunità.

La serie BAYC presenta scimmie con un’espressione disinteressata sul volto. È possibile personalizzare queste scimmie fin nei minimi dettagli, in base ai propri gusti e preferenze. Queste opere d’arte hanno attirato acquirenti da tutto il mondo, tra cui celebrità come Justin Bieber ed Eminem, che hanno investito il loro denaro in queste opere.

ApeCoin, che è un token di governance e utilità basato sullo standard ERC-20 e utilizzato all’interno dell’ecosistema APE, è gestito da un’organizzazione decentralizzata autonoma, o DAO. Chiunque sia in possesso della moneta ha diritto a esprimere un voto sulle scelte di governance pertinenti.

Tra gli argomenti correlati vi sono diversi tipi di organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e le istruzioni per crearne una.

Il fatto che Yuga Labs abbia deciso di accettare il token APE le conferisce credibilità, soprattutto se si considera che l’azienda è anche dietro a CryptoPunks e Meebits, altre due importanti iniziative NFT.

Cosa c’è dietro il progetto di Apecoin e come funziona l’ecosistema in costruzione

Potreste essere curiosi di sapere chi sta guidando lo sviluppo di ApeCoin (APE). L’ecosistema di APE è composto dai membri della comunità che possiedono ApeCoin e dai diversi beni e servizi che utilizzano la criptovaluta. Yuga Labs è un marchio noto nel settore dei NFT e degli oggetti da collezione digitali. L’azienda è stata fondata nel 2021 e ha sede a Miami, in Florida.

Yuga Labs, famosa per aver creato il Bored Ape Yacht Club, partecipa attualmente come membro della comunità all’ApeCoin DAO. ApeCoin sarà il loro token principale per tutte le iniziative in cui saranno coinvolti. Entriamo nel vivo delle collezioni NFT che compongono l’ecosistema APE e impariamo a conoscerle meglio che possiamo.

La collezione NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC)

Il Bored Ape Yacht Club (BAYC), che ha iniziato la sua attività nell’aprile 2021, ospita 10.000 scimmie distinte che sono archiviate sulla blockchain di Ethereum. Questi tesori digitali unici nel loro genere hanno ciascuno un aspetto, un’estetica e un livello di scarsità particolari. La collezione è composta da fotografie di profilo di diverse scimmie dei cartoni animati, create da un algoritmo.

Il Mutant Ape Yacht Club, abbreviato in “MAYC”, è una collezione NFT contenente fino a 20.000 copie mutanti delle scimmie BAYC, aiuta a far entrare nuovi membri nella società delle scimmie. I possessori originali di BAYC NFT hanno ricevuto 10.000 sieri mutanti tramite lancio aereo, distribuiti in tre livelli, per aumentare la rarità delle caratteristiche.

Il Bored Ape Kennel Club, noto anche come BAKC, è una serie di NFT canine che sarà accessibile a tutti i membri del Bored Ape Youth Club (BAYC) quando sarà introdotta il 25 giugno 2021 alle 18:00 ora solare orientale (EST). I possessori di ogni token non fungibile Bored Ape hanno la possibilità di adottare un token non fungibile Club Dog a caso, al solo costo delle gas fee. Inoltre, i BAKC NFT hanno ciascuno una propria rarità.

Il processo di minting delle terre del metaverso Otherside è stato avviato da Yuga Labs verso la fine di aprile 2022. In soli quarantacinque minuti, il valore degli immobili virtuali ha raggiunto i 100.000 dollari e sono stati raccolti 320 milioni di dollari, rendendo BAYC la collezione NFT che ha raccolto il maggior numero di transazioni.

Come funziona il token APE

I titolari di token APE partecipano a un processo di governance democratica votando su questioni importanti come la distribuzione dei fondi, la definizione di regole di base, la formazione di partnership e la selezione di vari progetti. La comunità di ApeCoin prende decisioni sulla governance e la Fondazione ApeCoin le mette in pratica.

La Fondazione ApeCoin agisce come rappresentanza legale della DAO e, in quanto tale, contribuisce a incoraggiare l’espansione dell’ecosistema. Un gruppo specializzato all’interno della Fondazione, noto come Consiglio, è responsabile della realizzazione degli obiettivi della community.

Il Consiglio di amministrazione di APE è composto da cinque membri delle comunità tecnologiche e delle criptovalute. Ogni anno i possessori di ApeCoin hanno la possibilità di votare i nuovi membri del Consiglio.

Qual è lo scopo e il caso d’uso di ApeCoin (APE)

ApeCoin svolge diverse funzioni all’interno dell’ecosistema grazie alla sua duplice natura di token di governance e di utilità. I possessori di ApeCoin (APE) potranno accedere ad aspetti unici dell’ecosistema, come giochi, eventi, prodotti e servizi, se questi casi d’uso saranno implementati. I possessori di ApeCoin potranno anche partecipare alla governance della DAO se questi casi d’uso dovessero venire implementati.

ApeCoin, che è stato progettato per essere identico a tutti gli altri token Web3, può essere utilizzato per effettuare pagamenti. Essendo un token ERC-20 molto diffuso, ApeCoin soddisfa i requisiti per essere considerato legittimo dalla stragrande maggioranza dei rivenditori. Inoltre, il token viene già utilizzata come ricompensa per gli NFT e i titolari di BAYC vengono ricompensati con APE gratuiti che possono incassare istantaneamente.

ApeCoin (APE) viene utilizzato da sviluppatori terzi, che incorporano il token nei loro servizi, giochi e altri progetti per partecipare all’ecosistema e svolgere un ruolo al suo interno. A titolo di esempio, la moneta viene utilizzata come incentivo per i giocatori del gioco mobile Benji Bananas, un gioco play-to-earn (P2E) sviluppato da Animoca Brands. Durante il gioco, i giocatori hanno la possibilità di vincere token unici, che possono poi essere scambiati con ApeCoin.

Grazie alla prevista incorporazione di ApeCoin nel futuro metaverso Otherside, ApeCoin ha il potenziale per diventare una delle monete del metaverso più richieste di quest’anno. Grazie a questo cambiamento, ApeCoin funzionerà come token di transazione sui mercati del metaverso. Nel caso in cui il metaverso preveda componenti di PvE, potrà essere utilizzato anche per ricompensare i giocatori.

Come funziona la tokenomics di ApeCoin

I token APE di ApeCoin disponibili per l’acquisto sono in totale un miliardo. L’interfaccia del contratto non consente la creazione di ulteriori gettoni, il che comporta la creazione di un tetto massimo. Inoltre, non esiste un meccanismo di combustione, il che significa che l’offerta non verrà ridotta. Di seguito è riportata la ripartizione dei token attualmente disponibili:

Alla comunità ApeCoin DAO è stato concesso l’accesso al 62% dell’offerta totale di token. Il 15% è distribuito ai titolari di BAYC e MAYC. I titolari di MAYC hanno diritto a un totale di 2.042 APE, mentre i titolari di BAYC hanno diritto a un totale di 10.094 APE per ogni NFT in loro possesso. La parte restante sarà distribuita come contributo al fondo per l’ecosistema gestito dalla DAO.

Yuga Labs riceverà il 16% dei token distribuiti. Questa quota sarà destinata, almeno in parte, all’organizzazione benefica gestita dalla primatologa Jane Goodall. Il 14% dei gettoni sarà distribuito alle persone che hanno contribuito allo sviluppo del sistema ApeCoin.

I quattro individui responsabili della fondazione di Yuga Labs e BAYC detengono ciascuno una quota dell’8% dei token a loro riservati. La nozione di token bloccati viene utilizzata da ApeCoin per vietare a Yuga Labs, responsabile della creazione di BAYC, e agli altri partecipanti al lancio di vendere le loro partecipazioni. Dovranno aspettare almeno un anno prima che le loro quote di ApeCoin vengano rilasciate. Al termine di questo periodo di tempo, avranno accesso, su base mensile, a una quantità predeterminata di token.

È saggio investire in ApeCoin (APE)?

Il fatto che ApeCoin sia stata emessa da una vivace comunità online come il Bored Ape Yacht Club ha fatto sì che un flusso costante di utenti l’abbia acquistata non appena è stata resa disponibile.

È molto probabile che la criptovaluta venga utilizzata da coloro che hanno un forte interesse per i giochi, l’intrattenimento, le arti e la cultura. Il valore della valuta aumenterà anche grazie alla vendita dei terreni del Metaverse.

L’acquisto di ApeCoin presenta diversi vantaggi, come la possibilità di utilizzare APE come forma di pagamento, di ottenere incentivi NFT e di accedere a funzioni speciali all’interno dell’ecosistema APE. Questi vantaggi offrono agli acquirenti molti vantaggi nell’acquisto di ApeCoin(APE). Nonostante tutte queste caratteristiche, la valuta è intrinsecamente legata alla volatilità legata al NFT, un aspetto su cui è necessario essere cauti.

Prospettive per il futuro per Apecoin (APE)

ApeCoin è riuscito a conquistare le luci della ribalta sin dalla sua introduzione, nonostante i NFT stiano ancora facendo furore nell’arena delle criptovalute. I fondatori del token hanno utilizzato una serie di incentivi diversi per aumentare la consapevolezza del valore del token.

Tra questi, la possibilità per gli sviluppatori di terze parti di incorporare la criptovaluta nei loro progetti e l’istituzione di un fondo per l’ecosistema al fine di fornire assistenza finanziaria ai progetti che utilizzano il gettone.

L’azienda dispone già di una serie di componenti di supporto che possono essere utilizzati per una serie di casi d’uso che vanno dai pagamenti decentralizzati alla vendita di terreni su metaversi. Il valore di ApeCoin aumenta al di là di quanto si possa ragionevolmente prevedere man mano che l’ecosistema APE continua a espandersi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy