Dogecoin (DOGE): tutto quello che devi sapere sulla “memecoin originale”

Dogecoin (DOGE) è una criptovaluta peer to peer (P2P) ispirata a un noto meme su Internet. Il token è stato inizialmente concepito come uno scherzo, ma ora si è evoluto in una vera e propria realtà tecnologica e finanziaria di successo.

In poche parole, Jackson Palmer ha avuto l’idea di Dogecoin (DOGE) nel 2013, e lo ha fatto per scherzo basandosi sul meme “doge” che ritrae un cane Shiba Inu.

dogecoin doge
Crypto.it

Nel maggio 2021, al suo punto più alto, la capitalizzazione di mercato della criptovaluta ha raggiunto gli 88 miliardi di dollari, grazie soprattutto a persone influenti come Elon Musk, CEO di Tesla.

Cosa succede quando una battuta viene percepita in modo inappropriato? Nel 2013 qualcuno ha avuto l’idea di prendere in giro il settore delle criptovalute creando Dogecoin (DOGE). Oggi è una delle criptovalute più utilizzate al mondo. Ma come siamo arrivati a questo punto?

Che cos’è Dogecoin (DOGE)

Il dogecoin (DOGE) è una forma di denaro virtuale che prende il nome dal meme “doge” che circolava su Internet. Nato come metodo per prendere in giro il settore, si è rapidamente sviluppato in una fiorente community di appassionati.

Dal 2013, quando ha raggiunto una valutazione di mercato di 88 miliardi di dollari per un breve periodo durante l’impennata dei prezzi nel maggio 2021, ha fatto molta strada.

Chi è stato creatore di Dogecoin (DOGE)

Un dipendente di Adobe di nome Jackson Palmer è rimasto sbalordito dal rapido aumento del numero di criptovalute alternative emerse nel 2013. Era tutto uno scherzo, ma ha twittato che stava investendo in Dogecoin (DOGE), una coin basata su un meme che ritrae un cane Shiba Inu e che è diventata piuttosto famosa.

Anche se il tweet era scherzoso, altre persone lo hanno preso sul serio e hanno pensato che potesse essere una buona idea. Hanno affermato che l’azienda aveva un disperato bisogno di un gettone umoristico che potesse competere con le valute più divisive già disponibili. Di conseguenza, Palmer ha collaborato allo sviluppo di Dogecoin con Billy Markus, un programmatore informatico.

“È sempre stato un progetto hobbistico, una specie di progetto secondario”, ha dichiarato Palmer in un’intervista nel 2018. Ma subito è nata una comunità intorno alla moneta, che l’ha portata molto più lontano di quanto Palmer pensasse.

Sinteticamente, la storia di Dogecoin (DOGE)

Vediamo una carrellata delle tappe più importanti che hanno portato la memecoin alla vetta:

  • Jackson Palmer ha gettato le basi per la rete Dogecoin (DOGE) nel dicembre 2013.
  • La comunità Dogecoin è riuscita a raccogliere 55.000 dollari in DOGE durante il mese di marzo 2014 per sponsorizzare il pilota NASCAR Josh Wise.
  • Nel giugno 2014 è stata fondata la Dogecoin Foundation, che si è occupata della codifica della valuta.
  • Nell’aprile 2015, il cofondatore di Dogecoin Jackson Palmer ha annunciato la sua partenza.
  • Nel gennaio 2018, la capitalizzazione di mercato di Dogecoin ha temporaneamente superato i 2 miliardi di dollari.
  • Una sfida su TikTok che diventa virale nel luglio 2020 fa aumentare i volumi di Dogecoin, che a sua volta fa salire il prezzo del 96%. La frenesia dell’attività dei prezzi viene rapidamente dimenticata.
  • Il subreddit SatoshiStreetBets è responsabile dell’aumento del prezzo che si verifica nel gennaio 2021 e che fa salire il market cap di Dogecoin a oltre 9 miliardi di dollari.
    Nel mese di maggio 2021, il prezzo della dogecoin raggiunge il massimo storico di 0,73 dollari nei giorni precedenti l’apparizione di Elon Musk al Saturday Night Live.
  • Maggio 2021: Gli sviluppatori di Dogecoin annunciano che Elon Musk fornisce loro consulenza dal 2019.
  • Dogecoin sarà quotata sul mercato delle criptovalute Coinbase nel giugno del 2021.
  • Nel novembre 2022 Elon Musk annuncia che lavorerà con Vitalik Buterin per migliorare Dogecoin.

Billy Markus, una delle persone che hanno contribuito a creare Dogecoin, è conosciuto con lo pseudonimo di “Shibetoshi Nakamoto”. Si tratta di una parodia del meme del Dogecoin e fa anche riferimento all’enigmatica persona che ha creato il Bitcoin, Satoshi Nakamoto. Dopo aver promesso a se stesso per “otto anni” che non avrebbe mai più acquistato criptovalute, nel giugno del 2020 ha effettuato il suo primo investimento in Dogecoin (DOGE).

Cosa la distingue Dogecoin (DOGE) dalle altre criptovalute

La velocità e il costo, per cominciare. Dogecoin (DOGE) consente di effettuare transazioni rapide e ha commissioni di transazione poco onerose, entrambi elementi necessari per un’adozione diffusa.

L’offerta di Dogecoin era limitata a 100 miliardi di monete, ma questo limite è stato rimosso ed è ora possibile creare una quantità illimitata di criptovaluta. Per questo motivo, il prezzo rimane sostanzialmente invariato. Comunità – La vivace comunità di Dogecoin è la risorsa più importante della criptovaluta.

Gli oltre 300.000 utenti che fanno parte del subreddit r/dogecoin sono noti per essere una comunità gentile e invitante. Filantropia – I membri dello stesso gruppo sono noti per unirsi a sostegno di progetti di beneficenza. Per aiutare la squadra giamaicana di bob, in difficoltà economiche, a partecipare alle Olimpiadi del 2014, sono riusciti a raccogliere più di 25.000 dollari in donazioni di Dogecoin.

Attraverso la campagna Doge4Water, hanno anche collaborato con un’organizzazione non profit che si occupa di acqua per raccogliere migliaia di dollari per contribuire ad aumentare l’accesso all’acqua potabile in Kenya.

Come funziona Dogecoin (DOGE)

Il fatto che non ci sarà mai una carenza di token per l’acquisto di Dogecoin garantisce che il loro valore rimanga sostanzialmente invariato. Il prezzo viene spesso mantenuto a un livello relativamente basso, il che rappresenta uno svantaggio.

La maggior parte delle persone entra nel mondo delle criptovalute attraverso il regno degli investimenti. Scommettono sul fatto che, se mantengono determinati token per un periodo di tempo sufficiente, saranno in grado di venderli per ottenere un profitto.

Dogecoin (DOGE) non è affatto così. Gli investitori che vogliono conservare il proprio denaro, ma che sono scoraggiati dal prezzo basso e dall’enorme quantità di token, non saranno interessati a questa opportunità di investimento. Il risultato finale è una moneta digitale peer to peer (P2P) molto liquida e con transazioni a flusso libero.

Quali sono i casi d’uso della criptovaluta Dogecoin (DOGE)

Una delle applicazioni più importanti di Dogecoin è il meccanismo di tipping online. Donare un po’ di Dogecoin a un membro della comunità Dogecoin Reddit è la cosa più educata da fare se si apprezza ciò che ha inserito. Per questo motivo, il quartiere ha la reputazione di essere accogliente per i nuovi arrivati. Poiché è anche possibile scambiarla con altre criptovalute su diversi exchange, la valuta è diventata uno strano canale attraverso il quale gli utenti passano da uno exchange all’altro.

Dalla criptovaluta dei meme all’asset digitale preferito da Elon Musk

Dogecoin ha ora una reputazione che viene presa sul serio, il che è sorprendente visto che un tempo era solo uno scherzo. Gli appassionati di Dogecoin hanno sponsorizzato il pilota NASCAR Josh Wise nel 2014, hanno finanziato la squadra giamaicana di bob alle Olimpiadi invernali del 2014 e successivamente hanno contribuito con migliaia di dollari a un ente di beneficenza per l’acqua in Kenya.

Gli sforzi caritatevoli della comunità hanno immediatamente attirato l’attenzione dei media. Jackson Palmer, uno dei co-fondatori del gruppo, non è un fan della serietà con cui la gente prende Dogecoin. Palmer ha lasciato la comunità Dogecoin nel 2015, quando i truffatori hanno approfittato dei membri della comunità che amavano divertirsi. All’epoca dichiarò che un numero eccessivo di persone stava entrando nel mercato con la mentalità di “arricchirsi velocemente”, ignorando completamente lo scopo del token.

Jackson Palmer, l’inventore di Dogecoin, ha detto agli appassionati di criptovalute di “calmarsi”. Si merita il titolo di “Dogecoinista d’arte”. Dogecoin è stata inizialmente creata da Jackson Palmer per scherzo, come risposta al Bitcoin (BTC) e all’aumento degli investimenti nelle criptovalute. Dopodiché si è alzato e se n’è andato. Durante una rara apparizione sui media, un mese fa, nel podcast Keyword Crypto, ha dato una spiegazione del suo più recente allontanamento dalla criptovaluta su Twitter. Ha anche discusso il motivo per cui ritiene che la promessa di decentralizzazione sia stata incanalata in modo imprudente. Dopo la partenza di Palmer nel 2015, il token Dogecoin, che si basava su un noto meme raffigurante un cane Shiba Inu, ha avuto successo nonostante le previsioni.

Il fondatore di Dogecoin nutriva enormi preoccupazioni

Nel gennaio 2018, quando il valore di mercato di Dogecoin ha momentaneamente raggiunto i 2 miliardi di dollari, Palmer ha continuato a esprimere le sue preoccupazioni. Ha fatto il seguente commento: “Penso che la dica lunga sullo stato dello spazio delle criptovalute in generale il fatto che una valuta con un cane sopra che non ha rilasciato un aggiornamento del software in oltre 2 anni abbia un market cap di oltre 1 miliardo di dollari”, ha detto.

La popolarità di Dogecoin è aumentata ancora una volta nel 2020, in parte come risultato del lancio di un nuovo sito di social media specializzato nella commercializzazione di meme. Una sfida su TikTok diventata virale nel luglio 2020 ha spinto gli utenti dell’app ad acquistare la criptovaluta, facendo momentaneamente salire il prezzo. Di conseguenza, l’account ufficiale di Dogecoin si è sentito in dovere di intervenire per avvertire le persone di “stare al sicuro. “Siate saggi”.

Nello stesso periodo, Dogecoin ha ottenuto un sostenitore famoso sotto forma di Elon Musk, il milionario CEO di Tesla.Musk ha iniziato a twittare sulla criptovaluta, anche se in seguito ha spiegato che ne stava parlando in modo satirico.Un tweet del dicembre 2020 ha causato un aumento del 17% del prezzo di Dogecoin, che è passato da 0,0039 a 0,0046 dollari.

Ross Nicoll, uno sviluppatore che lavora su Dogecoin, non sente il bisogno di scusarsi per la lentezza del lavoro sulla blockchain.

In un giovedì relativamente tranquillo della settimana precedente, a Londra, era quasi mezzanotte. Ross Nicoll, ingegnere informatico e sviluppatore part-time della criptovaluta Dogecoin, si stava preparando per andare a letto e si stava mettendo il pigiama quando il suo flusso di messaggi si è improvvisamente riempito di attività.

Nicoll e gli altri tre principali sviluppatori responsabili della blockchain Dogecoin sono stati citati in un tweet di Elon Musk, spesso considerato la persona più in vista su Twitter (sicuramente su Crypto Twitter). “Lavoriamo con gli sviluppatori di Dogecoin per migliorare l’efficienza delle transazioni del sistema”, ha annunciato il canale di Tesla e SpaceX.

L’esposione del fenomeno delle Memecoin

Era forse inevitabile che altre criptovalute cercassero di replicare il successo di Dogecoin.Sono nate altre cosiddette “meme coins”, come SafeMoon (SAFEMOON), Shiba Inu Coin (SHIB) e Baby Doge (BABYDOGE), il cui valore è stato (forse involontariamente) incrementato da un tweet di Elon Musk.

SafeMoon (SAFEMOON), Shiba Inu Coin (SHIB) e Baby Doge (BABYDOGE) sono tutti esempi di queste monete meme. E questi sono solo gli attori principali; il pacchetto di meme coin è rafforzato anche da monete del calibro di Doge Cash, Akita Inu, Dogelon Mars, Baby Doge Cash (che può essere considerato uno spin-off di uno spin-off) e persino Floki Inu (che prende il nome dallo Shiba Inu di Musk), tutte alimentate da un ecosistema di influencer.

memecoi doge
Alcune delle più famose o curiose meme coin esistenti

Cos’è una Meme Coin e cos’è un Meme Token

Nella cultura delle criptovalute, gli influencer hanno sempre giocato un ruolo importante, ma mai come negli ultimi tempi. Quando Elon Musk ha deciso di sostenere la prima criptovaluta scherzosa, Dogecoin, ha dato il via a un’ondata di imitatori, promossi da influencer su piattaforme di social media come TikTok. Uno di questi siti si chiama TikTok. Altri ritengono che investire in monete meme sia una follia, mentre altri la considerano un’impresa a basso rischio che ha il potenziale di fornire rendimenti del mille per cento o più. Chiunque abbia ragione, l’interesse per le monete o i token meme è aumentato in modo significativo negli ultimi mesi.

Molte meme coin moderne sono aperte sul fatto che stanno adottando un approccio più orientato alla sperimentazione e ai tentativi per prove ed errore; nel caso di SHIB, si presenta come “un esperimento di costruzione spontanea decentralizzata di una comunità”. Mentre gli sviluppatori di Dogecoin (DOGE) stanno lavorando duramente per raggiungere l’obiettivo a lungo termine di trasformare la moneta meme in una valuta quotidiana pienamente funzionante, molte meme coin moderne sono aperte sul fatto che stanno adottando un approccio più sperimentale.

C’è chi non coglie l’umorismo delle meme coin

Nel giugno 2020, la Securities and Exchange Commission della Tailandia ha ordinato agli exchange di criptovalute di cancellare le meme coin (insieme agli NFT e ai social token). La commissione ha definito le monete meme come gettoni che non hanno “un chiaro obiettivo o sostanza o [valore] sottostante” e il cui prezzo dipende dalle tendenze dei social media.

Il futuro del Dogecoin (DOGE) stesso è in discussione. Alcuni credono che continuerà a prosperare, mentre altri credono che andrà nella direzione in cui è andato dopo aver raggiunto il suo massimo nel 2018.Nonostante tutto, la comunità Dogecoin è d’accordo su una cosa: alla fine, 1 DOGE sarà sempre uguale a 1 DOGE.

La community dietro Dogecoin (DOGE) è rimasta impegnata e devota per tutta l’esistenza della criptovaluta. Se Elon Musk riuscirà nel suo obiettivo di convertire Dogecoin in una moneta legittima per fare affari, allora è altamente possibile che questa criptovaluta resterà in circolazione per molto tempo in futuro.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy