ShibaSwap: guida completa al Dex nativo di Shiba Inu (SHIB)

L’ecosistema Shiba Inu (SHIB) ha un proprio exchange decentralizzato nativo, che si chiama ShibaSwap e ha in serbo una lunga serie di implementazioni.

Quando la piattaforma ha iniziato a flirtare con SHIB Army, non era molto più di una versione glorificata del fork UniSwap. Fortunatamente, ShibaSwap è uscito dalla fase di “asilo nido per cani” e si è sviluppato in un fiorente ecosistema DeFi con un pacchetto di utility da urlo.

shiba inu shib
Adobe Stock

ShibaSwap, alla maniera dei meme coin, ha fatto luce sulle complicate funzionalità della finanza decentralizzata (DeFi) ribattezzandole come applicazioni a tema canino. Questo ha portato a qualche incomprensione tra i nuovi utenti. Non c’è mai stato un momento migliore di questo per acquisire familiarità con il linguaggio utilizzato in ShibaSwap, con l’introduzione di Shibarium alle porte.

Quali funzioni offre realmente il sito web di ShibaSwap? Qual è la principale distinzione tra le parole “Dig” e “Woof”? Fai strada, Dogecoin (DOGE), perché a breve faremo il nostro ingresso nella cuccia di ShibaSwap e ne analizzeremo le caratteristiche, le funzioni e l’importanza nel più ampio ecosistema di Shiba Inu (SHIB).

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cos’è ShibaSwap

ShibaSwap, creata da Shytoshi Kuwayama, è la principale piattaforma DeFi che si trova nell’ecosistema Shiba Inu. Nel 2021 è stato introdotto un exchange decentralizzato (DEX) noto come ShibaSwap. La piattaforma è modellata su altre DEX ben note, come SushiSwap (SUSHI) e Uniswap (UNI), ma aveva il vantaggio di concentrarsi principalmente sui cuccioli.

L’utilità delle monete Shiba Inu può vedere un importante aumento con lo sviluppo di ShibaSwap, che fornisce una serie di funzionalità standard di finanza decentralizzata (DeFi). Gli utenti possono fare trading di criptovalute, effettuare depositi in pool di liquidità, puntare le loro monete e votare sulle raccomandazioni di governance fatte da ShibaSwap.

È un punto di riferimento per la comunità Shiba Inu (SHIB), un luogo dove i membri dell’Esercito SHIB possono accumulare premi, tenere sotto controllo i loro portafogli e tenersi aggiornati sugli ultimi avvenimenti nel mondo di Shiba.

Come si usa l’exchange di criptvalute ShibaSwap

ShibaSwap aderisce ai principi fondamentali della finanza decentralizzata, rendendo possibile a chiunque l’accesso a un ambiente privo di permessi e di fiducia in cui possono essere utilizzati strumenti finanziari.

Si tratta di una piattaforma con diverse sfaccettature che fornisce una varietà di servizi, ognuno dei quali ha un proprio funzionamento individuale. Diamo uno sguardo più approfondito a queste caratteristiche, iniziando dalle loro funzionalità:

  • Swap
    Lo scambio di token dell’ecosistema Shiba Inu è lo scopo principale di ShibaSwap, che è fondamentalmente uno scambio decentralizzato. ShibaSwap è stato sviluppato da Shiba Labs. Gli utenti possono scambiare qualsiasi token ERC-20 supportato direttamente con altri utenti grazie a smart contract memorizzati sulla blockchain di Ethereum (ETH).
    Oltre a token come SHIB, BONE e LEASH, la piattaforma supporta una grande varietà di token aggiuntivi. Questi token, che includono Polygon (MATIC) e Dai (DAI), consentono agli utenti di accedere a un’ampia gamma di scelte di trading. Poiché la procedura di scambio è semplice, per i principianti della DeFi sarà più facile navigare nella piattaforma.
  • Dig
    In linea con il motivo canino, la funzione “Dig” di ShibaSwap è un approccio gioviale e divertente per fornire liquidità. Gli utenti che partecipano a un pool di liquidità aggiungendo i propri gettoni stanno, in un certo senso, “scavando” per ottenere premi in token BONE.
    L’atto di scavare porta alla creazione di token ShibaSwap Liquidity Provider (SSLP), che vengono poi depositati in un pool di liquidità. Questi token possono essere utilizzati per raccogliere i vostri guadagni in token BONE e riflettono la parte del pool di negoziazione che vi spetta di diritto.
    Quando si contribuisce ad aumentare la liquidità del pool e si mantengono i token per un periodo di tempo più lungo, si aumenta la probabilità di ricevere ulteriori incentivi. In questo modo si incentivano gli utenti a contribuire alla liquidità e alla decentralizzazione di ShibaSwap, contribuendo a mantenere un prezzo stabile per i token e a garantire che il trading avvenga senza problemi.
  • Bury
    Perché rischiare i propri token quando invece è possibile “seppellirli”? Un’altra componente importante della piattaforma si chiama staking e ShibaSwap usa il nome “Bury” per riferirsi ad essa. Seppellendo i vostri token, li togliete di fatto dalla circolazione per il momento. Riceverete incentivi sotto forma di altri gettoni in cambio dell’esecuzione di queste azioni.
    Su ShibaSwap è possibile seppellire i token SHIB, LEASH e BONE. Dopo essere stati seppelliti, questi gettoni iniziano ad accumulare rendimenti, che vengono poi distribuiti sotto forma di una versione wrapped dei token in staking. Se si puntano token LEASH o SHIB, ad esempio, si guadagnano altri token LEASH o SHIB come ricompensa.
    C’è però un problema: gli incentivi per l’interramento dei token vengono assegnati solo una volta alla settimana.
    Solo un terzo degli incentivi è disponibile per il ritiro immediato in questo momento.Il saldo rimanente sarà bloccato e maturato in un periodo di sei mesi.Questo scoraggia gli staker a scaricare i loro premi sul mercato in modo spietato e incoraggia i partecipanti a rimanere attivi sulla piattaforma ShibaSwap a lungo termine.
  • Woof
    Il concetto di yield farming viene chiamato “woof” in ShibaSwap. Si tratta di un meccanismo attraverso il quale gli utenti possono guadagnare ulteriori vantaggi depositando i loro token ShibaSwap Liquidity Provider (SSLP) nei pool di yield farm della rete. Gli utenti possono guadagnare questi premi aggiuntivi utilizzando la piattaforma. Ogni volta che si utilizza il comando woof, si mettono al lavoro i propri token SSLP. Questi token, che vi sono stati dati in cambio della fornitura di liquidità alla piattaforma, possono essere messi in vari pool di yield farm per ottenere incentivi dai numerosi progetti di criptovalute presenti su ShibaSwap.
    Il processo di incentivazione per il woofing è molto simile a quello per l’interramento. Solo un terzo degli incentivi può essere riscattato subito, mentre i restanti due terzi sono tenuti in ostaggio per un periodo di sei mesi.
    Il fatto che lo SHIB ARMY possa guadagnare una gamma più ampia di valute digitali sfruttando altri asset crittografici come Wrapped Bitcoin (wBTC), Tether (USDT) e USD Coin (USDC) è uno degli aspetti che rendono il woofing così eccitante.
  • NFT
    ShibaSwap non riguarda solo i token; è anche una piattaforma per i token non fungibili (NFT). I gettoni sono solo un aspetto di ShibaSwap. Gli NFT, noti anche come gettoni non fungibili, sono beni digitali unici che riflettono la proprietà di una determinata cosa. Il team di sviluppo di Shiba Inu non ha trascurato il fatto che gli NFT costituiscono una parte significativa del settore delle criptovalute.
    Gli “Shiboshi”, che sono ora la principale collezione di NFT di Shiba Inu, sono stati creati per la prima volta presso l’impianto di conio iniziale, che era ShibaSwap.Il fatto che ogni Shiboshi sia unico nel suo genere e che ne esistano solo 10.000 conferisce un’aria di collezionabilità e scarsità a questi beni digitali.
    Gli Shiboshi non sono presenti solo per scopi estetici. Gli ambitissimi cuccioli posseduti dai possessori di Shiboshi possono essere utilizzati nei giochi Shiboshi, che includono giochi di carte collezionabili e altre iniziative della comunità.
  • Vote
    Se non l’avete capito, la governance di ShibaSwap è gestita dalla comunità.A questo punto entra in gioco la funzionalità nota come “Voto”. Potete partecipare al “Doggy DAO” possedendo token BONE, che vi permetteranno di proporre e votare i miglioramenti del protocollo ShibaSwap.
    Il fatto che gli utenti abbiano la possibilità di votare è una componente essenziale della struttura decentralizzata del sito. Permette alla comunità di avere voce in capitolo sulla direzione che prenderà ShibaSwap, dando loro la possibilità di prendere decisioni su tutto, da quali coppie di trading saranno visualizzate sul DEX a quali premi saranno assegnati nelle fattorie Woof.
shiba inu shibarium shib
Adobe Stock

Token Shiba Inu (SHIB): la tokenomics

Non preoccupatevi se vi state ancora grattando la testa nel tentativo di capire i numerosi token utilizzati nell’ecosistema di Shiba Inu (SHIB). Di seguito viene riportata una breve rassegna dei più importanti token collegati a ShibaSwap.

Il token SHIB è quello che ha dato il via all’intero processo. Ryoshi è responsabile della creazione di SHIB, che funge da valuta di base per la piattaforma ShibaSwap.
Il token di governance dell’ecosistema Shiba Inu è indicato con il simbolo BONE. Il token BONE è il token di gas di Shibarium e dà anche agli utenti la possibilità di votare sugli aggiornamenti e i suggerimenti della piattaforma quando dispongono del token.
Per guadagnare ricompense all’interno dell’ecosistema è necessario utilizzare un token chiamato LEASH, che viene anche definito Doge Killer. Inoltre, è stato approvato per l’uso in SHIB: The Metaverse Land Sale NFTs.Analisi effettuate da ShibaSwap Crypto

I dati sono il bene più prezioso nel settore delle criptovalute.Per poter esprimere giudizi basati su informazioni accurate, è essenziale avere una solida comprensione del funzionamento interno di una piattaforma, dei suoi token e delle tendenze di mercato più ampie.ShibaSwap non è da meno, in quanto la piattaforma fornisce agli utenti l’accesso a una serie di dati a scopo di ricerca.Analisi fornite da ShibaSwap

La piattaforma analitica di ShibaSwap, che si trova all’interno dell’ecosistema, consente di ottenere uno sguardo di base sui dati di mercato della blockchain. Gli utenti possono monitorare i loro portafogli, i premi e le posizioni di liquidità in un’unica posizione centralizzata. Inoltre, ShibaSwap fornisce informazioni sull’ecosistema dei token SHIBA INU nel suo complesso.

Queste informazioni includono la distribuzione e la quantità totale di token, il numero di possessori e la capitalizzazione di mercato totale. Queste statistiche offrono un rapido sguardo sullo stato dell’ecosistema in termini di crescita e salute.

Quali sono le metriche pricipali di ShibaSwap

A prima vista, ShibaSwap sembra avere un’infinità di funzioni utili e sarebbe logico pensare che sia uno degli exchange decentralizzati di maggior successo nel settore della DeFi, giusto? Non è affatto così. ShibaSwap ha molti strumenti utili, ma non sono esattamente rivoluzionari.Di conseguenza, ShibaSwap ottiene un punteggio inferiore rispetto ai suoi concorrenti in termini di volume di scambi e di misure TVL.

Rispetto a ShibaSwap, Sushiswap ha accesso a una quantità di TVL più che decuplicata. Anche PancakeSwap (CAKE), il principale exchange decentralizzato (DEX) sulla Smart Chain di Binance, negozia più del doppio di Ethereum rispetto a ShibaSwap, e questo solo attraverso i pool della rete Ethereum.

Utilizzare ShibaSwap è privo di rischi?Prima di utilizzare un programma di DeFi, è bene accertarsi che tutto sia sicuro. ShibaSwap riconosce la gravità di questo obbligo e ha messo in atto una serie di misure di salvaguardia per garantire la sicurezza personale e la riservatezza dei suoi utenti. CertiK, leader di mercato nella sicurezza della blockchain, ha convalidato ShibaSwap come scambio di criptovalute sicuro e protetto. Nell’ambito di questa verifica, gli smart contract della piattaforma saranno esaminati nei minimi dettagli alla ricerca di eventuali difetti. L’audit è stato superato senza problemi da ShibaSwap, che ha ricevuto un punteggio di 92,54 su 100 per la sua sicurezza.

Tuttavia, questo non significa che sia completamente sicuro. ShibaSwap comporta gli stessi pericoli intrinseci di qualsiasi altra piattaforma DeFi. In passato si sono verificati casi in cui i progetti verificati sono stati utilizzati in modo fraudolento e c’è sempre la possibilità di una perdita temporanea quando viene fornito denaro contante. È essenziale conoscere a fondo i pericoli connessi all’utilizzo della finanza decentralizzata e si dovrebbe investire solo il denaro che ci si può permettere di perdere.Vantaggi e svantaggi di ShibaSwap

Quali sono vantaggi e svantaggi di ShibaSwap

Vantaggi:

  • ShibaSwap offre un’ampia gamma di servizi importanti
    ShibaSwap offre un’ampia gamma di servizi molto richiesti, tra cui lo scambio di token, la fornitura di liquidità, la coltivazione di rendimenti e lo staking.
  • Governance decentralizzata
    ShibaSwap ha una governance decentralizzata, che offre agli utenti la possibilità di partecipare alle decisioni a lungo termine della piattaforma, sia sulla sua direzione che sul suo sviluppo.
  • Ecosistema molto forte
    ShibaSwap è supportato da un potente ecosistema composto da token (SHIB, LEASH e BONE) e da una comunità senza rivali nota come SHIB ARMY.
  • La base operativa di Shibarium DeFi
    ShibaSwap sarà il quartier generale di Shibarium DeFi, che avrà a disposizione un ampio spazio per espandersi alla luce della continua crescita dell’ecosistema.

Gli svantaggi

  • Volumi e TVL molto ridotti
    A causa dei bassi volumi e del TVL, ShibaSwap ha difficoltà a competere con altre piattaforme DeFi basate su Ethereum (ETH) che offrono un servizio paragonabile.
  • Impermanent Loss
    Gli utenti di ShibaSwap sono soggetti al rischio di impermanent loss, proprio come gli utenti di qualsiasi altra piattaforma che fornisce liquidità.
  • Non ci sono vere innovazioni
    Non c’è una vera innovazione in questo senso, poiché le tecnologie che possono essere utilizzate su ShibaSwap non sono particolarmente innovative e sono presenti da anni su altre applicazioni decentralizzate (dApp).
  • Periodi di lockup
    Gli incentivi per lo staking e il yield farming su ShibaSwap sono soggetti a periodi di blocco. Per questo motivo, i consumatori non sono in grado di accedere istantaneamente a tutti i loro benefici, il che indica che l’approccio unico della DeFi potrebbe non essere adatto.

Il rovescio della medaglia

ShibaSwap è semplicemente una componente della più ampia ecologia che circonda lo Shiba Inu. L’universo di Shiba Inu ha molto di più da offrire rispetto al solo ShibaSwap, come dimostra la presenza di Shibarium, SHIB: The Metaverse e la fornitura di token in continua diminuzione a causa del burn di token.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy