Waves: guida completa per il 2024

La rete Waves è stata sviluppata per dare alle persone la possibilità di generare e lanciare i propri token crittografici unici, senza particolare conoscenza tecnica o difficoltà nell’operatività.

Attraverso l’uso dell’ecosistema cripto di Waves, è possibile generare e scambiare token crottografici su blockchain senza la necessità di disporre di notevoli capacità di programmazione di smart contract. In questo modo si avvicina questa attività a coloro che non hanno conoscenze tecniche approfondite, aumentandone esponenzialmente il potenziale.

waves
Adobe Stock

Al contrario di quanto fanno abitualmente piattaforme simili, gli script che vengono eseguiti all’interno degli account utente sulla blockchain di Waves servono come mezzo per generare e mantenere i token. L’idea è che il processo di sviluppo di nuovi token (e delle applicazioni che li regolano) non dovrebbe essere molto diverso dal processo di creazione di un servizio web convenzionale. Per dirigersi verso questo obiettivo, i programmi e le applicazioni vengono eseguiti come allegati a queste transazioni e ai nuovi asset viene assegnato un nome completamente unico.

Nel momento in cui l’asset viene creato, è possibile aggiungervi solo script.Questi asset sono destinati a essere scambiati all’interno dell’ecosistema Waves, che dispone di un proprio exchange decentralizzato (DEX), chiamato Waves Exchange. Questa piattaforma di scambio è stato sviluppato per facilitare il trading e lo scambio tra i token prodotti sulla blockchain di Waves e altri token WAVES.

Con l’aggiunta della funzionalità di smart contract alla MainNet di Waves nel 2018, il team dell’ecosistema ha reso possibile lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApps) da parte di altri soggetti. Inoltre, nel 2019 il team responsabile della piattaforma ha iniziato a commercializzare Waves Enterprise, una versione della rete destinata alle istituzioni.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è WAVES e come è nato il progetto

Quando Ivanov prese questa decisione, fondò la Waves Platform AG, una società con sede a Mosca che era un’impresa a scopo di lucro con l’intenzione di guidare e finanziare la creazione di una nuova rete blockchain. Nel mese di aprile del 2016, il team di Waves ha condotto con successo un’offerta iniziale di monete (ICO) per la sua criptovaluta WAVES, ottenendo circa 22 milioni di dollari (quasi 30.000 BTC) di investimenti iniziali da parte della community e di investitori esterni.

Poco tempo dopo, nel terzo trimestre del 2016, è stata rilasciata la blockchain Waves.

Qual è il funzionamento di Waves

I nodi completi e i nodi leggeri sono i due tipi di nodi accettati dalla blockchain Waves per l’esecuzione del suo software. Mentre i nodi leggeri dipendono dai nodi completi per la conferma delle transazioni e le interazioni all’interno della rete, i nodi completi mantengono un registro completo di tutte le transazioni avvenute. Il metodo di consenso leased proof of stake (LPoS) è una variante del processo di consenso classico blockchain chiamato proof of stake (PoS) che Waves utilizza per mantenere l’integrità della sua rete distribuita.

Tecnologia blockchain per Waves LPoS Qualsiasi nodo che decida di bloccare i token può essere idoneo a contribuire ai blocchi della blockchain secondo un tipico schema di proof of stake (PoS). Questo perché la blockchain è un libro mastro distribuito (DLT). Spesso la quantità di denaro che un nodo ha bloccato in uno specifico contratto aumenta o diminuisce la probabilità che il nodo sia in grado di aggiungere un blocco alla blockchain. L‘LPoS offre ai nodi l’opportunità di affittare il proprio saldo a nodi completi, il che rappresenta un’altra interessnte alternativa.

Ciò significa che quando un nodo completo viene scelto per produrre il blocco successivo e viene rimborsato per i suoi sforzi, i nodi che affittano i token a quel nodo selezionato hanno diritto a una particolare quantità di entrate generate dal blocco. Il protocollo Waves-NG Il protocollo utilizzato per determinare quale nodo riceve l’autorità di generare il blocco successivo è noto come Waves-NG. Questo protocollo è una variante di un’idea inizialmente proposta per il Bitcoin (BTC), ma alla fine rifiutata. Waves-NG divide la blockchain di Waves in due distinte classificazioni di blocchi, denominati “blocchi chiave” e “microblocchi”.

waves trading
Adobe Stock

Cosa significa mining proof of stake e come funziona

Utilizzando il mining proof of stake (PoS), i blocchi chiave sono generati da un minatore selezionato a caso. Successivamente, altri nodi utilizzeranno una chiave pubblica inclusa in questo blocco per generare un gran numero di microblocchi, che conterranno le transazioni.

Asset intelligenti

La capacità di costruire “asset intelligenti”, ovvero token che hanno uno script allegato scritto in Ride, un linguaggio di programmazione completamente unico per Waves, è una componente essenziale della blockchain di Waves. È possibile dotare ogni token di funzionalità aggiungendovi uno script. Per l’esecuzione dei programmi è richiesto l’utilizzo di 0,004 WAVES. I token e i successivi trasferimenti sono implementati come allegati alle transazioni.

Questo è dovuto al fatto che Waves consente agli utenti di generare token senza richiedere alcuna competenza di programmazione. I plug-in, ovvero i componenti che vengono aggiunti come estensioni alla blockchain, sono responsabili dell’introduzione di molti tipi di transazioni.

Come funziona il meccanismo di consenso proof of stake (POS)

La cosiddetta Proof of Stake (Pos) è una tecnica di consenso blockchain utilizzata per elaborare le transazioni e creare nuovi blocchi su una rete decentralizzata. La convalida degli input in un database distribuito e il mantenimento dell’integrità del database sono entrambi realizzati attraverso l’uso di un processo di consenso.

Quando si parla di criptovalute, il database viene definito blockchain; di conseguenza, il processo di consenso è responsabile della sicurezza della blockchain. È possibile comprendere meglio il concetto di proof of stake e le variazioni che esistono tra questo e il proof of work (PoW). Inoltre, è importante indagare sui problemi che la proof of stake cerca di risolvere nel settore delle cirptovalute.

I validatori vengono selezionati secondo il protocollo proof of stake (POS) in base alla quantità di criptovalute bloccate in staking che possiedono. La proof of stake (POS) è stata sviluppata come alternativa alla proof of work (POW), che a sua volta è stata la prima tecnica di consenso utilizzata per convalidare le transazioni e aprire nuovi blocchi.

I cosiddetti miner devono risolvere problemi crittografici per partecipare ai meccanismi di Proof of Work (PoW), mentre i sistemi di Proof of Stake (PoS) richiedono ai validatori di memorizzare e mettere in staking i token per ricevere le commissioni sulle transazioni. Il protocollo Proof of Stake (POS) è considerato meno pericoloso in termini di possibilità di attacco alla rete. Questo perché il protocollo POS costruisce la compensazione in modo da rendere meno produttivo un attacco.

Un processo di selezione casuale determina chi scriverà il blocco successivo sulla blockchain. I nodi che hanno partecipazioni maggiori hanno maggiori possibilità di essere scelti.  Una riduzione della quantità di lavoro computazionale necessario per verificare blocchi e transazioni è uno dei vantaggi della proof of stake.

La proof-of-work ha garantito la sicurezza della blockchain imponendo agli utenti requisiti di calcolo rigorosi. Il fatto che la proof of stake (PoS) modifichi il processo di convalida dei blocchi utilizzando i computer dei proprietari delle monete, riduce la quantità di lavoro di calcolo che deve essere svolto. Quando i proprietari bloccano in staking le loro criptovalute, le offrono come garanzia in cambio dell’opportunità di convalidare i blocchi e generare ricompense.

La convalida delle transazioni e la verifica delle informazioni dei blocchi sono effettuate da validatori scelti a caso. Invece di utilizzare un meccanismo basato su ricompense competitive, come il proof of work, questo sistema utilizza un processo di randomizzazione per determinare chi riceve i compensi. Il proprietario di una criptovaluta deve mettere in staking na certa quantità di  criptovalute per diventare un validatore.

Come funziona lo staking di criptovalute

Un esempio è il requisito che impone a un utente di bloccare 32 ETH prima di essere autorizzato a gestire un nodo su Ethereum (ETH). I blocchi vengono convalidati da diversi validatori e, una volta che un numero predeterminato di validatori ha confermato che il blocco è corretto, il blocco viene terminato e chiuso.

Tuttavia, non è necessario puntare così tanto ETH per partecipare alla convalida. Il metodo liquid staking, che utilizza un token ERC-20 che simboleggia il nostro Ethereum bloccato, vi permette di partecipare ai pool di convalida. Per raggiungere il consenso, i vari processi di proof-of-stake possono utilizzare diverse modalità. Ad esempio, quando Ethereum implementa lo sharding, un validatore convalida le transazioni e le aggiunge a un blocco shard.

Per costituire un “comitato” di voto, è necessaria la presenza di un massimo di 128 validatori. Due terzi dei validatori devono raggiungere un consenso sulla legittimità della transazione prima che il blocco possa essere chiuso. Questo avviene dopo che i frammenti sono stati convalidati e il blocco è stato prodotto.

Quali sono le differenze principali tra Proof-of-Work (PoW) e Proof of Stake (Pos)

Per sincronizzare i dati, convalidare le informazioni ed elaborare le transazioni, le blockchain possono beneficiare di entrambe le tecniche di consenso. È stato dimostrato che la manutenzione di una blockchain può avere successo utilizzando ciascuna tecnica, nonostante il fatto che ogni metodo presenti vantaggi e svantaggi.

Tuttavia, gli approcci dei due algoritmi sono estremamente diversi l’uno dall’altro. In un sistema proof of stake (POS), sono i validatori a creare i blocchi. Tra le altre cose, un validatore è responsabile del controllo delle transazioni, della verifica delle attività, della votazione dei risultati e della tenuta dei registri. I creatori di blocchi sono chiamati minatori nel sistema Proof of Work (POW).

I miner sono responsabili della verifica delle transazioni lavorando per trovare l’hash, che è un numero intero crittografico. Per risolvere l’hash, che è un problema matematico, ricevono in premio una criptovaluta.

Dove è il vero valore di WAVES

Quando si tratta di mantenere e far funzionare la rete Waves, la criptovaluta nota come WAVES è un componente essenziale.

Oltre a essere utilizzata per pagare le commissioni di transazione, WAVES viene utilizzata anche per creare token personalizzati.Un altro aspetto da considerare è che la quantità di token WAVES è limitata: non ci saranno mai più di 100 milioni di WAVES. Chi possiede i token WAVES è colui al quale viene concesso il permesso di aggiungere nuovi blocchi alla blockchain di Waves e che ha diritto a una parte delle commissioni pagate per le transazioni.Per poter ottenere lo status di nodo completo, un utente dovrà avere un saldo minimo di mille Waves. Gli utenti che non hanno molti token possono partecipare al mining attraverso Waves affittando i loro nodi. Tuttavia, il noleggio costa 0,002 WAVES.

Waves permette inoltre agli utenti di partecipare al mining.

Qual è lo scopo dell’utilizzo di Waves

È possibile che le aziende interessate al crowdfunding di un progetto di criptovaluta o al lancio di token personalizzati trovino interessante la blockchain Waves. La piattaforma è stata utilizzata per lo sviluppo di un’ampia gamma di progetti. Una piattaforma per l’emissione di biglietti e una soluzione per la certificazione dei documenti sono due esempi di tali soluzioni.

Inoltre, è stato dimostrato che i membri del team di Waves hanno rapporti stretti con diverse istituzioni finanziarie. Giusto per citarne una, il National Settlement Depository russo, che funge da camera di compensazione nazionale, ha implementato Waves per sviluppare internamente le proprie soluzioni blockchain. Quando gli investitori sono convinti che un giorno il mercato preferirà i protocolli creati per facilitare i token su misura e le applicazioni decentralizzate (dapps), possono anche prendere in considerazione l’aggiunta della criptovaluta WAVES al loro portafoglio o alle loro partecipazioni.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy