AEVO: aumentare l’efficienza del trading grazie all’off-chain matching

Aevo (AEVO) è uno dei progetti più importanti che contribuisce a semplificare notevolmente il passaggio al trading di cripto-derivati fornendo una piattaforma unica nel suo genere per vari gruppi di derivati, compresi i nativi delle criptovalute e i nuovi lanci.

Il trading di derivati sulle criptovalute può essere estremamente redditizio; tuttavia, la complessità delle tradizionali piattaforme di trading decentralizzate rappresenta una notevole barriera all’ingresso per molti individui che stanno considerando di entrare nel mercato delle criptovalute.

aevo token
Aevo (AEVO)

La maggior parte delle piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi) specializzate in derivati si avvale di strutture basate su market maker automatizzati (AMM) e pool di liquidità. Sebbene questo sia un ambiente familiare per i professionisti che hanno esperienza nel trading di derivati sulle criptovalute, i trader che non sono nativi del mercato delle criptovalute trovano spesso queste piattaforme sconcertanti.

Aevo (AEVO) è uno dei progetti più importanti che contribuisce a semplificare notevolmente il passaggio al trading di cripto-derivati. Aevo fornisce una piattaforma unica nel suo genere per vari gruppi di appassionati di derivati, compresi i nativi delle criptovalute e i nuovi arrivati. Ciò avviene grazie all’utilizzo di una combinazione di regolamento degli ordini distribuito e basato sulla blockchain e del modello di portafoglio ordini centralizzato, ben noto ai trader che non sono coinvolti nel settore delle criptovalute. Inoltre, il sistema di negoziazione utilizzato negli exchange centralizzate (CEX) è molto simile al portafoglio ordini centralizzato utilizzato da Aevo.

Dato che le piattaforme di scambio di criptovalute (CEX) sono responsabili di oltre il 90% del volume totale di scambi nel mercato delle criptovalute, la piattaforma Aevo è un’atmosfera confortevole e invitante per molti trader. Inoltre, a differenza delle blockchain di livello 1 (L1), che sono generalmente afflitte da congestione e commissioni elevate, la tecnologia rollup che Aevo utilizza per il livello 2 (L2) assicura che la piattaforma fornisca un’eccezionale efficienza delle transazioni mantenendo prezzi convenienti.

Cos’è Aevo (AEVO) e come funziona

Aevo (AEVO), precedentemente nota come Ribbon Finance (RBN) prima del suo rebranding nel luglio 2023, è una piattaforma di trading di derivati su criptovalute che fa uso di un libro ordini centrale a limite off-chain (CLOB) e di un regolamento degli ordini basato sulla blockchain. Offre ai trader il formato familiare di un book di ordini centralizzato, assicurando al contempo la sicurezza delle transazioni attraverso l’utilizzo dell’ambiente blockchain sottostante. Tutto questo avviene attraverso l’utilizzo di un rollup EVM di livello 2 strettamente legato a Ethereum (ETH).

Per la costruzione della piattaforma Layer 2 di Aevo è stato utilizzato il framework di sviluppo di rollup ottimistici noto come OP Stack.Questo framework è stato inizialmente offerto dalla nota rete di rollup Optimism (OP).

Aevo funziona come un ambiente di trading onnicomprensivo per i derivati, fornendo agli utenti una serie di elementi importanti. Tra questi, lo scambio basato su CLOB, che consente di negoziare futures perpetui, opzioni e altri prodotti derivati; vari tipi di caveau che consentono di ottenere rendimenti attraverso l’implementazione di tecniche automatizzate; e una piattaforma di negoziazione di opzioni over the counter (OTC) per alcune delle principali criptovalute.

Qual è il funzionamento del Rollup di Aevo

Aevo inizialmente abbina gli ordini di maker e taker off chain prima di impegnarli in un ambiente on-chain. Ciò avviene grazie all’utilizzo di un sistema di abbinamento rapido ed efficace. Il motore di valutazione del rischio che fa parte del processo di abbinamento degli ordini off chainè responsabile di determinare se un conto di transazione soddisfa o meno le condizioni di ammissibilità del margine applicabili.

Dopo l’abbinamento off chain, il rollup ottimistico di Aevo elabora gli ordini che sono stati abbinati attraverso i suoi smart contract. Questo processo comporta l’accumulo di transazioni e la successiva trasmissione di queste ultime alla blockchain di Ethereum (ETH) in lotti. Il nodo sequenziatore è un componente essenziale del progetto di rollup della blockchain Aevo. È un’entità centralizzata responsabile del batching delle transazioni e della comunicazione con i validatori L1. Il processo di batching è ottimizzato dal sequencer di Aevo, che è gestito da Conduit, un fornitore di infrastrutture crittografiche specializzato in prodotti Rollup-as-a-Service (RaaS).

Grazie all’utilizzo della tecnologia L2, Aevo è in grado di fornire una liquidazione degli ordini altamente efficiente e rapida. Aevo impiega in media dieci secondi per confermare i blocchi di transazioni in corso di elaborazione.

Tuttavia, poiché la piattaforma utilizza un’elaborazione ottimistica, che presuppone che le transazioni Aevo inviate al Layer 1 sottostante siano esenti da frodi e stabilisce un lasso di tempo per i validatori per sollevare potenziali prove di frode, il tempo necessario per la conferma del deposito è di circa dieci minuti.

Il periodo di contestazione delle transazioni è di due ore, il che significa che potrebbero essere necessarie dalle due alle tre ore per la convalida dei prelievi. Questo nonostante il sequenziatore pubblichi ogni ora lotti di transazioni da Aevo Rollup a Ethereum Mainnet. Rispetto al periodo di contestazione su Optimism Mainnet, che può durare fino a sette giorni e non è ideale per effettuare transazioni di scambio, si tratta di un processo sostanzialmente più rapido.

L’exchange di Aevo

Per quanto riguarda l’intera piattaforma, l’Aevo Exchange funge da componente fondamentale. Inoltre, l’exchange si avvale della tecnologia di abbinamento degli ordini CLOB, di cui si è parlato in precedenza, e allo stesso tempo dipende dalla spina dorsale decentralizzata di Aevo. Il modello CLOB è paragonabile alla configurazione standard di un CEX. A partire da marzo 2024, un numero significativo di trader è abituato all’atmosfera fornita dal CLOB di Aevo. Infatti, a differenza degli exchange decentralizzati (DEX), le CEX sono responsabili del 94% delle transazioni di criptovalute.

I prodotti derivati che possono essere negoziati sulla borsa di Aevo sono principalmente di due tipi: futures perpetui e opzioni.

macd trading analisi tecnica
Adobe Stock

Cosa sono e come funzionano i caveau di Aevo

Inoltre, Aevo offre una serie di diversi tipi di “vault”, ovvero soluzioni costruite su contratti intelligenti che generano rendimenti attraverso l’implementazione di metodi derivati automatizzati. Gli Earn Vault e i Theta Vault sono la maggior parte delle tipologie che rientrano in questa categoria.

Theta Vault

Attraverso l’uso di un Theta Vault, è possibile eseguire un’opzione put o call in stile europeo, con il contratto di opzione regolato su base settimanale.La principale distinzione tra opzioni europee e americane è che le prime possono essere risolte solo al momento della scadenza, mentre le seconde possono essere esercitate in qualsiasi momento prima della scadenza.

Quando si tratta di Theta Vault, il contratto viene liquidato esattamente alla data di scadenza, che, nel caso delle opzioni europee, è sette giorni dopo la formazione del vault.

Earn Vault

Gli Earn Vault sono creati per strategie che combinano prestiti e opzioni esotiche con l’esposizione alla volatilità a breve termine del mercato. Queste strategie hanno il potenziale per offrire rendimenti superiori a quelli di altre strategie .Inoltre, gli Earn Vault proteggono il capitale. È possibile utilizzare questo tipo di vault come prodotto complementare a un Theta Vault, che ha la capacità di offrire rendimenti più elevati e completi.

Aevo Over-the-Counter (OTC)

Aevo Over the Counter (OTC) è un metodo di trading per criptovalute alternative che si basa sul sistema di richiesta di quotazione e prevede la negoziazione con fornitori di liquidità di livello istituzionale. Attualmente esistono tredici diverse criptovalute che possono essere negoziate utilizzando le opzioni di Aevo Over the Counter (OTC). Queste includono la maggior parte delle criptovalute più importanti, come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Binance Coin (BNB), Solana (SOL) e Dogecoin (DOGE), oltre a una serie di altri token famosi, come APT, LDO, SUI, OP e ARB.

Quali sono le principali caratteristiche del token AEVO

AEVO è la nuova criptovaluta nativa progettata per essere utilizzata sulla piattaforma Aevo. È stata introdotta il 13 marzo 2024, in concomitanza con il token generation event (TGE). In concomitanza con questo evento, è in corso una campagna di airdrop, in cui i primi utenti che contribuiscono al volume della rete hanno diritto a vincere gettoni AEVO gratuiti.

Le funzioni principali di AEVO sono quelle di asset di governance e di staking. Una rappresentazione di staking del token AEVO, che vi garantisce maggiori poteri di governance sulla piattaforma, vi sarà concessa quando mettete in staking i token AEVO. Questa rappresentazione di staking è nota come sAEVO. Oltre a vari vantaggi aggiuntivi, i titolari di sAEVO hanno un potere di voto doppio rispetto ai titolari di gettoni AEVO. Inoltre, hanno la possibilità di proporre nuove proposte di voto per influenzare la direzione futura della piattaforma.

Inoltre, i possessori di token AEVO possono usufruire di commissioni di negoziazione più basse sulla piattaforma.

Ribbon Finance (RBN) sta subendo un processo di rebranding e, come parte di questo processo, il token RBN, precedentemente utilizzato da Ribbon, è stato completamente sostituito con il token AEVO. Il team di Aevo ha dichiarato che per il quarantacinque per cento di RBN che era di proprietà della DAO Treasury, che nel frattempo si è trasferita in AEVO, avverrà la seguente distribuzione:

  • 16% per pagamenti di incentivi (incluso l’airdrop).
  • 9% per la liquidità dei token
  • 5% per lo sviluppo della comunità e di taglie
  • 16% accantonato per potenziali spese da parte della DAO

Possiamo considerare Aevo un possibile investimento interessante?

Alla luce delle seguenti considerazioni, potremmo pensare di tenre in considerazione AEVO per un investimento:

È una piattaforma rara che combina la familiarità e la comodità d’uso del modello d’ordine basato su CLOB con la sicurezza e la privacy della tecnologia blockchain. Aevo è una di queste piattaforme. Con la sua combinazione unica nel suo genere, questa particolare combinazione ha il potenziale per attirare un gran numero di nuovi trader di derivati, compresi quelli provenienti dai mercati finanziari tradizionali e dai CEX.

AEVO ha una tokenomics che è chiaramente specificata. C’è la possibilità che la specificazione del suo tetto di offerta si traduca in un aumento del prezzo, o per lo meno in un sostegno del prezzo, in una prospettiva a lungo termine. Inoltre, AEVO ha una preziosa funzione di governance, che consente ai detentori di token di impegnarsi attivamente nella gestione della piattaforma e di determinare il percorso che prenderà in futuro.

Ciononostante, è sempre importante usare cautela negli investimenti e fare ricerche approfondite prima di effettuare qualsiasi investimento.

Conclusioni

Soprattutto nel regno delle criptovalute, il trading di derivati non è adatto a persone che si scoraggiano facilmente o che hanno paura di correre rischi. Tuttavia, insieme ai rischi, il trading di derivati sulle criptovalute spesso porta con sé un potenziale di ricompense eccezionali. I trader sono in grado di navigare in modo più efficiente nel complesso ma potenzialmente gratificante panorama dei derivati sulle cripto con l’assistenza di Aevo, che è dotato del modello CLOB, facile da usare e operativo.

Aevo ha un enorme potenziale per conquistare una quota consistente del mercato dei derivati sulle criptovalute. Ciò è dovuto al fatto che molti trader conoscono il sistema CLOB utilizzato dai CEX e dalle piattaforme di derivati tradizionali.

La piattaforma ha gestito un volume di trading totale di oltre dieci miliardi di dollari sin dal suo esordio nel 2020 con il nome di Ribbon Finance e successivamente con il nome di Aevo. Si prevede che questo numero notevole aumenterà nel 2024 a seguito del debutto del token AEVO, che ha ricevuto un’enorme pubblicità.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy