“I Bitcoin smarriti sono un guadagno per tutti”: la riflessione di Satoshi

Secondo Satoshi Nakamoto, la perdita di bitcoin “non fa che aumentare leggermente il valore delle monete di tutti gli altri”. C’è da dire che la sua argomentazione è difficile da confutare.

Ma come è possibile che dei Bitcoin (BTC) vengano smarriti? Quando si crea un wallet di criptovalute, la prima cosa da fare è fare un backup delle chiavi private e della seed phrase. Questo è ormai risaputo. Ma è altresì noto che una volta smarrite queste chiavi di accesso, non c’è assolutamente alcun modo di recuperare le criptovalute bloccate in quel wallet.

bitcoin persi smarriti
Adobe Stock

Come accennava Satoshi Nakamoto, il leggendario creatore anonimo di Bitcoin, quando un wallet perde la sua capacità di spesa, i bitcoin contenuti “spariscono” dal mercato e per un meccanismo di deflazione, comporta che tutti gli altri bitcoin “liberi” aumentino di valore.

Cosa succede ai Bitcoin se vengono persi

I Bitcoin smarriti nei meandri del mondo digitale si trovano attualmente in uno stato di limbo. I Bitcoin (BTC) smarriti rimarranno inattivi sulla blockchain, il database pubblico che registra tutte le transazioni Bitcoin, fino a quando la rete stessa non giungerà al termine.

I Bitcoin, se persi, sono virtualmente resi irraggiungibili ai loro precedenti proprietari. In genere, ciò avviene nel caso in cui le chiavi private o le frasi di recupero associate a un portafoglio Bitcoin siano perse, trascurate o altrimenti non disponibili.

Senza queste chiavi, i bitcoin non potranno essere spostati dai loro portafogli individuali e continueranno a rimanere indisturbati e immobili. È come un caveau chiuso a chiave la cui chiave è stata smarrita.

Per girare il dito nella piafa, la cifra complessiva dell’offerta non tiene conto dei Bitcoin che sono andati persi. Continuano a esistere sulla blockchain, ma sono stati sostanzialmente tolti dalla circolazione perché non possono più essere spesi, venduti o trasferiti. Ciò significa che non hanno più alcun valore.

Quanti Bitcoin sono considerati scomparsi?

Non è semplice contare la quantità di Bitcoin che si dice siano andati perduti per sempre, così come è difficile contare le stelle nel cielo o i granelli di sabbia sulla spiaggia.

Un’importante organizzazione di ricerca sulla blockchain, chiamata Chainalysis, sostiene che il 20% dell’intero ammontare di Bitcoin potrebbe essere stato irrimediabilmente perso. Va da sé che non si tratta di una scienza esatta. La società sostiene che wallet Bitcoin che non abbia firmato una transazione negli ultimi cinque anni è considerato “perso”, e questo vale per qualsiasi BTC che possa essere ancora contenuto nel portafoglio.

Ciò equivale a una stima prudente di quasi quattro milioni di BTC, una quantità sbalorditiva se si considera che l’intera disponibilità di Bitcoin è limitata a 21 milioni. La quantità di Bitcoin smarriti è aumentata costantemente negli ultimi anni, contribuendo a creare un ulteriore strato di misticismo e fascino nel regno della moneta virtuale.

In che modo i Bitcoin possono essere smarriti

È assurdo pensare che un oggetto così prezioso possa essere smarrito accidentalmente al giorno d’oggi. Tuttavia, la perdita di questi beni digitali avviene più frequentemente di quanto si possa pensare e può avvenire in diversi modi:

  • Chiavi private dimenticate o smarrite
    Il motivo più comune per cui si perdono i Bitcoin è la dimenticanza delle chiavi private o delle frasi seed, che sono di fatto le password digitali che danno accesso a un portafoglio Bitcoin. Se l’utente dimentica queste chiavi o perde il dispositivo su cui sono salvate, i Bitcoin conservati nel wallet non saranno più disponibili per l’utente.
  • La dipartita dl proprietario originale di Bitcoin
    È possibile che il proprietario di un Bitcoin muoia senza lasciare alcuna informazione che permetta ad altri di accedere al suo portafoglio digitale, il che sarebbe una terribile tragedia. In questo caso, il portafoglio Bitcoin della persona in questione non sarà più accessibile in alcun modo.
  • Guasto dell’hardware wallet o smarrimento dello stesso
    Gli hardware wallet di criptovalute sono dispositivi fisici destinati a conservare le chiavi private offline in modo sicuro. Questi portafogli sono spesso utilizzati per conservare i bitcoin. Nel caso in cui uno di questi dispositivi venga rotto, smarrito o rubato e il proprietario non abbia effettuato un backup della propria seed phrase, i Bitcoin salvati sul dispositivo rischiano di andare persi.
  • Invio di bitcoin ad indirizzi errati
    Le transazioni effettuate tramite la blockchain non possono essere annullate. Se un utente trasferisce per sbaglio dei bitcoin all’indirizzo sbagliato, è molto probabile che non li riveda mai più. Ciò può accadere se l’utente inserisce per sbaglio l’indirizzo sbagliato nel proprio browser o se il suo computer viene infettato da un malware che modifica l’indirizzo copiato.
  • Portafogli vuoti o inutilizzati
    Alcuni primi utilizzatori del mining o acquirenti di Bitcoin hanno acquistato la criptovaluta quando valeva solo pochi centesimi e poi si sono prontamente dimenticati del loro investimento. Alcuni utenti hanno scoperto di non poter accedere ai loro portafogli digitali quando il valore del Bitcoin e di altre valute digitali, come Ethereum (ETH), è aumentato.

L’esempio più straziante è la tragedia di James Howells, che ha perso 8.000 BTC perché ha gettato via per sbaglio un disco rigido che conteneva le sue chiavi crittografiche. Si stima che il contenuto di questo disco rigido, attualmente sepolto sotto montagne di rifiuti in una discarica, abbia un valore di oltre 250 milioni di dollari.

bitcoin lightning network
Adobe Stock

Quali sono le implicazioni per il prezzo del Bitcoin

A differenza delle valute tradizionali, il Bitcoin ha un numero fisso di 21 milioni di monete e non un’offerta infinita. Il valore del bitcoin è sostenuto da caratteristiche importanti come la sua offerta limitata e la sua resistenza all’inflazione.

Cosa succede quando una componente di questa offerta, che già scarseggia, diventa indisponibile? Rivediamo i fondamenti dell’economia: Il prezzo di un articolo spesso aumenta quando c’è meno prodotto disponibile sul mercato, ma allo stesso tempo la domanda non cambia o aumenta. Allo stesso modo in cui i token Shiba Inu (SHIB) vengono distrutti quando vengono bruciati, le criptovalute perse vengono completamente ritirate dalla circolazione.

L’offerta totale di Bitcoin continuerà a ridursi man mano che ne verranno distrutti altri. È possibile che la profezia di Satoshi Nakamoto sui Bitcoin perduti si avveri se la domanda continua ad aumentare come sta accadendo di recente. Ciò eserciterebbe una pressione al rialzo sul prezzo del Bitcoin.

Come proteggere il Bitcoin dagli smarrimenti

La protezione del valore dei vostri beni digitali sta diventando sempre più importante, nel caso in cui non fosse ancora chiaro. Ecco alcuni altri approcci che potete adottare per evitare che i vostri amati Bitcoin diventino parte del bottino rubato.

  • Assicuratevi di avere un backup delle vostre chiavi private e della seed phrase.
    Questi codici sono la parte più importante della protezione dei vostri beni digitali. Assicuratevi che siano salvati in numerose posizioni e che siano conservati in un’area sicura. Pensate di utilizzare portafogli hardware, che mantengono le chiavi offline e sono resistenti ai tentativi di hacking effettuati via Internet.
  • Assicuratevi che il software del vostro wallet sia sempre aggiornato
    Mantenere il software del portafoglio aggiornato è importante poiché i fornitori di software del portafoglio effettuano regolarmente aggiornamenti che aumentano la sicurezza e riparano le vulnerabilità. Mantenendo aggiornato il software del vostro portafoglio, potrete garantirvi le funzioni di sicurezza più recenti.
  • Mantenersi informati
    Il mondo delle criptovalute è complicato e in continuo sviluppo. Mantenete un livello di consapevolezza sulle più recenti best practice di sicurezza, sui potenziali pericoli e sulle scelte di archiviazione sicura.
  • Utilizzate un exchange di criptovalute
    Se il pensiero dell’autocustodia vi mette a disagio, gli exchange di criptovalute come Binance e Coinbase offrono servizi di recupero extra simili a quelli offerti agli investitori tradizionali.
  • Fate attenzione ai truffatori, che si presentano sotto diverse forme.
    Gli hacker e i truffatori possono assumere molte forme diverse. Che cosa hanno in comune tra loro?Vogliono i vostri Bitcoin. Informatevi sulle varie frodi possibili e non date mai a nessuno l’accesso alle vostre chiavi private o alla vostra seed phrase.
  • Prepararsi agli imprevisti in anticipo
    Formulate una strategia per garantire ai vostri cari l’accesso ai vostri Bitcoin in caso di emergenza. La maggior parte degli exchange di criptovalute fornisce servizi relativi alla pianificazione successoria e all’eredità di criptovalute.

È possibile recuperare i Bitcoin persi?

Mi dispiace doverlo dire, ma i Bitcoin persi non possono quasi mai essere recuperati. Quando le chiavi private di un wallet Bitcoin vengono smarrite, i Bitcoin memorizzati in quel portafoglio sono resi inaccessibili e sono, a tutti gli effetti, spariti per sempre. Questo perché la tecnologia blockchain incorpora misure di sicurezza crittografiche che rendono difficile l’accesso a un portafoglio senza le chiavi private appropriate. Di conseguenza, questo problema è stato risolto.

Non perdete la speranza se non riuscite ad accedere ai vostri bitcoin perché avete perso il portafoglio hardware o avete dimenticato la password. Ci sono modi per rimediare: Potrete recuperare i vostri Bitcoin se avete una copia di backup della frase seme memorizzata da qualche parte.

Nel caso in cui un utente ricordi alcune delle sue password o abbia un computer o un dispositivo di archiviazione obsoleto che potrebbe conservare i segni delle chiavi perse, i servizi di recupero dati professionali cercheranno anche di recuperare i Bitcoin persi. Questo è particolarmente vero nelle situazioni in cui l’utente ricorda parte della propria password.

Sebbene sia teoricamente possibile recuperare i Bitcoin perduti in alcune circostanze, spesso si tratta di una procedura difficile e imprevedibile da intraprendere. Quando si tratta di proteggere i propri beni finanziari nel regno digitale, la prevenzione è sempre preferibile al rilevamento e alla reazione.

Quali sono i pro e i contro dello smarrimento di Bitcoin

La perdita di Bitcoin ha ripercussioni, sia positive che negative, per l’ecosistema nel suo complesso e per i suoi utenti. Analizziamole nel dettaglio:

  • Aumento della scarsità
    I Bitcoin smarriti riducono effettivamente la quantità in circolazione del più grande bene digitale del mondo, il che porta a un aumento del valore complessivo della criptovaluta. Ciò potrebbe causare un aumento del prezzo, a vantaggio di coloro che già possiedono Bitcoin, secondo i principi della domanda e dell’offerta.
  • Lezioni apprese in materia di sicurezza
    La perdita irreparabile di Bitcoin serve a ricordare la necessità di mantenere un ambiente sicuro per gli asset digitali. Ci spinge a implementare procedure di sicurezza più rigorose, come la conservazione sicura delle frasi di seme e delle chiavi private, il che rappresenta un passo nella giusta direzione.
  • Riduzione della liquidità del mercato a causa della perdita di bitcoin
    Il numero di bitcoin rimanenti accessibili per il commercio si riduce quando i bitcoin vengono persi. La volatilità dei prezzi delle criptovalute potrebbe aumentare di conseguenza, rendendo il mercato più aperto alla manipolazione.
  • Un pericolo per l’uso delle criptovalute
    La possibilità di perdita permanente dei dati scoraggia i potenziali utenti. Chi è abituato a forme di gestione finanziaria più convenzionali può scoprire che l’autocustodia è una sfida significativa.
  • Perdita di valore
    Se un individuo dovesse perdere i propri Bitcoin, subirebbe una significativa perdita finanziaria. Questo è particolarmente vero alla luce del fatto che il valore dei Bitcoin continua a salire.

Conclusioni

Se un portafoglio di un early adopter che in precedenza si pensava fosse “perso” venisse ritrovato, il proprietario potrebbe scoprire di essere in possesso di una quantità significativa di Bitcoin.

Se decidessero di vendere tutti i loro beni, questo potrebbe avere un impatto devastante sul mercato delle criptovalute. Immaginate per un momento che Satoshi Nakamoto riemerga inaspettatamente e venda un milione di Bitcoin.

Capire le ripercussioni dell’impossibilità di accedere al proprio portafoglio di criptovalute è la motivazione ideale per migliorare la sicurezza della propria blockchain personale e creare un backup della propria seed phrase. Questo dovrebbe servire a ricordarvi di completare l’operazione, se non l’avete ancora fatto.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy