DAI: guida completa alla grande stablecoin decentralizzata

Dopo la notevole impennata delle criptovalute avvenuta nel 2017, un numero crescente di persone ha conosciuto i mercati delle criptovalute e ha iniziato a parteciparvi, ciò ha permesso la nascita e lo sviluppo di progetti particolari come la stablecoin DAI.

La stragrande maggioranza di questi investitori è convinta che in un futuro non troppo lontano alcune criptovalute saranno utilizzate per le transazioni quotidiane e contribuiranno al miglioramento del nostro ecosistema globale.

dai stablecoin makerdao
Adobe Stock

La barriera più significativa che le criptovalute convenzionali devono superare per essere considerate un’opzione di pagamento valida è la loro propensione a oscillazioni di prezzo estreme. Le è stato dato il nome di “stablecoin” perché il suo valore è quasi sempre uguale a un dollaro statunitense.

State pensando di entrare in contatto con Dai (DAI), ma non avete idea di cosa si tratti o da dove cominciare? Non preoccupatevi. Questa guida ha lo scopo di introdurre tutto ciò che è necessario sapere sul progetto dietro la famosa stablecoin.

Che cos’è Dai (DAI)

La criptovaluta Dai è il primo asset digitale decentralizzato, garantito e stabile al mondo. DAI è una valuta costruita sullo standard ERC-20 che blocca le altre criptovalute utilizzando smart contract nel tentativo di mantenere il suo valore ancorato al dollaro in ogni momento.

DAI è il token nativo del Maker Protocol (MKR), che è un ecosistema autonomo decentralizzato di smart contract che opera sulla blockchain di Ethereum (ETH). A differenza di altretablecoin che sono prodotte e gestite da un organismo centrale, DAI è una criptovaluta open source.

I prestiti garantiti da garanzie reali consentono al mutuante di proteggere il proprio investimento ponendo un vincolo sui beni del mutuatario.

Poiché i beni garantiti possono essere venduti per soddisfare una parte del debito garantito dal prestito, i tassi d’interesse su questo tipo di prestiti hanno spesso un tasso percentuale annuo (TAEG) inferiore a quello dei prestiti non garantiti.

Come funziona la stablecoin Dai

L’idea delle Collateralized Debt Positions, o CDP, incorpora il DAI come parte essenziale dell’intero quadro. Le CDP sono gli smart contract del Protocollo Maker che consentono agli utenti di bloccare le loro attività collaterali (ETH, BAT, ecc.) e creare DAI. Gli utenti possono guadagnare DAI bloccando le loro attività collaterali nei CDP.

I CDP possono essere paragonati a casseforti sicure che vengono utilizzate per bloccare le garanzie, pur avendo la possibilità di accedere a criptovalute liquide e affidabili. Questo è un bel modo di pensare ai CDP.

I DAI sono spesso iper-collateralizzati per evitare di essere costretti alla liquidazione a causa della natura volatile degli asset utilizzati come garanzia.

A titolo di esempio, gli utenti devono depositare 200 dollari di ETH per sbloccare 100 dollari di DAI, il che fornisce una forma di ammortizzazione contro le fluttuazioni dei prezzi. In questo modo, anche nel caso in cui il prezzo dell’ETH subisca un calo del 25%, il prestito di 100 dollari di DAI sarà comunque rimborsato in modo sicuro da 150 dollari di ETH.

L’utente è tenuto a rimborsare i DAI che gli sono stati prestati insieme a un costo aggiuntivo per recuperare gli asset utilizzati come garanzia.

Chi sono state le prime persone ad avviare il progetto dietro la stablecoin Dai

Rune Christensen, un famoso sviluppatore di software, ha gettato le basi nel 2014 per quella che sarebbe poi diventata la Maker Foundation e DAI.

Il protocollo Maker è un protocollo di stablecoin decentralizzato che è stato sviluppato come iniziativa open source per fornire un’alternativa ai problematici metodi di stablecoin centralizzati che erano prevalenti all’epoca.

Il 2017 ha segnato l’anno in cui DAI ha fatto il suo debutto ufficiale sul protocollo Maker. DAI è stato creato come metodo per fornire un asset di prestito non volatile, affidabile e sicuro per le imprese e gli individui. Nonostante il suo design, DAI è in grado di raggiungere tutti questi obiettivi senza compromettere la sua natura decentralizzata.

Da quando il Protocollo Maker è pienamente operativo, la Maker Foundation ha trasferito tutto il suo controllo sulla piattaforma a MakerDAO, un’organizzazione decentralizzata autonoma (DAO) che è ora incaricata di governare l’intero Protocollo Maker.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

MakerDAO

Cosa rende Dai così speciale

Le monete stabili sono un tipo di criptovaluta relativamente nuovo e DAI è una delle prime del suo genere. Dal nome della criptovaluta si può intuire che la forza delle stablecoin risiede nella loro capacità di fornire una riserva di valore stabile in un mercato altrimenti turbolento.

Tuttavia, il protocollo Maker gestisce il DAI in modo totalmente decentralizzato, lasciando l’amministrazione del protocollo a una rete distribuita di utenti che costituisce il MakerDAO. Questo è in contrasto con l’approccio più diffuso, che consiste nell’utilizzare enormi istituzioni centralizzate per mantenere la stabilità dei prezzi.

Il Protocollo Maker richiede che le informazioni in tempo reale siano sempre fornite al sistema. Ciò garantisce che i CDP a collateralizzazione automatica siano sempre adeguatamente collateralizzati. Affinché i suoi processi autonomi possano funzionare con successo, il Protocollo Maker deve disporre di informazioni in tempo reale.

Cosa rende Dai così degno di nota

La domanda determina ogni aspetto dell’offerta disponibile di DAI. I DAI vengono generati e alla fine affittati a un utente con un rapporto collaterale/prestito del 66%, il che aumenta l’offerta complessiva di DAI.

Ciò avviene ogni volta che un utente deposita ETH o qualsiasi altro token ERC-20 supportato nella piattaforma del mercato per utilizzarlo come garanzia. La maggior parte del valore che DAI possiede proviene da questa fonte.

Quanti token Dai (DAI) sono attualmente disponibili per l’acquisto?

La quantità di DAI attualmente disponibile in circolazione è pari a 4.421.152.156. Rispetto alle stablecoin centralizzate, che sono emesse da un’azienda privata in base alla propria politica di emissione, i token DAI freschi possono essere emessi da qualsiasi utente utilizzando la funzione CDP del protocollo Maker. Ciò è in contrasto con le stablecoin centralizzate, che sono emesse da società private.

Maker è un software che controlla la fornitura di DAI. È decentralizzato e opera sulla rete Ethereum (ETH). Il Protocollo Maker è codificato per garantire che ogni token DAI esistente sia garantito da un’adeguata quantità di altre criptovalute. Questo viene fatto in modo che la criptovaluta DAI possa continuare a mantenere il suo prezzo stabile rispetto al dollaro USA.

Non vi è alcun limite all’offerta complessiva di DAI, che è sempre soggetta a variazioni. Tale variazione è determinata dalla quantità di garanzie detenute in ogni CDP connesso alla rete in un dato momento.

Alcune specifiche tecniche

I creatori di Maker hanno deciso di incorporare una funzione nota come Processo di Spegnimento di Emergenza per aiutare a mantenere il sistema il più sicuro possibile e per aiutare a mitigare i pericoli di situazioni potenzialmente catastrofiche.

Un ristretto numero di persone affidabili, in possesso delle chiavi dell’insediamento globale, ha la possibilità di avviare il processo di spegnimento di emergenza. Per avviare la procedura, è necessario che ciascuno di questi firmatari dia la propria approvazione all’azione.

Se per qualche motivo questa procedura viene attivata, l’intero Protocollo Maker si blocca. Prima che il protocollo nel suo complesso inizi a chiudersi, i detentori di DAI hanno la possibilità di scambiarli con gli asset originali garantiti che detenevano nei loro conti.

Come è protetta la rete Dai dalle vulnerabilità

Poiché DAI è un token ERC-20 basato su Ethereum, la sua sicurezza e integrità sono garantite dall’algoritmo Ethereum Ethash.

DAI si attiene alle linee guida stabilite da MakerDAO (MKR). MakerDAO è un’organizzazione indipendente e totalmente decentralizzata, composta da persone provenienti da tutto il mondo. Questi partecipanti sono interamente responsabili della gestione dell’intero Protocollo Maker (e, a sua volta, di DAI).

Come funziona la stablecoin Dai

Oltre a essere una modalità di pagamento sicura e affidabile, il DAI fornisce ai trader di criptovalute uno strumento efficace per ridurre la quantità di rischio che si assumono. I momenti di intensa volatilità che sono diventati in qualche modo sinonimo del mercato delle criptovalute sono momenti in cui gli utenti possono scegliere di parcheggiare parte o tutto il loro denaro in stablecoin DAI nel tentativo di limitare le perdite. Durante questi periodi, gli utenti possono anche scegliere di utilizzare il termine “volatilità“.

Gli utenti di DAI hanno anche la possibilità di accedere a prestiti garantiti in un modo che presenta una serie di vantaggi rispetto alle alternative attualmente disponibili. Gli utenti di DAI non hanno bisogno di alcun tipo di consenso da parte dei loro creditori per poter semplicemente bloccare i loro beni digitali come garanzia e ricevere DAI, che possono utilizzare per acquistare qualsiasi cosa (comprese altre criptovalute). Gli utenti di DAI possono semplicemente bloccare i loro beni digitali come garanzia e guadagnare altri DAI.

Come scegliere il portafoglio giusto per conservare i propri Dai

Lo scopo o gli scopi per i quali si desidera utilizzare il proprio portafoglio Dai (DAI), così come l’importo totale di valore che deve essere in grado di contenere, influenzeranno molto probabilmente la scelta del wallet crittografico.

I portafogli hardware, spesso noti come “portafogli freddi”, offrono il più alto livello di sicurezza in quanto conservano le criptovalute offline e forniscono backup. Gli hardware wallet come Ledger e Trezor offrono ai loro utenti la possibilità di memorizzare DAI. I portafogli hardware, d’altra parte, hanno una curva di apprendimento più ripida e un prezzo più elevato rispetto alle loro controparti software. Di conseguenza, potrebbero essere più adatti alla memorizzazione di grandi quantità di DAI per gli utenti che hanno maggiori competenze.

I portafogli software offrono un’altra scelta, sono completamente gratuiti e semplici da usare. Le applicazioni possono essere di tipo custodial o non custodial e sono scaricabili sia su smartphone che su computer desktop. Quando si utilizza un portafoglio con custodia, il fornitore di servizi si occupa della gestione e del backup delle chiavi private per conto dell’utente. Per memorizzare le chiavi private, i portafogli non custoditi sfruttano gli elementi di sicurezza già presenti sul dispositivo dell’utente. Per quanto comodi, sono considerati un livello di sicurezza inferiore rispetto ai portafogli hardware. Di conseguenza, possono essere più adatti agli utenti con meno DAI o con meno esperienza.

Utilizzando un browser internet, gli utenti possono accedere ai loro portafogli online, noti anche come portafogli web, rendendoli non solo gratuiti ma anche semplici da utilizzare. Sono noti come portafogli caldi e, rispetto alle alternative hardware o software, possono offrire un livello di sicurezza inferiore.

Poiché probabilmente vi affiderete alla piattaforma per la gestione dei vostri DAI, dovreste scegliere un servizio che abbia una solida reputazione e una comprovata esperienza in materia di sicurezza e custodia. Per questo motivo, sono più indicati per la conservazione di quantità inferiori o per l’utilizzo da parte di trader più esperti e regolari.

Come funziona la governance di Dai

I detentori della criptovaluta Maker (MKR) sono incaricati di governare DAI, lo stabletoken nativo del protocollo Maker.

La governance di Dai e Maker avviene contemporaneamente on-chain e off-chain attraverso l’uso della tecnologia MakerDAO. I titolari di token MKR hanno la possibilità di votare su varie proposte attraverso il sistema di governance on-chain del protocollo Maker.

I sondaggi di governance e le votazioni esecutive sono i due metodi di voto distinti inclusi in questo sistema. Chiunque possieda token MKR ha la possibilità di partecipare a queste votazioni e di contribuire a determinare la direzione che il protocollo prenderà in futuro.

I partecipanti all’ecosistema MKR hanno anche la possibilità di condurre votazioni off chain interagendo con la comunità in contesti come i forum di discussione e le webcall pubbliche di governance.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy