Wormole e Portal token bridge: la guida definitiva per il 2023

Wormhole è un protocollo all’avanguardia costruito appositamente per raggiungere l’obiettivo di far comunicare le diverse blockchain tra loro e fornire soluzioni come Portal per il trasito di asset tra le diverse reti.

Continuando a esplorare l’intrigante mondo della tecnologia blockchain, ci imbattiamo sempre più spesso nel requisito critico della comunicazione tra le diverse blockchain.

wormhole portal bridge
Adobe Stock

Immaginate per un attimo che ecosistemi blockchain distinti siano in grado di comunicare tra loro, condividere informazioni e trasferire beni senza sforzo. Oppure poter trasportare facilmente criptovalute e token da una rete all’altra. Per fornire una soluzine a queste esigenze, prendono vita i bridge cross chain come quello offerto da Wormhole.

Cos’è Wormhole

Wormhole è un protocollo decentralizzato che offre agli utenti la possibilità di spostare i token tra Ethereum (ETH), Solana (SOL) e altre 21 reti blockchain in modo sicuro ed efficiente. Lo fa collegando la blockchain di Ethereum con altre 21 reti blockchain.

Tuttavia, Wormhole è in grado di fare molto di più della semplice trasmissione di token. Espande le sue capacità per facilitare il trasferimento di token non fungibili (NFT) e di organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) tra le diverse catene di una rete blockchain.

Cosa distingue Wormhole dai protocolli simili

La capacità di Wormhole di consentire la comunicazione tra catene è il fulcro dell’attrattiva della criptovaluta. Wormhole funziona in modo simile a un traduttore universale, rendendo possibile alle “isole” su diverse blockchain di connettersi senza sforzo l’una con l’altra.

Ma come fa Wormhole a raggiungere questo obiettivo? Tutto si basa su una rete di guardiani che monitorano e convalidano costantemente i messaggi provenienti dal Wormhole Core Contract su qualsiasi blockchain supportata. Come risultato di questo processo vengono prodotte le Verifiable Action Approvals (VAA), che sono di fatto la testimonianza firmata di un messaggio osservato dal contratto principale.

Un’altra caratteristica che distingue l’architettura di Wormhole sono i cosiddetti “Relayer“. Si tratta di programmi che vengono eseguiti fuori dalla catena e amplificano la comunicazione tra reti diverse inviando i VAA alla catena a cui sono destinati.

Wormhole crea una solida struttura di governance pur aderendo ai principi di una rete realmente decentralizzata.Questo rende possibile apportare miglioramenti al Contratto Base e consente persino di scegliere i Guardiani attraverso un sistema di votazione democratico.

Come si usa il Portal Token Bridge di Wormhole

Il trasferimento dei token da una blockchain all’altra è facilitato dall’aiuto del Portal Token Bridge, che è un componente essenziale dell’ecosistema Wormhole.A prima vista potrebbe sembrare un argomento complicato, ma non temete: vi spiegheremo tutto nel dettaglio.

Il metodo consiste nelle seguenti tre fasi principali:

  • Scegliere i token dalla blockchain originale
    Per iniziare, selezioniamo i token dalla prima blockchain, a volte indicata come “catena di origine”.
  • Wrapping del token
    Successivamente, procediamo al wrap questi token in un formato che la blockchain di destinazione, nota anche come “catena di destinazione”, è in grado di comprendere.
  • Unwrap dei token
    L’ultima fase, che avviene una volta che i token sono arrivati a destinazione senza incidenti, consiste nel fare l’unwrap i token in modo che possano essere utilizzati sulla catena di destinazione.

Mettiamo in pratica questo concetto con un esempio. Prendiamo ad esempio il caso di voler spostare alcuni SOL da Solana a Ethereum. Per farlo, dovreste utilizzare il Portal Token Bridge nel modo seguente:

Step #1: scegliere la blockchain di origine

La prima cosa da fare è scegliere la blockchain che servirà come fonte primaria. Dato che state scambiando token SOL, in questo scenario la catena di Solana sarà considerata la vostra catena di origine.

Step #2: configurare il portafoglio della blockchain di origine

Dovrete configurare il vostro portafoglio in modo che possa interagire con la blockchain di origine. Poiché Solana è la blockchain da cui derivano tutte le altre blockchain, dovrete collegarvi al portafoglio Solana associato al vostro account.

Questo portafoglio può essere Solflare, Torus, Phantom o Exodus Wallet.

Step #3: Scegliere il token da trasferire

Scegliete un token da utilizzare facendo clic su di esso. In questo modo sarà possibile selezionare il tipo di coin che si desidera trasferire dalla blockchain che funge da fonte.

Nota: i token inclusi nella voce Mercati in primo piano sono considerati come aventi mercati liquidi sulla catena di destinazione. Altri asset, invece, potrebbero non essere riconosciuti come liquidi. È ancora possibile effettuare il bridge di questi token, ma una volta che sono sulla catena di destinazione, saranno completamente inutili. Se volete un riassunto completo blockcahin mercati liquidi.

Assicuratevi quindi di dare un’occhiata alla liquidità dei token su Solana ed Ethereum.

Step #4: Scegliere il token da utilizzare per il bridge

Indicate il token che desiderate utilizzare per il bridge. Nel nostro caso, si tratta di ETH. Cliccate sul pulsante seguente e passate alla fase successiva inserendo l’importo richiesto di Solana da convertire in Ethereum.

Step #5: Scegliere la blockchain di destinazione

Per utilizzare il token bridge in Portal, scegliere la blockchain di destinazione appropriata.
Il quinto passo consiste nello scegliere la blockchain di destinazione e collegare il proprio wallet. Inserite l’importo che desiderate trasferire utilizzando il token bridge di Portal.

Step #6: Determinare come si pagherà il costo del gas

In questa fase del processo, è necessario determinare come si pagherà il costo del gas sulla blockchain che riceve la transazione. Ai fini di questa dimostrazione, si utilizzerà il metodo di pagamento manuale.

Ciò significa che il costo del gas sarà pagato direttamente dal vostro portafoglio Ethereum nel momento in cui viene avviata la transazione. Dopo aver fatto la vostra scelta, cliccate sul pulsante Avanti per passare alla fase successiva.

Tenete presente che i token qualificati possono fornire un metodo di pagamento automatico in cui il relayer è responsabile della copertura delle commissioni sulla blockchain di destinazione.

Step #7: Avviare il trasferimento i token

L’invio dei token al token bridge di Wormhole è la fase successiva del processo. Questo passaggio avvia il processo di trasferimento dei dati sulla rete Solana, dopodiché il sistema attenderà il completamento del trasferimento.

Per iniziare, è sufficiente fare clic sul pulsante Trasferimento.

Step #8: Conferma del trasferimento

La domanda “Sei sicuro?” apparirà in una finestra pop-up quando ciò avverrà. Per continuare la transazione, selezionare la casella di controllo “Conferma”. È possibile fare clic sul link fornito all’interno della finestra pop-up stessa per verificare se esistono mercati liquidi adatti al trasferimento di token a cui si è interessati.

Il portafoglio visualizzerà una richiesta di conferma sotto forma di finestra pop-up.A questo punto, è necessario fare clic sul pulsante Approva per confermare il trasferimento di token e avviarlo. Attendete la conferma della transazione sulla blockchain. Verificate la legittimità del trasferimento attendendo la conferma.

Step #9: Riscattare i token sulla blockchain di destinazione

Per completare la procedura e acquisire i token sulla blockchain di destinazione, è necessario fare clic sul pulsante Riscatta. Per riscattare i gettoni, fate clic su Conferma nel pop-up che appare.

Si ricorda che per inviare i token a Solana (SOL) è necessario ottenere l’autorizzazione da quattro wallet diversi. Avete completato con successo il ponte tra i token.

Step #10: Inserire i token nel wallet

Il decimo passo consiste nell’inserire i token nel wallet. Fate clic sul pulsante Aggiungi a Metamask per aggiungere reti EVM (Ethereum Virtual Machine) come Ethereum al vostro portafoglio.In questo modo i token bridged verranno aggiunti automaticamente al vostro portafoglio Metamask.

Se non riuscite a completare questo passaggio, potrete aggiungere manualmente il token al vostro wallet in un secondo momento. Inserite i token nel vostro portafoglio.

Come scambiare i token wrapped con i token nativi

Se trasferite SOL da Solana a Ethereum attraverso il ponte Wormhole, ad esempio, riceverete una forma wrapped di SOL sulla rete Ethereum, indicata con la notazione ETH-SOL. Tuttavia, per convertire il SOL in ETH nativo su Ethereum è necessario utilizzare una piattaforma di swap compatibile con Ethereum. Alcuni esempi di tali piattaforme sono Uniswap e Sushi.

Se si volesse scambiare il proprio SOL impacchettato, noto anche come ETH-SOL, con ETH nativi su Ethereum utilizzando Uniswap (UNI), ad esempio, si dovrebbe innanzitutto navigare nell’interfaccia di Uniswap, collegare il proprio portafoglio, scegliere ETH-SOL come token di ingresso e ETH come token di uscita, indicare l’importo che si desidera scambiare e quindi confermare la transazione. Infine, è necessario confermare la transazione.

wormhole
Adobe Stock

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del Portal Token Bridge

A sottolineare l’importanza crescente dell’interoperabilità cross-chain in questo settore è il ruolo di primo piano che il Portal Token Bridge svolge nel mondo in continua evoluzione della tecnologia blockchain. Diamo un’occhiata più da vicino ai principali vantaggi offerti da questo protocollo cross-chain:

  • Interoperabilità
    Il Portal Token Bridge fornisce il percorso per un trasferimento efficiente di token tra 23 o più reti blockchain, come Solana, Ethereum, Binance Smart Chain (BSC), Polygon (MATIC), Aptos (APT), Avalanche (AVAX) e Arbitrum (ARB), oltre a molte altre. Ciò consente una maggiore interoperabilità nel settore della blockchain. Questa interoperabilità consente agli utenti di sfruttare le caratteristiche specifiche offerte da ciascuna rete blockchain. Di conseguenza, il movimento di beni digitali da una piattaforma all’altra è reso più semplice ed efficace.
  • Le commissioni per le transazioni sono molto più economiche della media
    Le commissioni per le transazioni applicate dal Portal Token Bridge sono significativamente più economiche di quelle applicate da molti altri fornitori. Ciò significa che non dovrete svuotare il vostro conto bancario per spostare i vostri beni digitali.
  • Sicurezza
    La sicurezza è garantita dalla presenza di nodi guardiani, gestiti da affidabili fornitori di servizi di staking. Il bridge stesso è piantonato da fornitori di servizi affidabili. Questi mantengono un controllo vigile sulle transazioni, il che si traduce in un servizio affidabile e sicuro.Assicurano che la procedura di trasferimento sia sicura e trasparente bruciando i token sulla catena che appartiene al mittente e coniando token analoghi sulla catena che appartiene al destinatario.
  • Accesso a una vasta gamma di servizi Defi
    Con l’aiuto di Portal, sarete in grado di spostare qualsiasi token ERC-20 Defi da Ethereum ad altre blockchain e di esaminare i servizi Defi disponibili su queste numerose piattaforme alternative. D’altra parte, i possessori di token su altre reti hanno la possibilità di trasferire fondi a Ethereum e partecipare alla vasta gamma di applicazioni finanziarie decentralizzate di Ethereum.
  • Elevata capacità di volume
    All’inizio del 2022, il Portal Token Bridge era in grado di gestire una media di circa 2.000 transazioni al giorno e aveva un valore totale bloccato (TVL) di circa un miliardo di dollari. Ciò dimostra che è in grado di gestire un volume sostanziale di traffico e di denaro contante in modo sicuro ed efficace.
  • Pronto al futuro
    Il Portal Token Bridge è stato progettato tenendo conto della crescita futura e quindi è a prova di futuro. L’enorme potenziale di sviluppo dell’interoperabilità cross-chain nell’ecosistema blockchain può essere attribuito alla crescente rilevanza dell’interoperabilità cross-chain. Quasi il 90% del TVL totale prodotto dall’attività della DeFi è rappresentato dalle blockchain supportate da Portal. Questo conferma la sua posizione di partecipante vitale nell’ecosistema blockchain.

Come funziona l’ecosistema di Wormhole

Il protocollo Wormhole non è solo un’idea, ma un sistema ben orchestrato composto da diversi componenti che collaborano tra loro per rendere possibile la comunicazione tra reti.

In questa parte, il funzionamento interno di Wormhole, compresi i suoi processi on-chain e off-chain, sarà scomposto ed esaminato in dettaglio.

Quali sono gli elementi on chain di Wormhole

Il viaggio dei vostri token attraverso le catene inizia con un contratto chiamato “Emitter”, che è responsabile dell’attivazione del Contratto Core. Per tenere traccia di dove sono stati i vostri token e quando, il Contratto Core scrive l’evento nei Registri delle transazioni. Attualmente esistono alcuni contratti in grado di funzionare come Emettitori, tra cui i seguenti:

  • I contratti xAsset
    sono smart contract che trasformano i token in xAsset, rendendo possibile il loro spostamento tra le blockchain attraverso il Wormhole.
  • Contratti Relay
    Questi contratti assicurano che i messaggi inviati da una blockchain raggiungano con successo un’altra.
  • I contratti Worm Router
    rendono possibile alle applicazioni decentralizzate, o Dapps, di funzionare come applicazioni cross-chain, espandendo così la loro base di utenti.

Quali sono gli elementi off chain di Wormhole

I componenti off-chain garantiscono che la procedura sia sicura e verificabile, mentre i componenti on-chain sono responsabili del movimento dei token. I principali sono:

  • La rete di protezione e difesa
    Per funzionare correttamente, il protocollo Wormhole si affida in larga misura alla Rete di protezione. Essa è responsabile del monitoraggio e della convalida dei messaggi generati dal Core Contract su tutte le diverse blockchain. Essi generano una Verifiable Action Approval, nota anche come VAA, che convalida la legittimità della comunicazione. I

    • I guardiani
      sono validatori che contribuiscono alla firma dei VAA. Ciò garantisce che solo la maggioranza dei validatori possa convalidare una transazione, aumentando così la sicurezza del protocollo.
    • Le spie
      sono responsabili dell’inoltro del traffico di rete e della distribuzione efficiente dei VAA sulla rete.
  • Il Core Contract
    è responsabile dell’avvio delle comunicazioni, del tracciamento dei messaggi e della loro scrittura nei registri delle transazioni, in modo che i Guardiani possano convalidarli. Garantisce che la comunicazione tra le catene sia sempre sicura.
  • I relayer
    sono responsabili di garantire che i VAA raggiungano la catena a cui sono destinati.
    La gestione dei VAA per un particolare protocollo o applicazione, con conseguente riduzione dei costi del gas e miglioramento dell’interoperabilità tra le catene, è responsabilità dei relayers specializzati.
    I relayers generici sono nodi che fanno parte di una rete decentralizzata che trasmettono qualsiasi messaggio richiesto sulla catena e forniscono un servizio più flessibile.

Qual è il percorso che fanno i nostri token attraverso il token bridge Portal di Wormhole

Il protocollo Wormhole assicura che le vostre amate moente digitali siano in grado di viaggiare in modo sicuro tra più reti blockchain dopo che questi componenti sono stati implementati.

  • La prima fase del viaggio è nota come “Emissione” e inizia con l’Emettitore, responsabile dell’avvio del processo.
  • Nel secondo processo, noto come “Convalida“, i Guardiani controllano che tutto sia funzionante.
  • I Relayer sposteranno quindi i token sulla blockchain di destinazione nella terza e ultima fase, chiamata “Consegna“.

Ogni operazione viene registrata e convalidata, il che garantisce che il metodo di trasferimento tra catene sia sicuro ed efficace.

Quali sono i vantaggi di Wormhole

Immaginate di poter spostare beni su altre blockchain, come Ethereum (ETH) e Solana (SOL), grazie a una cosa chiamata interoperabilità cross-chain. Ciò è reso possibile da Wormhole, che apre un mondo di possibilità per applicazioni che includono banche decentralizzate e altri campi.

Questa interoperabilità è un vantaggio fondamentale in un futuro in cui molti tipi diversi di blockchain stanno sviluppando i propri ecosistemi individuali.

  • Guidato dalla community
    Nel suo nucleo, Wormhole è guidato dai membri della sua comunità.La sua architettura incorpora un meccanismo di voto che dà alla comunità la possibilità di selezionare i guardiani e di dare il via libera agli aggiornamenti del contratto principale. L’utilizzo di un approccio democratico di questo tipo garantisce la trasparenza e la partecipazione continua della comunità.
  • Alta efficienza
    L’utilizzo di una rete di Guardian e Relayer da parte di Wormhole garantisce una gestione efficiente delle transazioni tra catene. Ciò si traduce in una super efficienza. Rispetto alle transazioni che avvengono direttamente attraverso le blockchain, ciò si traduce in prezzi del gas più bassi e tempi di transazione più rapidi, entrambi risultati positivi.
  • Flessibilità per gli sviluppatori
    L’architettura di Wormhole consente agli sviluppatori di modificare e migliorare le loro applicazioni decentralizzate (DApp) per utilizzarle nelle transazioni cross-chain. Grazie alla sua versatilità, la porta è ora spalancata all’innovazione e alla creazione di nuove applicazioni.
  • Sicurezza
    Wormhole dà la priorità alla sicurezza utilizzando un meccanismo multisig per i suoi Guardiani, che rende le transazioni cross-chain significativamente più sicure. Inoltre, ogni transazione che avviene tra le catene richiede un’attestazione firmata nota come Verifiable Action Approval. Questo garantisce che i messaggi inviati da una catena all’altra siano autentici. Wormhole è pronto per il futuro poiché la sua architettura lo rende scalabile, il che significa che può espandersi in risposta all’aumento del numero di blockchain e di transazioni che supporta. Grazie al suo approccio lungimirante, è una soluzione sostenibile per la comunicazione cross-chain, pronta a stare al passo con l’ambiente blockchain in costante sviluppo.

Quali svantaggi presenta Wormhole

Wormhole e il suo token Bridge Portal presentano ancora alcuni svantaggi. I principali sono:

  • Difficoltà d’uso
    Il processo di spostamento degli asset da una rete all’altra comprende molti passaggi e richiede l’utilizzo di altre piattaforme per lo scambio di asset. Questo aggiunge un ulteriore livello di complessità. È possibile che gli utenti meno esperti si trovino in difficoltà.
  • Costi
    il trasferimento di attività da una blockchain all’altra e lo scambio di attività sulle piattaforme possono comportare commissioni note come spese di transazione.
  • Dipendenza dai validatori
    Il funzionamento del protocollo Wormhole dipende dalla Guardian Network, che può potenzialmente essere una fonte di vulnerabilità a causa della sua dipendenza dai validatori.

Quali sono i principali rischi legati al token bridge Portal di Wormhole

Come gli altri bridge corss-chain, anche wormhole presenta alcuni rischi che non dovremmo assolutamente sottovalutare:

  • Difetti o exploit nel codice dello smart contract
    Proprio come qualsiasi altra piattaforma costruita su smart contract, Wormhole è potenzialmente suscettibile di difetti o exploit nel codice che compone lo smart contract. Ciò può comportare una perdita delle proprie risorse.
  • Possibili inside job malevoli
    Il funzionamento di Wormhole dipende dai guardiani che autenticano correttamente le transazioni. Tuttavia, alcuni guardiani si sono impegnati in attività inappropriate. È possibile che il funzionamento del ponte venga interrotto se la maggior parte dei guardiani si comporta male o viene violata.
  • Errore umano
    Il processo di trasferimento di beni tra reti diverse che utilizzano Wormhole comprende numerose fasi e richiede l’uso di diverse interfacce, il che contribuisce alla complessità complessiva dell’utilizzo. A causa della sua complessità, il sistema è soggetto a errori umani, che potrebbero causare la perdita di denaro.
  • Affidamento a piattaforme esterne
    Gli utenti possono essere costretti a utilizzare altre piattaforme (come Saber o Mercurial per il passaggio dei token) quando spostano gli asset da una rete all’altra. Queste piattaforme comportano una serie di rischi propri, di cui gli utenti devono essere consapevoli
  • .Interoperabilità tra le blockchain
    Con il continuo sviluppo dell’ecosistema blockchain, potrebbe diventare sempre più difficile mantenere la compatibilità e la funzionalità tra le varie blockchain.
  • Pericoli normativi
    Il quadro normativo in cui operano i ponti tra catene è complicato e in costante evoluzione. Eventuali modifiche alle normative potrebbero avere un effetto sul funzionamento di Wormhole.

Conclusioni

Wormhole rappresenta innegabilmente un significativo passo avanti verso l’interoperabilità tra le blockchain. La comunicazione tra catene diverse, che prima era piuttosto impegnativa, ora è resa molto più fattibile grazie a questa innovazione.

D’altra parte, proprio come ogni altra tecnologia blockchain, Wormhole presenta una serie unica di difficoltà e pericoli. Quando si utilizza il protocollo, è essenziale che l’utente sia consapevole di questi pericoli e conduca ricerche indipendenti sull’argomento.

Se si fa un passo indietro e si guarda al quadro più ampio, si può notare che con la crescita e la diversificazione dell’ecosistema blockchain, soluzioni come Wormhole diventeranno sempre più importanti. A tal fine, abbatteranno i muri che separano i vari ecosistemi blockchain, favorendo un ambiente più favorevole alla collaborazione, all’innovazione e all’espansione. Le transazioni cross-chain sembrano essere la strada del futuro per la blockchain e Wormhole sembra essere in prima linea in questo movimento.

Impostazioni privacy