Smart Layer (SLN): gli smart token sono la svolta che aspettavamo?

Smart Layer (SLN) è una rete distribuita di nodi che funge da piattaforma per supportare l’utilizzo di smart token da parte di una serie di applicazioni Web 2.0 e Web3. La sua funzionalità è denominata Smart Layer.

Sin dall’introduzione dei primi smart contract su Ethereum (ETH) nel 2015, il settore della blockchain è entrato in una nuova era. I contratti intelligenti hanno di fatto simboleggiato l’inizio di un nuovo paradigma. Hanno trasformato la blockchain da semplice mezzo per il trasferimento e l’archiviazione di beni in un complesso ecosistema di applicazioni decentralizzate (DApp) che possono essere utilizzate in diversi ambiti, tra cui la gestione delle identità, i giochi, i social network e il settore finanziario.

smart layer sln
Adobe Stock

Nonostante la loro influenza rivoluzionaria, gli smart contract soffrono di alcune limitazioni intrinseche. Per cominciare, utilizzano le blockchain che ospitano per condurre le loro operazioni, il che significa che forniscono solo una quantità limitata di utilità per l’interazione con le piattaforme Web 2.0. In secondo luogo, c’è ancora una barriera per quanto riguarda la gestione delle identità, il gioco, il social networking e il settore finanziario.

In secondo luogo, l’interoperabilità tra le blockchain è ancora ostacolata dal fatto che esistono diversi formati di smart contract. Quando si tratta di supportare attività dinamiche autonome, come i token dinamici non fungibili (NFT), gli smart contract sono meno efficienti di altri modelli.

La funzionalità degli smart contract è generalmente orientata alle attività standard delle criptovalute, come scambi, trasferimenti e zecche. In sostanza, i contratti intelligenti aggiungono una logica programmabile alle operazioni della blockchain, anche se la loro funzionalità si concentra principalmente su queste operazioni.

Quali sono i reali vantaggi degli smart token

Gli smart contract presentano diversi svantaggi che possono essere affrontati in modo efficiente da una tecnologia blockchain più recente, nota come smart token. Includendo logica di programmazione interna e script, questi token sono in grado di trasformarsi da beni tradizionali basati su blockchain in servizi che possono essere eseguiti.

In prima linea nella nuova tecnologia degli smart token c’è Smart Layer (SLN), una rete distribuita che funge da livello di connessione tra le blockchain e le applicazioni web che sfruttano i token intelligenti. Questa rete è in prima linea nell’alimentare la nuova tecnologia dei token intelligenti.

Smart Layer (SLN) è una rete distribuita di nodi che funge da piattaforma per supportare l’utilizzo di smart token da parte di una serie di applicazioni Web 2.0 e Web3. La sua funzionalità è denominata Smart Layer.

Gli smart token, che sono beni crittografici dotati di script eseguibili incorporati, sono gestiti dai componenti essenziali dell’ecosistema Smart Layer. Questi componenti includono la rete primaria di nodi, il framework di sviluppo front-end TokenScript e lo standard dei token ERC-5169. Gli smart token sono tipicamente utilizzati nelle transazioni di criptovaluta.

Smart Layer non è una blockchain. Piuttosto, è un livello che abilita gli smart token e connette le catene compatibili con EVM con altre applicazioni, che spesso derivano da impostazioni Web 2.0.

apenft nft
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Che cos’è Smart Layer (SLN)

SLN è l’acronimo di Smart Layer, una rete distribuita di nodi che ha lo scopo di facilitare l’utilizzo degli smart token, beni crittografici che includono una logica di programmazione incorporata che può essere eseguita. Di per sé non è una blockchain.

Lo Smart Layer, invece, è responsabile della connessione tra le reti blockchain e gli ambienti esterni. Questi ambienti includono app e siti Web 2.0 che fanno uso dei servizi forniti dagli smart toys eseguibili. L’ecosistema Smart Layer è composto da nodi responsabili del monitoraggio e dell’elaborazione delle transazioni di smart token che avvengono tra una blockchain sottostante e le app del mondo esterno.

Qualsiasi blockchain compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM), tra le quali Ethereum (ETH), Polygon (POL) e Avalanche (AVAX), è compatibile con Smart Layer. Smart Layer è interoperabile con le blockchain. Oltre alla rete distribuita, la piattaforma dispone anche di una soluzione chiamata Smart Layer Launchpad, che consente agli utenti di lanciare smart token adatti alle loro esigenze specifiche.

Smart Layer è una componente essenziale del più ampio ecosistema delle tecnologie smart token. È stato inizialmente presentato da Smart Token Labs, un’azienda australiana di blockchain creata nel 2017. Il gennaio 2024 ha visto il debutto della testnet della piattaforma e il mese successivo il lancio della valuta nativa della piattaforma, SLN. Mentre il progetto è ora in fase di testnet, il lancio della mainnet è previsto per il 2025.

Gli smart token

In altre parole, la rete Smart Layer può essere vista come un contenitore che offre un ambiente runtime per smart token programmabili. La differenza tra gli smart token e le criptovalute tradizionali è che gli smart token contengono script integrati in grado di svolgere compiti predeterminati.

Uno smart token utilizzato come applicazione per l’acquisto di biglietti aerei, ad esempio, ha la capacità di modificare automaticamente i prezzi in base alla domanda, di controllare la disposizione dei posti a sedere nell’aereo e di elaborare rimborsi e modifiche in caso di interruzione del volo.

È possibile che il sistema interroghi i dati di una serie di database di volo e di soluzioni di gestione dell’identità per eseguire le operazioni di cui sopra.In poche parole, è in grado di svolgere le attività tipicamente disponibili in un’applicazione web per la prenotazione di voli.

TokenScript

TokenScript è un framework di scripting che è blockchain-agnostic, il che significa che è compatibile con diverse blockchain.Il suo scopo principale è quello di facilitare la costruzione di comunicazioni front-end tra smart token e applicazioni esterne all’interno dell’ecosistema blockchain.

A differenza della rete Smart Layer, che funge da contenitore per gli smart token e da motore di runtime, TokenScript è una raccolta di strumenti di scripting che vengono utilizzati per lo sviluppo di funzionalità front-end utilizzate da applicazioni esterne.

Grazie all’uso di TokenScript, anche gli sviluppatori che non hanno una conoscenza completa della tecnologia blockchain e dei contratti intelligenti sono in grado di incorporare senza problemi l’insieme completo delle funzionalità degli smart token.

L’ERC-5169

Uno degli standard per i token di Ethereum (ETH) che può essere utilizzato per la creazione di smart token si chiama ERC-5169. Si tratta di un componente fondamentale che, insieme alla rete Smart Layer e al framework TokenScript, è responsabile dell’alimentazione dell’intero ecosistema di smart token.

Oltre alle funzioni di base utilizzate dai token ERC-20 di Ethereum, ERC-5169 specifica una funzione aggiuntiva chiamata scriptURI() che deve essere implementata da tutti gli smart token dell’ecosistema Ethereum. Questa funzione contiene un riferimento a uno script eseguibile che lo smart token è in grado di richiamare attraverso la sua esecuzione.

Nel 2022, gli Smart Token Labs hanno sviluppato e proposto lo standard ERC-5169. Nel 2023, Ethereum ha approvato ufficialmente lo standard.

Come funziona Smart Layer (SLN)

Oltre alla blockchain primaria e al suo set di validatori nativi, lo Smart Layer è una rete di nodi specializzati che opera sopra la blockchain. Ci sono due diversi tipi di nodi che si possono trovare sullo Smart Layer: i nodi di ancoraggio e i nodi di servizio.

Attraverso l’elaborazione delle interazioni che avvengono tra gli smart token e le applicazioni utilizzate da terzi, i nodi di servizio rendono possibile l’integrazione degli smart token.Vi rientrano tutte le tipiche chiamate di interfaccia, dall’esecuzione di script alla richiesta di dati.

I nodi di ancoraggio sono responsabili del monitoraggio delle operazioni e dell’integrità dei nodi di servizio. Ciò avviene attraverso la manutenzione di un database dinamico noto come Distributed Hash Table (DHT), che tiene traccia di quale nodo di servizio è responsabile della gestione di quale smart token. Inoltre, i nodi di ancoraggio sono responsabili della gestione del sistema di premi e penalità applicabile ai nodi di servizio.

Ciò avviene assicurando che i nodi di servizio continuino a rispettare i necessari Service Level Agreement (SLA), che sono standard relativi a caratteristiche tecniche quali disponibilità, larghezza di banda e prestazioni.

I nodi di ancoraggio garantiscono la stabilità e la sicurezza del meccanismo Smart Layer nel suo complesso, assicurando il mantenimento degli standard di servizio e monitorando il lavoro svolto dai nodi di servizio.

I nodi di ancoraggio sono spesso organizzazioni note per la fornitura di servizi blockchain alle istituzioni educative.Per partecipare alla rete Smart Layer, vengono scelti da un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che si trova sulla piattaforma.

SLN: cos’è e come funziona lo  “Smart Layer Token”

SLN, la criptovaluta nativa di Smart Layer, funziona come un token di utilità che viene utilizzato per incentivare sia i nodi di servizio che i nodi di ancoraggio per il loro lavoro sulla piattaforma.Questo per incoraggiarli a continuare a contribuire alla piattaforma. Inoltre, viene utilizzato per pagare l’accesso ai servizi Smart Layer offerti alle applicazioni di terze parti.

L’SLN funziona anche come token di governance. Detenendo il token, il titolare diventa membro dell’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) della piattaforma e ha la possibilità di votare su questioni importanti relative all’ecosistema Smart Layer.

Oltre ad avere un’offerta massima di cento milioni, SLN è un token deflazionistico. Di seguito è riportato l’elenco di come sono strutturate le quote di distribuzione e i relativi periodi di maturazione:

  • Seed Investors — 6.8125%, vesting unlock dopo 18 mesi
  • Altri investitori — 19.6364%, vesting unlock dopo 12 mesi
  • Team and Equity Investors — 22.96%, vesting unlock dopo 36 mesi
  • Node Rewards — 20%
  • Ecosystem Fund — 18.4%, vesting unlock over 48 months
  • Treasury/ Reserve — 4%
  • Community Incentive Pool — 4%
  • Marketing & collaborazioni — 2.1911%
  • Airdrop — 2%

Alla fine del mese di febbraio 2024, il token SLN è stato introdotto sul mercato e il 23 marzo 2024 è stato distribuito il 2% dei token destinati all’airdrop del token generation event (TGE).

I consumatori attivi dei servizi della piattaforma saranno ricompensati attraverso l’airdrop, che è stato progettato per questo scopo. I possessori di SLN possono verificare se sono idonei o meno all’airdrop su un sito web specializzato creato dal progetto.

Può essere una buona idea investire in Smart Layer (SLN)

Sulla base delle seguenti importanti considerazioni, potreste pensare di fare un investimento nel token SLN:

La connettività tra le blockchain EVM e le applicazioni esterne, in particolare le applicazioni Web 2.0 e i siti web, è un servizio che Smart Layer offre e che è molto promettente ed estremamente prezioso. La stragrande maggioranza delle attività digitali viene ancora svolta su piattaforme Web 2.0 tradizionali, nonostante l’ecosistema Web3 offra notevoli vantaggi in termini di sicurezza e tokenizzazione grazie al suo design.

Oltre a fornire decentralizzazione, privacy e sicurezza crittografica a Internet in senso lato, Smart Layer funge da collegamento essenziale tra le blockchain e il Web 2.0. Dato l’enorme numero di persone che utilizzano i siti Web 2.0 in tutto il mondo, la sua influenza potenziale è sostanziale. A titolo do esempio, i token Smart Layer (SLN) sono in grado di imitare le funzionalità delle app di prenotazione viaggi, delle soluzioni di monitoraggio della salute e di quasi tutti gli altri servizi web che oggi si basano sulle tecnologie del Web 2.0.

Non saranno mai creati più di cento milioni di SLN perché si tratta di un token deflazionistico.L’offerta totale del token è di soli 100 milioni, una cifra di gran lunga inferiore ai molti miliardi di unità impiegate nella tokenomica della maggior parte delle altre criptovalute.

Ciò si aggiunge al fatto che la limitazione dell’offerta è una caratteristica sempre estremamente vantaggiosa dal punto di vista dell’investitore in criptovalute. La scarsità può anche essere un fattore che gioca a favore del futuro movimento del prezzo di SLN.

Conclusioni

Ci stiamo rapidamente avvicinando alla convergenza del Web 2.0 e del Web 3, il che creerà occasioni per iniziative che promuovono l’integrazione di queste due tecnologie. Una di queste iniziative, Smart Layer, si presenta come un vero e proprio concorrente con un concetto tutto suo. Invece di sviluppare una propria rete blockchain, Smart Layer (SLN) adotta un approccio decisamente più lungimirante. Fornisce un mezzo di collegamento flessibile ed efficiente e sfrutta l’enorme ecosistema delle catene EVM.

Questo progetto è ancora nelle sue fasi iniziali.Solo due mesi fa Smart Layer ha rilasciato la sua rete di prova e, secondo i piani dell’azienda, il lancio della rete principale è previsto per il 2025.La dedizione del team a uno sviluppo preciso è dimostrata dal ritmo deliberato con cui sta lavorando.

Quando la mainnet sarà operativa, Smart Layer avrà la capacità di diventare non solo una delle piattaforme che collegano blockchain e internet, ma anche il principale ponte tra i due mondi digitali. Questo sarà un obiettivo che Smart Layer sarà in grado di raggiungere.

Anche prima del lancio della mainnet del progetto, il token SLN è emersa come un asset promettente dal punto di vista degli investitori. Qeusto è dovuto al fatto che è stata creata con caratteristiche che favoriscono la deflazione e la scarsità.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy