Come si comportano i fondi di investimento quando tutto è rosso? Esattamente così

Portafoglio progetti in criptovalute del fondo investimenti a16z: vediamo quali sono le 10 società (non banali) con la fetta più grande.

A16z si è fatto un nome come uno dei più grandi fondi del mercato cripto.

A16z, noto anche come Andreessen Horowitz, è uno dei principali fondi di capitale di rischio di criptovalute. È stata fondata nel 2009 da Marc Andreessen e Ben Horowitz e prende il nome dai suoi due fondatori. Situato in California, a16z si è fatto un nome come uno dei più grandi fondi del mercato cripto. È uscito con successo dal suo investimento in Coinbase dopo aver investito in oltre otto diversi round tra il 2013 e il 2020.

fondi criptovalute
Adobe Stock

In quali società di criptovalute ha investito a16z? Ecco un elenco di dieci delle più note società in criptovaluta nel portafoglio di a16z.

Portafoglio progetti in criptovalute di a16z: #1. Ava Labs

Ava Labs è la società dietro Avalanche, una blockchain layer 1 che ha una capitalizzazione di mercato di oltre $4 miliardi al momento in cui scrivo. Ava Labs ha raccolto per la prima volta fondi in un round di finanziamento nel febbraio 2019: a16z e altri investitori come Polychain hanno investito 6 milioni di dollari. Un altro round di finanziamento da $350 milioni nell’aprile 2022 ha valutato Ava Labs a $5,25 miliardi e ha visto anche la partecipazione di a16z.

Avalanche ospita protocolli blockchain come Trader Joe e Pangolin.

#2. Celo

Celo è una blockchain layer 1 che sfrutta la sua infrastruttura tecnologica per fornire una piattaforma di pagamento. Supporta stablecoin e risorse tokenizzate e utilizza i numeri di cellulare per proteggere le chiavi private degli utenti. Nel febbraio 2021, Celo ha raccolto $20 milioni da a16z e altre società di capitale di rischio come Greenfield One ed Electric Capital. Celo si concentra sulla costruzione di un ecosistema blockchain sostenibile basato sulla Proof-of-Stake.

Portafoglio progetti in criptovalute di a16z: #3. dYdX

dYdX è un exchange decentralizzato incentrato sul margin trading, trading di derivati ​​e trading spot. Ha raccolto un round di serie A da $10 milioni guidato da a16z nell’ottobre 2018. Un altro round di serie C da $65 milioni è stato guidato da a16z nel giugno 2021. dYdX ha generato oltre $3 miliardi di volume di scambi e ha attualmente oltre $40 milioni in TVL.

#4. Keep Network

Keep Network è una rete per l’archiviazione e la crittografia dei dati privati ​​su blockchain e offre contenitori off-chain per mantenere i dati privati. La società ha raccolto 8,7 milioni di dollari in tre diversi round di finanziamento: a16z ha partecipato al seed round. Altri investitori in Keep Network includono Polychain e ParaFi.

Portafoglio progetti in criptovalute di a16z: #5. MakerDAO

Maker è la società dietro DAI, una stablecoin decentralizzato. DAI è ancorato al dollaro, e MakerDAO funge da sistema di governance che gestisce lo sviluppo e la fornitura di stablecoin DAI. a16z ha investito 15 milioni di dollari in MakerDAO a settembre 2018 e ha acquistato il 6% della sua fornitura di token. La capitalizzazione di mercato di MakerDAO al momento della stesura di questo articolo è di oltre $700 milioni, valutando la quota di a16z a $42 milioni, un aumento di quasi tre volte rispetto al suo investimento iniziale.

#6. Near Protocol

Near Protocol è una blockchain layer 1 progettata per funzionare come piattaforma di cloud computing e migliorare i limiti riscontrati da altre blockchain. Promette velocità di transazione più elevate e un throughput migliore rispetto ai suoi concorrenti. Nel maggio 2020, Near Protocol ha raccolto 21,6 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da a16z. Un altro round di finanziamento nel gennaio 2022 ha raccolto $150 milioni, anche con la partecipazione di a16z e altri investitori come Dragonfly Capital e Circle Ventures. Near Protocol ospita popolari applicazioni blockchain come Sweatcoin.

Portafoglio progetti in criptovalute di a16z: #7. OpenSea

Opensea è un marketplace NFT leader per le migliori collezioni NFT. Ospita oltre 3 milioni di NFT in vendita ed è cresciuto nel 2021 fino a raggiungere volumi di scambi giornalieri di oltre $10 milioni. A16z ha guidato un round di finanziamento di serie A del valore di $23 milioni che ha visto la partecipazione di angel investor come Mark Cuban e Tim Ferris. Il mercato rialzista del 2021 ha spinto Open Sea a tenere un altro round di finanziamento nel luglio 2021, raccogliendo altri $100 milioni con la partecipazione di altri angel investor come Kevin Duran e Ashton Kutcher.

#8. Sky Mavis

Sky Mavis è la società di sviluppo dietro Axie Infinity, il primo grande play-to-earn di successo. Al suo apice, Axie Infinity veniva scambiato con una valutazione di oltre $150 milioni, ma da allora ha perso valore a causa del mercato ribassista che ha costretto molti token a importanti correzioni di prezzo. Sky Mavis ha raccolto un round di serie B con la partecipazione di a16z nell’ottobre 2021, ricevendo $152 milioni nel processo. A quel punto, Axie Infinity vantava oltre 2 milioni di giocatori attivi ogni giorno. La società ha chiuso un altro round di serie C da 150 milioni di dollari nell’aprile 2022, con la partecipazione di a16z e altre società come Binance e Animoca Brands.

Portafoglio progetti in criptovalute di a16z: #9. Solana

Solana è una delle principali blockchain layer 1, spesso paragonata a Ethereum. Solana ha costruito uno degli ecosistemi NFT più competitivi e ha importanti applicazioni di gioco e DeFi nel suo ecosistema, inclusi nomi familiari come Audius e STEPN. Nel giugno 2021, Solana Labs, la società in via di sviluppo dietro Solana, ha raccolto 314 milioni di dollari da diversi investitori, tra cui a16z.

#10. Uniswap

Uniswap è un protocollo di trading decentralizzato e il pioniere del modello di trading di market maker automatizzato (AMM). È stato lanciato a novembre 2018 ed è diventato oggi l’exchange decentralizzato numero uno. Uniswap ha raccolto fondi nell’agosto 2020, ricevendo $11 milioni in un round di serie A da a16z e altri investitori come Parafi Capital e Paradigm. La società ha chiuso un altro round di finanziamento con un investimento cumulativo di $165 milioni da a16z e fondi come Polychain Capital e Paradigm in un round di serie B nell’ottobre 2022.

Considerazioni finali

A16z ha investito in alcune delle società blockchain più rinomate del settore, inclusi investimenti in diversi verticali come finanza decentralizzata, play-to-earn, blockchain layer 1, NFT ed exchange. Sebbene le somme esatte investite da a16z siano spesso sconosciute, è lecito ritenere che il fondo abbia effettuato diversi investimenti altamente redditizi dall’elenco precedente. a16z continua a essere un fondo di criptovaluta pesante e una forza da non sottovalutare.

Impostazioni privacy