Hydra: arriva la svolta per Cardano (ADA)?

Il protocollo Hydra sviluppato da Cardano (ADA) cerca di risolvere uno dei problemi più pressanti della rete. Sebbene la rete creata da Charles Hoskinson non abbia rivali in termini di decentralizzazione e sicurezza, la sua scalabilità rimane un punto ancora controverso.

Fortunatamente, Input Output Global (IOG) ha elaborato una strategia per migliorare le prestazioni della rete Cardano (ADA) e far avanzare l’ecosistema in un territorio inesplorato. In teoria, le orde di concorrenti di Cardano saranno spazzate via dalle incredibili velocità di rete e di throughput offerte da Hydra.

hydra cardano ada
Adobe Stock

È possibile che Hydra trovi una soluzione al trilemma della blockchain e spinga Cardano in testa al gruppo nella corsa estremamente competitiva per il Layer One? Oppure la soluzione di scalabilità del Layer-2 rappresenta un’altra grandiosa garanzia che inevitabilmente deluderà i titolari di ADA?

La pratica di Cardano di dare ai suoi protocolli nomi di simboli leggendari, come l’Uroboro, è probabilmente qualcosa che conoscete già se siete in questo mondo da un po’.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Hydra di Cardano (ADA)

Hydra è una soluzione di scaling Layer-2 creata per aumentare le capacità dell’ecosistema Cardano. Il nome Hydra è stato ispirato dal serpente a più teste che si vedeva nell’Antica Grecia. In altre parole, Hydra consente alla blockchain di Cardano di eseguire un maggior numero di transazioni a una velocità superiore.

Perché è così importante farlo? Supponiamo per un momento che la blockchain Cardano intenda realizzare il suo obiettivo di diventare la blockchain decentralizzata più popolare al mondo e di accogliere milioni di utenti da tutto il mondo. In questa situazione, dovrà essere in grado di elaborare un volume di transazioni sostanzialmente superiore a quello attuale.

Cardano (ADA) intende superare i problemi apparentemente infiniti di latenza e basso throughput con l’aiuto di Hydra. In questo modo, l’azienda spera di aprire la strada a un’era in cui ADA realizzi il suo potenziale e domini il mercato delle criptovalute.

Approfondendo il funzionamento di Hydra di Cardano, si noterà che il suo funzionamento è paragonabile a quello di altre note soluzioni di scaling Layer-2, come la rete Lightning Netwrok (LN) per Bitcoin (BTC).

Come funziona il sistema Hydra di Cardano (ADA)

La semplice lettura del documento che Input Output ha scritto su Hydra fa girare la testa. Il documento è pieno di algoritmi incredibilmente sofisticati (per gli esempi, vedi sotto) e di gergo, che lasciano più domande che risposte. Il nocciolo della questione è il seguente:

Oltre alla mainnet di Cardano, il protocollo Hydra di Cardano gestisce canali di stato isomorfi separati che vengono gestiti in modo indipendente. Il termine “isomorfo” può sembrare un gergo tecnico troppo complicato, ma in realtà implica solo che il protocollo off chain è un riflesso di quello on chain. Il nome dato a questi canali governativi è “teste di idra”.

Queste teste accettano le transazioni e le elaborano fuori dalla blockchain, assicurando che le attività vengano svolte in modo tempestivo ed efficace. Questo aumenta la velocità di completamento delle transazioni e garantisce che la catena primaria non venga sovraccaricata.

Questa tecnica di scalabilità orizzontale consente alla rete Cardano di svilupparsi nel rispetto dell’ambiente. Man mano che la rete si espande e la domanda dei suoi servizi aumenta, sarà possibile aggiungere altre teste (canali di stato). Essendo in grado di elaborare in parallelo, Hydra dovrebbe, in teoria, essere in grado di gestire semplicemente il carico crescente che deriverà dall’uso crescente di Cardano.

Inoltre, il vincolo del tempo di blocco di 20 secondi imposto da Cardano viene aggirato utilizzando i nodi Hydra. Ciò indica che i canali di stato separati sono in grado di elaborare le transazioni al di fuori dei vincoli imposti dalla mainnet.

Perché Cardano utilizza Hydra

Cardano è ora la blockchain che ha la reputazione di essere la più decentralizzata nell’ecosistema Web3. La rete open source è estremamente sicura grazie all’uso di linguaggi di programmazione appositamente creati come Haskell e Plutus. Inoltre, nella storia della rete non si registrano hackeraggi di grandi dimensioni o tempi di inattività. Detto questo, Cardano ha dei problemi quando si tratta di scalabilità.

Secondo i dati, Cardano è in ritardo rispetto alle altre blockchain Layer One in termini di transazioni giornaliere. Questo include criptovalute alternative che hanno valori di mercato molto più bassi, come Aptos (APT) e Avalanche (AVAX).

Il numero massimo di transazioni al secondo (TPS) che una rete è teoricamente in grado di elaborare è un’altra statistica importante per misurare la scalabilità delle blockchain. Secondo le proiezioni, Cardano è spesso in grado di gestire meno di mille TPS, il che lo pone a una distanza significativa da Layer One concorrenti come Solana (SOL), che si ipotizza possa raggiungere la soglia di 65.000 TPS.

Se è in grado di elaborare solo 1.000 transazioni al secondo, Cardano avrà difficoltà a realizzare il suo ammirevole obiettivo di fornire beni blockchain ai Paesi a basse risorse, come la finanza decentralizzata (DeFi) e i token non fungibili (NFT).

Se la rete non è in grado di mantenersi e di continuare a offrire ai suoi utenti, inevitabilmente sposterà la sua attenzione su reti più performanti. Ciò si traduce in una minore domanda di criptovaluta ADA, che potrebbe avere un impatto negativo sul prezzo di ADA.

Fortunatamente, si prevede che il TPS di Cardano raggiungerà nuove vette grazie alla capacità di Hydra di risolvere queste difficoltà nel tempo. La comunità delle criptovalute è scettica nei confronti delle affermazioni degli entusiasti sostenitori di ADA, che hanno fornito statistiche gigantesche e hanno dichiarato di avere una capacità di produzione di oltre un milione di TPS.

hydra ada cardano
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Le critiche relative alla scalabilità di Cardano

È possibile che gli operatori dei nodi e degli stack pool di Cardano si siano lasciati trasportare dall’entusiasmo e abbiano diffuso una narrativa in cui si afferma che Hydra aumenterà il TPS di Cardano a più di un milione. Fortunatamente, gli sviluppatori che lavorano su Cardano sono stati rapidi nel rispondere alla voce errata e nel dissiparla.

Ogni nuova aggiunta alla blockchain, indipendentemente dalla sua inventiva, viene accolta con una buona dose di scetticismo e di critiche. Hydra di Cardano non è stata immune da questo problema, nonostante abbia un design potenzialmente utile.

Il team di sviluppo responsabile di una parte significativa del design di Cardano, Input Output Global, sta studiando altri meccanismi di scalabilità. Gli Endorser di ingresso sono stati proposti come una potenziale soluzione di scalabilità Layer-1 per la blockchain di Cardano.

Secondo Input Output Global, l’utilizzo di questa procedura alternativa ha il potenziale per aumentare il TPS di Cardano di un fattore 20.D’altra parte, non tutti sono convinti.

La critica di Cardano fornita da Justin bBons.

Justin Bons, un noto ricercatore nel campo della crittografia, non ha perso tempo a indagare sulle possibilità degli Input Endorser.Prima di modificare le sue stime in un intervallo più conservativo di 400-500 TPS basato sulle velocità attuali di Cardano, Bons ha inizialmente ipotizzato che il meccanismo di scalatura alternativo avrebbe aumentato i TPS di Cardano fino a 1-2 mila. Tuttavia, alla fine ha deciso di attenersi alla stima iniziale.

L’intera community di Cardano ritiene che concentrarsi solo sul TPS sia una semplificazione eccessiva della situazione. Si sono espressi a favore dell’uso degli Outputs Per Second, talvolta noti come OPS, come metodo più completo per valutare le capacità di una rete.

Che impatto avrà Hydra sul prezzo di ADA

Nel caso in cui il protocollo Hydra di Cardano sia in grado di fare ciò che si è prefissato, gli appassionati e i sostenitori di ADA avranno molti motivi per festeggiare.L’aumento della capacità della rete sarà estremamente vantaggioso per ADA. Una rete Cardano più scalabile consentirà un aumento del numero di applicazioni decentralizzate (dApp), di contratti intelligenti e di transazioni, con conseguente aumento della domanda di ADA.

Se Cardano (ADA) sarà in grado di ospitare un maggior numero di utenti e di gestire un numero molto più elevato di transazioni rispetto ad altre piattaforme, probabilmente diventerà una casa per le aziende Web 2.0 esistenti e per le startup nascenti, desiderose di integrare la tecnologia blockchain nelle loro piattaforme.

A differenza del suo più importante concorrente, Ethereum (ETH), Cardano (ADA) ha un’offerta massima limitata. Se un numero maggiore di aziende deciderà di gestire le proprie attività sulla rete Cardano, la domanda della valuta nativa della rete aumenterà e tale aumento non sarà limitato da un incremento del numero di token disponibili.

D’altro canto, Cardano avrà difficoltà ad affermarsi se Hydra non sarà in grado di mantenere le sue promesse nel lungo periodo. Se la rete non è in grado di ospitare un numero crescente di portafogli e transazioni di Cardano, i potenziali utenti sposteranno la loro attività verso concorrenti che vantano una maggiore capacità di scalare.

Quali sono i punti di forza e debolezze di Cardano Hydra

Nonostante la comunità di Cardano ritenga che Hydra sia un beneficio netto per l’ecosistema nel suo complesso, ciò non significa che sia privo di difetti. Diamo un’occhiata ai lati positivi e negativi di questo affascinante protocollo, nonché alle implicazioni che ha per la blockchain di Cardano, in modo da fare un po’ di luce sulla situazione.

  • Una rete più potente
    La scalabilità è il vantaggio principale promesso da Hydra. L’implementazione di canali statali che elaborano le transazioni fuori dalla catena migliora notevolmente la capacità di Cardano di gestire l’elaborazione delle transazioni e assicura che la rete possa accogliere un aumento della domanda.
    Le transazioni vengono elaborate in modo più rapido ed efficiente grazie a Hydra di Cardano, che è stato progettato per massimizzare il throughput. Questo migliora l’esperienza complessiva degli utenti e rende Cardano una piattaforma più interessante per gli sviluppatori di software e le imprese commerciali.
  • Decentralizzazione
    A differenza di altre soluzioni di scaling, che fanno concessioni quando si tratta di decentralizzazione, Hydra mantiene l’impegno di Cardano verso questo principio di progettazione. Grazie al protocollo, anche se la rete cresce di dimensioni, non perderà mai la sua natura decentralizzata o la sua sicurezza.
  • Flessibilità
    L’architettura di Hydra consente di aggiungere altre teste, o canali di stato, man mano che la rete si espande. Ciò indica che Cardano può soddisfare esigenze crescenti senza richiedere una significativa rielaborazione.

Quali sono gli effetti negativi dell’introduzione di Hydra per Cardano (ADA)

L’implementazione di una soluzione Layer-2 come Hydra aggiunge un livello di complessità alla rete Cardano (ADA), che è uno degli svantaggi della rete. Per questo motivo, possono verificarsi alcune difficoltà nelle aree di sviluppo, manutenzione e risoluzione dei problemi.

  • Curva di adozione
    Nonostante Hydra garantisca una migliore scalabilità ed efficienza, il successo del progetto dipende dal suo livello di adozione. È necessario che i consumatori, le aziende e gli sviluppatori accettino questo nuovo protocollo prima che i vantaggi che offre possano essere pienamente realizzati.
  • Aspettative irrealistiche
    A seguito dell’entusiasmo suscitato da Hydra, molti hanno sviluppato aspettative irrealistiche, in particolare per quanto riguarda la velocità delle transazioni che saranno possibili.È essenziale gestire efficacemente queste aspettative e garantire che ci sia chiarezza in tutta la comunità.
  • Possibili limiti nelle transazioni
    Anche se Hydra fosse completamente attivata, il massimo TPS che Cardano potrebbe raggiungere non supererebbe probabilmente i 10.000, secondo le proiezioni e le stime che sono state fatte. utilizzare un Layer diverso. Cardano corre ancora il pericolo di rimanere indietro rispetto ad altre blockchain più performanti, anche se altre blockchain, come Solana, stanno progettando di superare ipoteticamente la barriera delle sei cifre.

Conclusioni

La community di Cardano (ADA) ha discusso diverse opzioni di scalabilità, e Hydra è solo una di queste. È il fattore più importante per determinare il potenziale di sviluppo futuro di Cardano. È possibile che alcuni degli abili ingegneri che fanno parte dell’enorme comunità di Cardano possano, in futuro, inventare e offrire un’alternativa che superi le capacità di Hydra.

Cardano è ampiamente considerato tra le blockchain Layer 1 di maggior successo e più utilizzate nel mercato delle criptovalute. Conoscere le possibilità e i limiti di questa soluzione di scalabilità Layer-2 può aiutarvi a formulare giudizi consapevoli sul mercato delle criptovalute.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy