Alla scoperta di Aptos e Sui: le due blockchain Layer 1 appena lanciate sul mercato

Rapporto su Aptos e Sui: le due nuove blockchain Layer 1, lanciate sul mercato con l’obiettivo di risolvere il famoso trilemma.

Binance Research ha appena pubblicato un rapporto intitolato “Aptos e Sui: The New Kids on the Block”. Vedismo di cosa si tratta.

aptos blockchain
Aptos Blockchain

Aptos e Sui sono nuovi progetti Layer-1 che cercano di affrontare il Trilemma Blockchain, ovvero l’idea che una blockchain debba ottimizzare contemporaneamente le tre caratteristiche chiave: decentralizzazione, sicurezza e scalabilità. Immergiamoci.

Aptos e Sui: due nuove blockchain Layer 1

Scalabilità

Questa caratteristica viene affrontata tramite tecniche di esecuzione parallela (descritte in dettaglio nel report) che consentono di eseguire le transazioni a un ritmo più veloce e a una latenza inferiore rispetto a molti concorrenti. La chiave per Aptos è il loro motore di esecuzione Block-STM, che consente di gestire più transazioni contemporaneamente. Per Sui, il segreto sta nel loro nuovo approccio a doppia esecuzione, che consente ad alcune transazioni indipendenti di aggirare il consenso e avere una finalità quasi immediata

Sicurezza

Entrambe le blockchain utilizzano il nuovo linguaggio di programmazione specifico per contratti intelligenti, Move. Move è pre-costruito con funzionalità che sperano di offrire un miglioramento della sicurezza e della privacy nel mondo blockchain. Queste funzionalità includono Move Prover, uno strumento che può aiutare gli sviluppatori a verificare formalmente i contratti intelligenti e, si spera, a prevenire determinati tipi di hack ed exploit. Inoltre, Aptos è stato esplicito nell’sottolineare la sua attenzione all’aggiornabilità, e ciò significa che si prevede che Aptos sarà rapido nell’implementazione della più recente tecnologia di sicurezza.

Non vediamo l’ora di monitorare gli sviluppi nel linguaggio e la promessa di Aptos di una blockchain aggiornabile e terremo d’occhio come andrà a finire.

Decentralizzazione

In primo luogo, dovremmo notare che il decentramento non un concetto binario o unidimensionale. Ci sono molti livelli su cui la decentralizzazione conta, e i progetti cercano sempre di perseguire obiettivi diversi in questo senso.

Aptos e Sui riconoscono che i requisiti hardware possono essere un fattore determinante per l’impatto della decentralizzazione a livello di blockchain, ed entrambi cercano di ridurre questa barriera riducendo i requisiti hardware necessari. Sui in particolare cura questo aspetto, distinguendosi dai competitors.

Aptos e Sui sono stati sviluppati da alcuni dei migliori ingegneri e sviluppatori di prodotti nello spazio Web2. In aggiunta a quanto sopra, entrambe le blockchain hanno una gamma di caratteristiche all’avanguardia di cui il rapporto parla. Sia Aptos Labs che Mysten Labs (il team dietro Sui) hanno entrambi raccolto ingenti capitali da una base di investitori ben capitalizzata e, data la vasta esperienza di prodotto in background di questi team, entrambe le blockchain stanno cercando di portare l’adozione delle criptovalute a livello globale e indirizzare il prossimo miliardo di utenti.

Dai un’occhiata al rapporto completo per uno sguardo approfondito allo stato dell’attuale mercato L1. Troverai un’analisi approfondita di Aptos e Sui e dove si inseriscono, oltre a un’analisi dettagliata delle somiglianze e delle differenze tra i due progetti.

Il rapporto completo può essere trovato qui: https://research.binance.com/en/analysis/aptos-sui-report

Puoi anche seguire Binance Research su Twitter per ulteriori approfondimenti o accedere ad altri rapporti di ricerca tramite il sito Web ufficiale.

Impostazioni privacy