Shiba Inu: 6 aspetti che dovresti sapere sulla famosa meme coin

Shiba Inu (SHIB) è una meme coin nata nell’anno 2020. I creatori del progetto e il suo o i suoi fondatori rimangono sconosciuti, e non ci sono esempi concreti e casi d’uso reali di per i quali il token potrebbe essere utilizzato.

La comunità che si è formata intorno a questo progetto si batte affinché SHIB sostituisca DOGE come meme coin principale dell’ecosistema cripto.

shiba inu shib
Adobe Stock

In questo articolo, andremo ad esplorare sei punti relativi a questa iniziativa che è assolutamente necessario conoscere. Per ulteriori dettagli potete anche consultare la documentazione ufficiale del progetto, che si trova sul sito ufficiale

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Ryoshi Ryoshi è il leader senza nome del progetto Shiba Inu (SHIB)

Ryoshi è un personaggio di fantasia. Il pronome “suo” è usato per riferirsi a Ryoshi in tutta la documentazione relativa allo Shiba. Tuttavia, la sua identità non è ancora stata rivelata. Alcune delle menzioni del suo nome che si possono trovare nel Whitepaper del progetto Shiba Inu sono le seguenti:

“Sebbene la parola “decentralizzato” faccia esplicitamente parte della “DeFi”, non si tratta di un riferimento alla struttura interna dell’organizzazione, ma piuttosto alla condizione dell’economia. Alla domanda sulle radici della nostra azienda, il nostro creatore Ryoshi ha dichiarato: “Siamo un esperimento di costruzione di una comunità spontanea decentralizzata(…)”.

Quando nel 2021 il valore delle azioni di GameStop e AMC è salito apparentemente alle stelle, ci ha aperto gli occhi sul fatto che la gente comune ha pochissima influenza sui sistemi generazionali e intergenerazionali che danno forma al nostro mondo.

WallStreetBets ha condotto esperimenti per determinare come sarebbe stato affidare la gestione a clienti al dettaglio e a investitori con poca o nessuna esperienza precedente. Mesi prima che uno di questi incidenti diventasse una notizia internazionale, Ryoshi stava già mettendo in moto il suo progetto, completamente basato sulla comunità e sul bitcoin.

Ryoshi ha apportato un nuovo punto di vista al processo di creazione della nostra comunità:

“Crediamo che, sfruttando il potenziale della decentralizzazione collaborativa, saremo in grado di sviluppare qualcosa di molto più potente di quanto un team centralizzato potrebbe mai produrre. Un token gestito dalla comunità non ha valore se gli individui che la compongono non possono unirsi per dargli uno scopo.
Siamo molto orgogliosi del luogo da cui è nata la Shib Army e siamo anche molto eccitati per il futuro. Il fondatore della nostra azienda, Ryoshi, ha preso la decisione di lanciare Shib da zero e ha delegato il controllo della valuta al nostro esercito in crescita, che si è rapidamente espanso fino a comprendere più di 120.000 utenti.”

Cos’è SHIB, il token ERC-20 di Shiba Inu, e come funziona

SHIB è una moneta costruita sulla rete Ethereum che utilizza lo standard ERC-20.

Al momento della stesura di questo articolo, SHIB occupava il sesto posto nella lista di tutti i token ERC-20.

SHIB è stato rilasciato su Ethereum per le seguenti ragioni, come dichiarato dagli sviluppatori del progetto:

  • Ethereum ha già sviluppato una solida reputazione per la sua sicurezza e affidabilità.
  • Il grado di decentralizzazione di Ethereum è piuttosto elevato.
  • Ethereum è soggetto a meno regole rispetto ad altre criptovalute.
  • In futuro, Ethereum offrirà transazioni rapide e poco costose con l’ETH. 3.0.
  • SHIB, LEASH, BONE e TREAT sono i token necessari.

L’ecosistema SHIBA INU è composto dai seguenti tre token principali:

  • Il token SHIB è la valuta principale dell’ecosistema. Non ci sarà mai più di un quadrilione di token SHIB disponibili per l’acquisto.
  • All’inizio, LEASH era un token di rebase collegato al prezzo del Dogecoin (DOGE). A questo punto, è solo un token ERC-20 standard. Il numero massimo di gettoni LEASH che possono essere distribuiti è di 107.647.
  • Il token BONE è il token di governance dell’ecosistema. Può essere acquistato solo su ShibaSwap.com. Non potranno mai esserci più di 250.000.000 di token BONE in circolazione.

Ognuno di questi tre token ha la possibilità di essere messo in staking. Inoltre, possono essere combinati con altre coppie per fornire liquidità su SushiSwap (SUSHI) e su altre piattaforme come Uniswap V2.

Lo sconosciuto gruppo di persone che lavora al progetto Shiba Inu si è anche impegnato a lanciare una nuova moneta che sarà conosciuta come Shiba Treat (TREAT). Al momento non sono disponibili informazioni sulle specifiche del caso d’uso di questo token o sulla sua tokenomics.

Cos’è ShibaSwap e come funziona

All’interno dell’ecosistema Shiba, la piattaforma exchange decentralizzata di riferimento di Shiba Inu (SHIB) è nota come ShibaSwap. Al momento della stesura di questo articolo, i partecipanti a questo protocollo possono scegliere tra le seguenti opzioni:

  • DIG: per contribuire alla liquidità del mercato e accumulare ricompense BONE.
  • Gli NFT, talvolta noti come shiboshis, sono disponibili per l’acquisto e la vendita.
  • Per investire i token e guadagnare premi, è necessario “Sotterrarli”.
  • Per scambiare token mentre sono ancora in fase di costruzione.
  • Per visualizzare le metriche di ShibaSwap, si può consultare Bonefolio.
  • La partecipazione a Shiba Swap Liquidity Pars (SSLP) e la richiesta di rendimenti si tradurranno in un doppio rendimento se si utilizza la strategia WOOF.

Al momento, non tutte queste opzioni sono completamente operative. Il team che sta lavorando al progetto ha garantito che verranno aggiunte ulteriori funzionalità man mano che il progetto progredirà.

Cosa significa Bury & Dig nell’ecosistema di Shiba Inu (SHIB)

I termini “Bury” (seppellire) e “Dig” (scavare) sono considerati più fantasiosi nell’ecologia degli Shiba. In parole povere, “bury” significa “mettere in staking”, mentre “dig” significa “fornire liquidità al protocollo“.

Su ShibaSwap, i token dei tipi SHIB, LEASH e BONE possono essere “buried” o “staked”. In cambio, la piattaforma fornirà incentivi sotto forma di xSHIB, xLEASH e tBONE.

Per essere più espliciti, una volta che gli utenti hanno messo in staking i loro token SHIB, hanno diritto ai seguenti incentivi:

  • xShib costituisce il 3% della quota BONE del pool. Lo 0,3% di tutte le commissioni di transazione di Ethereum viene utilizzato per coniare nuovi Ether a ogni blocco.
  • La possibilità di contribuire alla liquidità della ShibaSwap Liquidity pars (SSLP) utilizzando il comando DIG. I premi saranno assegnati sotto forma di token BONE da questi pool.

Non esiste ancora una descrizione completa del funzionamento di questo meccanismo e l’ammontare dell’incentivo dipenderà dall’allocazione della liquidità.

La strana storia che si cela dietro i token SHIB di Vitalik Buterin

Dopo l’introduzione del progetto Shiba Inu nell’agosto 2020, metà della quantità disponibile di token (mezzo quadrilione in totale) è stata aggiunta a Uniswap (UNI). Il restante cinquanta per cento è stato trasferito al wallet digitale di Vitalik Buterin.

Quasi immediatamente, Vitalik ha inviato tutti i token ricevuti in India.

SHIB, Vitalik Buterin e l’organizzazione indiana Covid-Crypto Relief Sandeep Nailwal, che è anche il cofondatore del progetto Polygon (Matic), è colui che ha dato vita all’organizzazione Covid-Crypto Relief. Si tratta di un fondo gestito dalla comunità che distribuisce aiuti a chi ne ha bisogno durante la crisi di Covid in corso in India.

Nel gennaio del 2022, Sandeep ha annunciato che avrebbe restituito il denaro ricevuto da Vitalik. La motivazione principale di questa decisione è stata quella di proteggersi dalla possibilità di future complicazioni legali.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy