Wrapped Bitcoin (WBTC): una guida per principianti

Wrapped Bitcoin, può sembrare il nome di qualche token scam, ma stiamo parlando di un’ancora di salvezza per chi vuole utilizzare i propri BTC.

L’interoperabilità è un vero e proprio puzzle nello spazio blockchain. La rete Bitcoin è fantastica, così come Ethereum. Ma nelle circostanze attuali, non puoi trasferire BTC sulla rete Ethereum, ne ETH sulla rete BTC. Ciò limita il modo in cui questi ecosistemi blockchain e i protocolli che ne fanno parte interagiscono tra loro, a meno che non si utilizzino soluzioni alternative intelligenti come Wrapped Bitcoin (WBTC).

wbtc wrapped bitcoin
Adobe Stock

Questi wrapped token o “avvolti” in italiano, hanno preso d’assalto il mercato e sono cresciuti in uso da quando sono stati introdotti. In questo articolo, esamineremo in particolare Wrapped BTC e come ha reso le transazioni Bitcoin più semplici e veloci.

Cosa sono i Wrapped Token

Un Wrapped token è la versione tokenizzata di una criptovaluta, che può essere o meno sulla stessa blockchain.

Per lo più, i wrapped token sono ospitati su una blockchain diversa da quella su cui è costruita come soluzione rapida per il problema di interoperabilità. Questi token sono ancorati al valore dell’asset crittografico che rappresentano. Sebbene inizialmente questi fossero limitati alla sola blockchain di Ethereum, il loro utilizzo si è notevolmente ampliato da allora.

Sebbene questi token siano abbastanza simili alle stablecoin, nel senso che il valore dell’asset è ancorato a un altro, le stablecoin traggono valore dalle valute fiat. Questo non è il caso dei token “wrappati”. Nella maggior parte dei contesti, i wrapped token prendono il  valore dalle criptovalute.

Con gli ecosistemi blockchain che agiscono ora in silos, l’elaborazione delle transazioni tra chain è diventata una seccatura. Ma affinché qualsiasi nuovo ecosistema cresca, l’interoperabilità è un prerequisito. Le economie decentralizzate, come previsto dalle criptovalute, richiedono questa caratteristica. I wrapped token consentono alle risorse di passare a chain incrociata (per la maggior parte). E se vuoi riportarli alla loro forma originale, puoi farlo in qualsiasi momento scartandoli.

Se sei un utente crypto di tutti i giorni, l’ultima cosa che vuoi fare è passare attraverso le seccature di avvolgere e scartare. Ma questi processi stanno diventando più facili. Puoi ottenere wrapped token dalla maggior parte degli exchange di criptovalute. Puoi scambiare questi token come faresti con qualsiasi altra criptovaluta.

Cos’è Wrapped BTC, (WBTC)

Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta al mondo. In effetti, è quasi sinonimo di blockchain. Tuttavia, nonostante l’introduzione del concetto di tecnologia blockchain nel mondo, la tecnologia è cresciuta molto ulteriormente.

Ora abbiamo una varietà di blockchain e criptovalute che servono una serie di funzionalità. Se bitcoin non riesce a interagire con queste blockchain, la sua rilevanza viene messa in discussione, o viceversa. Se una blockchain non riesce a facilitare le transazioni BTC, la sua rilevanza svanirà.

È così che è nato wrapped Bitcoin.

Le persone con enormi riserve di BTC possono ora effettuare pagamenti sulla blockchain di Ethereum senza sopportare l’enorme ritardo e i costi della transazione.

Come funziona Wrapped Bitcoin

Come discusso in precedenza, un importo uguale dell’asset sottostante sostiene i token “impacchettati”. Venendo a WBTC, è un token ERC-20 che ha lo stesso valore di un bitcoin. Sebbene entrambi funzionino su blockchain diverse, al variare del prezzo di BTC, cambia anche il prezzo di WBTC. In breve, mantiene un ancoraggio uno a uno al valore di BTC e facilita le transazioni BTC sulla blockchain di Ethereum, risparmiando tempo e denaro.

Ora, chi controlla queste transazioni? Ciò richiede un custode, che blocca un importo uguale dell’asset come il numero di token impacchettati. Potrebbe essere un DAO o uno smart contract. In alcuni casi, anche un portafoglio multisig o un market. Facciamo un esempio per capirlo meglio.

Vuoi convertire dieci BTC in dieci WBTC. Per questo, devi prima trasferire i tuoi 10 BTC al custode. Questa transazione alla riserva sarà registrata on-chain. Ora, il custode conierà 10 token WBTC e ti invierà i token. È così semplice.

Sebbene tu abbia speso cinque token dalla tua collezione WBTC, non hai avuto la possibilità di spendere i restanti cinque. Quindi, decidi di riconvertirlo in BTC. Ora, una richiesta di masterizzazione informa il custode in modo che lui o lei possa rilasciare i cinque WBTC dalla riserva. In sostanza, il custode agisce come l’involucro (colui che avvolge) e lo scarto (colui che scarta) qui.

Bitcoin vs. Bitcoin Wrapped: perché usare WBTC

Viene fatto semplicemente per facilitare l’interoperabilità di BTC su Ethereum.

WBTC consente alle persone di espandere l’utilità di BTC alla rete Ethereum. I segmenti di crittografia new-age come DeFi e NFT sono costruiti principalmente attorno alla rete Ethereum.

Se sei una persona con un’enorme riserva di bitcoin, dovrai passare attraverso la scocciatura di convertire i tuoi BTC in ETH o un token ERC-20 per un’enorme commissione di transazione per partecipare alle attività DeFi. Anche il ritardo della transazione sulla blockchain di Bitcoin è un fastidio. La volatilità del mercato peggiora le cose. Lo slippage può anche essere scioccante a volte. Per evitare tutti questi problemi, puoi semplicemente convertire i tuoi BTC in WBTC.

I vantaggi di WBTC

  • Transazioni più veloci: le transazioni Bitcoin possono essere estremamente lente. Soprattutto quando la rete è occupata. In questi casi, Ethereum è un’alternativa migliore.
  • Migliore liquidità: la liquidità è ancora un problema sugli scambi di criptovalute centralizzati. Con gli AMM, i DEX hanno trovato in modo efficiente un modo per aggirarlo. Tuttavia, poiché la maggior parte dei DEX sono specifici della catena, i pool BTC sono difficili da trovare. WBTC è l’unica soluzione qui.
  • Miglior utilità: Bitcoin è stato creato come soluzione di pagamento digitale. Questo è tutto. Da allora l’ambito della tecnologia blockchain si è ampliato. Attraverso WBTC, l’utilità di BTC può estendersi agli smart contract di Ethereum, che sono costruiti per una varietà di scopi.

Gli svantaggi di WBTC

  • La fiducia è un prerequisito: per avvolgere e scartare bitcoin, devi chiedere aiuto a un custode. Le transazioni non sono veramente cross-chain. Devi fidarti della persona che detiene i tuoi token. Sebbene ci siano molte piattaforme credibili che offrono WBTC, questa è una macchia sulla natura decentralizzata delle criptovalute.
  • Problema di scalabilità: sebbene WBTC a volte sia efficiente in termini di costi e tempi rispetto alle transazioni BTC, non è sempre così. Ethereum sta affrontando ugualmente il problema della scalabilità.

Cosa puoi fare con Wrapped Bitcoin

  • Guadagnare interessi: puoi inviare i tuoi token WBTC a pool di liquidità su protocolli di lending per metterli a frutto e guadagnare interessi in cambio.
  • Yield Farming: Lo Yield Farming ha svolto un ruolo chiave nel portare la DeFi a livelli senza precedenti. Questi pool funzionano principalmente su Ethereum o BSC. Ma ciò non significa che BTC sia escluso. Oggi troverai una serie di pool WBTC sui DEX, che ti faranno guadagnare un reddito passivo significativo.
  • Margin trading: molte piattaforme come consentono ai possessori di WBTC di scambiare con margine ETH, stablecoin e token ERC-20. Questo è un modo per generare profitti su WBTC. Tuttavia, vale anche la pena notare che il margin trading è estremamente rischioso.

Alternative WBTC: bitcoin BEP2 (BTCB) e renBTC (RENBTC)

RENBTC è un wrapped BTC costruito sulla piattaforma Ren. In quanto open protocol, Ren rende accessibile a tutti la liquidità cross-blockchain. Facilita il facile trasferimento di risorse da altre blockchain alle DApp di Ethereum.

RENBTC è cresciuto fino a diventare uno dei principali concorrenti di WBTC. Mantiene un vantaggio nel mercato grazie al fatto che qui il processo di conio è più semplice. Gli utenti devono inviare i loro BTC a RenVM, e il gioco è fatto. Quindi, nonostante abbia le stesse funzioni e funzioni su blockchain di Ethereum, molti considerano RENBTC un’alternativa migliore a WBTC.

Ma cosa succede se si desidera utilizzare BTC su altre blockchain? Per essere più precisi, BSC? La Binance Smart Chain è più veloce ed efficiente in termini di costi rispetto alla rete Ethereum. Ciò spiega la sua crescente popolarità negli ultimi mesi, soprattutto con l’introduzione di una serie di DEX. Per integrare BTC nella rete, BSC ha ideato BTCB (Bitcoin BEP2).

WBTC: bitcoin del futuro?

Wrapped BTC ha svolto un ruolo chiave nel mantenere BTC rilevante nel mercato delle criptovalute in rapida evoluzione. Ha anche aiutato in larga misura ad aggirare i problemi di interoperabilità e liquidità. Nonostante tutta l’utilità che offre, il wrapping decentralizzato non ha ancora visto il suo pieno potenziale. Nei prossimi anni, ci aspettiamo che la tecnologia si evolva in linea con lo spirito senza fiducia della tecnologia blockchain.

Impostazioni privacy