Cos’è la Distributed Ledger Technology (DLT)

La fornitura di servizi digitali è allo stato attuale delle cose un’attività centralizzata, ossia la stragrande parte di internet e dei sistemi informatici che supportano le reti, sono di proprietà, governate e controllate centralmente da un’autorità o un’organizzazione centrale.

Per questo motivo, ci sono e appaiono sempre più evidenti e impellenti problemi di controllo e sicurezza di queste risorse ormai considerate vitali per la popolazione dell’intero globo terrestre.

Distributed Ledger Technology (DLT)
Adobe Stock

Grazie a innovazioni come la blockchain, in un futuro non troppo lontano molti dei nostri servizi più utilizzati saranno decentralizzati, il che migliorerà la sicurezza generale e metterà i consumatori, anziché i proprietari delle aziende, in posizioni di autorità.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cosa sono i database centralizzati

Possiamo dire che al giorno d’oggi ci sono database centralizzati pressochè ovunque. Tutti utilizzano quotidianamente i database centralizzati, che si tratti di ascoltare la propria playlist preferita su Spotify, controllare la posta elettronica su Gmail, pagare un caffè con la carta contactless da Starbucks o inviare un messaggio su WhatsApp.

Tuttavia, il modo in cui le cose sono impostate al momento crea molti ostacoli e criticità che sarà compito dell’umanità intera risolvere prima che si arrivi qualche catastrofe su scala globale.

“La sicurezza di questi database centralizzati è un problema perché, in caso di violazione, è possibile accedere a tutti i dati in una volta sola. Nelle nostre osservazioni, questo è accaduto più di frequente negli ultimi tempi.”

Il problema dei costi

La costruzione di sistemi centralizzati può essere piuttosto costosa, poiché un’organizzazione deve offrire tutte le capacità digitali necessarie per garantire che il sistema funzioni senza intoppi.

La questione relativa ai dati personali

In questi sistemi centralizzati, i vostri dati non vi appartengono e spesso vengono venduti o monetizzati in altro modo dalle reti a cui li fornite.

Il modo in cui le informazioni vengono utilizzate, nonché da chi e per quale scopo, rimane un po’ un mistero al giorno d’oggi.

Possiamo però tirare un sospiro di sollievo: la natura decentralizzata di Internet ha però il potenziale per cambiare le cose.

Cosa si intende con il termine “Distributed Ledger Technology” (DLT)

L’abbreviazione “DLT” si riferisce alla tecnologia nota come Distributed Ledger Technology. Un libro mastro distribuito è un database digitale accessibile online e utilizzato per registrare le transazioni. Possiamo immaginare questi sistemi in modo paragonabile ai database di cui abbiamo parlato in precedenza, con l’eccezione che i dati sono conservati contemporaneamente in più luoghi diversi.

La sigla “DLT” (abbreviazione di “distributed ledger technology”) è la denominazione collettiva data a qualsiasi tecnologia che impiega questa forma di sistema. Di seguito sono riportati alcuni esempi di applicazioni note della tecnologia a libro mastro distribuito:

  • Le criptovalute
    Le criptovalute sono un tipo di moneta digitale simile a Bitcoin ed Ethereum. Il mantenimento di un registro delle transazioni monetarie è oggi una delle applicazioni più importanti della tecnologia a libro mastro distribuito (DLT).
  • La blockchain
    “BlockChain” è l’acronimo di una rete decentralizzata che registra le transazioni.La rete Bitcoin è stata la prima a implementare la Blockchain per la memorizzazione delle transazioni. Un esempio di distributed ledger technology (DLT) che è probabilmente il più noto è la blockchain. Tuttavia, ne esistono molti altri.
  • Git
    Git, è un software per il controllo distribuito delle versioni.Git è un sistema di controllo delle versioni che può essere utilizzato per gestire diverse versioni del codice che si sta scrivendo. Chiunque sia uno sviluppatore conosce l’utilizzo di Git. Git può essere trovato ovunque per via della sua diffusione capillare.
dlt
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

I tre livelli di controllo: centralizzato, decentralizzato e distribuito.

Questi tre termini sono i più importanti in questo settore, anche se spesso vengono confusi.Esaminiamo ciascuno di essi a turno:

  • Sistema centralizzato
    I dati sono archiviati in un unico luogo centralizzato; il termine “centralizzato” si riferisce al fatto che il controllo è esercitato da un unico punto o istituzione centrale.
  • Sistema decentralizzato
    Il termine “decentralizzato” si riferisce all’archiviazione dei dati in molti luoghi fisici diversi.
  • Sistema distribuito
    Nelle comunicazioni e nell’informatica, il termine “distribuito” si riferisce a una rete in cui i singoli dispositivi sono collegati tra loro e possono comunicare tra loro, ma non necessariamente decentralizzati come i secondi.

I concetti descritti dalle espressioni “centralizzato” e “decentralizzato” sono diametralmente opposti. Tuttavia, sebbene i termini “decentralizzato” e “distribuito” siano talvolta utilizzati in modo intercambiabile, non hanno lo stesso significato. Ad esempio, si può avere un sistema distribuito che è centralizzato (come DropBox), oppure un sistema distribuito che è decentralizzato (come FileCoin).

Quando si parla di Distributed Ledger Technology (DLT), si intende quasi sempre una tecnologia distribuita e decentralizzata.

Un nuovo cambio di paradigma

Le Distributed Ledger Technologies stanno producendo una versione di Internet che è sia decentralizzata che distribuita. Si tratta di un significativo passo avanti nell’evoluzione di Internet.

Ciò indica che, invece di una grande azienda come Amazon o Google che mantiene un unico enorme database, un nuovo tipo di record può essere conservato simultaneamente su molti dispositivi diversi collegati. Il valore e i vantaggi possono essere distribuiti in modo più uniforme su una rete di utenti in un paradigma decentralizzato.

Nella maggior parte dei casi, le grandi aziende si appropriano e mantengono la proprietà di questo valore. Se le tecnologie Distributed Ledger (DLT) dovessero davvero venire sviluppate con successo, è possibile che si verifichi uno scenario nel quale potremmo godere tutti largamente di:

  • Maggiore accessibilità
  • Più trasparenza
  • Maggiore efficienza
  • Migliore remunerazione per gli utenti
  • Nuove possibilità che oggi fatichiamo ancora a immaginare

Cosa aspettarsi dal futuro

Non abbiamo ancora scalfito la superficie di ciò che questa tecnologia è in grado di fare. È stata oggetto però di una serie di difficoltà ancora non del tutto superate, in particolare per quanto riguarda la scalabilità, proprio come lo era Internet ai suoi albori.

La Distributed Ledger Technology (DLT) segue le regole imposte a qualsiasi altra cosa. La maggior parte degli usi potenziali della DLT non sono ancora stati messi in campo e neanche ancora scoperti.

Ciononostante, il settore si sta sviluppando a un ritmo incalzante e gli ingegneri informatici concepiscono e implementano continuamente nuove soluzioni per sviluppare, migliorare e permettere una diffusione capillare di questa dirompente tecnologia dalle innumerevoli applicazioni.

Impostazioni privacy